Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:51 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 09:16 PM
Più che idiosincrasia trattasi di eccesso di convivenza.

:D

Io e Fostex passammo una quindicina di minuti nell'attesa che arrivasse il tuo treno, parlando di come la pentatonica sia oggetto di una sorta di scontro tra chi la considera tutto quello che serve e chi invece se ne sente prigioniero.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

AlbertoDP

Cari Jambler, quello che sto per caricare è il peggior sample che qualcuno abbia mai linkato qui, immagino. Registrato in giardino col cellulare e una chitarra da 1/4 da bambini con corde di sei anni fa  :firuli: E' già tanto che s'è accordata  :laughing:

Comunque, ho fatto l'esperimento di Vu e, se l'ho fatto giusto, è stato molto divertente. Sono delle note improvvisate usando una scala frigia (e a volte pentatonica) su un accordo di settima dominante  ::)
Spero che si senta qualcosa:

Vu-meter

Effettivamente la registrazione non rende onore, ma le cose registrate sono esattamente ciò di cui si parlava :

Frigio su accordo dominante ( o maggiore ) = Flamenco ( in questo caso; scegliendo un fraseggio diverso lo si può anche rendere "arabeggiante" ) .

:bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Considerando mani e mezzi sei riuscito dove pochi potevano osare.  :laughing:

Comunque hai  reso molto bene l'idea.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

AlbertoDP

Sono contento che qualcosa si capisca, grazie  :laughing:

Tra l'altro, dopo averci giocato un po', mi è tornato in mente un pezzo di chitarra classica che suonavo "da piccolo", in cui i bassi suonavano una triade maggiore e gli alti una melodia "frigia". Ovviamente, io non sapevo che si chiamasse così  ::)

PaoloF

Alberto complimenti!  :sconvolto:
Chi sa veramente suonare lo si riconosce in queste situazioni! :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Christian98

comunque confermatemi questa cosa:
la visione tonale e modale sono due visioni diverse,
la visione tonale è basata sulla progressioni degli accordi e la loro risoluzione con le cadenze
nella visione modale si ha quasi sempre un accordo su cui girano diverse sonorità ovvero i modi, e lo strumento per attivarli sono le note di basso attraverso le progressioni modali, ho detto tutto giusto?

Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 22 Gennaio, 2018, 05:38 PM
comunque confermatemi questa cosa:
la visione tonale e modale sono due visioni diverse,
la visione tonale è basata sulla progressioni degli accordi e la loro risoluzione con le cadenze
nella visione modale si ha quasi sempre un accordo su cui girano diverse sonorità ovvero i modi, e lo strumento per attivarli sono le note di basso attraverso le progressioni modali, ho detto tutto giusto?

Ni ...  :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

La visione Modale e Tonale sono due approcci differenti e fin qui, tutto ok.
La musica  modale nasce in tempi antichi che si perdono nel tempo, quando gli accordi ancora non esistevano, per cui il modo in cui  usiamo oggi l'approccio modale, è una sorta di mix tra il modale antico ( del quale abbiamo conservato i nomi delle scale e i relativi intervalli ) e la nostra armonia moderna.
Non si tratta di "attivare" niente, si tratta di cambiare ottica, tutto qui.

Nel tonale esiste un centro gravitazionale creato dalla tonica e una serie di poli d'attrazione generati dagli altri toni guida ( terzo grado e settimo grado in primis e a seguire quinto grado e le varie altre alterazioni ). Tutto è regolamentato per far aderire la musica prodotta a questo "standard".
Nel modale si ha un approccio differente che non tiene conto delle regole della tonalità. Certo, teniamo conto della fondamentale per poterci rapportare a qualcosa, altrimenti come potrei dichiarare "Do lidio", ad esempio, se me ne infischiassi perfino della tonica ? Dovrei dire solo "lidio" .. ma a quel punto non avremmo parametri per rapportarci con l'armonia. Per cui, miscelando i due mondi esistono vari tipi di approccio .
Quello espresso da Moreno è uno :

Citazione di: Moreno Viola il 20 Gennaio, 2018, 02:58 PM

....
Se invece in una progressione di accordi (semplificando molto) formata da Do, La, Re, Sol, tutti maggiori suono su ognuno la rispettiva scala Ionica andrò a sottolineare il Modo.

Poi ci sono altre sperimentazioni che puoi fare , ad esempio quella da me proposta :

Citazione di: Lorenzo88pedro il 21 Gennaio, 2018, 01:41 PM

Esempio :

I     III     V     VII-
G7 = G     B      D      F

Scala Frigia in G :

I       IXb      IX#      XI        XI      V#       VII-
G      Ab       Bb        C         D        Eb         F

o ancora :

Citazione di: Vu-meter il 21 Gennaio, 2018, 03:36 PM

Vuoi fare un tentativo di suonare modale ?
Suona questa semplicissima progressione di accordi ( magari aiutandoti con un looper o cercando una backing track ) :

Do9     Fa#9

Adesso suona il Do misolidio su DO e Fa# Misolidio su Fa#. Complimenti, stai suonando modale.

... E molto altro, dipende tutto dai tuoi gusti e da ciò che desideri ottenere.
In soldoni, "il modale " è 'pensare per modi anzichè per tonalità", alla fine è tutto qui. Questo escludere la ricerca della tonalità , l' escludere la ricerca del rimarcare la tonalità e i suoi gradi , consente un approccio diverso e conseguentemente possibilità diverse.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Christian98

ok ho capito, quindi quando uno suona modale in realtà suona in un mix tra modale e tonale perché il  modale antico è quello greco senza standard etc

Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 22 Gennaio, 2018, 06:06 PM
ok ho capito, quindi quando uno suona modale in realtà suona in un mix tra modale e tonale perché il  modale antico è quello greco senza standard etc

Esatto, non c'era l'armonia per cui si suonavano sostanzialmente solo melodie all'unisono.

Cold_Nose

Èureka ! Forse ci sono !  Armoniche minori, pentatoniche e modi iniziano a fondersi nel fraseggio :cheer:

Vu, per favore, non mi smontare l'entusiasmo  ;D
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 22 Gennaio, 2018, 08:03 PM
Èureka ! Forse ci sono !  Armoniche minori, pentatoniche e modi iniziano a fondersi nel fraseggio :cheer:

Vu, per favore, non mi smontare l'entusiasmo  ;D

Non è assolutamente mia intenzione, anzi, gioisco assieme a te !  :yeepy: :cheer:

Moreno Viola

Citazione di: AlbertoDP il 22 Gennaio, 2018, 09:42 AM

Bravo, bella dimostrazione. 

Se ci mettevi sotto una voce femminile, ovviamente registrata allo stesso modo, te la rivendevi come brano di uno sconosciuto chitarrista spagnolo di qualche tempo fa: Alberto Arcángeles de Sevilla.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Lorenzo88pedro

Ragazzi state facendo un errore

E7 F 3M 5G 7min
Sul modo frigio hai la 3minore.

Ora io dicevo di suonare un frigio di dominante
Che è F 2m 3M 4G 5G 6m 7M
E7      F.         3M.                  7M
               TONI GUIDA

estensioni su accordo di dominante
E7b9 11 b13
Che corrispondono ai gradi di tensione

2m 4G 6m
Nel frigio manca la terza maggiore
E quindi non contiene l'accordo di dominante.
Nel frigio di dominante sono presenti i toni guida dell'accordo di dominante.

Quindi si usa il frigio di dominante.
E l'effetto che chiamate spagnolo è dato da quel modo è da quella terza maggiore.

Vu-meter

Lorenzo scusa, ma tu la suoni la penta minore sugli accordi di dominante (ad esempio nel blues )?
Anche lì hai la terza minore. Però la fai e ti piace pure.

La scala che tu proponi è senz'altro adatta, ma lo è anche la scala frigia.
Non è che io ti voglia convincere, ognuno è giusto che faccia come crede.
:abbraccio:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.