Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 02:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 21 Gennaio, 2018, 01:43 PM
Citazione di: Moreno Viola il 20 Gennaio, 2018, 02:58 PM
L'argomento mi ha sempre affascinato ma ormai mi terrorizza e i Jamblers più anziani sanno perché.  :laughing:

Comunque quello che credo di aver capito è che lo scopo della modalità è sottolineare determinate sonorità caratterizzate da particolari intervalli.

Di fatto se in una progressione composta da Do, Lamin, Remin, Sol suono una Ionica di Do sul prim accordo, una Eolia di La sul secondo, una Dorica di Re sul terzo e una Misolidia di Sol sul quarto, sto semplicemente sottolineando la tonalità di Do maggiore.

Se invece in una progressione di accordi (semplificando molto) formata da Do, La, Re, Sol, tutti maggiori suono su ognuno la rispettiva scala Ionica andrò a sottolineare il Modo.

Quindi forse l'unico maniera per chiarirsi un po' le idee è semplicemente quello di spostare il proprio punto di osservazione in una direzione o nell'altra.

quindi per capirci, tutta la musica se vista da un certo punto di vista sono modi ma non essendo accentuati non solo calcolati tali? per cui quando si decide si accentuare questi modi si inizia a parlare di modi, ovvero quando su un accordo uno prova tutti i modi. mi viene una domanda, è stato un caso che hai parlato solo di accordi maggiori nell'ultimo esempio? sto iniziando a capire forse

In un certo senso, sì.
Ogni volta che suoni una scala maggiore, stai suonando i 7 modi greci, perchè sono matematicamente "intrigati" uno dentro l'altro.
Se suoni Do Ionico, stai certo che stai toccando anche le note di Re Dorico, Mi frigio, Fa Lidio, Sol Misolidio, La Eolio e Si Locrio.
Significa che stai suonando modale ? No, tutto dipende da come si muove sotto l'armonia e dal tuo approccio.

Vuoi fare un tentativo di suonare modale ?
Suona questa semplicissima progressione di accordi ( magari aiutandoti con un looper o cercando una backing track ) :

Do9     Fa#9

Adesso suona il Do misolidio su DO e Fa# Misolidio su Fa#. Complimenti, stai suonando modale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Ci ho provato ma non ce l'ho fatta.

Sono tornato a sorella maggiore.
Non sono ancora pronto per i confusi ed imprevedibili percorsi modali.

Devo rafforzare le basi.  :fail:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

zap

Io ho fatto uno screenshot dell'ultima frase di Vu,più tardi provo.

Fostex

Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 02:59 PM

Questa conversazione mi ha fatto tornare alla penta minore.    :'(
Questa conversazione mi ha fatto capire che non andrò mai oltre la penta minore. :'(

Lorenzo88pedro

Vu io a quel discorso ti avevo già risposto non si usa il frigio ma.il frigio di dominante.

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 21 Gennaio, 2018, 07:05 PM
Vu io a quel discorso ti avevo già risposto non si usa il frigio ma.il frigio di dominante.

Come preferisci, Lorenzo.  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Citazione di: Fostex il 21 Gennaio, 2018, 07:01 PM

Questa conversazione mi ha fatto capire che non andrò mai oltre la penta minore. :'(

Dopo trenta secondi di penta sono tornato alla maggiore.
Almeno li qualcosina riesco a dire.   :sweat:

Elliott

Io ogni tanto - quando il neurone dell'ambizione evade dalla gabbia - provo a fondere penta e scala maggiore ma, mi sembra di mettere il formaggio sul pesce  :facepalm2:

Altro che modi...a me basterebbe saper padroneggiare (nel vero senso del termine) la penta

Fostex

Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 08:02 PM
Citazione di: Fostex il 21 Gennaio, 2018, 07:01 PM

Dopo trenta secondi di penta sono tornato alla maggiore.
Almeno li qualcosina riesco a dire.   :sweat:
Moreno mi aveva avvertito della tua idiosincrasia alla penta... [emoji3][emoji16][emoji6]

Max Maz

Più che idiosincrasia trattasi di eccesso di convivenza.

:D

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 21 Gennaio, 2018, 08:13 PM

Altro che modi...a me basterebbe saper padroneggiare (nel vero senso del termine) la penta

Ecco, poniti questo come obbiettivo. Se riuscirai a fare questo, ilo resto sarà in discesa..

Elliott

Citazione di: Vu-meter il 22 Gennaio, 2018, 07:44 AM

Ecco, poniti questo come obbiettivo. Se riuscirai a fare questo, ilo resto sarà in discesa..

Lo farò.
Il più è capire come  :D

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 22 Gennaio, 2018, 08:14 AM
Citazione di: Vu-meter il 22 Gennaio, 2018, 07:44 AM

Lo farò.
Il più è capire come  :D

Canta !!!  :playsing:

Elliott

Ho una domanda ma è OT.

Apro topic apposito

Elliott

Citazione di: Elliott il 22 Gennaio, 2018, 08:22 AM
Ho una domanda ma è OT.

Apro topic apposito

Anzi no.
Ho pensato che con ogni probabilità troverò la risposta nel tuo Topic sui cromatismi.

Me lo andrò a rivedere in maniera approfondita (e magari a riaentire le varie proposte jambliche)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.