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Dubbi sulla tonalità

Aperto da Dany1900, 05 Giugno, 2020, 05:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900

Ciao volevo sapere se sullo spartito (assolo blues) ho tre alterazioni in chiave( diesis), la tonalità è in A? O è più complicato? Grazie

Elliott

Tre diesis ti rivelano che è in La ma non se è maggiore o minore


Vu-meter

La maggiore.
Un brano blues, tuttavia, non ha una vera tonalità.. è la caratteristica del blues.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Dany1900


zap

Citazione di: Vu-meter il 05 Giugno, 2020, 05:41 PM
La maggiore.
Un brano blues, tuttavia, non ha una vera tonalità.. è la caratteristica del blues.
...mazza bello 'gnorante il blues,mi piace...ecco perché mi ci diverto [emoji16][emoji445]

Moreno Viola

Citazione di: Elliott il 05 Giugno, 2020, 05:32 PM
Tre diesis ti rivelano che è in La ma non se è maggiore o minore

Attenzione Elliott. In realtà i tre diesis in chiave ti dicono che il brano è in La maggiore, perchè una delle note è il Do# che è la terza maggiore rispetto alla tonica. Se fosse stato in La minore non ci sarebbero state alterazioni.

Citazione di: Vu-meter il 05 Giugno, 2020, 05:41 PM
La maggiore.
Un brano blues, tuttavia, non ha una vera tonalità.. è la caratteristica del blues.

Posso permettermi di dissentire? Il blues è un linguaggio che si sovrappone all'armonia, ma lo spartito ci fornisce comunque la certezza che il brano è in una determinata tonalità.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2020, 12:54 AM
Citazione di: Elliott il 05 Giugno, 2020, 05:32 PM
Tre diesis ti rivelano che è in La ma non se è maggiore o minore

Attenzione Elliott. In realtà i tre diesis in chiave ti dicono che il brano è in La maggiore, perchè una delle note è il Do# che è la terza maggiore rispetto alla tonica. Se fosse stato in La minore non ci sarebbero state alterazioni.

Ok sono stato superficiale, mi rendo conto. In realtà intendevo dire che il metodo utilizzato è corretto ma, in generale, tale metodo...il circolo delle quinte insomma, non rivela se maggiore o minore; bisogna fare un ulteriore passettino. Nel caso di LAm è immediato perché appunto non ha alterazioni ma se fossimo in presenza di 2 o 4 diesis, non sarebbe così immediato.

O mi sfugge qualcosa?


Elliott

Citazione di: Vu-meter il 05 Giugno, 2020, 05:41 PM
La maggiore.
Un brano blues, tuttavia, non ha una vera tonalità.. è la caratteristica del blues.

Ma, se la scala di Mi ha un solo #  e la minore ne ha 4,  cos'è che rende possibile ciò?

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2020, 12:54 AM

Posso permettermi di dissentire? Il blues è un linguaggio che si sovrappone all'armonia, ma lo spartito ci fornisce comunque la certezza che il brano è in una determinata tonalità.



La questione, per come la vedo io non è pratica, ma semplicemente teorica.
Naturalmente, se i 3 accordi del giro sono delle semplici triadi, a quel punto è possibile ma soprattutto, ha senso, parlare di tonalità.

Se gli accordi vengono portasti a tetradi, come usa comunemente nel blues (al punto che io ho dato per scontato che fosse così perchè associato la parola "blues" a quella particolare forma), pur rimandendo in piedi la medesima struttura di intervalli (I - IV - V) non ha più senso parlare di tonalità, infatti il brano non si può più approcciare tonalmente perchè i gradi IV e V "settimizzati" forniscono degli intervalli che cozzano con quella che dovrebbe essere la tonalità di base.

Esempio :

C   F   G = tonalità di C (pertanto posso approcciare con la scala maggiore di C)

C7 F7 G7 = NON tonalità di C. Subentrano infatti il Bb e il Mib che mi impediscono di approcciare con la Scala maggiore di C.

Nel secondo caso infatti, la stragrande maggioranza di noi approccia con la Pentatonica, che elimina il problema. Il primo C pertanto, diventa più una "homepage" che il centro tonale, perchè non ha più alcun senso parlare di tonalità essendo questa stata compromessa. In realtà, lo facciamo comunque perchè ci fa comodo e per far presto ha senso dire "jam blues in Do !" , ma è "grammaticalmente" scorretto, per come la vedo io. E' come quando parliamo di Penta sottintendendo la Pentatonica minore ... ma c'è anche la maggiore !

Dettagli ? Senz'altro .. l'importante è divertirsi.  :abbraccio:
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Vu-meter

Citazione di: Elliott il 06 Giugno, 2020, 07:23 AM
Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2020, 12:54 AM
Citazione di: Elliott il 05 Giugno, 2020, 05:32 PM
Tre diesis ti rivelano che è in La ma non se è maggiore o minore

Attenzione Elliott. In realtà i tre diesis in chiave ti dicono che il brano è in La maggiore, perchè una delle note è il Do# che è la terza maggiore rispetto alla tonica. Se fosse stato in La minore non ci sarebbero state alterazioni.

Ok sono stato superficiale, mi rendo conto. In realtà intendevo dire che il metodo utilizzato è corretto ma, in generale, tale metodo...il circolo delle quinte insomma, non rivela se maggiore o minore; bisogna fare un ulteriore passettino. Nel caso di LAm è immediato perché appunto non ha alterazioni ma se fossimo in presenza di 2 o 4 diesis, non sarebbe così immediato.

O mi sfugge qualcosa?


Il circolo delle quinte mostra tutte le tonalità maggiori. (in realtà sono contenute anche le relative minori in quanto sono sempre al VI grado di una tonalità maggiore, ma questo è un altro discorso)

Il termine tonalità ha sostanzialmente due compiti :
1) determinare quali note e quali accordi rientrano nel contesto
2) definire la "homepage" del brano

Se il brano è il Mi minore , ciò che leggerò sullo spartito in chiave è un unico diesis posto sul Fa che mi segnala la tonalità di SOL maggiore. Il fatto che il brano sia in Mi minore dipende unicamente dal fatto che il Mi fa da "homepage", ossia è quella nota a cui tutto sembra rapportarsi e a cui, sovente, il brano torna per ritrovare il suo stato di quiete. Quindi è vero che per comunicarlo ad altri direi a voce che la tonalità è Mi minore, ma sul pentagramma risulterebbe Sol Maggiore.
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Moreno Viola

Citazione di: Vu-meter il 06 Giugno, 2020, 08:49 AM
Citazione di: Moreno Viola il 06 Giugno, 2020, 12:54 AM

Posso permettermi di dissentire? Il blues è un linguaggio che si sovrappone all'armonia, ma lo spartito ci fornisce comunque la certezza che il brano è in una determinata tonalità.



La questione, per come la vedo io non è pratica, ma semplicemente teorica.
Naturalmente, se i 3 accordi del giro sono delle semplici triadi, a quel punto è possibile ma soprattutto, ha senso, parlare di tonalità.

Se gli accordi vengono portasti a tetradi, come usa comunemente nel blues (al punto che io ho dato per scontato che fosse così perchè associato la parola "blues" a quella particolare forma), pur rimandendo in piedi la medesima struttura di intervalli (I - IV - V) non ha più senso parlare di tonalità, infatti il brano non si può più approcciare tonalmente perchè i gradi IV e V "settimizzati" forniscono degli intervalli che cozzano con quella che dovrebbe essere la tonalità di base.

Esempio :

C   F   G = tonalità di C (pertanto posso approcciare con la scala maggiore di C)

C7 F7 G7 = NON tonalità di C. Subentrano infatti il Bb e il Mib che mi impediscono di approcciare con la Scala maggiore di C.

Nel secondo caso infatti, la stragrande maggioranza di noi approccia con la Pentatonica, che elimina il problema. Il primo C pertanto, diventa più una "homepage" che il centro tonale, perchè non ha più alcun senso parlare di tonalità essendo questa stata compromessa. In realtà, lo facciamo comunque perchè ci fa comodo e per far presto ha senso dire "jam blues in Do !" , ma è "grammaticalmente" scorretto, per come la vedo io. E' come quando parliamo di Penta sottintendendo la Pentatonica minore ... ma c'è anche la maggiore !

Dettagli ? Senz'altro .. l'importante è divertirsi.  :abbraccio:

Tutt'altro che dettagli.
Non avevo pensato alla particolarità degli accordi di settima tipica del Blues.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


luvi

Si può affrontare il blues dal punto di vista "politonale"...

Partendo sempre dal presupposto che abbiamo a che fare con tre tetradi, se le consideriamo altrettante settime di dominante possiamo individuare le tonalità di riferimento rispetto alle quali ogni accordo rappresenta il quinto grado armonizzato.

Nell'esempio del giro blues "in C" : C7 F7 G7 avremmo...

C7 quinto grado della tonalità di F maggiore
F7 quinto grado della tonalità di Bb maggiore
G7 quinto grado della tonalità di C maggiore

Quindi i rispettivi modi misolidio di F, di Bb e di C sono "papabili" per l'improvvisazione, assieme alle tre pentatoniche maggiori e minori riferite alla tonica di ogni accordo... almeno per cominciare!  :D

Alla luce di tutto ciò potremmo dire che un giro di Blues "in C" attraversa le tonalità maggiori di F, Bb e C.
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robland

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 11:21 AM
Si può affrontare il blues dal punto di vista "politonale"...

:quotone:


Vu-meter

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 11:21 AM
Si può affrontare il blues dal punto di vista "politonale"...

Partendo sempre dal presupposto che abbiamo a che fare con tre tetradi, se le consideriamo altrettante settime di dominante possiamo individuare le tonalità di riferimento rispetto alle quali ogni accordo rappresenta il quinto grado armonizzato.

Nell'esempio del giro blues "in C" : C7 F7 G7 avremmo...

C7 quinto grado della tonalità di F maggiore
F7 quinto grado della tonalità di Bb maggiore
G7 quinto grado della tonalità di C maggiore

Quindi i rispettivi modi misolidio di F, di Bb e di C sono "papabili" per l'improvvisazione, assieme alle tre pentatoniche maggiori e minori riferite alla tonica di ogni accordo... almeno per cominciare!  :D

Alla luce di tutto ciò potremmo dire che un giro di Blues "in C" attraversa le tonalità maggiori di F, Bb e C.


Giustissimo.  :quotonegalattico:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Pasquino

Citazione di: luvi il 06 Giugno, 2020, 11:21 AM
Si può affrontare il blues dal punto di vista "politonale"...

Partendo sempre dal presupposto che abbiamo a che fare con tre tetradi, se le consideriamo altrettante settime di dominante possiamo individuare le tonalità di riferimento rispetto alle quali ogni accordo rappresenta il quinto grado armonizzato.

Nell'esempio del giro blues "in C" : C7 F7 G7 avremmo...

C7 quinto grado della tonalità di F maggiore
F7 quinto grado della tonalità di Bb maggiore
G7 quinto grado della tonalità di C maggiore

Quindi i rispettivi modi misolidio di F, di Bb e di C sono "papabili" per l'improvvisazione, assieme alle tre pentatoniche maggiori e minori riferite alla tonica di ogni accordo... almeno per cominciare!  :D

Alla luce di tutto ciò potremmo dire che un giro di Blues "in C" attraversa le tonalità maggiori di F, Bb e C.
Wow. Sull'utilizzo delle pentatoniche ok ci sono, sul misolidio no, sono indietro. Potresti spiegare perché il misolidio delle 3 tonalità va bene in questo caso?
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

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