Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 04:36 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Ogni modo è definito da una particolare sequenza di intervalli.
:ditanaso:

Road2k

Sono l'ultimo che dovrei parlare di modi, figuriamoci a scriverne poi.... (e allora perchè lo fai?) cmq se avessero tutti gli stessi intervalli avremmo sempre la stessa sonorità, girando la cosa, perché tutto è relativo rispetto al pedale.

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Christian98

quindi per suonare modale a livello pratico e qualitativo  si modifica dove non c'è la nota rappresentativa del grado del modo? tipo un SIdim lo suonerò con SI RE FA con in aggiunta il mi se voglio suonare il frigio? o direttamente sus4 in modo da aver il MI?


Fidelcaster

:ditanaso:

Christian98

hai fatto l'esempio del fa con il RE di basso, appunto perchè nell'accordo di fa FA LA DO manca il RE ed è stato aggiunto al basso, mi domando se allora volessi fare il frigio, mi basterebbe fare il FA7? e il SOLMaj SOL SI RE con l'aggiunta del mi di basso , e nel caso del DOMaj DO MI SOL invece già lo ho per suonare in frigio?


Christian98

detto in parole meno pratiche, devo aggiungere la nota del modo in ogni singolo accordo per suonare in quel modo? anche dove non c'è nel accordo armonizzato?


Fidelcaster

Beh, Gambale ad esempio in quei video non suona due accordi a caso, tra quelli costruiti sulla scala maggiore "parente" del modo, ma quelli di sottodom. e di dom. perché non risolvono l'uno sull'altro. E sì, devi sempre mettergli il I grado del modo al basso, a meno che non lo suoni un altro strumento. Questi accordi in genere li trovi scritti (ad esempio) così: D/F e D/G.
:ditanaso:


Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 29 Dicembre, 2017, 02:04 PM
ok grazie fidel, comunque mi sono accorto di aver sempre suonato modale e non essermene mai accorto, ogni volta che suonavo su una backtrack essendoci degli accordi ben precisi improvvisavo in diversi modi no? per quanto riguarda gli intervalli, sapete perchè cambiano in ogni modo?

Io ti re-invito a guardare i link che ti ho postato. Secondo me hai tanta , tanta, tanta confusione in mente ( ed è normale quando si approccia ai modi ) .
Abbiamo cercato, parlandone a più riprese di fare chiarezza, ma serve tanta attenzione. Fossi in te ci riproverei magari partendo proprio da qua :

Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa - Scale, Accordi & Improvvisazione -
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Vu, dimmi se ho fatto confusione anch'io!
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 29 Dicembre, 2017, 02:38 PM
Vu, dimmi se ho fatto confusione anch'io!

No, no, assolutamente !  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Christian98

Citazione di: Vu-meter il 29 Dicembre, 2017, 02:37 PM
Citazione di: Christian98 il 29 Dicembre, 2017, 02:04 PM
ok grazie fidel, comunque mi sono accorto di aver sempre suonato modale e non essermene mai accorto, ogni volta che suonavo su una backtrack essendoci degli accordi ben precisi improvvisavo in diversi modi no? per quanto riguarda gli intervalli, sapete perchè cambiano in ogni modo?

Io ti re-invito a guardare i link che ti ho postato. Secondo me hai tanta , tanta, tanta confusione in mente ( ed è normale quando si approccia ai modi ) .
Abbiamo cercato, parlandone a più riprese di fare chiarezza, ma serve tanta attenzione. Fossi in te ci riproverei magari partendo proprio da qua :

Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa - Scale, Accordi & Improvvisazione -
ora lo riguarderò ma sinceramente non sono riuscit oa seguirlo tutto, quando mi parli di sol7 diminuito o roba simile dentro all'altro, se si è in fa siamo in tonalità etc etc sono andato ancora in più confusione


Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

@Christian :

Smetti di pensare ai modi come "facenti parte" della scala maggiore : è vero esattamente il contrario ! Siamo "arrivati" alla scala maggiore passando per i modi che sono infinitamente più antichi. La scala maggiore altri non è che 1 di questi : il modo Ionico, o meglio, la scala modale Ionica.
I modi sono ambientazioni creati dalle scale modali a cui questi si riferiscono.
Ogni scala modale ( Ionica, Dorica, Frigia, Lidia, Misolidia, Eolia, Locria ) ha una serie di salti di intervallo :

Ionica :
T-T-S-T-T-T-S

Dorica :
T-S-T-T-T-S-T

Frigia :
S-T-T-T-S-T-T

Lidia :
T-T-T-S-T-T-S

Misolidia :
T-T-S-T-T-S-T

Eolia :
T-S-T-T-S-T-T

Locria :
S-T-T-S-T-T-T


Scrivile tutte a partire da DO e falle tutte su tutto il manico. ( fine esercizio 1 )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Christian98

il dorico quindi lo faccio partire sempre dal DO o dal RE? "per capire l'esercizio"


Vu-meter

Citazione di: Christian98 il 29 Dicembre, 2017, 02:48 PM
il dorico quindi lo faccio partire sempre dal DO o dal RE? "per capire l'esercizio"

Parti sempre da Do e rispetta gli intervalli che ti ho riportato sopra. Suonerai rispettivamente : Do Ionico, Do Dorico, Do Frigio, Do Lidio, Do Misolidio, Do Eolio, Do Locrio )
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.