Jamble Forum
Didattica => Armonia => Discussione aperta da: mimmocrazyforguitar il 11 Marzo, 2016, 11:09 PM
Essendo totalmente autodidatta ho imparato a solfeggiare tramite questo sito Lezioni Solfeggio e Teoria (http://www.icoloridellamusica.it/index.php?option=com_content&view=article&id=57&Itemid=70)
E mi sono sempre chiesto vedendo altre persone solfeggiare con un altre tipologie di movimenti se questi movimenti del solfeggio siano corretti
ad esempio per i tempi semplici:
Misure da 2/8, 3/8 e 4/8 - YouTube (https://youtu.be/hDEBVAeC2_k?list=UUERcx46MaeMMFT23YTrYRXA)
E per i tempi composti:
Misure da 6/8, 9/8 e 12/8 - YouTube (https://youtu.be/hm8ZYI_Ya38?list=UUERcx46MaeMMFT23YTrYRXA)
Vanno bene i movimenti che utilizzo??
Non c' è nessuno che può darmi qualche consiglio????
Mi spiace mimmo, i miei ricordi di solfeggio hanno compiuto quarant'anni .... non mi ricordo più. :grandpa: Spero che qualcuno più fresco di studi possa aiutarti. ::)
Personalmente non saprei come aiutarti, ma prova a dare un'occhiata qui (http://didatticapianistica.eu/files/movimenti-della-mano-destra-solfeggio.pdf.pdf).
Ok grazie, da quello che ho capito girovagando in rete e che esistono una moltitudine di movimenti e scuole di pensiero della mano destra nel solfeggio. L' importante è quello di dare il primo movimento al centro toccando l' altro palmo della mano sinistra e per i tempi semplici fare due movimenti un battere ed un levare e per i tempi composti un battere e due levare