Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 12:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progressioni modali: come costruire una progressione modale

Aperto da david76, 28 Dicembre, 2011, 06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: ludoplastic il 28 Febbraio, 2012, 09:13 PM
Citazione di: powerage77 il 28 Febbraio, 2012, 06:21 PM
Io so solo che se becco ludo per strada lo metto sotto con la macchina..devo solo decidere se in maniera modale o tonale... :laughing: :laughing:

MI METTI SOTTO CON LA MACCHINA??????

MA CHE ESSERE SEI??? MI FAI COMPASSIONE. [comunque ti conviene prendermi bene, perchè se mi rialzo non la racconti...]

Ho chiuso con questo posto.
Buon proseguimento a tutti.



Ludo, guarda che si scherzava per stemperare e dico davvero !!

Non ho fatto in tempo a scrivere dei fraintendimenti che subito se ne verifica uno ...  :cry2:


Ti scongiuro, prendi questa cosa per ciò che realmente è .. un tentativo scherzoso di gettarsi tutto alle spalle .  :hug2:
Ti chiedo scusa se, come palesemente è, ho sbagliato a scherzare io stesso, ma ti posso assicurare che quella era l'intenzione ! Non c'era alcun "messaggio subliminale", voleva essere un colpo di spugna ....  :doccia:  per ripulire il tutto e andare avanti...


Non ho parole per scusarmi perchè visto quanto ci sei rimasto male, ovviamente ai tuoi occhi è suonata come un'offesa e questo delude le  aspettative che nutrivo su me stesso, quelle di poter  riuscire a non offendere nessuno, ma anzi comunicare rispetto.

Ti prego, ripensaci. Come ho già detto tutti possiamo sbagliare, anche ad interpretare le parole altrui ... Accorgersene e andare oltre, è un segno di grande forza di carattere . A quale scopo altrimenti ti staremmo dicendo la stessa cosa entrambi ?  :hug2:

Vu  :abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



cosmo2000


TERZO.
[...] Se poi vuoi suonare Re eolio, Sol misolidio e Do lidio [in modo particolare in un contesto melodico alla Satriani o Vai] allora significa che non usi le orecchie perchè quello che viene fuori è un bel pastrocchio. [...]




Ciao Ludovico,
potresti spiegare perchè questa scelta risulterebbe non fattibile nella pratica?
Teoricamente non sarebbe un pezzo modale a tutti gli effetti?
Grazie in anticipo.

ciao


nirvaa

Alla fine alla domanda di Ludoplastic non si è risposto...

Quale è il modo per: Eb7#11 - Absus(b9) - C/Db - Asus - A7 ???????

Vu-meter

Citazione di: nirvaa il 02 Maggio, 2014, 02:48 AM
Alla fine alla domanda di Ludoplastic non si è risposto...

Quale è il modo per: Eb7#11 - Absus(b9) - C/Db - Asus - A7 ???????

Ciao Nirvaa,
non ricordo la domanda perchè è passato molto tempo, ma riconosco nella stessa l'ironia della sfida. Non ho capito se la stai facendo davvero per capire o se di nuovo siamo scivolati in sfide sul dibattito modale ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66


nirvaa

No no... Nessuna sfida... È che la domanda di Ludoplastic è rimasta irrisolta... :maio:

Luc

Alla brutto grugno io direi:

Eb7#11 : Lydian Dominant cioè 4 grado di Bb minore melodica..

Absus(b9) : mi ci vuole la calcolatrice..io suonerei sulla triade di Ab sus ( Ab Db Eb ) poi ci aggiungerei la 7b ( Gb ) perché per me sus è come un accordo di dominante, poi ci mettiamo il Bbb perché c'è nel siglato.. Potresti pensare ad un Cb7 #11 ma nei fraseggi evita la tonica..

( Cb ). Db Eb F. Gb Ab Bbb.  Diciamo quindi un Gb minore melodico evitando il Cb.

Gli altri te lo dico dopo..


Vu-meter

Citazione di: nirvaa il 02 Maggio, 2014, 01:58 PM
No no... Nessuna sfida... È che la domanda di Ludoplastic è rimasta irrisolta... :maio:

Ti posso dire che in termini modali non c'è una risposta univoca . La domanda è posta male perchè è trattata come se si parlasse nello schema tipico del tonale : che tonalità sono gli accordi di XYZ ? Quale scala ci posso suonare ?

Nella mentalità modale questa domanda ha poco senso perchè la risposta è : non esiste un modo per certi accordi, esiste solo la dissonanza o l'assonanza che vuoi tu.
Detto questo, fondamentale, posso dirti che ti conviene iniziare a fare una analisi e trarre delle deduzioni tra : quanti e quali modi vorrei applicare? Scompongo il loop "a grappoli" di accordi o a singoli ? Come considero alcuni di quegli accordi , come tali o come "sostituti di" ? Quali altri accordi ci sono all'interno di questi ? Come sono armonizzati ( chi fa cosa ) ?

Tutto queste domande te le dovrai fare per iniziare a trarre le tue conclusioni che ti porteranno a scegliere quali modo usare, come e perchè.

Mi rendo conto che è una risposta che non soddisfa, ma è perchè è la domanda che è posta male e non ha risposta. Ecco perchè ( non ricordo quando fu fatta ) fu fatta in questo modo.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



marcellom

Ragazzi... parlate una lingua oscura.. ma e italiano o è un codice?  Che invidia,  vorrei potervi capire ma.. non ci provo neanche :)

Vu-meter

Comunque, questo topic è tutto mal posto e fuorviante a partire dalla nomenclatura.

Già il termine "progressione" usato per il topic è scorretto perchè in musica una progressione prevede delle trasposizioni ( ascendenti o discendenti ) . Qui si voleva forse intendere il classico "giro" armonico, immagino.
Inoltre, i primi interventi sono del tutto fuorvianti perchè gli esempi sono tipicamente tonali e invece gli si affibbia una etichetta di modalità che non c'è.
Infine, gli orribili interventi mediani litigiosi lo rendono veramente poco utile.

Lo Chiudo.

Direi di ricominciare da capo, magari con uno spirito diverso. Il sistema modale merita un chiarimento perchè sul web è tra gli argomenti più dibattuti e più "mal posti" di qualsiasi altro.

Quello dei modi e del sistema modale tra l'altro, è proprio uno dei temi che tratteranno le ultime 4 lezioni nella sezione "school".
Inoltre ho già in mente una ulteriore serie di video sull'argomento modalità ( se solo mi bastasse il tempo ) che pubblicheremo sempre nella sezione School.



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.