Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 01:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo88pedro

Il blues è un mondo a se, e la terza.minore ci sta bene anche perché non so se lo sai ma il blues maggiore deriva da un eolio.
Comunque ci sta bene a prescindere il fatto che ci sia.presente nel frigio è perché è un equivalenza armonica

Lorenzo88pedro

Poi si ci sta la 3minore nel blues ma.non è un grado forte neanche li

Fostex

Citazione di: Moreno Viola il 22 Gennaio, 2018, 09:37 AM
Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 09:16 PM
Più che idiosincrasia trattasi di eccesso di convivenza.

:D

Io e Fostex passammo una quindicina di minuti nell'attesa che arrivasse il tuo treno, parlando di come la pentatonica sia oggetto di una sorta di scontro tra chi la considera tutto quello che serve e chi invece se ne sente prigioniero.

[emoji3] Per conto mio la pentatonica è come imparare a sciare cominciando con lo spazzaneve. Poi quando cerchi di unire gli sci appena la pista si fa un po' più ripida... ecco che lo spazzaneve ritorna... [emoji19]

Voglio dire che una volta che l'hai imparata  è difficile uscirne fuori [emoji58]

Lorenzo88pedro

Mai uscirerne dalla pentatonica è una delle armi migliori che può avere un chitarrista...

Lorenzo88pedro

Anzi guarda se sapessi suonarla anche un terzo bene di quanto la.suona scott Henderson sarei più che soddisfatto ehehe

zap

Mettici pure che non ho mai indossato un paio di sci...[emoji301]

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 22 Gennaio, 2018, 11:19 PM
Il blues è un mondo a se, e la terza.minore ci sta bene anche perché non so se lo sai ma il blues maggiore deriva da un eolio.
Comunque ci sta bene a prescindere il fatto che ci sia.presente nel frigio è perché è un equivalenza armonica

La terza minore ci sta perché funge da IX# .
Se la usi con soddisfazione nelle penta, non vedo perché non usarla in altre scale.

Però io mi fermo qui perché non vorrei apparire come quello che vuole convincere gli altri a fare qualcosa su cui non concordano. Non mi viene mica in tasca niente...  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Lorenzo88pedro

È solo per ragionare, comunque la metto così, è come sei il frigio avesse una sorella molto più bella tante ora voglio dire vai dal frigio o dal frigio di splendida dominante?
Ahahaha no?

[admin]Scusa ho dovuto editare come da regolamento.Max Maz. ::) [/admin]

Max Maz

La penta bisogna saperla usare bene bene bene altrimenti diventa peggio delle sabbie mobili.  :-\

Intanto mi do al frigo e mi bevo una birra alla salute dei mille modi..... dei modi.  :beer:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 22 Gennaio, 2018, 11:36 PM
È solo per ragionare, comunque la metto così, è come sei il frigio avesse una sorella molto più bella tante ora voglio dire vai dal frigio o dal frigio di splendida dominante?
Ahahaha no?

Scusa ho dovuto editare come da regolamento.
Max Maz. ::)

Non lo so, la bruttina potrebbe avere il suo 'non so che' che me la fa preferire.  :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 23 Gennaio, 2018, 12:11 AM
La penta bisogna saperla usare bene bene bene altrimenti diventa peggio delle sabbie mobili.  :-\

Intanto mi do al frigo e mi bevo una birra alla salute dei mille modi..... dei modi.  :beer:

:quotone:

Però ci escono certe frasi jazzy davvero gradevoli. Se ogni tanto poi, la pepi come dicevamo qui Scale Pentatoniche : aggiungiamo un po' di pepe per creare nuovi sapori | JAMBLE , hai un range di colori notevole.

nihao65

Comunque tutto questo parlare di modi e suonare modale mi sta facendo tornare un po' la voglia di sperimentare e visto che sono in procinto di fare il grande passo dell'acquisto di un piccolissimo looper, credo proprio che farò uscire qualche schifezza delle mie.....almeno alla moglie potrò spacciarla per jazz e dirle che è lei a non capire  :lol:
nel caso mi procuro qualche birra anche io... :D

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 23 Gennaio, 2018, 07:26 AM
Comunque tutto questo parlare di modi e suonare modale mi sta facendo tornare un po' la voglia di sperimentare e visto che sono in procinto di fare il grande passo dell'acquisto di un piccolissimo looper, credo proprio che farò uscire qualche schifezza delle mie.....almeno alla moglie potrò spacciarla per jazz e dirle che è lei a non capire  :lol:
nel caso mi procuro qualche birra anche io... :D

:laughing: :laughing: :laughing:

AlbertoDP

Citazione di: Moreno Viola il 22 Gennaio, 2018, 09:35 PM
Citazione di: AlbertoDP il 22 Gennaio, 2018, 09:42 AM

Bravo, bella dimostrazione. 

Se ci mettevi sotto una voce femminile, ovviamente registrata allo stesso modo, te la rivendevi come brano di uno sconosciuto chitarrista spagnolo di qualche tempo fa: Alberto Arcángeles de Sevilla.

:lol:

Elliott

Stavo leggendo una ricerca che Alessia sta facendo sui modi (dorico e frigio, nello specifico).

Rimango colpito dal fatto che già, questi argomenti dividevano nel II sec A. C. I due modi, venivano definiti volgari ed antietici perché "il perfezionamento della pratica virtuosistica al posto della harmonia, secondo Aristotele Quintiliano, va in contrasto con l'etica che l'arte della musica si prefigge che è quello di generare un ethos sincero attraverso la musica e questo, può avvenire solo attraverso l'harmonia".

...   ...  ...

Platone invece, nonostante bandisse tutte le arti mimetiche, concedeva l'impiego dei modi dorici e frigio per il solo scopo di infondere virtù ed integrità educativa verso lo strumento lira ed aulos. Per poi cambiare idea quando scoprí che l'impiego di tali tecniche generasse nei teatranti un certo appiattimento della creatività portandoli a "produrre pallide imitazioni del mondo iperuranio delle idee ed una mortificazione dell'harmonia impedendo
la perfetta contemplazione del vero e del bene"
Lo schema di Platone prevedeva di preservare le arti, e le melodie tradizionali "che per natura offrono verità e rettitudine".

Ergo...evviva le pentatoniche  :yeepy:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.