Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Novembre, 2024, 07:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Chitarra da autodidatta

Aperto da Mr.Choi, 09 Febbraio, 2016, 03:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc

Citazione di: Aleter il 10 Febbraio, 2016, 09:28 AM
Citazione di: aleroc il 10 Febbraio, 2016, 08:25 AM
Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2016, 07:46 AM
Quindi,in estrema sintesi ti consiglierei di;
prendere uno strumento in mano e vedere se esce qualcosa di buono e poi...a mente fresca,decidere se interpellare il maestro 'giusto',quello che non ti scuce dollari per la propria necessità ma perchè vede in te un potenziale musicista.

secondo me non esistono.
In tal caso al posto tuo mi chiederei se sto andando dal giusto insegnante, potenziale musicista non significa futuro Eric Clapton ma semplicemente una persona a cui piace suonare e fare musica. Un maestro dovrebbe cercare di portarti in primis a fare ciò e fidati che ne esistono di maestri così ci vuole solo pazienza a trovarli.

ma vedi, io volevo dire che secondo me i maestri accettano tutti, sia chi  ha orecchio, senso del ritmo, manualità, sia chi non ha nessuno di questi.

L'obiettivo è lo stesso per tutti, certo.

Aleter

Certo sicuramente può capitare che accettino tutti alla fine non per forza però col solo scopo di scucirti denaro, in ogni caso sta a noi avere quel senso critico per capire se la strada è giusta. Non avere bravura e talento non implica per forza il non poter trovare lo stesso il modo di divertirsi e suonare per stare bene.

zap

Citazionepotenziale musicista non significa futuro Eric Clapton ma semplicemente una persona a cui piace suonare e fare musica
Certamente...,ma anche senza arrivare ai livelli di Clapton.
Citazionesecondo me non esistono
Come già detto da Aleter,basta perderci del tempo e cercare bene.

aleroc

Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2016, 10:08 AM
Citazionepotenziale musicista non significa futuro Eric Clapton ma semplicemente una persona a cui piace suonare e fare musica
Citazionesecondo me non esistono
Come già detto da Aleter,basta perderci del tempo e cercare bene.

Ne ho provati una marea comunque.

Max Maz

Citazione di: zap il 10 Febbraio, 2016, 10:08 AM

Che poi tecnicamente Clapton è inversamente proporzionale alla sua straordinaria capacità di trasmettere emozioni.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Aleter

Ragazzi ho detto Clapton per dirne uno, potete sostituirlo con chi volete da BB a Gilmour fino ai supertecnici in base a chi potrebbe essere il vostro riferimento in quanto a capacità e bravura complessiva. Quello che volevo dire era  che fare musica non significa arrivare a livelli "professionistici" significa soltanto divertirsi e stare bene quando si suona e sotto questo aspetto a mio modo di vedere il maestro "perfetto" esiste. Va cercato sicuramente ma non dubito che ci sia e che di certo in mezzo ai furboni (che ti spillano soldi e basta) c'è chi insegna con passione e sa stimolarti indipendentemente dal livello e dalle capacità. Ale non so da quanto tempo suoni e quanti maestri hai cambiato ma ti assicuro che ne esistono di capaci che non stanno soltanto li a prenderti i soldi.
Tornando IT concordo con chi dice che ascoltare è fondamentale per suonare, l'ascolto aiuta moltissimo anche nel crescere e nello sviluppare uno stile e magari nell'improvvisare, se la musica non è così tanto nelle tue corde come mi sembra di capire non sono sicuro che la chitarra possa darti i giusti stimoli, specie senza un maestro e soprattutto se visti i molti impegni sai già che non potrai dedicarle il tempo necessario per vedere dei progressi che ti incoraggino.

aleroc

Citazione di: Aleter il 10 Febbraio, 2016, 10:20 AM
Ragazzi ho detto Clapton per dirne uno, potete sostituirlo con chi volete da BB a Gilmour fino ai supertecnici in base a chi potrebbe essere il vostro riferimento in quanto a capacità e bravura complessiva. Quello che volevo dire era  che fare musica non significa arrivare a livelli "professionistici" significa soltanto divertirsi e stare bene quando si suona e sotto questo aspetto a mio modo di vedere il maestro "perfetto" esiste. Va cercato sicuramente ma non dubito che ci sia e che di certo in mezzo ai furboni (che ti spillano soldi e basta) c'è chi insegna con passione e sa stimolarti indipendentemente dal livello e dalle capacità. Ale non so da quanto tempo suoni e quanti maestri hai cambiato ma ti assicuro che ne esistono di capaci che non stanno soltanto li a prenderti i soldi.

certo che ce ne sono di capaci. Quello da cui vado ora mi pare abbia una certa passione.

Max Maz

Non fraintendermi Aleter, intendevo dire che se incontri l'insegnante giusto non c'è bisogno di saper far tutto per essere bravi.
Clapton ne è la dimostrazione.
Il problema più grande, secondo me, è trovarne uno che capisca cosa vuoi e ti aiuti a capire cosa serve fare per raggiungere l'obbiettivo.

:mypleasure:

aleroc

A mio avviso comunque il maestro serve soltanto per organizzarti il percorso. Quasi tutto il resto lo fai tu.

Se ci fossero dei percorsi buoni per tutti non servirebbero maestri IMHO.

Aleter

Oddio non sono così daccordo, esistono tantissimi metodi didattici che offrono percorsi di formazione molto ben fatti, ma ciò non toglie che da soli non possano bastare. Spesso la capacità di un buon maestro sta nel saperti speronare ad ottenere quello che vuoi, come diceva Max giustamente, e ciò non sempre passa per il percorso canonico. Da soli il rischio di demotivarsi e perdere di entusiasmo è molto più alto anche se alla teoria si intervallano momenti più divertenti. Ciascuno di noi è diverso, ha una diversa capacità ha diverse esigenze di cui un libro non può tenere conto. La passione di un insegnante non basta, conosco professori bravissimi nelle loro materie con conoscenze paurose che però non sanno trasmettere davvero nulla (il mio professore di Geometria ed Algebra lineare si diceva fosse arrivato vicino a premi molto ambiti in ambito accademico grazie ad un teorema matematico molto innovativo, eppure a lezione non si capiva assolutamente nulla  :acci: )

zap

Ah beh...io l'unico che ho provato,di cultura classica...mi ha sparato un bel Sagreras e...dopo un mese ho abbandonato.
Io digiuno in tutto non ho saputo 'indirizzarmi',ma lui sapeva che suonavo generi diversi dal classico...ok non vuol dire niente,però se dopo aver terminato il corso,avrò bisogno di un altro tipo di maestro per fare ciò che mi piace,la vedo come una 'mezza' perdita di tempo e danaro.

Max Maz

Se hai le idee chiare di cosa vuoi apprendere, secondo me zap, dopo un paio di lezioni cominci a capire se la cosa funziona oppure no.
Alla fine comperare un metodo e lasciarlo ammuffire non è che sia una spesa poi così diversa.

Fino a che non ti ci metti su seriamente non saprai mai se va bene per te e per il tuo atteggiamento verso l'apprendimento oppure no. ::)

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 10 Febbraio, 2016, 10:34 AMla capacità di un buon maestro sta nel saperti speronare

Alla faccia del rigore e della severità!  :laughing:
:ditanaso:

zap

Citazionese la musica non è così tanto nelle tue corde come mi sembra di capire non sono sicuro che la chitarra possa darti i giusti stimoli, specie senza un maestro e soprattutto se visti i molti impegni sai già che non potrai dedicarle il tempo necessario per vedere dei progressi che ti incoraggino
Questo è esattamente il fulcro del discorso.

Grix

Citazione di: Max Maz il 10 Febbraio, 2016, 10:41 AM
Alla fine comperare un metodo e lasciarlo ammuffire non è che sia una spesa poi così diversa.

e ne ho parecchi..  :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.