Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Topic delle progressioni armoniche

Aperto da Berk, 06 Settembre, 2012, 01:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Berk

Ragazzi apro questo topic per parlare di progressioni armoniche che ci piacciono particolarmente o di cui vogliamo discutere.
Inizio io con: FA - FAm - DO. E' una progressione usatissima, usata in alcune canzoni degli Oasis, nella mitica Space Oddity, in una canzone di Vasco e in chissà quali altre canzoni. Mi viene da chiedermi a livello teorico da cosa sia mossa. Ipotizzo che si possa essere in Do minore, e che si usi una scala minore melodica. In pratica Fa = scala minore melodica di DO , FAm = scala minore naturale di Do e il Do che dovrebbe essere minore viene preso maggiore per enfatizzare il passaggio FA-MI, e per dare un maggiore senso conclusivo ( Tipo in un classico II - V - I in minore dove si prendono Sim7/b5 - MI - LA ). Che ne pensate del ragionamento? E' totalmente campato in aria?  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Non ho capito benissimo ..

Fa |  Fa- | Do

mi sembra più un passaggio che una vera progressione , essendo così stringata .. difficile capire senza una visione più completa del resto dell'armonia .

In ogni caso, è un analisi che personalmente non ho mai fatto e la tua teoria sembra interessante . Non ho capito però perchè nell'esempio del II - V - I  trasformi il II° grado di La in un VII° di Do e togli poi la settima al V° grado , che invece è proprio la nota caratterizzante del passaggio ..

Mi prendo un po' di tempo per pensarci, sono sveglio da troppe ore, fuori è ancora buio e non ho la testa ...   :roll eyes:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




matteo80

Citazione di: Berk il 06 Settembre, 2012, 01:39 AM
Ragazzi apro questo topic per parlare di progressioni armoniche che ci piacciono particolarmente o di cui vogliamo discutere.
Inizio io con: FA - FAm - DO. E' una progressione usatissima, usata in alcune canzoni degli Oasis, nella mitica Space Oddity, in una canzone di Vasco e in chissà quali altre canzoni. Mi viene da chiedermi a livello teorico da cosa sia mossa. Ipotizzo che si possa essere in Do minore, e che si usi una scala minore melodica. In pratica Fa = scala minore melodica di DO , FAm = scala minore naturale di Do e il Do che dovrebbe essere minore viene preso maggiore per enfatizzare il passaggio FA-MI, e per dare un maggiore senso conclusivo ( Tipo in un classico II - V - I in minore dove si prendono Sim7/b5 - MI - LA ). Che ne pensate del ragionamento? E' totalmente campato in aria?  :laughing:

Suonando Space Oddity qualche anno fa mi è venuto lo stesso dubbio... è un giro che suona benissimo, ma non ho mai capito perché.
Comunque Space Oddity è in Do (o Lam), quando ho posto la domanda al mio maestro dell'epoca (quando lo reincontrerò gli proporrò di iscriversi al forum, visto che ve ne parlo sempre!!!) in effetti lui mi ha risposto che era solo un passaggio. Non so se poi non si è dilungato oltre perché io non avevo ancora basi sufficienti per capire...  ???

M
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Berk

Anche nella canzone che ho scritto è in un contesto di La minore, così come in Don't look back in anger degli Oasis. Ho un altra teoria ma è totalmente campata in aria  :laughing:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

matteo80

Citazione di: Berk il 06 Settembre, 2012, 03:48 PM
Anche nella canzone che ho scritto è in un contesto di La minore, così come in Don't look back in anger degli Oasis. Ho un altra teoria ma è totalmente campata in aria  :laughing:

Spiegaci la tua teoria!!!!
In questo modo ne potremmo parlare tutti insieme e magari giungere a delle conclusioni interessanti! :nerd:

M
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Berk

Potrebbe entrarci qualcosa la scala minore armonica di LA, che prevede l'alterazione del Sol in Sol#, omofono di Lab 3a minore di Fa. Ma non credo sia così, in questo modo ho alterato una seconda e non una terza :roll eyes:
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

matteo80

Citazione di: Berk il 07 Settembre, 2012, 11:28 PM
Potrebbe entrarci qualcosa la scala minore armonica di LA, che prevede l'alterazione del Sol in Sol#, omofono di Lab 3a minore di Fa. Ma non credo sia così, in questo modo ho alterato una seconda e non una terza :roll eyes:

In effetti ci potrebbe stare: indipendentemente dal grado che alteri, sono tutte note della scala...

M
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.