Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pareri e consigli su testo per studio

Aperto da nihao65, 08 Gennaio, 2021, 11:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

nihao65

Sperando che la sezione sia giusta, sono qui a chiedere qualche parere ai più esperti, e qui ce ne sono tanti, su un testo che vorrei acquistare.
E' da parecchio che mi frulla in testa l'idea di un book di standard per ampliare la mia scarsa conoscenza musicale; ho sempre rinviato e tergiversato, anche se ogni tanto mi capita di fare qualche "puntatina" in quella parte di universo musicale.
Ieri stavo girovagando in rete e ho visto che è appena uscito "Inside the standard" di Attilio Zanchi, che almeno così a prima vista mi pare che sia ben fatto. Anche il costo è tutto sommato contenuto
voi che dite?

Inside the Standards - per strumentisti e cantanti

:thanks:


robemazzoli

Ciao nihao...
Non conosco quel testo, che sarà sicuramente ben fatto...

Io ho un po' di materiale in pdf che, se vorrai, potrò spedirti tranquillamente..
Uno in particolare, di Bill Hart, si occupa proprio di guidare l'allievo verso la interpretazione in chord melody di standard piuttosto famosi...

A mio avviso, quando si studia da soli il jazz, a fianco dello studio della improvvisazione (che affronti con basi, backing tracks o loop station) l'affrontare i temi attraverso lo studio degli accordi che sostengono la melodia è divertente (anche se difficile) perché ti permette di suonare da solo un brano completo, un po' come in musica classica.

Se dovesse interessarti fammi sapere. Non mi costa nulla.
Buon lavoro!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


robland

Su questa materia al momento trovo più agevoli i video del noto Achim Kohl. Ho notato che quando la materia si fa tosta, il manuale cartaceo mi diventa pesante.

nihao65

Citazione di: robemazzoli il 08 Gennaio, 2021, 11:46 AM
Ciao nihao...
Non conosco quel testo, che sarà sicuramente ben fatto...

Io ho un po' di materiale in pdf che, se vorrai, potrò spedirti tranquillamente..
Uno in particolare, di Bill Hart, si occupa proprio di guidare l'allievo verso la interpretazione in chord melody di standard piuttosto famosi...

A mio avviso, quando si studia da soli il jazz, a fianco dello studio della improvvisazione (che affronti con basi, backing tracks o loop station) l'affrontare i temi attraverso lo studio degli accordi che sostengono la melodia è divertente (anche se difficile) perché ti permette di suonare da solo un brano completo, un po' come in musica classica.

Se dovesse interessarti fammi sapere. Non mi costa nulla.
Buon lavoro!

accidenti!! certo che mi interessa!  :thanks:
però chiarisco subito che non ho la pretesa di "studiare il jazz" x conto mio, ci mancherebbe..se mai dovessi intraprendere una strada così andrei da un insegnate.
Quello che mi sta affascinando sempre di più nell'ultimo periodo è proprio l'ampliare le competenze da un punto di vista armonico usando accordi "diversi" o sostituendoli; da questo punto di vista credo, e spero, che lo studio di alcuni standard possa aiutare

Bedrock

Io ne conosco uno bravo che fa lezione anche su skype.
Se ti interessa ti do il contatto  :reallygood:

robemazzoli

Citazione di: nihao65 il 08 Gennaio, 2021, 12:29 PM

accidenti!! certo che mi interessa!  :thanks:
però chiarisco subito che non ho la pretesa di "studiare il jazz" x conto mio, ci mancherebbe..se mai dovessi intraprendere una strada così andrei da un insegnate.
Quello che mi sta affascinando sempre di più nell'ultimo periodo è proprio l'ampliare le competenze da un punto di vista armonico usando accordi "diversi" o sostituendoli; da questo punto di vista credo, e spero, che lo studio di alcuni standard possa aiutare

Se mi mandi una mail a robemazzoli@gmail.com te lo invio!
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

futech

Prova a vedere i metodi di Paolo Anessi


Qual


Bedrock


Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


nihao65

Citazione di: Gian.luca il 08 Gennaio, 2021, 12:42 PM
Io ne conosco uno bravo che fa lezione anche su skype.
Se ti interessa ti do il contatto  :reallygood:

ti ringrazio ma purtroppo l'opzione "insegnante" non è percorribile al momento: famiglia a parte, tra lavoro, allenamenti e protezione civile non riuscirei a dare continuità e quando si tratta di avere a che fare con "persone fisiche" non riesco a non instaurare un rapporto (anche) personale che poi mi mette in difficoltà quando non riesco a dare seguito a quanto ho cominciato.  ::)

Elliott


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



futech

Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2021, 01:53 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2021, 01:44 PM
Come mai ?

Perché io da Fabrizio dissento per partito preso  :etvoila:
[emoji23][emoji23]

E Gianluca invece?

Fatemi capire il motivo


Qual

Bedrock

Citazione di: futech il 08 Gennaio, 2021, 01:55 PM
Citazione di: Elliott il 08 Gennaio, 2021, 01:53 PM
Citazione di: Max Maz il 08 Gennaio, 2021, 01:44 PM
Come mai ?

Perché io da Fabrizio dissento per partito preso  :etvoila:
[emoji23][emoji23]

E Gianluca invece?

Fatemi capire il motivo

Perché li ho, tutti e tre, acquistati durante uno dei vari black friday o non ricordo cosa.
Lo trovo confusionario.
Alcuni concetti ci sono e con un pò di attenzione, e formazione alle spalle, si acquisiscono, ma ti fa fare una gran fatica. Trovo molto scomodo anche il suo portale, fin dalla modalità di accesso.
Io ho qualche perplessità anche sul musicista, ma andrebbe sentito meglio e in modo più organico, sicuramente la mia è una impressione sbagliata.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.