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Progressioni modali: come costruire una progressione modale

Aperto da david76, 28 Dicembre, 2011, 06:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve a tutti dopo un pò di tempo torno con un topic che sicuramente sarà di vostro interesse. Parleremo delle progressioni modali.

Dal momento che sapete cosa sono i modi ( almeno spero) parleremo in breve delle progressioni modali ovvero del metodo usato per costruire qualsiasi progressione modale. Nel metodo che vi illustro parleremo del modale e tonale mescolati insieme tecnica ampiamente diffusa nella musica occidentale soprattutto statunitense.


Supponiamo di voler costruire una progressione modale dorica ad esempio in A dorico.

Il metodo base per costruire una qualsiasi progressione modale è partire dall'accordo modale scelto e a questi far seguire le triadi degli accordi tonali che sono esattamente quelli che troviamo sul 4° e 5° grado della tonalità di riferimento.
Poi è evidente che possono aggiungere tutte le varianti che voglio si sa la musica non ha confini.
Applicando questa regola provate a sperimentare altre progressioni modali e poi improvvisateci sopra.

Il metodo appena esposto è spiegato in maniera molto semplice. Scaricatevi il file allegato e trovete l'esempio spiegato più dettagliatamente


BUON LAVORO!!!!!!!!!!!!!!!

:hi: By alla prossima




david76

Vu-meter

Ciao David,

abbiamo tante volte parlato di modalità e tonalità e anche questa volta devo dire mio malgrado che non sono d'accordo con quanto hai scritto . Siamo di nuovo in contesti tonali, dove la modalità non c'entra nulla ...

Se, come tu suggerisci, suono in La dorico ( o tonalità di Sol maggiore ) su di un giro armonico che comprende La-13 | Do+ | Re+ non sto suonando modale; sto solo suonando normalmente su di un classico giro II - IV - V ( così caro al rock ) in tonalità di Sol maggiore . In questo modo la sonorità del modo Dorico non emerge affatto e sfido chiunque a sentirla .

Quello che suggerisci è analogo a dire : se avete un giro armonico così composto : Re-7 | Fa | Sol e suonerete in Do maggiore, starete suonando un modo dorico . E' vero sì nel caso del primo accordo, ma non negli altri due . Negli altri due casi starò suonando rispettivamente Lidio e Misolidio e questo, è LA MORTE della modalità. Il fatto che l'armonia continui su accordi diatonici della scala di Do maggiore, annulla totalmente "l'effetto Dorico" ed uccide il concetto stesso di "modale".

Non è questo l'uso e lo scopo dei modi, altrimenti finiamo per asserire che chiunque suona modale, perfino chi non li conosce o perfino chi invece vuole suonare tonale ... appena sento fare un Do maggiore su di un La-, non è che sento un Eolio ... sento un Eolio se la modalità continua sia a livello armonico che a livello modale .

Se dunque io sto improvvisando in Do su un giro armonico così fatto :

A-7 | Do7+ | Re-7 | Fa7+ | G7

m diresti che ho suonato un La eolio, poi un Do ionico, poi un Re dorico, poi un Fa lidio , poi un Sol misolidio ? No, mi diresti : hai suonato in Do maggiore su di una serie di accordi diatonici . Non c'è modalità in questo, nè la si avverte .

Se invece, decidessi di suonare sempre sullo stesso giro :
A-7 | Re-7 | Fa7+ | Sol7

in Sol maggiore su La-7 ;  in Do maggiore sul Re-7; in Fa maggiore sul Fa7+ ed infine in Do maggiore sul Sol7; allora avrebbe senso parlare di modalità .
Nei primi due accordi ho mantenuto un sistema modale di tipo Dorico, sono passato poi ad un Lidio ed infine , il meno evidente, sono approdato ad un Misolidio.

Sai dov'è che siamo realmente in modale? nei primi due accordi ... gli altri due sono passaggi molto meno invasivi ed apprezzabili ...


ossia ho suonato rispettivamente :

Re misolidio | Re Dorico | Re Eolio | Re Dorico

Ecco che ha senso parlare di modale ( anche se l'applicazione non è delle migliori .. ) Se poi voglio sentire la modalità, mi obbligo proprio a fare come esercizio la scala corrispondente, cioè il modo a partire sempre da Re ..



Spero di essere riuscito a far comprendere il mio punto di vista senza offendere .


Ciao

Vu :)
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ludoplastic

Ciao David e ciao Vu,

devo dire che in questo caso ha ragione Vu: gli esempi di David sono tutti esempi Tonali e NON MODALI... Sia suonando le triadi che gli accordi di settima relativi [a tal proposito voglio far notare che il Dmaj7 riportato nel PDF è sbagliatissimo..semmai D7].
Ma devo anche dire che la risposta di Vu stessa è piena di errori. [Fa maggiore su FMaj7 non è Fa Lidio... Non diremo MAI che suono Re Misolidio su Amin7  ???  ??? ... o Re Dorico su CMaj7  :acci: ... ma cosa dite??...]

Comunque..............
la soluzone è semplice...

Se noi prendiamo le triadi che ci suggerisce David per il La Dorico [G-C-D] cioè le triadi diatoniche costruite sul primo, quarto e quinto grado della tonalità di Sol maggiore [che origina il La Dorico] e le suoniamo mettendo il basso di LA su ogni triade allora avremo realmente una progressione modale.
Si formeranno, infatti, tutti accordi di La con le caratteristiche del modo dorico [tonica, terza minore, quinta giusta, settima minore, nona maggiore, sesta maggiore e undicesima giusta]:
- G/A [potremmo considerarlo Amin9(11) senza la terza]
- C/A [questo è ovviamente un normalissimo Amin7]
- D/A [potremo considerarlo Amin6(11) senza la terza]

In realtà basta prendere le triadi costruite sul quarto e quinto grado della scala che origina il Modo che ci interessa, mettergli al basso la Tonica del Modo in questione e avremo delle ottime basi modali per esercitarci.

Vi faccio l'esempio per quanto riguarda le basi per le sette scale modali di Do:

- DO IONICO:  F/C, G/C
- DO DORICO:  Eb/C, F/C
- DO FRIGIO:  Db/C, Eb/C
- DO LIDIO:  C/C, D/C
- DO MISOLIDIO:  Bb/C, C/C
- DO EOLIO:  Ab/C, Bb/C
- DO LOCRIO:  Gb/C, Ab/C

Comunque Frank Gambale parla molto dettagliatamente di questo sistema nel suo Video/Metodo "MODES: NO MORE MISTERY".

E' da poco che frequento questo sito... ma attenzione ragazzi... ci sono molti errori in questo forum e neanche tanto piccoli.
INSEGNARE E' UNA GRANDISSIMA RESPONSABILITA'. Prima di farlo bisogna conoscere approfonditamente gli argomenti trattati.

Buona giornata a tutti...


Vu-meter

Citazione di: ludoplastic il 26 Febbraio, 2012, 03:23 PM

devo dire che in questo caso ha ragione Vu: gli esempi di David sono tutti esempi Tonali e NON MODALI... Sia suonando le triadi che gli accordi di settima relativi [a tal proposito voglio far notare che il Dmaj7 riportato nel PDF è sbagliatissimo..semmai D7].
Ma devo anche dire che la risposta di Vu stessa è piena di errori. [Fa maggiore su FMaj7 non è Fa Lidio... Non diremo MAI che suono Re Misolidio su Amin7  ???  ??? ... o Re Dorico su CMaj7  :acci: ... ma cosa dite??...]


Acc... ma che cavolo ho scritto ?  :acci:  e perchè ?  :fool:
Mi assumo ovviamente le responsabilità delle toppate clamorose che ho fatto ...  :'(

Grazie Ludo della segnalazione, ora devo scappare,  :superman: ma appena posso apporto le dovute correzioni !!!

Grande topic Ludo, mi stai un pò viziando  ...  :laughing:

Vu :)
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Vigilius

Torno a suonare ad orecchio che tanto se fate casino anche voi...  :firuli:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Citazione di: Vigilius il 26 Febbraio, 2012, 05:16 PM
Torno a suonare ad orecchio che tanto se fate casino anche voi...  :firuli:


:laughing: :laughing: :laughing:

Su questo puoi starne certo !! io sono il re dei casinari ! :king:

Vu :)
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david76

scusate specifichiamo una cosa: nessuno ha mai detto che su un Cmaj7 suono un re dorico, ne tantomeno su un Am7 si suona un re misolidio. Poi l'esempio che fa Ludoplastic non è altro che il Pitch axis Sistem di satriani. Andatevi a fare una bella lezione con satriani e steve vai sulle progressioni modali e ne vedrete delle belle.

Pittosto su un Re dorico ci suono un Rem7 e su un Am7 ci suono un A dorico, un A Frigio o un  eolio. Sul re misolidio suonerò un D7.

Il Famaj7 posso suonare un lidio oppure uno ionico. Se voi andate a vedere come lo spiega satriani in suo video è talmente semplice che fa paura.

Il discorso della modalità oltre alla sonorità come dice satriani dipende da quale angolazione la vedi. tutto qua
david76


powerage77

IO ho un sistema diverso nel comporre/suonare/improvvisare modale. Il mio ex insegnante spiegò modo per modo le sonorità caratteristiche di ogni scala e dava delle combinazioni base per la composizione modale da cui partire per comporre.

Un esempio:

C Ionian
C D E F G A B

Combinazione base:
I maj - IV maj - V maj = C maj - F maj - Gmaj

Successivamente ci insegnava a comporre con la combinazione base creando diverse ritmiche col metronomo (composizione estemporanea con diversi tipi di strutture di brano es. riff-strofa-bridge-ritornello...) e poi si componeva solisticamente.

Ogni scala l'ho sempre vista "a se", cioè se si suona in D dorian sto suonando D dorian e non C ionian (che diventa il settimo grado del dorian). Vi posso assicurare che in questo modo ogni scala prende una suona personalità ed una sua sonorità specifica.Poi si sa,ognuno ha  il suo metodo, io con quello che mi è stato insegnato funziona alla grande ed è estremamente facile da applicare...facciamo qualche studio di qualche pezzo? Che dite? magari con qualche esempio pratico le cose sono più chiare per tutti.

Vigilius

Ecco bravo: esempi! Sonori però!  ;D

Io non ci sto capendo una mazza!!!!!!!!!!!!!!!  :smiley-shocked031:

Ops, si può dire 'mazza' su questo forum?  :vomit:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Citazione di: Vigilius il 27 Febbraio, 2012, 07:55 PM
Ecco bravo: esempi! Sonori però!  ;D

Io non ci sto capendo una mazza!!!!!!!!!!!!!!!  :smiley-shocked031:

Ops, si può dire 'mazza' su questo forum?  :vomit:

Livin' on a prayer di BonJovi

E eolico : la progressione principale della strofa è la classica Imin  VImaj  VIImaj che possiamo trovare nel 90% dei brani degli Iron Maiden!!
Ad esempio il riff principale di "The Trooper" o hallowed be thy name...e vogliamo parlare di Child in Time dei Deep(A Eolian)? 

Vigilius

Ok, per me Child in time è semplicemente in Lam., The trooper in Mi min. e così via
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


powerage77

Citazione di: Vigilius il 27 Febbraio, 2012, 08:43 PM
Ok, per me Child in time è semplicemente in Lam., The trooper in Mi min. e così via

Nelle modali ci sono ben 4 scale minori:

1) Dorico
2) Frigio
3) Eolico
4) Locrio

Child In Time ha i seguenti accordi: Lam Fa maj e Sol maj (praticamente I min VI maj e VIImag)
Tu mi dirai..come fai a tirare fuori i gradi? Semplice...la tonalità e La, quindi parto dall'accordo sul primo grado (minore appunto)e vedo gli altri accordi a che distanza sono (cioè il fa e il 6o grado e il sol e il 7imo). Questa è una progressione eolica (Lamin Famaj Gmaj). L'eolico non  ha la seconda bemolle (quindi non è ne frigio ne locrio, infartti se provi a suonare la nota Sib sentirai che è stonata) e non ha la sesta aumentata(rispetto il dorico). Tutto qua...

david76

sono d'accordo con powerage77. mi piace come ha affrontato il discorso sul modale. siamo sulla stessa sintonia. ha ragione ogni modo ha un suo suono. c'è poco da fare i grandi maestri come satriani e steve vai, eric johnson, petrucci ecc lo insegnano così
david76


ludoplastic

caro david76,

partiamo dal principio.

PRIMO.
Nella prima risposta che ti ha dato Vu-Meter LUI ti fa un esempio e dice:
"Se invece, decidessi di suonare sempre sullo stesso giro :
A-7 | Re-7 | Fa7+ | Sol7
in Sol maggiore su La-7 ;  in Do maggiore sul Re-7; in Fa maggiore sul Fa7+ ed infine in Do maggiore sul Sol7; allora avrebbe senso parlare di modalità .
Nei primi due accordi ho mantenuto un sistema modale di tipo Dorico, sono passato poi ad un Lidio ed infine , il meno evidente, sono approdato ad un Misolidio.

ossia ho suonato rispettivamente :

Re misolidio | Re Dorico | Re Eolio | Re Dorico
"

Sintetizzando, se non ti dispiace ovviamente, Vu-meter dice: Re misolidio su A-7. Re dorico su D-7. Re eolio su Fmaj7. Re dorico su G7.
quindi.... sempre se non ti dispiace, qualcuno ha detto quello che appuntavo... e, tanto per capirsi, nella mia risposta INFATTI mi riferivo CHIARAMENTE a Vu.
E Vu, che è desideroso di imparare e correggersi [e senza dubbio non pecca di superbia], ha ammesso l'errore.

SECONDO.
Il modale non se lo sono inventato nè Satriani nè tantomeno Steve Vai.
Ti consiglio di andarti a sentire...che ne so... gente come Miles Davis [A kind of blue], Bill Evans, John Coltrane [A love supreme], Chick Corea, John Scofield, Jaco Pastorius, Herbie Hancock, John McLaughlin, Mike Stern etc etc etc.
Non puoi affrontare argomenti jazzistici, perchè di questo stai parlando, tirando fuori tre shredder come Steve Vai, Joe Satriani o peggio ancora Petrucci, solo perchè hanno scritto quattro pezzi con la scala Lidia.

TERZO.
Ha senso parlare di MODALE su accordi ISOLATI. Le progressioni armoniche tonali [es: IImin7-V7-IMaj7... IMaj7-VImin7-IImin7-V7] ci danno una TONALITA'. Certo, posso dire che su un Dmin7-G7-CMaj7 suono Re dorico poi SOL Misolidio e poi Do Ionico, ma è un dato di fatto che sto sempre utilizzando la scala di Do Maggiore. Se poi vuoi suonare Re eolio, Sol misolidio e Do lidio [in modo particolare in un contesto melodico alla Satriani o Vai] allora significa che non usi le orecchie perchè quello che viene fuori è un bel pastrocchio. Ma posso ragionare modale sul G7 ad esempio. Alterandolo e utilizzando una scala come la diminuita semitono-tono. O l'esafonica.... o meglio ancora una Superlocria. Che ne dici? O cumunque posso ragionare Modale ogni volta che incontro un accordo estraneo alla tonalità o ogni volta che non posso risalire ad una tonalità comune per gli accordi del giro armonico.
Come ad esempio.... NEL BLUES! dove se voglio usare le scale modali devo usare tre differenti scale misolidie. Ma immagino che tu sia uno di quelli che dice che il blues è facile da suonare...

E allora ti faccio qualche esempio a te caro...
- "Flying in a blue dream" di Satriani: la base è Lidia. Più esattamente è composta da una triade di RE maggiore e una di LA minore su un PEDALE FISSO DI DO. Utilizza il sistema che suggerivo io nella mia prima risposta.
- "Cryin'" di Satriani: la base è Ionica. Nel dettaglio B/E e A/E. Ancora lo stesso sistema. Ancora pedale fisso.
- "Crushing Day" di Satriani. Base Lidia (!!! ma va??). C5 e C#11. Pedale fisso??
- "The Riddle" di Steve Vai. Qui Steve Vai cambia diverse scale modali [E lidia, E lidia aumentata, E lidia dominante, E Arminica Minore, E esafonica] ma sotto c'è sempre un power chord/riff di E. Pedale fisso?

Potrei andare avanti se volete.... e a ma neanche piacciono questi chitarristi.

QUARTO.
Caro Powerage [che per fare un esempio di musica modale mi tiri fuori Richie Sambora e i Bon Jovi..... :acci:... speechless]

una progressione I-IV-V (tutti e tre maggiori come specifichi tu) NON E' UNA PROGRESSIONE MODALE!!! E' semplicemente il più classico dei giri tonali [la bamba... twist and shout... wild thing... etc etc etc etc etc]
Mi vuoi forse dire che tu suoni la bamba in modale???? NO, perchè come tu stesso dici gli accordi fanno parte di una tonalità e quindi semplicemente suoni TONALE.... TONALE.
E mi dispiace dirtelo... ma in tutta questa faccenda L'UNICO che ha capito tutto è Vigilius quando dice che per lui Child in Time è semplicemente in LA MINORE... perchè questo è!!!!
TONALITA' DI LA MINORE...relativa minore di DO MAGGIORE...avete presente?
e Livin' on a prayer è semplicemente MI MINORE... infatti la tonalità di Mi minore [o Sol maggiore] genera gli accordi del giro...
Non è MI EOLICO come dici tu [LE PALE SONO EOLICHE... si dice EOLIO]... si si... lo so che mi eolio e mi minore naturale sono la stessa cosa... tranquillo...

ma , ovviamente, David ti dà ragione.....

QUINTO.
David,
il pitch axis di Joe Satriani [Satch Boogie] non c'entra ASSOLUTAMENTE NIENTE con quello che ho scritto. Rivattelo a studiare.

ma poi... "Il discorso della modalità oltre alla sonorità come dice satriani dipende da quale angolazione la vedi."...
questa chicca bisogna che me la spieghi...

SESTO.
David e Powerage,
certo che ogni modo ha la sua sonorità... sennò di che stiamo parlando??? Scherziamo o cosa???
dai discorsi che fate, però, mi chiedo se voi realmente lo sappiate...

allora vi propongo di farmi sentire la sonorità Lidia su questo giro:
FMaj7 - G7 - CMaj7 [perchè per voi questo giro è lidio giusto???..inizia col fa...]

... e poi farmi sentire la sonorità Ionica su questo:
CMaj7 - G7 - FMaj7 [questo secondo il vostro ragionamento invece è un giro ionico giusto???..inizia col do...]

sono curioso di sentire le singole sonorità di cui parlate... e, soprattutto, da che "angolazioni le vedete"...

Ma poi vi chiedo anche... che modi uso su questo giro? :
Eb7#11 - Absus(b9) - C/Db - Asus - A7

Aspetto con trepidazione la risposta...


Ora vi saluto. Mi scuso comunque se vi sono sembrato troppo arrogante, in fondo neanche mi sono presentato.
Mi chiamo Ludovico. Di lavoro faccio il musicista e insegno chitarra jazz e blues.
Sono diplomato all' UM di Roma e alla Percento Musica di Roma. Ho studiato armonia e arrangiamento con Andrea Avena e Maurizio Lazzaro [grande chitarrista e insegnante purtroppo recentemente scomparso] e improvvisazione con Fabio Zeppetella e Umberto Fiorentino. Ho anche frequentato i Berklee Clinics di Umbria Jazz.

Alla prossima...



powerage77

Arrogante tu???????? NAAAAAAAAAAAAAAAA :laughing: :laughing:
Leggi bene ciò che ho scritto e scoprirai che non parlo di giri modali ma di combinazioni base per comporre con le sonorità specifiche di ogni scala, tutto qua...

In più se ho citato BonJovi per parlare della sonorità eolica che converrai con me, quel brano ha. Se ti fa piacere posso citarti anche Laura Pausini, Tony Tammaro e Gigi D'alessio :firuli:

Capisco il discorso che fai e DIDATTICAMENTE non fa una piega, il problema è che il tuo è blocco mentale dato dalla tua disciplina che non ti permette di capire che il mondo musicale può avere diverse prospettive..(Senza offesa eh...sto usando il tuo stesso tono).

Un qualsiasi brano e giro tonale può essere semplicemente banalizzato e caratterizzato da progressione modale, il che non è il metodo antico (che non è stato inventato da satriani o vai..mai detto una cosa del genere io..) ma funziona perfettamente è permette di capire:

1) le sonorita di ogni modo
2) Di comporre giri TONALI che rispecchiano le caratteristiche di ogni scala modale
3) Improvvisare sia con scale che con accordi

Ora, con tutto il rispetto e senza arroganza ti dico: prima di sparare sentenze come del tipo "certo che ogni modo ha la sua sonorità... sennò di che stiamo parlando??? Scherziamo o cosa??? dai discorsi che fate, però, mi chiedo se voi realmente lo sappiate..." puoi anche risparmiartele...mi ritengo offeso sopratutto da chi si permette di parlare in questo modo senza conoscermi....siamo su un forum di "amici" da quello che ho capito, siamo umili nell'imparare ma sopratutto credo sia importante essere ancor più umili quando si crede di saper qualcosa, in questo modo riusciamo a capire meglio gli altri senza metterci su un trespolo per recitare un sermone. In più lancio una provocazione: visto che sei cosi preparato, ci fai sentire come applichi la tua preparazione in musica? A questo punto facci qualche esempio musicale tuo così "capiamo" meglio.

Ah...aspè metto anch'io il curriculum:

Mi chiamo Claudio, Diplomato con 30/30 e lode con mensione speciale di allievo dell' anno alla Accademia musicale Lizard di Fiesole con Michael Mellner e Giacomo Castellano. Ho frequentato i corsi di Jazz alla Lizard con Valerio Morelli, frequentato il corso Fusion con Alex Stornello  ed in più svolgo l'attività di insegnante dal 2000 appoggiandomi ad alcune scuole tra cui ultimamente anche U.m.m. di Albignasego (PD). Tutto ciò mi permette di dire che la mia parola vale come quella di un utente di 14 anni che prende per la prima volta la chitarra in mano, semplicemente perchè io sono UNO, ed UNO e chiunque altro mette piede su un qualsiasi forum (e da quello che ho capito su questo forum e cosi!!!). Tutto che conosco e che ho imparato (e che continuo ogni giorno ad imparare) lo metto a disposizione di tutti senza offendere...ad esempio su questo forum c'è una persona che ammiro molto da cui sto imparando tante cose (ed apprezzo per la grande umiltà): che dici riesci a farlo anche tu senza che ci pigliamo a capate l'un l'altro??  :mypleasure:
Spero di si altrimenti sarà una lotta continua..

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