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Topic Recenti

I modi musicali

Aperto da Christian98, 28 Dicembre, 2017, 01:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

sto studiando i modi musicali, e mi viene un dubbio, prendendo per semplicità  ionico e eolio ma la domanda è riferita a qualsiasi modo,non ho capito perchè si sente la necessità di avere diversi modi, cioè le note sono le stesse, cambia solo il grado di partenza, come fanno i diversi modi a suonare diversamente se appunto le note sono le stesse? scusate se può sembrare banale questa domanda ma non l'ho capito


Christian98

l'unica cosa che mi viene da pensare "Non so se sto sbagliadno"  che per ogni scala modale riferita alla maggiore va rifatta l'armonizzazione e per cui la progressione degli accordi cambia? tipo nella dorica l'accordo di REm diventa di riposo(?) il LA la (dominante) tensione e cosi via? se no non mi spiego l'utilità dei modi e il loro utilizzo e perchè dicono che le sonorità cambiano



Vu-meter

Ciao Christian, il forum è pieno di informazioni sui modi e sul loro utilizzo, ti rimando a ti incoraggio a leggere/vedere qui :


I modi - cosa significa suonare modale - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Scale Modali - Considerazioni ed utilizzi - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa - Scale, Accordi & Improvvisazione -


Perfino nelle lezioni prese dal tubo puoi trovare molte informazioni sull'uso dei modi e delle scale modali (  ci sono almeno 8 argomenti ) :

Scale & Modi - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Christian98

li ho visti, ma ora mi sorge un dubbio, i tuoi video fanno riferimento al sistema tonale o modale? perchè se ho capito bene lo stesso tonale ha il modale anche se in modo limitato


Max Maz

 :smiley-shocked031:

Tonale con modale limitato  :sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Christian98

continuo a non capire in che modo la sonorità nell'improvvisazione dovrebbe cambiare se le note sono le stesse, inoltre non ho capito perchè in alcuni siti parlano di 6 grado aumentato etc etc


Fidelcaster

Guarda (e soprattutto ascolta) questo video:

Fareed Haque presenta il suono dei modi

Le stesse note che compongono la scala di MODO maggiore in ambito tonale (cioè dove ci sono le progressioni armoniche, come il "giro di Do") in ambito modale compongono i modi (ionico, dorico, frigio ecc.) costruiti partendo dai vari gradi della scala maggiore, che sono le singole note fisse o "pedali" IN RIFERIMENTO ALLE QUALI la scala non suona più come di modo maggiore, bensì come modo lidio, misolidio ecc.

Insomma, le note Do Re Mi Fa Sol La Si suoneranno come la scala maggiore di Do se le utilizzerò per suonare su una progressione armonica, mentre suoneranno come un Re dorico o Mi Frigio SOLO se le suonerò sopra un pedale (ad esempio, suonato dal basso) costituito da un Re o un Mi.
:ditanaso:


Christian98

ahh, fidel quindi la nota di basso da praticamente la nota di riferimento al nostro orecchio e per questo si sente tutto diverso, fa tipo da tonica improvvisata, grazie mille ora sto iniziando a capire,  quindi lui scorda la hcitarra per lasciare il pedale dalla 6 corda e suona le altre, veramente geniale


Fidelcaster

:ditanaso:

Christian98

ma quando parlerò del REm parlerò di un accordo di sopratonica o di tonica? e appunto la dominante sarà il 5 grado del RE in questo caso o del DO , (ovviamente se parlo del dorico)


Road2k

Io mi leggerei qualcosa di veramente basico.... ti butto la sta cosa è probabilmente sarò bacchttato, però forse rieci a capire

Il tuo amico Pippo prende una chitarra e suona l'accordo di Dm all'infinito, tu prendi la tua chitarra e ci improvvisi usando la scala di C, ecco stai suonando il modo D dorico, se il tuo amico suonasse G e tu improvvisassi sempre con la scala di C suoneresti il modo G misolidio, dipende da cosa c'è sotto (pedale).

Ora prendo il cilicio e mi purifico! !!

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Christian98

grazie road ma con fidel l'avevo già capito, la mia domanda era se ogni scala modale ha una propria tonica e una propria dominante o se fanno tutte riferimento alla tonica e alla dominante dello ionico, cioè in quel momento la tonica quando improvviso è il DO o il RE nel tuo caso? e poi come fanno a cambiare gli intervalli? metto qua quella del dorico Intervalli: Tonica, 2ª maggiore, "3ªminore", 4ª giusta, 5ª giusta, 6ª maggiore, "7ª minore" , 8ª giusta.


Fidelcaster

Guarda, sulle armonizzazioni dei modi non so nulla, ma credo non si possa parlare di dominanti ecc. nel senso che sono concetti che riguardano il ruolo degli accordi all'interno della "gerarchia" istituita dalla tonalità, per cui ci sono accordi "instabili" che tendono a risolvere su altri accordi, laddove invece in ambito modale si suona su accordi "statici", che non "si muovono" verso l'accordo di tonica.
:ditanaso:


Christian98

ok grazie fidel, comunque mi sono accorto di aver sempre suonato modale e non essermene mai accorto, ogni volta che suonavo su una backtrack essendoci degli accordi ben precisi improvvisavo in diversi modi no? per quanto riguarda gli intervalli, sapete perchè cambiano in ogni modo?


Fidelcaster

Se guardi i video in cui Gambale presenta i modi, ciascun modo lo suona su una vamp "statica" in cui si ripetono solo due accordi, costituiti rispettivamente dalla sottodominante e dalla dominante delle scala maggiore che condivide le note con quel modo, sovrapposti al primo grado del modo; ad esempio, Re dorico lo suona su Fa maggiore con un Re al basso e Sol maggiore, sempre con Re al basso.
:ditanaso:

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