Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

04 Ottobre, 2024, 11:15 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Armonia Modale: cos'è, a cosa serve, come si usa, come la si riconosce

Aperto da david76, 04 Febbraio, 2011, 12:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Berk il 21 Luglio, 2012, 07:14 PM
Posso farvi una domanda veloce e senza pretese? Avendo una progressione davvero semplice composta da LAm Rem e MIm, se io suonassi rispettivamente sul Lam Sol Dorico, sul Rem Do Dorico e su Mim Re Dorico, suonerei modale?

Sì, esatto ! Bravo Berk ! :bravo2:

In questo modo "spezzi" il centro tonale che non esiste più ... l'esempio tipico di "So What" di Miles Davis . Due accordi trattati come dorici .

Bravo, hai pienamente capito l'argomento.  :mypleasure:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Quindi teoricamente suonando Sib - Fa - Do - Sol ( tutti maggiori ) e suonando sempre SIb lidio - Fa lidio - Do lidio - Sol lidio è sempre modale? ( E' la prova del nove  :laughing: )  Se è così suonavo modale e non lo sapevo, come il calabrone che vola  :laughing: :laughing: :laughing:

Per certi versi può essere più facile, per altri molto più difficile  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


Vu-meter

Citazione di: Berk il 21 Luglio, 2012, 07:45 PM
Quindi teoricamente suonando Sib - Fa - Do - Sol ( tutti maggiori ) e suonando sempre SIb lidio - Fa lidio - Do lidio - Sol lidio è sempre modale? ( E' la prova del nove  :laughing: )  Se è così suonavo modale e non lo sapevo, come il calabrone che vola  :laughing: :laughing: :laughing:

Per certi versi può essere più facile, per altri molto più difficile  :)

Sì, ma non è che un esempio . Suonare modale non implica rimanere sempre nello stesso modo . Quello che tu hai portato è un buon esempio, comunque ( anzi, due compreso quello precedente ) .
Suoneresti modale anche se "scomponessi" diversamente... un altro esempio infatti potrebbe essere  suonare Sib lidio, Fa ionico, Do ionico, Sol misolidio .
Le possibilità sono diverse, la cosa che accomuna la modalità è che rompe, spezza il centro tonale, tutto qui .

:ookk:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Ancora una volta, vi scongiuro, non ascoltate gli errori !  :'(   :shy:

Nella mia eterna ricerca di emulare i fiati, ho usato l' Horny Bee boostato dal Mr.Al Beano e utilizzando moltissimo i legati , per non far sentire l'attacco della pennata ( nei fiati non c'è !!!  :bravo2:  :laughing: )

Base presa da Band in aBox al volo ( c'è uin monte di riverbero .. pazienza ... ) ed improvvisazione immediata e pura ... buona la prima !! come viene , viene !!  :acci:

Di nuovo, non ascoltate me !   :cry2: .. ma il "sound" modale... l'ho fatto per far sentire un esempio pratico . 

[mp3=200,30,0,left]
[/mp3]

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove

Bella manina Vu. Una base stile jazz ( come la vedo io) suonandoci sopra più improntata al blues europeo.
Bravo per la prima.

4Roses

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 22 Luglio, 2012, 01:32 PM
Bella manina Vu. Una base stile jazz ( come la vedo io) suonandoci sopra più improntata al blues europeo.
Bravo per la prima.

4Roses

Non hai idea del complimento che mi hai  fatto !!! :thanks: .. sono commosso ..  :'(

Adoro dove i due generi si sfiorano ( blues e jazz ) e trovo che il modo più adatto a fondere le due cose sia il dorico, per lo meno per me; diciamo che è proprio nelle mie corde .
C'è un disco stupendo di Etta James ( cantante notoriamente blues ) fatto interamente di brani di Billie Holiday e riarrangiati per l' occasione ..  :sbavv: :sbavv: :sbavv: dove i due mondi ( neanche troppo distanti in verità ) si fondono in maniera meravigliosa .... mi pare si chiami " Lady Days " o qualcosa di simile, consigliatissimo a chiunque voglia avvicinarsi al Jazz passando dal blues!

Grazie ancora ! :thanks:  :iloveu:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



4RosesGroove



Berk

Ma suonando in ambito modale si deve stare attenti alle dissonanze, tipo le seconde minori, o si possono suonare tutte le note?
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

Vu-meter

Non ci sono limiti , se non quelli dettati dal tuo gusto personale !!!    :sbavv:

Se su un accordo minore ad esempio suono  la relativa scala frigia , perchè dovrei rinunciare alla seconda minore ? E' proprio quella che dò il colore al modo !  :sbavv:


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Interessantissima discussione che ho trovato per caso,da rileggere tutta con calma...slurp.

p.s. Interessante sopratutto per il contraddittorio tra Vu e l'autore del post,forse confrontando il pdf allegato con gli esempi di Vu,riuscirò finalmente a fare chiarezza su questo affascinante mondo dei 'modi'.



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.