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Metodo del DO mobile : qualcuno lo usa o lo insegna ?

Aperto da Vu-meter, 10 Gennaio, 2015, 12:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

capoverde

Grazie della calorosa accoglienza  Moreno Viola,  Vu-Meter e Road2k!

Ho cominciato a buttar giù quello che mi avete chiesto, ma già prima di metà è una pizza unica... Sicuri che sia il caso?

Cercherei di essere pratico, e dato che a chi suona interessa riuscire a suonare il meglio possibile e il più velocemente possibile ciò che vuole, forse potrei limitarmi a dire che attraverso l'uso di un riferimento mentale relativo (appunto una scala naturale maggiore o minore piazzata sulla nota tonica voluta) ci si riesce a muovere con assoluta chiarezza nelle frasi musicali, nelle sequenze dei bassi e quindi negli accordi costruiti su di essi.

Personalmente, più che sugli intervalli mi baso sulle sensazioni dei gradi della scala, che sono simili a quelle dei colori: quando l'orecchio impara a riconoscerle, sia la trascrizione su carta che l'esecuzione immediata sono un giochetto da bambini. Peccato che sia impossibile "regalare" queste sensazioni a qualcuno... Sarebbe così bello!

Ci si arriva solo allenando molto l'orecchio, cioè l'attenzione musicale. Vi propongo un esercizio facile facile, che uso nel mio corso di lettura cantata: trovare a mente la sequenza delle note relative (descritte con numeri da 1 a 7) di "O che bel castello". Ci riuscite?  :-\

Vu-meter

Per carità, Capoverde, non impazzire. Tocca a noi adesso, mettere in pratica.
Si parte con "O che bel castello" , credo di potercela fare !
Io alla fine uso un metodo simile... non lo avevo però mai organizzato a quel modo e devo dire che con i Si che diventano Ti, e i Sol che diventano Si, nonché i vari Ra e Me, ecc... non mi ci trovo proprio....

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Max Maz

Citazione di: capoverde il 24 Gennaio, 2015, 05:44 PM
Grazie della calorosa accoglienza  Moreno Viola,  Vu-Meter e Road2k!

Ho cominciato a buttar giù quello che mi avete chiesto, ma già prima di metà è una pizza unica... Sicuri che sia il caso?  ..........


Perchè non aiutare ad aprire le menti ?
Io non so di cosa stai parlando, ad esempio.... :'(




:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Se guardi nella School c'è una lezione simile...
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Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 24 Gennaio, 2015, 05:51 PM
Se guardi nella School c'è una lezione simile...

:-[  Non ci sono ancora arrivato  :-[

Sorry!




:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

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capoverde

Accidenti che velocità! Vedo che la cosa interessa veramente... Evvivaa!

Allora:

personalmente non uso i vari Fe, Me eccetera, che servono con i bambini per fissare verbalmente una situazione musicale che ancora non conoscono, ma che per noi diventano solo una complicazione.
Dico, o penso, i numeri corrispondenti al grado della scala, con l'eventuale alterazione (così p. es. nella tonalità di Fa maggiore il La diventa 3, il Do diventa 5, il Si bequadro diventa 4#). Se si passa all'ottava inferiore aggiungo una virgola, se si passa a quella superiore aggiungo un apostrofo: quindi p. es. 2' indica il secondo grado nell'ottava superiore -- in questo esempio un Sol. L'ideale sarebbe usare, nello scrivere, i numeri romani; ma abbiamo perso l'abitudine...

Certo, se si vuole si può continuare a pensare tutto in Do e usare i nomi corrispondenti per i vari gradi della scala (facevo così all'inizio), ma poi ci si confonde nel pensare che, per esempio, quel La assoluto è un Mi relativo, eccetera.

Comunque, ciò che fa la differenza (enorme!) è riuscire a catturare chiaramente quel particolare senso musicale che caratterizza ogni grado della scala, e poterlo rievocare a piacimento.
Quando ricordiamo una melodia, infiliamo queste sensazioni una dopo l'altra con estrema chiarezza per formare una frase, ma non ci accorgiamo delle singole sensazioni di ogni elemento. Esattamente come nel guardare e riconoscere un'immagine non stiamo a identificare ogni colore che la compone, ma i pittori lo fanno!

Aspetto la risposta al mio esercizio...  ::)


Max Maz

Grazie Vu e grazie Capoverde.
Domattina mi cimento.  :tapis_roulant:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


capoverde

Grazie a tutti coloro che ci proveranno.

Non ci avevo pensato, ma sarebbe opportuno mandarmi le risposte come messaggio privato, altrimenti il gioco finisce con la prima risposta... E così posso anche dare una conferma individuale. A meno che questo non contrasti con il regolamento del Forum; che cosa mi dici, Vu-meter?

Vu-meter

Citazione di: capoverde il 24 Gennaio, 2015, 08:15 PM
Grazie a tutti coloro che ci proveranno.

Non ci avevo pensato, ma sarebbe opportuno mandarmi le risposte come messaggio privato, altrimenti il gioco finisce con la prima risposta... E così posso anche dare una conferma individuale. A meno che questo non contrasti con il regolamento del Forum; che cosa mi dici, Vu-meter?

Assolutamente no, va benissimo !  :thanks: :thanks: :thanks:

Non ci ho ancora provato perchè sono preso da alcune cosette, ma mi riprometto di farlo SENZA BARARE.

Vu :)
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capoverde

Dato che non sono ancora arrivate risposte al mio quiz, penso che un piccolo aiuto non sia sgradito...

Procedete così:

1) Cantate, o se siete ben sicuri pensate soltanto, un suono qualunque e da lì salite e scendete secondo una scala maggiore, SENZA fare riferimento ad alcuna nota "assoluta" e SENZA toccare strumenti, numerando ciasuna nota mentre salite (1-8) e mentre scendete (8-1). Va benissimo anche se per caso scegliete un suono di partenza che sta p. es. sul quarto di tono tra il Mi e il Fa: quella scala deve solo diventare il riferimento tonale dell'esercizio, e deve essere ben chiara in testa.

2) Ritornando, alla fine della discesa, sul suono di partenza notate bene la netta impressione di "appoggio", "riposo", "sicurezza" che vi dà quel suono. Si tratta di una sensazione non legata al suono in sé, ma al ruolo di Tonica che gli avete dato; anche scegliendo una Tonica diversa avreste la stessa sensazione.

3) Adesso intonate la melodia proposta ("O che bel castello") usando le note di quella scala: se non avete sbagliato qualcosa, l'ultima nota del motivetto sarà proprio la nota del "riposo". Infatti, praticamente tutte le melodie finiscono lì!

4) Ora non dovrebbe essere difficile trovare la corrispondenza tra ogni nota della melodia proposta e quelle della scala; ad ogni sillaba corrisponde una nota.
Segnatevi la sequenza e mandatemela...  :etvoila:

Max Maz

Probabilmente  è  così semplice  che la mia mente un tantino contorta non riesce  a comprendere.
:wall:


:sherlock:
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Moreno Viola

Io sto provando a canticchiare la scala maggiore come 1-2-3-4-5-6-7 in entrambe le direzioni, ma tirar giù la melodia di un brano, per quanto semplice come "Oh, che bel castello", è un altro paio di maniche.
Però un tentativo lo farò.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 25 Gennaio, 2015, 04:11 PM
Io sto provando a canticchiare la scala maggiore come 1-2-3-4-5-6-7 in entrambe le direzioni, ma tirar giù la melodia di un brano, per quanto semplice come "Oh, che bel castello", è un altro paio di maniche.
Però un tentativo lo farò.

Infatti in problema è qui, è vero che alla fine della melodia la nota finale sembra identica a quella iniziale della scala ma trascrivere l'ordine .... mi viene sempre diverso.  :-[

Se ci provo con la chitarra ........... (piemme)

:sherlock:
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zap

Mi devo rileggere bene tutto perchè non mi è chiaro questo sistema.

Ho riletto...tutta un altra storia scusate.Studio e torno.

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