Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 10:05 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Domande varie sulla teoria

Aperto da Cris Valk, 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ciao Ragazzi prima di andare a letto volevo sottoporvi alcune domande/dubbi che mi sono venuti recentemente...perchè di teoria so molto poco ahimè...

Ps sono più domande quindi se un mod crede che valga la pena far Topic separati può farlo tranquillamente!

Iniziamo...

Ho visto in in video Mike Stern suonare spesso uno strano accordo. .e sono riuscito a trovarlo sulla chitarra...se fosse tipo Tab sarebbe XX3456...è un diminuito?o semidiminuito?che differenza c'è tra i 2?
E in questo caso qual è la tonica?

L aumentata sarebbe  6543XX ad esempio?

Ma poi è vero che esiste la scala semidiminuita?e anche quella di Fa minore settima?io pensavo che fossero solo accordi. ..

Poi è vero che per ogni accordo ci sono 5 posizioni sulla tastiera prima che si ripeta?cioè ce ne sono 5 per qualsiasi accordo?

Per il momento basta ma son sicuro che sto dimenticando altro :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM
Ciao Ragazzi prima di andare a letto volevo sottoporvi alcune domande/dubbi che mi sono venuti recentemente...perchè di teoria so molto poco ahimè...

Ps sono più domande quindi se un mod crede che valga la pena far Topic separati può farlo tranquillamente!

Iniziamo...

Ho visto in in video Mike Stern suonare spesso uno strano accordo. .e sono riuscito a trovarlo sulla chitarra...se fosse tipo Tab sarebbe XX3456...è un diminuito?o semidiminuito?che differenza c'è tra i 2?
E in questo caso qual è la tonica?

L aumentata sarebbe  6543XX ad esempio?

Ma poi è vero che esiste la scala semidiminuita?e anche quella di Fa minore settima?io pensavo che fossero solo accordi. ..

Poi è vero che per ogni accordo ci sono 5 posizioni sulla tastiera prima che si ripeta?cioè ce ne sono 5 per qualsiasi accordo?

Per il momento basta ma son sicuro che sto dimenticando altro :laughing:

Non sono un esperto di teoria, ma rispondo perché mi pare un quiz divertente a cui altri, più esperti, daranno risposte  ::)

Circa l'accordo che dici, io lo interpreterei come un G 7/9 (add 6), quindi dominante sol.

La differenza fra diminuito e semidiminuito è che il primo ha la quinta e settima bemolle, mentre il semindiminuito solo la quinta (se si dice così)

Esiste la scala semidiminuita ed è una scala tono-semitono. In genere, se non sai su cosa suonarla, è molto triste  :laughing:

Non so se esistano solo 5 posizioni per ogni accordo, mi pare una cosa tipo dimostrare che i numeri primi siano infiniti (o finiti)  ::)

Aspetto di sapere il mio punteggio  :laughing:


AlbertoDP

questo commento mi è uscito per sbaglio  :angry2:

Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 21 Dicembre, 2016, 09:18 AM
questo commento mi è uscito per sbaglio  :angry2:

Dimmi Alberto, vuoi eliminare qualcosa ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 21 Dicembre, 2016, 09:23 AM
Citazione di: AlbertoDP il 21 Dicembre, 2016, 09:18 AM
questo commento mi è uscito per sbaglio  :angry2:

Dimmi Alberto, vuoi eliminare qualcosa ?

Se si può, eliminerei, non mi pare molto utile  :laughing: Quello uscito per sbaglio. intendo, l'altro va bene!

Max Maz

No problem, lasciamo così ... ci facciamo una risata con il tuo "grrrrr"
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM
Ciao Ragazzi prima di andare a letto volevo sottoporvi alcune domande/dubbi che mi sono venuti recentemente...perchè di teoria so molto poco ahimè...

Ps sono più domande quindi se un mod crede che valga la pena far Topic separati può farlo tranquillamente!

Iniziamo...


Io ci provo ..

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM

Ho visto in in video Mike Stern suonare spesso uno strano accordo. .e sono riuscito a trovarlo sulla chitarra...se fosse tipo Tab sarebbe XX3456...



Uhm ... secondo me c'è qualcosa di omesso. Così come lo hai riportato tu non gli trovo corrispondenza . Se invece ipotizziamo ci sia una nota omessa, che magari fa il bassista o qualcun altro, la cosa cambia.
Per ipotesi, se la nota omessa fosse Sol ( magari suonato con il pollice anzichè stoppato) avremmo un Sol13/9#, che ci sta tutto.. ( mancherebbe la quinta, ma è un classico per i jazzisti eliminare la quinta, essenso questa una nota neutra )  .
Stessa cosa se la nota omessa fosse Reb: avremmo un Reb13/9#.
Un'altra possibilità sarebbe sul fronte dei minori : se la nota omessa fosse Re, potremmo avere un Si-11/5b.

Secondo me non è completo, come da te indicato. Se guardi gli intervalli sembra proprio che manchi qualcosa. Vista la posizione da te indicata, sarei propenso a pensare al Sol13/9#.

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM

è un diminuito?o semidiminuito?che differenza c'è tra i 2?


Secondo me non è nè un diminuito nè un semidiminuito.
La struttura dei due accordi si differenzia per un solo intervallo e per un solo semitono :

- semidiminuito : I IIIb Vb VIIb
- diminuito : I IIIb Vb VIIbb


Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM

L aumentata sarebbe  6543XX ad esempio?



Non ho capito ... vuoi sapere come è costituito un accordo aumentato ?
I III V#




Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM

Ma poi è vero che esiste la scala semidiminuita?e anche quella di Fa minore settima?io pensavo che fossero solo accordi. ..



Purtroppo le nomenclature di molte cose non sono chiare e la "vittoria" dell'anglofonismo non ha aiutato per cui senti spesso italiani dire cose come : "Questo accordo è un Mi minor flat five ... questo è un Fa seven nine sharp " ..  :facepalm2:

La scala "semidiminuita" non esiste. Qualcuno chiama così il modo Locrio ( perchè è il modo che nasce sul settimo grado, da cui nasce anche l'accordo semidiminuito ) , ma personalmente lo chiamerei Modo Locrio e non certo scala semidiminuita.
Esistono invece le scale diminuite.

La scala di Fa minore settima ?? Ma che vor dì ? E' il nome di un accordo e lo capiamo benissimo proprio perchè segnala la presenza della settima. Fosse stata scala minore , forse avremmo potuto pensare che chi scriveva avesse omesso il termnie "naturale" e dunque sottointendesse Fa minore naturale. Ma in caso contrario, è proprio un accordo, non una scala.

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 06:51 AM

Poi è vero che per ogni accordo ci sono 5 posizioni sulla tastiera prima che si ripeta?cioè ce ne sono 5 per qualsiasi accordo?


Anche qui non ho capito .. intendi dire i rivolti ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Vu-meter

Ho dovuto editare perchè mi sono sbagliato .. inizialmente avevo ipotizzato un accordo di Fa7sus4 indicando però che la quinta bemolle non mi tornava .

Mi sono accorto però che la settima sarebbe maggiore e l'accordo perde ancor più di significato ( ma ne era già privo, perche mettere la 4a e la 5b non ha veramente senso ).


Ho quindi corretto ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Io gli accordi non li imparerò mai!  :cry2: Ché dico "imparerò"? Studierò!  :acci:
:ditanaso:

aleroc

ahahahah sento che stalkererò questa sezione.

Vu-meter

Ehm .. ho dovuto editare di nuovo perchè avevo scritto una sciocchezza ..  :facepalm2: :figuraccia:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

1)Allora...rispetto all accordo XX3456 dici che cosi è un accordo che non esiste o non ha senso? ???
Eppure mi pare che Stern non usi il pollice sul Sol :uhm:

Il diesis alla fine del nome dell'accordo cosa significa?



2)Siccome non ho ancora dimestichezza coi gradi,potresti scrivermi un accordo diminuito e semidiminuito stile XX3456?(per il momento facciamo cosi :laughing:
Ma poi quand'è che si usano questi tipi di accordi?solo sul Jazz?


3)Idem al punto 2,mi scriveresti un accordo aumentato? :lol:
Ma allora che ho scritto nel primo post sarebbe? (6543XX) ???

4)Ok Locrio! :ookk:
L'ho sentito dire al bassista,ma probabilmente lui intendeva le note che compongono l'accordo di Fa minore settima (la tetrade?)
Ehm e la scala diminuita sarebbe?per ora mi basta l'ordine Tono - semitono danke :D

5)Per esempio sul La abbiamo

X02220
577655
XX79(10)X
XXX255
E un altro che non mi ricordo

Vale per TUTTI gli accordi questa cosa?
i rivolti non sono quegli accordi a cui cambi l'ordine delle note pur essendo lo stesso accordo?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 05:00 PM

1)Allora...rispetto all accordo XX3456 dici che cosi è un accordo che non esiste o non ha senso? ???
Eppure mi pare che Stern non usi il pollice sul Sol :uhm:


Non saprei davvero, secondo me ha senso solo se si considera la tonica omessa ... altrimenti non so giustificarlo .


Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 05:00 PM

Il diesis alla fine del nome dell'accordo cosa significa?


Che la nona è diesis.


Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 05:00 PM

2)Siccome non ho ancora dimestichezza coi gradi,potresti scrivermi un accordo diminuito e semidiminuito stile XX3456?(per il momento facciamo cosi :laughing:
Ma poi quand'è che si usano questi tipi di accordi?solo sul Jazz?


Ad esempio :

Do semidiminuito = x3434x
Do diminuito = x3424x

Sono accordi che in teoria puoi usare in qualunque brano, dipende solo dal gusto di chi compone il pezzo. A volte sono usati anche come sostituti, ma direi che qui entriamo in campo jazzistico ..

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 05:00 PM

3)Idem al punto 2,mi scriveresti un accordo aumentato? :lol:
Ma allora che ho scritto nel primo post sarebbe? (6543XX) ???



DOaug = x3211x  ( o anche x32110 )


Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 05:00 PM

Ehm e la scala diminuita sarebbe?per ora mi basta l'ordine Tono - semitono danke :D


Esistono due tipi di scale diminuite : la semitono-tono e la tono-semitono. Entrambe non fanno altro che ripetere la stessa cellula di intervalli all'infinito.

Semitono-tono : Do Reb Mib Fab Solb Labb Sibb Dobb ( in soldoni Do Reb Mib Mi Solb Sol La Sib )
Tono-Semitono : Do Re Mib Fa Solb Lab Sibb Dob ( in soldoni Do Re Mib Fa Solb Lab La Si )



Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 05:00 PM

5)Per esempio sul La abbiamo

X02220
577655
XX79(10)X
XXX255
E un altro che non mi ricordo

Vale per TUTTI gli accordi questa cosa?
i rivolti non sono quegli accordi a cui cambi l'ordine delle note pur essendo lo stesso accordo?


Qui la spiegazione si fa più lunga e al momento non ho molto tempo ... bisogna prima spiegare bene cosa sono i rivolti perchè spesso  il chitarrista erroneamente usa questa etichetta per indicare posizioni differenti per prendere lo stesso accordo , ma in realtà i rivolti sono semplicemente le posizioni che le note assumono sul pentagramma e sono decisamente meno delle possibili posizioni sul manico della chitarra, giacchè la chitarra è costruita in modo da avere la stessa nota della stessa altezza di ottava, in più posizioni sul manico...
Le possibili posizioni di alcuni accordi sono ben più di 5, direi ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Chiaro come il sole Vu!grazie mille! :abbraccio:

Pero' allora avevo ragione a dire che l'accordo 6543XX è aumentato :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Sebastian

Citazione di: Cris Valk il 21 Dicembre, 2016, 07:21 PM
Chiaro come il sole Vu!grazie mille! :abbraccio:

Pero' allora avevo ragione a dire che l'accordo 6543XX è aumentato :eheheh:
sarebbe la triade di Sib aumentata. Ovvero:
Sib Re Fa#
L'ultima nota XXX3XX è l'ottava di Sib

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.