Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Gennaio, 2025, 09:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Capire tonalità da accordi , ovvero quali accordi su ogni tonalità .

Aperto da Guido_59, 06 Aprile, 2015, 12:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Certamente essere in grado di suonare esclusivamente a istinto sarebbe bellissimo, ma è anche un obbiettivo non alla portata di tutti (sicuramente non alla mia)
A mio parere conoscere la tonalità in cui si sta suonando può aiutare, giusto per fare un esempio, ad arricchire l'armonia di un brano semplice usando con cognizione i rivolti ed escludendo scale che proprio andrebbero a cozzare.
Poi vale sempre il discorso che se si è in grado di suonare "fuori", allora tutto è concesso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Bossssob il 11 Aprile, 2015, 01:53 AM
Faccio una considerazione provocatoria: ma che ci interessa sapere in che tonalità  é un brano? ...........

A mio parere è fondamentale approfondire e studiare per poter sempre evolvere la propria capacità espressiva.
Purtroppo a volte è complesso, finanche faticoso ma non potrei accettare di continuare a convivere con una passione se non fossi spinto ad esaminarne gli aspetti.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Dal mio punto di vista credo che, come qualcuno mi pare abbia già scritto sopra, si tratta di soddisfare una propria esigenza di arricchimento, di ampliamento del linguaggio.
L'unico giudizio che veramente vale, per stimolarci ad approfondire e studiare, è quello che viene da noi stessi.

Ogni conoscenza che si aggiunge a quelle che si possiedono è utile. Nessuna nozione musicale può essere inutile o addirittura dannosa.

E chi sa suonare bene "fuori" ha studiato per saperlo fare.

Il termine "improvvisazione", nell'arte musicale, è ambiguo e può portarci fuori strada.
Bisogna essere veramente fortunati per suonare sempre bene senza sapere che si sta facendo.

E di Jimi Hendrix ce n'è stato uno solo e gli anni 60 e 70 del '900 non torneranno, e l'humus culturale complessivo che li ha caratterizzati, e che ha permesso la fioritura di eccellenze artistiche, vive nel presente solo come eredità.

Poi ognuno suona come preferisce ed ha tutto il sacrosanto diritto di farlo.
Abbracci,
ro
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Moreno Viola

Citazione di: robemazzoli il 11 Aprile, 2015, 01:52 PM
Dal mio punto di vista credo che, come qualcuno mi pare abbia già scritto sopra, si tratta di soddisfare una propria esigenza di arricchimento, di ampliamento del linguaggio.
L'unico giudizio che veramente vale, per stimolarci ad approfondire e studiare, è quello che viene da noi stessi.

Ogni conoscenza che si aggiunge a quelle che si possiedono è utile. Nessuna nozione musicale può essere inutile o addirittura dannosa.

E chi sa suonare bene "fuori" ha studiato per saperlo fare.

Il termine "improvvisazione", nell'arte musicale, è ambiguo e può portarci fuori strada.
Bisogna essere veramente fortunati per suonare sempre bene senza sapere che si sta facendo.

E di Jimi Hendrix ce n'è stato uno solo e gli anni 60 e 70 del '900 non torneranno, e l'humus culturale complessivo che li ha caratterizzati, e che ha permesso la fioritura di eccellenze artistiche, vive nel presente solo come eredità.

Poi ognuno suona come preferisce ed ha tutto il sacrosanto diritto di farlo.
Abbracci,
ro

:quotonemegagalattico:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Guido_59

Trovo molto buona l'idea di avere portato il topic in evidenza penso sarà utile e la discussione ,che ormai avete capito era partita perchè avevo dei dubbi per la proposta della Jam, credo avrà una vita sua e sviluppi utili
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Max Maz

Citazione di: Guido_59 il 12 Aprile, 2015, 10:17 AM
Trovo molto buona l'idea di avere portato il topic in evidenza penso sarà utile e la discussione ,che ormai avete capito era partita perchè avevo dei dubbi per la proposta della Jam, credo avrà una vita sua e sviluppi utili

Grazie Guido  :mypleasure:, ho pensato di farlo perchè non vadano smarriti i contributi importanti che sono stati argomentati nei vari interventi.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Santano

Citazione di: Max Maz il 06 Aprile, 2015, 08:18 PM
Teniamola viva questa discussione, magari aiutandoci con esempi da ascoltare/vedere.
Credo sia molto preziosa.

Scusate se mi permetto di resuscitare una vecchia discussione,  ma l'ho letta tutta d'un fiato e la trovo molto interessante

Citazione di: robemazzoli il 11 Aprile, 2015, 01:23 AM
Caro Guido, e cari tutt*
la tua "obiezione" è corretta e mi offre la possibilità di continuare il ragionamento.

Tra l'altro il piacere di partecipare a questa comunità si è già manifestato stasera quando mi son messo a pensare a come proseguire questo mio contributo in modo utile e condiviso, tant'è che stasera ne ho parlato pure con un carissimo amico, e ottimo bassista, che Caliga e Max conoscono bene, Claudio Mangialardi, un altro marchigiano!!!!

Allora, cerco di schematizzare i percorsi più efficaci per comprendere la tonalità in cui stiamo suonando e, di conseguenza, la scala da utilizzare per l'improvvisazione:

1) Molto spesso nel rock non si usano accordi "classici" a tre o quattro o più note, si usano i bicordi o i cosiddetti power chords, che prevedono si suoni la tonica, la quinta e, al massimo l'ottava sopra la tonica, quindi non è espressa la natura reale dell'accordo che, in questi ambiti, si limita solitamente ai tre accordi principali, maggiore (1°, 3° maggiore, 5°), minore (1°, 3° minore, 5°) e settima (1°, 3° maggiore, 5°, 7° minore, quest'ultima sta 1 tono sotto la tonica).

Consiglio di suonare sotto il brano, o su un brano di propria composizione, non limitandosi ai bicordi, bensi tentando su ogni accordo di capire quale dei tre suddetti accordi principali ci sta bene. Come facciamo a capire se ci sta bene o no? Cantando la melodia della voce o il tema principale, in questo modo l'orecchio ci farà capire quali accordi reali stiamo suonando. E qui esce fuori l'accordo di settima che, prima o poi, cadrà su quello principale per necessità di risoluzione, risolvendo l'enigma;

2) L'ultimo accordo della canzone, rock, pop, funk, soul , reggae,,,,nel 95% dei casi è l'accordo che definisce la tonalità, ed è molto più indicativo del primo;

3) Se si "tira giu'" la melodia del cantato, avremo la altissima probabilità di capire su quale scala si sta lavorando, poichè anche qui, al di fuori di generi musicali più complessi, è quasi certo che il cantante rispetti le note della scala che da vita alla tonalità d'impianto;

4) Proviamo a trovare quale scala maggiore ci sta bene ad orecchio sul pezzo, ed anche qui abbiamo risolto rapidamente.

Ultima cosa, nel blues ed affini le regole della armonia funzionale non valgono, poichè esso è il prodotto di "stonature" culturali che sono diventate un linguaggio condiviso e splendido, per cui le pentatoniche minori (soprattutto) e maggiori (un po' più ostiche ma bellissime) già da sole valgono per far musica vera.

Spero di non essere stato pedante o saccente o altro, mi piace un sacco condividere, tutto qua.
A disposizione se serve, abbracci diffusi,
:martini:

Questa poi è da ritagliare e tenere nel portafogli

Guido_59

E hai ragione Santano , il contributo di Roberto è oro
Ogni tanto io mi rileggo tutto il Topic  perché non avendo tempo di studiare un po' mi fisso questa cosa nella testa.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Elliott


robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

zap


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Guido_59

Mai considerato idea di partecipare ad una delle nostre Jam o Temi ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

robemazzoli

Citazione di: Guido_59 il 07 Gennaio, 2018, 07:33 PM
Mai considerato idea di partecipare ad una delle nostre Jam o Temi ?

Non ho modo di registrare con il pc, ed è per questo che non posto più nulla su chitarre, amp, effetti... che tanto non ho modo di far ascoltare nulla di registrato decentemente...
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.