Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 08:38 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

Christian98

e questi modi per capire anche nell'esercitazione che hai detto te do di tutti i modi li posso usare nella backtrack Am o in Cmaj giusto? per creare le dissonanze volute?

Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 29 Dicembre, 2017, 03:35 PM
e questi modi per capire anche nell'esercitazione che hai detto te do di tutti i modi li posso usare nella backtrack Am o in Cmaj giusto? per creare le dissonanze volute?

Al momento ti sconsiglio caldamente di tentare di miscelare modi su accordi in maniera troppo "sgarbata".
Fai solo l'orecchio e la mano a queste nuove sonorità.
Quando ti sentirai pronto, prova a suonare i modi maggiori su un accordo maggiore ( ad esempio su Domaj : Do Ionico, Do Lidio, Do Misolidio ) e quelli minori su un accordo minore ( ad esempio, su Do minore: Do Eolio, Do Dorico, Do Frigio ).

Ne hai già per qualche anno, credimi.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Elliott

Scusate l'intromissione e magari fuori luogo ma, la funzione "topic simili" mentre leggevo altra discussione, mi ha proposto questo interessantissimo topic

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Non potrebbe questo, rappresentare uno step intermedio per approdare ai modi?

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 30 Dicembre, 2017, 07:05 AM
Scusate l'intromissione e magari fuori luogo ma, la funzione "topic simili" mentre leggevo altra discussione, mi ha proposto questo interessantissimo topic

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Non potrebbe questo, rappresentare uno step intermedio per approdare ai modi?

Se si vogliono comprendere i modi , secondo me, no.
I modi vanno studiati per ciò che sono, trattarli trasversalmente fa solo fare più confusione.

L'argomento trattato lì sembra assurdo ma io lo vedo qualcosa di successivo allo studio dei modi OPPURE di alternativo per chi non ha alcun interesse a studiare cosa significhi suonare modale, ma vuole arricchire un po' il vocabolario.

Ovviamente, la mia non è che una visione personale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Elliott

:reallygood:

Quando sarà il tempo ci penseremo :sisi:

Ps
Ma quante risorse (ancora inesplorate) ha jamble? :inchino:

Vu-meter

Diciamo che c'è materiale per lo studio di anni..   :laughing:

Christian98

ma io devo ragionare tutto in ionico? tipo MI FRIGIO (ne ho scelto uno semplice) devo portarlo a DO IONICO? e ogni modo maggiore può andare ocn l'accordo maggiore e il minore con il minore o ci sono più limitazioni?

Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 30 Dicembre, 2017, 10:50 AM
cioè io sinceramente  dopo lo studio dei modi sto mettendo in dubbio di come io usavo la scala minore, comunque la domanda è, parlando di utilizzo, apparte la classificazione per modi maggiori e minori come gli accordi, come si fa a capire quale modo si può usare dove? ogni accordo maggiore può essere seguito da un modo maggiore? e soprattutto quando dici di improvvisare nell'accordo maggiore, ma se alternano di continuo, come faccio ad improvvisare in diversi modi?

In realtà la classificazione di modi in minore e maggiore è sbagliata di per sè perchè i modi non sono nè maggiori nè minori. La nascita stessa dei modi non verteva sul sistema tonale per cui è oggettivamente sbagliato parlare di minori e maggiori MA, lo facciamo per comodità quando spieghiamo a chi conosce già il sistema tonale, miscelando ERRONEAMENTE  il concetto di tonalità e modalità.
Premesso questo ( CHE E' IMPORTANTE ), comunque continuiamo nel ragionamento.

Se tu fai quello che ti ho detto sopra, ovvero metti un accordo di Do maggiore e ci suoni sopra le scale di Do Ionico, Do Lidio e DO Misolidio, ad ogni cambio scala corrisponde per l'appunto un cambio di modo. Cambiando scala modale cambio 'ambiente' , ovvero, cambio modo.

Al momento NON PREOCCUPARTI  di quali modi puoi suonare mischiando le cose come in un brodo primordiale impazzito, sarebbe come se io chiedessi di poter imparare tutte le mosse degli scacchi in un colpo solo e avessi anche la pretesa di crearne delle nuove mescolando liberamente a mio piacimento. Facciamo invece che comincio a capire come si muove il cavallo, come l' alfiere, come il pedone , ecc. e come possono tornarmi utili le loro movenze.

FAI QUESTO :

Citazione di: Vu-meter il 29 Dicembre, 2017, 03:46 PM

....su Do maggiore : Do Ionico, Do Lidio, Do Misolidio
... su Do minore: Do Eolio, Do Dorico, Do Frigio

L'applicazione dello Ionico e dell' Eolio probabilmente sono le soluzioni che sei abituato a sentire, mentre le altre, ti assicuro di no e solo per prendere confidenza con queste nuove sonorità, saperle cantare ed usare a dovere, avrai i prossimi due anni occupati.

Hai guardato questi video ?

I modi - cosa significa suonare modale - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Lì c'è tutto.

Christian98

ma se volessi fare una base misolidia come dovrei fare? Ionica mettiamo che avrei scelto DOmaj-REm-SOLmaj-DOmaj cosa dovrei fare? farlo diventare un REsus4 in modo da prendere il sol?

Vu-meter

Premetto che no sono del tutto d'accordo con il suo metodo ma ...

Lorenzo88pedro

Ciao a tutti, volevo provare a fare chiarezza sui modi.

Modi= sonorità
Quindi
IONICO (scala maggiore naturale)
es.  I Cmaj7 II Dmin7 III Emin7 IV Fmaj7 V G7 VI Amin7 VII Bmin7b5
Questa è l'armonizzazione del primo modo lo ionico che coincide con la scala maggiore naturale ecco i modi non sono da vedere e intendere come scale diverse ma.come.sonorità, infatti mantengono le stesse note ma cambia l'armonizzazione e quindi gli intervalli, ovvero rendendo fondamentale ogni grado della scala andremo poi ad armonizzarla ricavando i conseguenti modi per questo si devono pensare come sonorità. Attenzione non è che se parti a suonare.la scala di C dal F stai suonando lidio devi capire che suoni lidio quando il tuo F è il tuo primo grado e di conseguenza quando improvvisi il massimo riposo lo ottieni su F non più sul C è cosi per tutti gli altri.
Oltre tutto bisogna abituarsi a pensare sto suonando lidio e.non sto suonando in tonalità di C con la scala Lidia di F perché poi entriamo in confusione e più si va avanti e peggio sarà a pensarla così. Ciaoo

Lorenzo88pedro

Comunque per chi non li ha mai studiati, consigliare il metodo comparativo mi sembra troppo confusionario.
Oltre al modo se uno fa C ionico C lidio  cambia anche tonalità C ionico tonalità di C  e C lidio tonalità di G ma.non è così che si comincia.

Lorenzo88pedro

Per essere ancora più chiaro quando si studiano i modi si suddividono in 3 maggiori Ionico lidio misolidio 3 minori   dorico frigio e eolico 1 semidiminuito locrio questo perché andando ad armonizzare la.scala come detto in precedenza rendendo fondamentale ogni grado della scala maggiore ai ottengono 7 sonorità ovvero i modi...
Ecco facendo l'armonizzazione gli intervalli all'interno delle scale che si creano saranno diversi e con questo si generano le note caratteristiche dei modi quindi un approccio veramente utile è per i modi maggiori
IONICO SCALA MAGGIORE NATURALE
LIDIO SCALA MAGGIORE CON LA 4#
MISOLIDIO SCALA MAGGIORE CON 7b
Per i modi minori
EOLIO SCALA MINORE NATURALE
FRIGIO SCALA MINORE CON 2b
DORICO SCALA MINORE CON 6M
per il semidiminuito
LOCRIO SCALA SEMIDIMINUITA
CON 5b e 2b
Quindi prima studiate lo ionico e poi l'eolio quando avrete bene in testa queste due provare a studiare il lidio non dovrete fare altro che fare la 4# anzi che la 4giusta ovviamente diatonicamente quindi si studia in tonalità di C il lidio quindi sarà F questo F studiate lo come detto sopra deriva da una scala maggiore ma con la 4# e cosi per tutti gli altri è li che si comincia anche a sentire la.sonorità .

Max Maz

Sentire la sonorità non è così scontato, almeno per quanto mi riguarda.  :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.