Jamble Forum

Didattica => Armonia => Discussione aperta da: david76 il 26 Giugno, 2012, 03:22 PM

Titolo: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: david76 il 26 Giugno, 2012, 03:22 PM
ho una domanda: perchè se faccio un passaggio da C  a Am avverto un passaggio debole come del resto dal C a Em? Come risolvereste il quesito?
Titolo: Re: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: Vigilius il 26 Giugno, 2012, 04:12 PM
Cosa vuol dire passaggio debole?

Comunque tra i 2 'passaggi' da te citati ciò che cambia è solo una nota.
Titolo: Re: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: david76 il 26 Giugno, 2012, 04:45 PM
che cambia una nota lo sapevo . debole intendo che il passaggio fra i due accordi non è molto marcato. come faccio per rafforzare questo passaggio?
Titolo: Re: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: Vigilius il 26 Giugno, 2012, 04:55 PM
C'è poco da fare, visto che sono quasi uguali, se non in qualche modo far suonare di più la nota diversa magari andando a prendere qualche rivolto che ti aiuta in questo.
Titolo: Re: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: Berk il 26 Giugno, 2012, 08:17 PM
C è la proiezione di A-7 e Em è la proiezione di Cmaj7, è normale che non si senta un distacco netto.  Del resto il giro armonico, inizialmente era C - C - Dm - G7, poi dato che la differenza fra C e Am è minima, si è inserito l'Am al posto del secondo C per dare più varietà.
Titolo: Re: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: Vu-meter il 27 Giugno, 2012, 10:21 AM
Se non vuoi passare alle quadriadi ( il titolo del topic non è molto chiaro ...  :roll eyes: ) , che renderebbero un pelino più marcato il passaggio, puoi pensare di far fare al basso ( strumentista se ce l'hai a disposizione oppure la tua nota bassa ) le due toniche per rafforzare il passaggio ...

In alternativa si può andare di sostituzioni ... però il discorso lì si fa ampio e sarebbe meglio cominciare a ragionare a quadriadi .. inoltre è inevitabile che il tutto assuma un colore differente ..


Vu :)

PS: ciao David, approfitto di questo topic per segnalarti una domanda alla quale forse tu potresti rispondere .. CLICCA (http://forum.jamble.it/chitarra-elettrica/ho-creato-la-fendanez/msg5895/#msg5895) :thanks:
Titolo: Re: Interscambio fra triadi e quadriadi
Inserito da: david76 il 27 Giugno, 2012, 12:10 PM
Non andiamoci ad arrovellare la testa su interscambi modali e quant'altro. la mia domanda era molto semplice. Comunque per rendere un passaggio da C a Am più morbido senza avere la sensazione che manchi qualcosa  basta mettere la quinta al canto sull'accordo di C e cioè C5-Am in modo che la quinta essendo un sol si collega a A per grado congiunto. Il C5 non va inteso come bicordo ma come triade con la quinta al canto. Idem per il passaggio fra C- Em. Per rendere questo passaggio più morbidosenza avere la sensazione che manchi qualcosa  basta mettere la la nona al canto sull'accordo di C e cioè C9-Am in modo che la nona essendo un Re si collega a E per grado congiunto. Provate per credere!!!!!!!!!!