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Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lorenzo88pedro

Bhe all'inizio non è facile per.nessuno hehe comunque ti posso consigliare un buon metodo
Se prendi D dorico sai che è una scala minore con la 6M oltre tutto sopra mi sono dimenticato di scriverlo tra i modi minori... Vabbe dicevo
Se sai la.scala minore naturale prova a fare una scala.minore con la 6M in D mi raccomamdo e.cerca.di vedere.quella 6M e di suonarla sentendo come.cambia il suono

Lorenzo88pedro

E suona anche l'armonizzazione sia di A eolio e di D dorico puoi farla anche a triadi che magari è più semplice vedrai come le.note siano uguali ma.come.cambiano gli intervalli e i ruoli dei gradi.
Cosi facendo vedrai che dopo poco comincerai a vedere e sentire le.differenze


Elliott

 :smiley-shocked031: più leggo questo topic e più pendo che per fortuna sono ancora lontano dall'approcciare i modi  :sconvolto:

Vu-meter

Ciao Lorenzo, oltre all'incoraggiare a presentarti nella sezione apposita ( Mi presento ... - page 1 - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori ) volevo aggiungere che in realtà parlare di "maggiore" e "minore" ,ha assai poco senso nei modi se non quel solito metodo di rifarsi alla tonalità che è fuorviante per l'intero discorso.

Faccio sempre questo esempio per chiarire il concetto:
Suona un accordo maggiore . Ora suonaci sopra una scala modale Frigia che parta dal 1° grado dell'accordo. Fai lo stesso con un accordo di dominante.
Ora suona un accordo di dominante e suonaci sopra una scala Dorica che parta dal 1° grado dell'accordo.

Ti accorgerai che maggiore e minore non hanno valore, in ambito modale.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Lorenzo88pedro

Ciao scusami ma non sono riuscito a presentarmi anzi credevo di averlo fatto... Sul discorso dei modi non sono proprio d'accordo... Secondo me il dividerli può aiutare a me è servito senza.entrate nei dettagli la.tonalità è un discorso a parte è solo un mio modo di vederla e studiare che per me è questo non vuol dire che vada bene a tutti, ma per me sapere la scala magg e minore e poi vedere come cambia l'armonia è la.cosa migliore,.oltretutto se sai una minore naturale una dorica cambia la 6 e quindi non studi un' Altra  scala. Questa co.e tutte le altre... Comunque ora vedo se riesco a presentarmi per bene grazie per avermelo fatto notare

Lorenzo88pedro

Una cosa , non ha senso però suonare un frigio su un accordo maggiore, questo perché un accordo maj7 può essere un I un IV il frigio è costruito sul III grado su di un min7 il fatto che i modi sono legati ai gradi e agli accordi

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 19 Gennaio, 2018, 02:18 PM
Una cosa , non ha senso però suonare un frigio su un accordo maggiore, questo perché un accordo maj7 può essere un I un IV il frigio è costruito sul III grado su di un min7 il fatto che i modi sono legati ai gradi e agli accordi


Premetto che io avevo parlato di accordo maggiore ( triade ) , in ogni caos è proprio questo il nocciolo della questione. I modi NON SONO IN ALCUN MODO legati agli accordi.
Le scale modali sono assai più antiche dell'armonia moderna e venivano usati quando di polifonia ancora non si parlava.

E' possibilissimo suonare una triade maggiore o una tetrade di dominante e suonare Frigio o Dorico "sopra" questi accordi.
Prova, oppure se preferisci guarda qui :


Scopriamo cosa siano i modi e come sono fatti - seconda puntata - YouTube
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Lorenzo88pedro

Scusami ma come fai a dire che non sono legati fra loro?

Esempio banale Cmaj7 #11
Ci suoni lidio lo associ subito
Esempio meno banale
E7b9
Frigio di dominante o frigio 3M
È di questo che parlavo forse mi sono espresso male.

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 19 Gennaio, 2018, 03:29 PM
Scusami ma come fai a dire che non sono legati fra loro?

Esempio banale Cmaj7 #11
Ci suoni lidio lo associ subito
Esempio meno banale
E7b9
Frigio di dominante o frigio 3M
È di questo che parlavo forse mi sono espresso male.

No, ti avevo capito benissimo e ti eri espresso correttamente. Diciamo che la "parte" che tu conosci è quella "canonica", ma in realtà i Modi non hanno a che fare con gli accordi perchè sono MOLTO più antichi ; ci provengono fino dall'antica Grecia , quando di accordi non se ne parlava proprio. Grazie alle loro particolari  sonorità alcuni erano utilizzati per composizioni inneggianti la guerra, altri erano pubblicamente proibiti e se ne faceva un uso atto solo ad ambienti di tipo sensuale.

Noi abbiamo costruito l'armonia moderna su UNO di questi modi ( lo Ionico ) e da lì abbiamo semplicemente stabilito matematicamente come abbinarli.
Ma in realtà, l'uso dei modi ha delle sfaccettature assai più ampie perchè è un uso SLEGATO dal concetto di tonalità e non si rifà a gradi o accordi. Nei modi infatti, ogni grado ha la stessa valenza e non esistono nè toniche ( intese come forze gravitazionali ) nè altri gradi che influenzino il modo.

Ripeto : prova a suonare un accordo di dominante e fare il suo modo frigio . Scoprirai che la scala modale frigia va a ricoprire tutti quegli spazi che definiamo come "estensioni" dell'accordo di dominante, ecco perchè ci sta bene. Ma se anzichè provare ed analizzare, mi limito  ad applicare le scale modali in senso TONALE, nons to realmente suonando modale e non sto traendo tutti i vantaggi che la modalità ha da offrirmi.

Poi per carità, nessuno è obbligato e si può tranquillamente fare a meno del modale, ma è bene sapere che Modale e Tonale sono due mondi distinti e separati, giacchè il primo esclude il secondo.
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Cold_Nose

Io ho capìto solamente che per suonare modale bisogna essere degli scienziati ; mi rincuòra (e mi confonde) il fatto che quando questi scienziati parlano fra di loro dei "modi" non si trovano spesso d'accordo. Com'è possibile che ognuno abbia una sua visione personale ? Non c'è un minimo di matematica o logica dietro o va tutto a sentimento ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Vu-meter

Citazione di: Cold_Nose il 19 Gennaio, 2018, 05:19 PM
Io ho capìto solamente che per suonare modale bisogna essere degli scienziati ; mi rincuòra (e mi confonde) il fatto che quando questi scienziati parlano fra di loro dei "modi" non si trovano spesso d'accordo. Com'è possibile che ognuno abbia una sua visione personale ? Non c'è un minimo di matematica o logica dietro o va tutto a sentimento ?

:laughing: :laughing: :laughing:

C'è semplicemente la storia, che moltissimi non conoscono.
Nasciamo convinti che esista solo la tonalità, che le note siano 12 ( quando va grassa, la maggioranza pensa siano 7 ) , che la scala maggiore sia LA SCALA per eccellenza. Nessuno ci spiega le cose come stanno e chi lo fa, spesso crea più confusione che altro.

Tutto il nostro sistema armonico si fonda sulla matematica. Il problema è che non viene offerto una "visione di gioco" che ci chiarisca le idee.
Rimaniamo legati alle nozioni ortodosse e lì ci posiamo. E guarda, ti assicuro, non solo in campo musicale .

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Lorenzo88pedro

Ok io sapevo così...
Per gli accordi di dominante poi sapevo questo
Es. C7 misolidio
C7b9 frigio di dominante è non frigio come.dici tu oppure il superlocricrio dim
C7#5 MISOLIDIO b6
C7b5 Lidio b7
Oppure il superlocrio che è questo il modo che ha tutte le alterazioni di un accordo di dominante con la 5 alterata perché enarmonicamente oltre che hai toni guidata 1 3 5 7 contiene le alterazioni b2 b5 b7 b6
E sono i modi della.minore melodica
Ma.qua siamo già su un altro pianeta, si parlava dei modi della scala maggiore naturale... A giusto il frigio di dominante è il 5 modo della minore armonica e il superlocrio dim il 7 mod della minore armonica
.... Io li sto studiando così bho

Vu-meter

Citazione di: Lorenzo88pedro il 19 Gennaio, 2018, 05:34 PM
Ok io sapevo così...
Per gli accordi di dominante poi sapevo questo
Es. C7 misolidio
C7b9 frigio di dominante è non frigio come.dici tu oppure il superlocricrio dim
C7#5 MISOLIDIO b6
C7b5 Lidio b7
Oppure il superlocrio che è questo il modo che ha tutte le alterazioni di un accordo di dominante con la 5 alterata perché enarmonicamente oltre che hai toni guidata 1 3 5 7 contiene le alterazioni b2 b5 b7 b6
E sono i modi della.minore melodica
Ma.qua siamo già su un altro pianeta, si parlava dei modi della scala maggiore naturale... A giusto il frigio di dominante è il 5 modo della minore armonica e il superlocrio dim il 7 mod della minore armonica
.... Io li sto studiando così bho



La cosa difficile da capire è che io non sto dicendo che tu stia sbagliando.
Tu stai applicando alcune regole matematiche e va benissimo.
Quello che vorrei stimolarti a fare ( senza dover prendere libri di storia per capire cosa sono i modi e come erano usati ) è provare altri utilizzi, tutto qui.
Questi utilizzi si fondano su prospettive differenti dall'armonia moderna che ha catalogato, classificato ed applicato concetti musicali che sono stati resi "la verità".
La verità è che la scala maggiore è un modo greco e non che i modi greci nascano dalla scala maggiore. La verità è che gli accordi nascono dalle scale perchè abbiamo deciso di applicare delle regole, come del costruire gli accordi per terze e abbiamo deciso che gloi accordi sono quelli lì.
Ma esiste anche l'armonia quartale o la musica dodecafonica . In India hanno 30 note, chi glielo spiega che le loro non sono note ma dissonanze ?
Mi spiego ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
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Lorenzo88pedro

Si si ho capito il discorso ... Per le doma.de in fondo non rispondo perché non conosco l'argomento.

nihao65

Citazione di: Cold_Nose il 19 Gennaio, 2018, 05:19 PM
Io ho capìto solamente che per suonare modale bisogna essere degli scienziati ; mi rincuòra (e mi confonde) il fatto che quando questi scienziati parlano fra di loro dei "modi" non si trovano spesso d'accordo. Com'è possibile che ognuno abbia una sua visione personale ? Non c'è un minimo di matematica o logica dietro o va tutto a sentimento ?

:lol: :lol: :lol:
è proprio così; hai mai provato a far andare d'accordo due tecnici? Impossibile  :laughing:
ah....io sono un tecnico  :lol:
infatti sul lavoro le discussioni più accese sono tra tecnici per scelte tecniche  :etvoila:

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