Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 03:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progressione accordi

Aperto da Elliott, 16 Settembre, 2018, 11:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luvi

Citazione di: Elliott il 16 Settembre, 2018, 04:02 PM
Anche a me lasciava perplesso la 4+2.

Ho Do Sim che risolve sul Mim (effettivamente risponde meglio) e chiudo con Lam.

Am  | D7    | Am   | D7   |
Do   | Sim  | Mim | Am |

Mi pare che funzioni.

Che dite?

Ciò che armonicamente funziona poco IMHO è il passaggio da Re7 a Do (che però se scrivi in inglese è D7 C).

Intendo che funziona...

Am D7 Am D7
Bm Em Bm Em

Io parlo della sola armonia...
Poi se ci sia melodicamente qualcosa che giustifichi passaggi armonici altrimenti non naturali, puoi saperlo soltanto tu...  :D
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grom68

Ma le 4e e le 5e possono sempre essere di 7 dominante preservando l'armonia? Scusate la domanda ovvia ma non mi è ancora, purtroppo, chiaro. Gli accordi di 7 dominante li associavo al blues  e al misolidio.


Vu-meter

Citazione di: Grom68 il 16 Settembre, 2018, 05:13 PM
Ma le 4e e le 5e possono sempre essere di 7 dominante preservando l'armonia? Scusate la domanda ovvia ma non mi è ancora, purtroppo, chiaro. Gli accordi di 7 dominante li associavo al blues  e al misolidio.



In ambito jazzistico ogni accordo diatonico può diventare sia di settima che di dominante. Esistono poi le dominanti secondarie, i tritoni, e le settime extra diatoniche. *

* ps : o meglio, accordi di settima che nascono dall'intrusione di note extra diatoniche nella normale armonizzazione. Spesso, queste vengono poi utilizzate come dominanti secondarie.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grom68

Citazione di: Vu-meter il 16 Settembre, 2018, 08:24 PM
Citazione di: Grom68 il 16 Settembre, 2018, 05:13 PM
Ma le 4e e le 5e possono sempre essere di 7 dominante preservando l'armonia? Scusate la domanda ovvia ma non mi è ancora, purtroppo, chiaro. Gli accordi di 7 dominante li associavo al blues  e al misolidio.



In ambito jazzistico ogni accordo diatonico può diventare sia di settima che di dominante. Esistono poi le dominanti secondarie, i tritoni, e le settime extra diatoniche. *

* ps : o meglio, accordi di settima che nascono dall'intrusione di note extra diatoniche nella normale armonizzazione. Spesso, queste vengono poi utilizzate come dominanti secondarie.
Grazie sei stato chiarissimo[emoji16][emoji16]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.