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I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

CitazioneSe invece in una progressione di accordi (semplificando molto) formata da Do, La, Re, Sol, tutti maggiori suono su ognuno la rispettiva scala Ionica andrò a sottolineare il Modo.
Moreno con questo 'modo' spicciolo ha spazzato via un bel pò di nebbia,diventano sempre più chiari i modi.

Lorenzo88pedro

Ho scritto si può perché non è obbligatorio suonare out
Ma se si vuole si può
E uno dei molti modi per farlo è quello che ti ho detto.
E avendo i toni guida di un accordo di dominante puoi utilizzarlo su un 5 grado funzionale cioè che crea un movimento di 5 1 .


Road2k

Citazione di: Moreno Viola il 20 Gennaio, 2018, 02:58 PM
L'argomento mi ha sempre affascinato ma ormai mi terrorizza e i Jamblers più anziani sanno perché.  :laughing:

Comunque quello che credo di aver capito è che lo scopo della modalità è sottolineare determinate sonorità caratterizzate da particolari intervalli.

Di fatto se in una progressione composta da Do, Lamin, Remin, Sol suono una Ionica di Do sul prim accordo, una Eolia di La sul secondo, una Dorica di Re sul terzo e una Misolidia di Sol sul quarto, sto semplicemente sottolineando la tonalità di Do maggiore.

Se invece in una progressione di accordi (semplificando molto) formata da Do, La, Re, Sol, tutti maggiori suono su ognuno la rispettiva scala Ionica andrò a sottolineare il Modo.

Quindi forse l'unico maniera per chiarirsi un po' le idee è semplicemente quello di spostare il proprio punto di osservazione in una direzione o nell'altra.
:moreno:

Moreno passa del tempo sui concetti, studia, ragiona infine sintetizza.
Io passo del tempo sui concetti, studio ragiono e mi addormento!!!


S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Elliott

Citazione di: Road2k il 21 Gennaio, 2018, 10:36 AM

Moreno passa del tempo sui concetti, studia, ragiona infine sintetizza.
Io passo del tempo sui concetti, studio ragiono e mi addormento!!!


S.

Scusate ma mi ero addormentato. Di che concetti e ragionamenti stavate parlando? :(

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 21 Gennaio, 2018, 10:04 AM
Ho scritto si può perché non è obbligatorio suonare out
Ma se si vuole si può
E uno dei molti modi per farlo è quello che ti ho detto.
E avendo i toni guida di un accordo di dominante puoi utilizzarlo su un 5 grado funzionale cioè che crea un movimento di 5 1 .


Si, ma.. perché mi proponi quella soluzione ? come l'hai scoperta ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Lorenzo88pedro

Non l'ho scoperta l'ho studiata.
È il concetto successivo dopo aver studiato i modi della maggiore naturale e le sostituzioni diatoniche
Dopo studi la minore armonica e i relativi modi e di conseguenza le sostituzioni cromatiche.

Lorenzo88pedro

Comunque, tutte queste cose sono più difficili da capire leggendole così
Sono concetti che vanno applicati realmente sullo strumento.
Prendi un qualsiasi blues maggiore
Sono 3 accordi di dominante ma solo il 5 ti sull'ultima battuta diventa funzionale e puoi utilizzare il frigio di dominante per creare un effetto out playning.
Questo però bisogna che lo risolvi sulla fondamentale del 1 grado per dargli un senso.
Per farla semplice su tutti gli accordi di un blues puoi suonare i misolidi relativi agli accordi
Sul proprio grado hai a disposizione la pentatonica minore e maggiore oppure misolidia sul quarto grado puoi rimanere sulla stessa pentatonica minore ma renderla dorica  si chiama minorizzazione, perché sulla dorica hai la 6M che combacia con  terzo grado del 4 del blues quindi tono guida oppure la
Pent. Misolidia del 4 sul 5 uguale oppure più avanti quando sai anche la.minore melodica puoi suonare se vuoi 3 lidi di dominante pe dando ad ogni singolo accordo come dominanti non funzionali e se lo sai fare cosa veramente difficile dai un senso sempre di movimento e di tensione


Christian98

Citazione di: Moreno Viola il 20 Gennaio, 2018, 02:58 PM
L'argomento mi ha sempre affascinato ma ormai mi terrorizza e i Jamblers più anziani sanno perché.  :laughing:

Comunque quello che credo di aver capito è che lo scopo della modalità è sottolineare determinate sonorità caratterizzate da particolari intervalli.

Di fatto se in una progressione composta da Do, Lamin, Remin, Sol suono una Ionica di Do sul prim accordo, una Eolia di La sul secondo, una Dorica di Re sul terzo e una Misolidia di Sol sul quarto, sto semplicemente sottolineando la tonalità di Do maggiore.

Se invece in una progressione di accordi (semplificando molto) formata da Do, La, Re, Sol, tutti maggiori suono su ognuno la rispettiva scala Ionica andrò a sottolineare il Modo.

Quindi forse l'unico maniera per chiarirsi un po' le idee è semplicemente quello di spostare il proprio punto di osservazione in una direzione o nell'altra.

quindi per capirci, tutta la musica se vista da un certo punto di vista sono modi ma non essendo accentuati non solo calcolati tali? per cui quando si decide si accentuare questi modi si inizia a parlare di modi, ovvero quando su un accordo uno prova tutti i modi. mi viene una domanda, è stato un caso che hai parlato solo di accordi maggiori nell'ultimo esempio? sto iniziando a capire forse


Lorenzo88pedro

Non è propio così ho parlato di accordi di dominante non maggiori i modi li usi secodondo l'accordo è l'armonia... Nell'ultimo post sono concetti avanzati che creano confusione se non hai assimilato le basi. Io li sto studiando da poco, studiando nel senso pratico e ti garantisco che è difficile. Io fossi in te prima di fare un miscuglio totale parti dall'inizio. Ora fregatene di queste cose,
Il mio consiglio è lo stesso impara bene l'armonizzazione sulla chitarra sia ascendente che discendente su tutto il manico e su tutti gli strigset
E questo fallo anche per lo ionico che l'eolio fidati qua do hai interiorizzato questo puoi procedere  studiare i relativi modi. Non studiare tutto insieme, serve solo a creare confusione.
Il cervello ha bisogno di elaborare dagli tempo non affrontare nuove cose fino a quando le tue basi non sono salde non devi fare una gara a sapere deve essere il tuo percorso.

Christian98

è che a me piace molto capire cosa faccio rispetto a fare e poi capire


Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 21 Gennaio, 2018, 01:11 PM

Non l'ho scoperta l'ho studiata.



Immaginavo.
Tu hai letto, sperimentato ed imparato. Bene.


Citazione di: Lorenzo88pedro il 21 Gennaio, 2018, 01:41 PM

Prendi un qualsiasi blues maggiore
Sono 3 accordi di dominante ma solo il 5 ti sull'ultima battuta diventa funzionale e puoi utilizzare il frigio di dominante per creare un effetto out playning.
Questo però bisogna che lo risolvi sulla fondamentale del 1 grado per dargli un senso.


Immagino che hai fatto lo stesso con questo concetto espresso qui sopra.

Il semplice fatto però di leggere delle nozioni su un libro, oppure online, o ancora impararle attraverso un insegnante, non le rende le uniche "verità concepibili".
Per fortuna non la pensiamo tutti così, altrimenti staremmo ancora a suonare battendo rami attaccati a tronchi.
Se quello che dici del blues fosse vero, non sarebbe mai esistito il turnaround, le sperimentazioni di Coltrane o di Parker, l'intero jazz e nemmeno il resto della musica venuta dopo.
Non prendere per dogmi ciò che impari. La risoluzione di un V° grado su un I° grado è senz'altro una delle maggiori risoluzioni usate e viene chiamata "cadenza perfetta", ma esistono anche altre cadenze, ad esempio la "cadenza d'inganno".

Ti espongo matematicamente perchè si possa suonare un modo Frigio su un accordo maggiore o di dominante:

Esempio :

         I     III     V     VII-
G7 = G     B      D      F

Scala Frigia in G :

I       IXb      IX#      XI        XI      V#       VII-
G      Ab       Bb        C         D        Eb         F

Nota come la scala frigia vada a toccare tutte quelle note che potresti inserire nell'accordo e che definiamo "estensioni", che poi sono sostanzialmente dei colori diversi che non snaturano il ruolo di dominante dell'accordo. Se ancora non mi credi e se non vuoi credere nemmeno alla matematica applicata, puoi sempre credere a chi lo fa da secoli , ad esempio, gli spagnoli ( ma anche moltissimi artisti jazz).
Dal mio punto di vista, a prescindere dagli spagnoli, io proverei comunque altre strade e non mi fossilizzerei sulla matematica pre-scelta da altri per creare il mio stile. Meno male che migliaia di altri musicisti non l'hanno fatto.
Cerca di capire che tutto nasce dalla sperimentazione, anche quelle cose che adesso ti appaiono come Dogmi.
Il blues stesso è un errore. Se nessuno avesse mai pensato di suonare 3 accordi di dominante in sequenza, saremmo ancora alla musica "dei bianchi" ( ossia la classica, l'opera e compagnia bella ) .  Suonare sopra un accordo di dominante una penta minore, cosa che nel blues si fa eccome, è un errore.

Eppure lo fai e lo accetti come fosse legge, perchè ?
Perchè lo hai letto su un libro.

Ascolta tanta musica e cerca di ripetere i fraseggi dei big: ci troverai tante di quelle cose che "rompono gli schemi" che a confronto quello che ti ho proposto io sono quisquilie.
Come poi hai detto tu , alla fine nessuno ci obbliga, lo facciamo per amore dell'argomento e della conversazione e ovviamente, siamo liberissimi di NON farlo.
Il mio è proprio un consiglio da amico, da chi vorrebbe farti sentire cose nuove e diverse alle quali potresti non essere abituato, ma visto che nessuno si fa del male in musica, tanto vale lasciare campo aperto all'immaginazione e sperimentare, ti pare ?

In musica il "non si può fare" non esiste. Esiste solo il "non mi piace" e lì, nessuno può metterci becco.
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zap

Che scienziato che è il boss.
[emoji4]

Vu-meter

Citazione di: zap il 21 Gennaio, 2018, 02:55 PM
Che scienziato che è il boss.
[emoji4]

Ma no, assolutamente. Io sono un ignorante molto, molto curioso.
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Max Maz


Questa conversazione mi ha fatto tornare alla penta minore.    :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 21 Gennaio, 2018, 02:59 PM

Questa conversazione mi ha fatto tornare alla penta minore.    :'(


Ti picchio, sai ? :aspettofuori:

:laughing: :laughing: :laughing:
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