Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

03 Ottobre, 2024, 08:18 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Arrangiamento : come ve la cavate ?

Aperto da Vu-meter, 17 Febbraio, 2012, 12:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Parlaimo di arrangiamento ?

Come vi sentite in quest'arte ? Quali sono gli strumenti che prediligete e perchè ? Nei vostri lavori c'è una continuità o vi piace "saltare di palo in frasca " ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Citazione di: Vu-meter il 17 Febbraio, 2012, 12:43 PM
Parlaimo di arrangiamento ?

Come vi sentite in quest'arte ? Quali sono gli strumenti che prediligete e perchè ? Nei vostri lavori c'è una continuità o vi piace "saltare di palo in frasca " ?


Vu :)

Non saprei che dirti so solo che in tutti i gruppi in cui sono stato sono sempre stato l'arrangiatore; in questo mi pare che sia così anche tra i grandi: vogliamo parlare di Brian May?

Anche adesso che preparo lo spettacolo di fine anno per la scuola con un 5-6 ragazzi alle prime armi mi accorgo che saper fare gli accordi è il minimo: loro più che farli non sono capaci, poi guardano me. Allora io inizio: "Qui solo tu, poi entra l'altro, qui ti fermi, qui fai questo accordo strano, un rivolto, poi..."
Senza basso e batteria trasformo tutto in qualcosa di orchestrale che alla fine lascia di stucco gli stessi ragazzi: come faccio? E che ne so? A me viene naturale fare così: uso le orecchie e basta.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



Vu-meter

Io adoro arriangiare l'orchestra . Suonare con l' orchestra ( virtuale purtroppo ) è una soddisfazione ed una emozione davvero grande..

Ricordo che nel gruppo i migliori risultati li ottenevamo proprio quando l' arrangiatore era uno solo anzichè tutti , come si tende a fare per non offendere nessun membro ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vigilius

Infatti: uno è meglio di due!

Anch'io ho composto per orchestra usando il sequencer ed è una cosa che mi dà molta soddisfazione perché riesco a pensare tonale nella sua completezza e non con gli schemi della chitarra che sono buoni, ma anche limitati.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Bad_Asteroid

Arrangiamenti?
La mia esperienza è puramente rock, ma non mi azzardo a dire più di tanto cosa fare agli altri, al massimo coordino l'arrangiamento (collettivo in sala prove) dando qualche idea e ponendomi come "leader" (tra virgolette, sono semplicemente quello più esperto di musica anche a livello teorico, gli altri sono un po' più diretti, oltre al fatto che io sono più avanti con gli studi..). Mi piace avere una sezione ritmica tosta e quella melodica deve essere qualcosa di..  :jawdrop:
Citazione di: Vu-meter il 20 Febbraio, 2012, 09:25 AM

Ricordo che nel gruppo i migliori risultati li ottenevamo proprio quando l' arrangiatore era uno solo anzichè tutti , come si tende a fare per non offendere nessun membro ..


Vu :)
Totalmente d'accordo, se non do il La comunque, cerco di "comandare", come ho scritto sopra. Non è per tirarmela, ma se c'è un collettivo democratico non si va tanto bene, se invece qualcuno si impone viene mille volte meglio, perché si fa un misto fritto di tremila idee  prese da 4 o 5 teste diverse...  ???

Cris Valk

Anch'io in qualsiasi gruppo ho dovuto fare sempre da arrangiatore...poi da solista è ovvio che faccio io gli arrangiamenti...pero' se ogni tanto lo facesse qualcun altro potrei godermi un po' di riposo ogni tanto :sarcastic:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Dipende dagli elementi nel gruppo,se regna l'ignoranza totale o si fa solo per sport (suonare in gruppo) cerco di impormi come...è una parola grossa 'arrangiatore',se invece gli altri sono dotati di buon gusto la faccenda procede verso la strada giusta da sola e senza interventi arrangiatori.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.