ho una domanda: perchè se faccio un passaggio da C a Am avverto un passaggio debole come del resto dal C a Em? Come risolvereste il quesito?
Cosa vuol dire passaggio debole?
Comunque tra i 2 'passaggi' da te citati ciò che cambia è solo una nota.
che cambia una nota lo sapevo . debole intendo che il passaggio fra i due accordi non è molto marcato. come faccio per rafforzare questo passaggio?
C'è poco da fare, visto che sono quasi uguali, se non in qualche modo far suonare di più la nota diversa magari andando a prendere qualche rivolto che ti aiuta in questo.
C è la proiezione di A-7 e Em è la proiezione di Cmaj7, è normale che non si senta un distacco netto. Del resto il giro armonico, inizialmente era C - C - Dm - G7, poi dato che la differenza fra C e Am è minima, si è inserito l'Am al posto del secondo C per dare più varietà.
Se non vuoi passare alle quadriadi ( il titolo del topic non è molto chiaro ... :roll eyes: ) , che renderebbero un pelino più marcato il passaggio, puoi pensare di far fare al basso ( strumentista se ce l'hai a disposizione oppure la tua nota bassa ) le due toniche per rafforzare il passaggio ...
In alternativa si può andare di sostituzioni ... però il discorso lì si fa ampio e sarebbe meglio cominciare a ragionare a quadriadi .. inoltre è inevitabile che il tutto assuma un colore differente ..
Vu :)
PS: ciao David, approfitto di questo topic per segnalarti una domanda alla quale forse tu potresti rispondere .. CLICCA (http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/ho-creato-la-fendanez/msg5895/#msg5895) :thanks:
Non andiamoci ad arrovellare la testa su interscambi modali e quant'altro. la mia domanda era molto semplice. Comunque per rendere un passaggio da C a Am più morbido senza avere la sensazione che manchi qualcosa basta mettere la quinta al canto sull'accordo di C e cioè C5-Am in modo che la quinta essendo un sol si collega a A per grado congiunto. Il C5 non va inteso come bicordo ma come triade con la quinta al canto. Idem per il passaggio fra C- Em. Per rendere questo passaggio più morbidosenza avere la sensazione che manchi qualcosa basta mettere la la nona al canto sull'accordo di C e cioè C9-Am in modo che la nona essendo un Re si collega a E per grado congiunto. Provate per credere!!!!!!!!!!