Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 02:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progressioni modali: come costruire una progressione modale

Aperto da david76, 28 Dicembre, 2011, 06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ragazzi , che fate ?

Ho toppato io e discutete voi ?


Vi scongiuro, in ginocchio se necessario, di matenere dei toni sempre rispettosi nei confronti di chiunque.

Tutti possiamo sbagliare, e spesso non è nemmeno tutta colpa nostra, ma dell'imprinting che ci hanno dato alcuni insegnanti o cose lette in rete, o altro .

Ti prego Ludoplastic, mantieni quella pacatezza che aiuterà tutti e che è così difficile manntenere nello scritto. Se fossimo faccia a faccia sarebbe più semplice sentire il tono della voce, i gesti, ecc.. , mentre quando leggiamo qualcosa di digitato da altri è già FACILISSIMO fraintendersi anche già con le più buone intenzioni ... gridare non dà maggior ragione se la si ha realmente ed è una dimostrazione di grande forza tenere sotto controllo il proprio spirito .

C'è un libro meraviglioso che contiene parti di oltre 3000 anni fa che cita questo proverbio che trovo stupendo :
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." (Pr 16:32)

Quindi ti prego Ludoplastic, pur essendo d'accordo con te sul piano didattico e prendendomi ogni responsabilità per gli errori che ho scritto ( e ancora non corretto   :D ) , non lo sono nei modi in cui affronti l' argomento : "di petto".

Senza dubbio sono perle meravigliose quelle che hai da dirci; ti prego, faccele trovare in un mare incontaminato ed azzurro   e non inquinato dalla tensione del momento .. :smiley-sport036:


Detto questo : mi trovo d'accordo con alcune cose dette da Ludo . Purtroppo il discorso modale è davvero particolare perchè è subentrato nel rock solo sfiorandolo e da allora, chi è amante di quel genere è convinto che quel particolare uso dei modi fatto da alcuni grandi della musica rock, sia l' espressione del concetto modale. Di fatto non è così, ma non perchè lo dico io  :admin:; ci mancherebbe  :laughing:.
Il modale è molto di più di quanto si possa sentire in alcuni brani rock e la prova del nove ce la da il fatto che , se applico il concetto modale realmente e totalmente, tutto suonerà jazz e di rock non ci resterà niente, nemmeno la distorsione se voglio cogliere la sfumature che il modale ha; perchè mi serve sentire ogni singola piccolissima nota dell'armonia, generalmente data da accordi a molte voci, almeno 4 o più ( sfumature difficili da sentire con un Dominator a manetta  :laughing: )  in rapporto a quelle che sta suonando il solista.
Ci sono si alcuni rocker che utilizzano alcuni equilibri e sfumature modali nei loro pezzi, però non sono quelli trattati fino ad ora.

Fermo restando che ognuno può tirare in ballo chiunque per spiegare ciò che crede, difficilmente si può tirare in ballo il rock per spiegare il modale perchè le progressioni rock sono costruite per "ucciderlo" :aspettofuori:  e non lasciare spazio a sonorità "strane" per l'orecchio del musicista rock.
Ci saranno sicuramente dei casi isolati .. ad esempio mi ricordo di un brano che sentii suonare da Frank Gambale insieme a Scott Henderson , ma purtroppo non ricordo il titolo  :cry2:. Quello che succedeva però era questo : si alternavano momenti rock a momenti jazzistici . Questo perchè il linguaggio tonale, tipico del rock e quello modale, tipico del jazz, sono così diversi che è impossibile farli convivere pienamente, io per lo meno non sono mai riuscito a sentire nulla che potesse farlo.



Ok , in conclusione invito tutti a rasserenarci e continuare questa bella discussione in modo che possiamo realmente accrescere le nostre conoscenze ed esperienze e c'è solo un modo: con armonia !! ( siamo musicisti o che ? ) :laughing:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



ludoplastic

ragazzi...

innanzi tutto vi chiedo ancora scusa se credete che sia stato troppo arrogante... per quanto un  po' di pepe, secondo me, non guasta mai...
Comunque la mia risposta è stata generata da quello che mi è sembrato un tono particolarmente sminuente nei confronti della mia prima risposta [in modo particolare da David76.. infatti mi rivolgo principalmente a lui...]
Parlato del mio tono, rimango fermo su tutto ciò che ho detto. E vi spiego il motivo. D'accordo che qui siamo tutti "amici", ma ho l'impressione, correggetemi se sbaglio, che qui si mettano su delle LEZIONI, delle dispense in pdf.. che qui si voglia INSEGNARE. E qui viene gente in cerca di soluzioni, consigli... viene gente che vuole imparare. E c'è gente come ad esempio Vigilius che, invece di avere un dubbio risolto, si ritrova con molti altri dubbi perchè le informazioni che gli vengono fornite non sono proprio corrette [non dico sbagliate così non offendo nessuno, ma è un dato di fatto].
Io non ho nessun blocco mentale...hehe... questa è simpatica. Io ho studiato moltissimo jazz e lo faccio tutt'ora perchè è un mondo affascinate e infinito. Ma questo non toglie, per tornare al mio blocco mentale, che io odio virtuosismi fini a se stessi [sia tecnici che teorici] e amo ogni genere di musica, tranne shredder vari che tra l'altro ho abbondantemente studiato e copiato in gioventù. Nella mia vita ho suonato in gruppi Blues, Pop, Hard Rock... in questo momento sto suonando in un gruppo garage punk...un gruppo blues [che rimane il mio genere fondamentale] e un gruppo acid jazz.... ho da poco abbandonato un gruppo grunge con cui ho suonato per anni... insomma... blocco mentale... credete che suono iggy pop con le scale modali???  giù di pentatonica e via...perchè alla fine, miei cari, è sempre la cosa migliore. Inoltre ho lavorato molto in passato come turnista in studio e vi garantisco che mi è capitato di suonare ogni tipo di genere...anche merdoso.... consentitemi la parola.

Detto tutto questo vorrei chiarire che:

- Il titolo di questo topic è "PROGRESSIONI MODALI". Ed io di questo ho parlato dall'inizio alla fine. Ora mi sento dire che powerage non parlava di questo. E ribadisco tutti i concetti che ho espresso, dal primo all'ultimo. Non ripartirò da capo un'altra volta. Ma una progressione/contesto modale è una cosa ben precisa: o si parla di accordi ISOLATI o si parla di armonia quartale o si parla di slash chords. Tutto il resto è tonalità...e, abbiate pazienza... non è che tonalità significa facile e/o scontato.

- Io di esempi ne ho fatti... anche parecchi [inerenti al titolo del topic]... Di brani, di libri... di contesti. Potete ricontrollare. Non solo... ogni mia frase era in risposta a qualcosa di scritto nei topic. Mentre powerage77 che dice "il problema è che il tuo è blocco mentale dato dalla tua disciplina che non ti permette di capire che il mondo musicale può avere diverse prospettive.." è una frase messa là senza capo nè coda... e ripeto... anche divertente per me che so cosa suono. Comunque, se gli esempi che ho fatto non bastano, allora OK ... accetto la proposta di Vu-Meter, se ancora è valida ovviamente, e mi impegnerò a mettere su qualche esempio musicale mio.

- Ho lanciato delle provocazioni... alcune saranno state anche superflue e arroganti, ma la maggior parte sono concrete. Ho fatto delle domande a cui non ho ricevuto NESSUNA RISPOSTA. E' vero che David ancora non ha avuto modo di rispondere ma Powerage mi ha risposto facendomi la morale [e io farò mea culpa... non scherzo] ma è un dato di fatto che non mi ha risposto a niente. Girando nel forum ho visto che spesso vengono fatte delle domande ai lettori, se vogliamo degli esercizi. Io ho fatto lo stesso. Attendo le risposte.

- Vu, l'errore che ti appuntavo era nella conclusione che tiravi... ma il ragionamento era giusto. Gli errori veri stanno nel topic iniziale e nel pdf.
E, mi dispiace, sono obiettivamente errori. Se poi sono cattivo per questo...pazienza.

- Il "curriculum" l'ho messo non per fare lo "gradasso". L'ho messo per chiarire che le mie conoscenze comunque vengono da persone autorevoli. E... powerage, non è affatto vero che tu sei come il quattordicenne che ha appena preso in mano la chitarra... perchè lui viene su questo forum in cerca di consigli preziosi da parte tua. Ed è FONDAMENTALE che questi consigli siano corretti.
L'estetica non si può insegnare. Non si può insegnare il bello e/o il brutto, perchè ringraziando Dio sono concetti totalmente oggettivi e liberi.
Ma le norme che regolano armonia e improvvisazione si possono, anzi, si devono insegnare con la più devota conoscenza... perchè non è un vanto insegnare. E' un dovere che richiede la massima responsabilità.

Ultima cosa. Sappiamo tutti che Malmsteen è un mostro di tecnica. E sappiamo tutti che da lui possiamo imparare ogni segreto della minore armonica. Ma, mi auguro, sappiamo tutti che molto probabilmente non potrà insegnarci niente riguardo i modi e le applicazioni della minore melodica nel jazz. Io, perlomeno, mi rivolgerei a qualcun altro... che ne so.. Pat Metheny. Ma, che dite... Pat Metheny potrebbe insegnarmi il tapping a 4 dita???
...io credo di no. A buon intenditore, poche parole.

buona giornata a tutti.


powerage77

Vabbè dai..alle prossime "capate" allora  :laughing: Comunque hai un modo di fare che rimane arrogante. Se rileggi il mio primo messaggio magari capisci cosa ho scritto e cosa ho voluto dire..ma si sa..come dici tu io dico cose che fanno ridere, menomale che ci sei tu!

ludoplastic

Citazione di: powerage77 il 28 Febbraio, 2012, 12:29 PM
Vabbè dai..alle prossime "capate" allora  :laughing: Comunque hai un modo di fare che rimane arrogante. Se rileggi il mio primo messaggio magari capisci cosa ho scritto e cosa ho voluto dire..ma si sa..come dici tu io dico cose che fanno ridere, menomale che ci sei tu!


mai detto questo. continui a non rispondermi.
peace and love. buona giornata.

ludoplastic

Citazione di: Vu-meter il 28 Febbraio, 2012, 07:07 AM
Purtroppo il discorso modale è davvero particolare perchè è subentrato nel rock solo sfiorandolo e da allora, chi è amante di quel genere è convinto che quel particolare uso dei modi fatto da alcuni grandi della musica rock, sia l' espressione del concetto modale. Di fatto non è così, ma non perchè lo dico io  :admin:; ci mancherebbe  :laughing:.
Il modale è molto di più di quanto si possa sentire in alcuni brani rock e la prova del nove ce la da il fatto che , se applico il concetto modale realmente e totalmente, tutto suonerà jazz e di rock non ci resterà niente, nemmeno la distorsione se voglio cogliere la sfumature che il modale ha; perchè mi serve sentire ogni singola piccolissima nota dell'armonia, generalmente data da accordi a molte voci, almeno 4 o più ( sfumature difficili da sentire con un Dominator a manetta  :laughing: )  in rapporto a quelle che sta suonando il solista.
Ci sono si alcuni rocker che utilizzano alcuni equilibri e sfumature modali nei loro pezzi, però non sono quelli trattati fino ad ora.

Fermo restando che ognuno può tirare in ballo chiunque per spiegare ciò che crede, difficilmente si può tirare in ballo il rock per spiegare il modale perchè le progressioni rock sono costruite per "ucciderlo" :aspettofuori:  e non lasciare spazio a sonorità "strane" per l'orecchio del musicista rock.
Ci saranno sicuramente dei casi isolati .. ad esempio mi ricordo di un brano che sentii suonare da Frank Gambale insieme a Scott Henderson , ma purtroppo non ricordo il titolo  :cry2:. Quello che succedeva però era questo : si alternavano momenti rock a momenti jazzistici . Questo perchè il linguaggio tonale, tipico del rock e quello modale, tipico del jazz, sono così diversi che è impossibile farli convivere pienamente, io per lo meno non sono mai riuscito a sentire nulla che potesse farlo.

...comunque abbandonando la guerra per un attimo... credo che queste cose dette da Vu siano molto sagge. E credo che abbia saputo dire bene quello che si nasconde dietro la mia rinomata arroganza. In fondo era una parte di ciò che dicevo sputando fuoco con il forcone in mano dalla cima del monte della mia superbia.... [prima di farvi impazzire di rabbia.. specifico che il tono di questa frase è TOTALMENTE AMICHEVOLE E SCHERZOSO!]

Grazie Vu.

david76

Powerage scrive:Ogni scala l'ho sempre vista "a se", cioè se si suona in D dorian sto suonando D dorian e non C ionian. Gli do perfettamente ragione. anche io ho studiato 6 anni di accademia e mi hanno insegnato così e non ho mai detto che il jazz e il blues sono facili da suonare  anzi ho sempre sostenuto il contrario.

Pero vedi Ludo se uno viene nel forum e legge quello che hai scritto senza togliere nulla alla tua professionalità ci mancherebbe non capirebbe nulla e ne esce più confusionato di prima. Tempo fa avevo un maestro di jazz come te molto bravo teoricamente poi all'atto di spiegarti il perchè di determinati passaggi cascava dalle nuvole.

Concordo più con powerage.
david76

ludoplastic

Citazione di: david76 il 28 Febbraio, 2012, 01:45 PM
Powerage scrive:Ogni scala l'ho sempre vista "a se", cioè se si suona in D dorian sto suonando D dorian e non C ionian. Gli do perfettamente ragione. anche io ho studiato 6 anni di accademia e mi hanno insegnato così e non ho mai detto che il jazz e il blues sono facili da suonare  anzi ho sempre sostenuto il contrario.

Pero vedi Ludo se uno viene nel forum e legge quello che hai scritto senza togliere nulla alla tua professionalità ci mancherebbe non capirebbe nulla e ne esce più confusionato di prima. Tempo fa avevo un maestro di jazz come te molto bravo teoricamente poi all'atto di spiegarti il perchè di determinati passaggi cascava dalle nuvole.

Concordo più con powerage.

E' quello che dico anche io nella mia prima risposta ragazzi. Le scale modali sono a sè. Tanto è vero che Vu ti ha risposto e cito NUOVAMENTE:

"Se dunque io sto improvvisando in Do su un giro armonico così fatto :

A-7 | Do7+ | Re-7 | Fa7+ | G7

m diresti che ho suonato un La eolio, poi un Do ionico, poi un Re dorico, poi un Fa lidio , poi un Sol misolidio ? No, mi diresti : hai suonato in Do maggiore su di una serie di accordi diatonici . Non c'è modalità in questo, nè la si avverte .

Se invece, decidessi di suonare sempre sullo stesso giro :
A-7 | Re-7 | Fa7+ | Sol7

in Sol maggiore su La-7 ;  in Do maggiore sul Re-7; in Fa maggiore sul Fa7+ ed infine in Do maggiore sul Sol7; allora avrebbe senso parlare di modalità .
Nei primi due accordi ho mantenuto un sistema modale di tipo Dorico, sono passato poi ad un Lidio ed infine , il meno evidente, sono approdato ad un Misolidio.

Sai dov'è che siamo realmente in modale? nei primi due accordi ... gli altri due sono passaggi molto meno invasivi ed apprezzabili ...


ossia ho suonato rispettivamente :

Re misolidio | Re Dorico | Re Eolio | Re Dorico
"

e io ho aggiunto che non era corretto. Io sto provando con tutto me stesso a non fare l'arrogante... ma voi mi leggete o fate finta??

Si. ogni scala modale è una scala a sè. E' l'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo... quindi perchè continuate a tirare fuori questo?

David... su cosa non sei d'accordo con ciò che ho detto?
Puoi per favore rispondere alle domande che pongo alla fine della mia seconda e tanto criticata risposta?

Poi.. io ho risposto al tuo topic. Tu hai sollevato l'argomento. Se l'avventore è in grado di capire il tuo topic iniziale , dovrebbe essere in grado di capire anche il mio...
sei tu a iniziare dicendo.... "Dal momento che sapete cosa sono i modi (ALMENO SPERO) parleremo in breve delle progressioni modali ovvero del metodo usato per costruire qualsiasi progressione modale". [io comunque avrei affrontato l'argomento in maniera differente... forse prima dovresti vedere come... prima di dire che non so insegnare... io invece ho visto come lo affronti tu, mi dispiace ma è un dato di fatto ]

Ragazzi.... su.... non facciamo finta di non capire...

Ora devo proprio andare... scusatemi ancora


Vu-meter

 :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


Permettemi di inizare con una risata virtuale ... siete meravigliosi;  :love: tutti .

Siete meravigliosi perchè avete un amore immenso che vi accomuna e guai a chi lo tocca !  :karateka:

La musica ...

Se potessi vi abbraccerei tutti assieme  :abbraccio: perchè neanche vi rendete conto di quanto c'è dietro ad ogni vostra frase di bello. Peccato che in alcuni casi resta solo dietro e non è facile per chi ci è davanti coglierlo, perchè è nascosto in mezzo a "mezze frasi" o sottointendimenti ..

Siete tutti davvero lodevoli, ma non c'è bisogno di difendere fino alla morte le proprie idee: ognuno resta fermo sulle sue posizioni, e questa è fattibilissimo ma non necessariamente rappresenta la somma giustizia. Come già detto tutti possiamo sbagliare ed ammentterlo è , secondo me, sinonimo di una grande forza e MAI di debolezza.

Aggiungo al già citato proverbio riportato sopra un ulteriore perla di saggezza :

"C'è chi parla sconsideratamente come con i colpi di una spada, ma la lingua dei saggi è salute." ( Pr 12:18 )

Notato niente ? la lingua dei SAGGI è salute e non una spada. Non va usata per offendere, ma per impartire conoscenza .

Altro pensiero :
"La vostra espressione sia sempre con grazia, condita con sale, in modo da sapere come dare risposta a ciascuno." ( Co 4:6 )
SEMPRE con GRAZIA .. IN MODO DA SAPERE COME ..

Se usiamo la grazia, sapremo anche come rispondere, perchè l'altro non si chiuderà a riccio, ma continuerà a parlare con noi fornendoci altri particolari della sua convinzione forse errata e SOLO COSI' possiamo pensare di aiutare qualcuno a cambiare il proprio punto di vista .

Se uso "mezze frasi" , offese velate, se mi metto in condizione di usare la mia arroganza per affermare quello che forse è un mio diritto ( e il diritto di espressione è di TUTTI ), ottengo che io parlo, ma nessuno ascolta.

La cosa che mi fa ridere è che vi conosco privatamente e so quanto ognuno di voi sia meraviglioso . :abbraccio:

Vi scongiuro, tentate l'arma della gentilezza; che non vuol dire cambiare necessariamente opinione o ammettere un errore, vuole solo dire gentilezza...

Sono SICURO  :admin:   :laughing:  che riusciremo a fare il topic più interessante di tutto il forum.

Chiedo però la collaborazione di TUTTI, tutti voi che amo ( ed alcuni di loro sono sicuro che coglieranno il senso più sottile di questo termine che ho usato ) , per rendere questo posto il più bel posto nel quale siate mai stati. Lo fate voi !! Voi lo create e lo plasmate !


Alcune precisazioni : alcuni di noi sono più bravi di altri a scrivere di altri , che purtroppo sono vittime di fraintendimenti. Non cogliete necessariamente la sfumatura negativa in quello che viene detto interpretando ( anche se, il forum per la sua struttura ci obbliga a leggere senza sentire i toni delle voci, i gesti , ecc... ) . A volte l' utente stava davvero scherzando o non aveva secondi fini ...


Ho aperto con una risata e chiudo con una risata ed un abbraccio a voi , voi tutti . Vi voglio DAVVERO bene.  :abbraccio:


VU  :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Non so se correggere gli errori nel mio primo post.. per lo meno così si capisce il senso di tutto il resto ... però mi dispiace che magari chi leggesse solo il primo post avesse delle info sbagliate ...
uhm ..  :nerd:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Io so solo che se becco ludo per strada lo metto sotto con la macchina..devo solo decidere se in maniera modale o tonale... :laughing: :laughing:

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 28 Febbraio, 2012, 06:21 PM
Io so solo che se becco ludo per strada lo metto sotto con la macchina..devo solo decidere se in maniera modale o tonale... :laughing: :laughing:

No, no ... modale per forza .. se usi il clacson ( tonale ) potrebbe sentirti e scansarsi ...  :laughing: :laughing:

Vu :)


edit: Power, ogni volta che vedo il tuo avatar, mi scende un filo di bava ...  :sbavv:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Citazione di: Vu-meter il 28 Febbraio, 2012, 06:26 PM
Citazione di: powerage77 il 28 Febbraio, 2012, 06:21 PM
Io so solo che se becco ludo per strada lo metto sotto con la macchina..devo solo decidere se in maniera modale o tonale... :laughing: :laughing:

No, no ... modale per forza .. se usi il clacson ( tonale ) potrebbe sentirti e scansarsi ...  :laughing: :laughing:

Vu :)


edit: Power, ogni volta che vedo il tuo avatar, mi scende un filo di bava ...  :sbavv:

Insomma...un MODO bisogna trovarlo!!! :laughing: :laughing:

Cmq si...AMO la blackie versione Just One Night con i Lace Sensor.Ho una Cort G vintage con i Lace Sensor..o li ami o li odi.
Tempo fa ho registrato un video per il contest (step Fusion) te lo allego così senti come mi piace farli suonare..

Vigilius

Me la ricordo quella chitarra perché ne feci una bella descrizione in PM su un forum concorrente  :firuli:
Le chitarre natural esercitano su di me un gran fascino perché mi riportano all'essenza dello strumento: il LEGNO!!!!!!!

Adoro anche solo l'odore del legno  :love:; forse in un'altra vita volevo essere liutaio.

Sono sempre tentato di prendermi un kit stratocaster per giocare al piccolo liutaio e lasciarlo a legno vivo, ma con manico in acero non sembrano esistere.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



ludoplastic

Citazione di: powerage77 il 28 Febbraio, 2012, 06:21 PM
Io so solo che se becco ludo per strada lo metto sotto con la macchina..devo solo decidere se in maniera modale o tonale... :laughing: :laughing:

MI METTI SOTTO CON LA MACCHINA??????

MA CHE ESSERE SEI??? MI FAI COMPASSIONE. [comunque ti conviene prendermi bene, perchè se mi rialzo non la racconti...]

Ho chiuso con questo posto.
Buon proseguimento a tutti.

powerage77

Citazione di: ludoplastic il 28 Febbraio, 2012, 09:13 PM
Citazione di: powerage77 il 28 Febbraio, 2012, 06:21 PM
Io so solo che se becco ludo per strada lo metto sotto con la macchina..devo solo decidere se in maniera modale o tonale... :laughing: :laughing:

MI METTI SOTTO CON LA MACCHINA??????

MA CHE ESSERE SEI??? MI FAI COMPASSIONE. [comunque ti conviene prendermi bene, perchè se mi rialzo non la racconti...]

Ho chiuso con questo posto.
Buon proseguimento a tutti.

Guarda che si sta scherzando eh....le visualizzi le faccine alla fine della frase??? TI pare che metto sotto la gente così senza  motivo!?!?!?!?!? Dai non voglio neanche pensare che te la sei presa!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.