Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Progressioni Armoniche: II-V-I cosa sono, come si usano, come ci si improvvisa

Aperto da david76, 03 Marzo, 2011, 08:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Salve oggi vi parlo delle progressioni armoniche. Innanzitutto siamo tutti a conoscenza del fatto che l'armonia rappresenti la struttura portante di una  composizione. Una progressione armonica di conseguenza e' parte di questa struttura.
Piu' semplicemente :  una struttura armonica e' fatta di progressioni, o sequenze  armoniche.

Diamo una definizione più dettagliata di progressione armonica:

Quando una successione di accordi si riproduce uniformemente, sia ascendendo che discendendo, sui diversi gradi, prende il nome di progressione.

Le progressioni possono essere: Fondamentali o Derivate, Tonali o Politonali, Consonanti e Dissonanti.


Una progressione è:
Fondamentale: quando è armonizzata con accordi allo stato fondamentale;
Derivata: quando uno degli accordi iniziali si trova alla stato di rivolto;
Tonale:  se rimane nello stesso tono per tutta la sua durata;
Politonale o modulata:  quando attraversa diverse tonalità.
Consonante: se e armonizzata con accordi consonanti;
Dissonante: se si armonizza con accordi dissonanti.

La progressione armonica molto usata dai jazzisti segue questa figura o modello: II-V-I
appunto perchè costituita dagli accordi che risiedono rispettivamente  sul Secondo, sul Quinto e sul Primo grado della scala maggiore. Alcuni brani addirittura risultano composti quasi esclusivamente da un susseguirsi di II – V – I , un'esempio su tutti :  " Solar " di Miles Davis.

Per quanto riguarda l'improvvisare su questa sequenza armonica le possibilità di scelta sono davvero tante, tutto dipende da cosa vogliamo esprimere o trasmettere.

A titolo di esempio nella sequenza II-V-I potrei su ogni accordo improvvisare usando le pentatoniche, la scala blues, arpeggi, la scala minore, scala maggiore, o anche modale perchè no..... anzi sarebbe il top.

E' evidente che questa è una linea guida non è una regola dipende da noi cosa vogliamo trasmettere e come. Il "come" che io lo ritengo la parte fondamentale dipende dalla nostra conoscenza che abbiamo di armonia e scale.

Vorrei ricordare che "Scale e Armonia" vanno a braccetto, per cui la conoscenza dell'uno quanto dell'altra e la relazione fra entrambi è molto importante.

Nel frattempo vi allego due file che accresceranno la vostra conoscenza:

uno è uno specchietto delle progressioni II-V-I in tutte le tonalità

l'altro è una spiegazione teorica delle progressioni II-V-I in cui troverete anche il relativo specchietto.

Buon studio e divertitevi

by david 76 :hi: ;D :guitar:


SCARICA IL PDF SPIEGAZIONI

SCARICA SPECCHIETTO II-V-I IN TUTTE LE TONALITA'


david76

FRIPP

Citazione di: david76 il 03 Marzo, 2011, 08:56 AM
Salve oggi vi parlo delle progressioni armoniche. Innanzitutto siamo tutti a conoscenza del fatto che l'armonia rappresenti la struttura portante di una  composizione. Una progressione armonica di conseguenza e' parte di questa struttura.
Piu' semplicemente :  una struttura armonica e' fatta di progressioni, o sequenze  armoniche.

Diamo una definizione più dettagliata di progressione armonica:

Quando una successione di accordi si riproduce uniformemente, sia ascendendo che discendendo, sui diversi gradi, prende il nome di progressione.

Le progressioni possono essere: Fondamentali o Derivate, Tonali o Politonali, Consonanti e Dissonanti.


Una progressione è:
Fondamentale: quando è armonizzata con accordi allo stato fondamentale;
Derivata: quando uno degli accordi iniziali si trova alla stato di rivolto;
Tonale:  se rimane nello stesso tono per tutta la sua durata;
Politonale o modulata:  quando attraversa diverse tonalità.
Consonante: se e armonizzata con accordi consonanti;
Dissonante: se si armonizza con accordi dissonanti.

La progressione armonica molto usata dai jazzisti segue questa figura o modello: II-V-I
appunto perchè costituita dagli accordi che risiedono rispettivamente  sul Secondo, sul Quinto e sul Primo grado della scala maggiore. Alcuni brani addirittura risultano composti quasi esclusivamente da un susseguirsi di II – V – I , un'esempio su tutti :  " Solar " di Miles Davis.

Per quanto riguarda l'improvvisare su questa sequenza armonica le possibilità di scelta sono davvero tante, tutto dipende da cosa vogliamo esprimere o trasmettere.

A titolo di esempio nella sequenza II-V-I potrei su ogni accordo improvvisare usando le pentatoniche, la scala blues, arpeggi, la scala minore, scala maggiore, o anche modale perchè no..... anzi sarebbe il top.

E' evidente che questa è una linea guida non è una regola dipende da noi cosa vogliamo trasmettere e come. Il "come" che io lo ritengo la parte fondamentale dipende dalla nostra conoscenza che abbiamo di armonia e scale.

Vorrei ricordare che "Scale e Armonia" vanno a braccetto, per cui la conoscenza dell'uno quanto dell'altra e la relazione fra entrambi è molto importante.

Nel frattempo vi allego due file che accresceranno la vostra conoscenza:

uno è uno specchietto delle progressioni II-V-I in tutte le tonalità

l'altro è una spiegazione teorica delle progressioni II-V-I in cui troverete anche il relativo specchietto.

Buon studio e divertitevi

by david 76 :hi: ;D :guitar:




:ookk:

That's OK!!

:) ;D
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)


Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




mattia0517

Chiedo scusa, spero di non fare una brutta figura, ma non trovo mai gli allegati ai topic. Lo specchietto di cui si parla, oppure il pdf sulle pentatoniche di qualche tempo fa...

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

Qualche mese fa sono passato qui e come al solito non ho capito un tubo di quello che ho letto.. ora che sto affrontando l'argomento con il maestro invece finalmente so che è questo famoso II V I ahahahah  :eheheh:

Ottima lezione!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.