Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 01:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Iniziare a comporre musica

Aperto da mimmocrazyforguitar, 31 Agosto, 2016, 11:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmocrazyforguitar

Diciamo che fino ad ora non ho mai sentito l' esigenza di comporre dei miei pezzi o almeno fino ad ora (pur non facendo parte o non aver fondato ancora una band), ho un sacco di materiale (riff e assoli) improvvisati e un sacco di idee a riguardo i temi delle canzoni e quindi mi sono detto: visto che ho abbastanza conoscenza teorica e tecnica perché non farlo? Ecco inizialmente sto pensando di adottare questa struttura:
Intro
Strofa
Ritornello (x2)
strofa
Ritornello (x2)
Assolo
Strofa (con vari interventi solistici)
ponte
Ritornello (x2)
Finale
E voi? (siccome sono un curiosone :D ) Avete composto già dei vostri pezzi prima di essere in una band o no? se si che struttura avete adottato?
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Max Maz

Dopo l'intro mi sono più volte..... arreso.  :figuraccia:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



mimmocrazyforguitar

Citazione di: Max Maz il 31 Agosto, 2016, 01:29 PM
Dopo l'intro mi sono più volte..... arreso.  :figuraccia:
E vabbè  esagerato!!  :laughing: non è che deve essere per forza una super megagalattica canzone, l' importante credo sia provarci, ovvio che ci saranno brani più riusciti e altri meno (credo che queste cose siano successe anche ai "grandissimi" musicisti)
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Max Maz

 :D
Le uniche che ho " terminato" avevano una struttura piu' semplice, molto cantautoriale, senza assoli.

Intro
Strofa
Ritornello
Strofa
Ritornello
Finale
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmocrazyforguitar

Citazione di: Max Maz il 31 Agosto, 2016, 03:12 PM
:D
Le uniche che ho " terminato" avevano una struttura piu' semplice, molto cantautoriale, senza assoli.

Intro
Strofa
Ritornello
Strofa
Ritornello
Finale
Ecco :D ovviamente nel corso del tempo si migliorerà sempre più  ::)
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Qualcosa ho composto, ma avendo sempre fatto parte di gruppi rock di cover non ho mai dedicato molto tempo alla composizione, di solito ( poche volte ) parto da un riff o accordi che fanno parte della strofa che mi vengono in mente quando strimpello con la chitarra, poi da questa base creo il ritornello, l' assolo ecc., non uso uno schema preciso, secondo l' ispirazione, sono molto istintivo in questo.  ::)


Cold_Nose

Non ho strutture musicali. Nella mia incapacità cerco di adattarmi al suono che sto sviluppando che è molto spesso in ottica strumentale dato che non ho spesso avuto esperienze di composizioni basate o accompagnate da testi & voce.
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Grand Funk il 31 Agosto, 2016, 04:12 PM
Qualcosa ho composto, ma avendo sempre fatto parte di gruppi rock di cover non ho mai dedicato molto tempo alla composizione, di solito ( poche volte ) parto da un riff o accordi che fanno parte della strofa che mi vengono in mente quando strimpello con la chitarra, poi da questa base creo il ritornello, l' assolo ecc., non uso uno schema preciso, secondo l' ispirazione, sono molto istintivo in questo.  ::)
Già anche io vado molto ad istinto e ad orecchio, quando ho le scale e gli accordi sulla tastiera mi metto li e sforno un riff dietro l' altro (ovviamente che abbino un legame tra di loro e scegliendo le note giuste), ho già composto l' intro, la strofa e il ritornello e ho già qualche idea o variazione per il bridge. Diciamo che la tonalità è mi poi ho modulato in fa e sono ritornato in mi e ho inserito anche qualche dissonanza, però è bellissimo creare qualcosa di tuo sullo strumento ::)
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

maestro ciminiera

Hai ragione comporre qualcosa di tuo è bellissimo e dà molta soddisfazione. Io cerco sempre di proporre dei miei pezzi alle formazioni in cui suono. Per me non c'è una regola, altrimenti i pezzi sarebbero tutti uguali. Fatti guidare dall'istinto e dalla melodia

Cris Valk

La struttura del pezzo per me dipende dal pezzo stesso...posso solo dire che non mi piacciono i doppi ritornelli se non magari quello finale...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Mi trovo d'accordo con quanto dicono Cris e maestro ciminiera.
Personalmente, quando scrivo un pezzo non parto da una struttura che devo seguire, ma lascio che ciò che ho in mano decida cosa serve e cosa manca. Non tutti i pezzi hanno bisogno di un ritornello, né di un assolo... Il bridge serve quasi sempre, invece, perché da uno stacco e rende l'ascolto non noioso. Ecco, l'importante credo sia proprio trovare una struttura che valorizzi al meglio l'idea di base e che renda l'ascolto non noioso, che tenga sempre alta l'attenzione  ::)

mimmocrazyforguitar

Si infatti ho composto il bridge dove ho fatto un breakdown e qualche intervento solista, infatti il pezzo è per due chitarre, l' unico problema ora è come introdurre l' assolo. Diciamo che questo pezzo è trash/death metal credo i possa adattare sia a una voce pulita che in growl  :-\
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


mimmocrazyforguitar

Citazione di: AlbertoDP il 01 Settembre, 2016, 09:54 AM
Mi trovo d'accordo con quanto dicono Cris e maestro ciminiera.
Personalmente, quando scrivo un pezzo non parto da una struttura che devo seguire, ma lascio che ciò che ho in mano decida cosa serve e cosa manca. Non tutti i pezzi hanno bisogno di un ritornello, né di un assolo... Il bridge serve quasi sempre, invece, perché da uno stacco e rende l'ascolto non noioso. Ecco, l'importante credo sia proprio trovare una struttura che valorizzi al meglio l'idea di base e che renda l'ascolto non noioso, che tenga sempre alta l'attenzione  ::)
Si per non rendere l' ascolto noioso nell' intro e nella strofa ho utilizzato un bel po' di tecniche mentre invece il ritornello è più semplice e melodico, mi sono ispirato ai Kreator, Metallica, Lamb of God, Slayer e Arch Enemy (insomma le influenze so tante :eheheh: )
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Cold_Nose

Riesumo il topic per una curiosità : ma voi trascrivete le vostre idee in forma "concreta" ? E se si, come? Un possibile elenco :

- No, tengo tutto a mente col rischio anche di dimenticarmelo: sono un cialtrone come Coldnose
- Si, scrivo tutto su foglio pentagrammato con tanto di tempo, chiave e annotazioni per la velocità (modalità Jambler Supersayan)
- scrivo solo la sequenza degli accordi e nello spazio del'assolo scrivo "solo"
- scrivo in modalità tablatura

If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.