Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Luglio, 2024, 09:15 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ancor oggi andrebbe studiato…

Aperto da Elliott, 19 Ottobre, 2017, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Prendo in prestito per il titolo, la frase finale del trafiletto sottostante.

Sono finito per caso, e cercando tutt'altro (poteri di Google), sulla recensione di un libro di tale Carlo Pasceri  che parla delle origini del rock-blues.

Era riportato un estratto del capitolo dedicato a Martin Barre:
"Nel brano We Used to Know (quello con la memorabile sequenza di accordi che ritroveremo in Hotel California, il best seller degli Eagles), è presente un bellissimo assolo di "Lancelot" Barre, evoluto per l'epoca (1969) segnata da uno stile ancora legato al rock-blues: assolo privo dei soliti lick, senza perdere in aggressività rock in fatto di tocco e ritmica, con bella scelta di note e molto melodico, intonato (con molti bending) ed espressivo: ancor oggi andrebbe studiato...

Ecco, mi son chiesta questa cosa molte volte ma mi mancava lo spunto giusto.
A voi chiedo invece, qual è a vostro avviso il brano che "andrebbe studiato" e perché?
Ovviamente,  il discorso è allargato a tutti i generi e non al solo rock-blues.

Mi raccomando: mi interessa "il perché "

:thanks:

Max Maz

Tutto il Real Book. :sisi:

Perché c'è la storia della musica contemporanea.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Ehm sbaglio o ce ne sono mila versioni?  E tutte jazz poi :-[ 

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 19 Ottobre, 2017, 08:06 AM
Tutto il Real Book. :sisi:

Perché c'è la storia della musica contemporanea.

Non posso non quotare.  :quotone:

Volendo fare una semplice battuta ( ma fino ad un certo punto ) andrebbe studiato il Canone di Pachelbel, perchè è il papà ( o la mamma, se preferite ) di tutti i giri armonici.

Personalmente però non trovo un brano in particolare da indicare ( salvo quello sopra citato ) come "necessario" nel proprio studio personale ma credo tutto dipenda da COSA si va cercando e dunque, la situazione si fa talmente ampia che ...  :sconvolto:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

E' uno dei tanti, ma credo che l'album "Blues Breakers with Eric Clapton" andrebbe assolutamente studiato. A mio avviso, il miglior Clapton di sempre  ::)

Elliott

Ehm...avevo fatto pulizia di errori di battitura ma ho usato un detergente troppo aggressivo ed è sparito il messaggio.

Messsaggio 2.0
Infatti Alberto, ho deciso di studiare proprio un brano di quel disco (nella versione di freddy King); è un brano cui penso da tanto tempo e del quale custodisco da mesi lo spartito. Finalmente ho avuto l'innesco giusto e ci provo :sisi:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 20 Ottobre, 2017, 08:55 AM
Ehm...avevo fatto pulizia di errori di battitura ma ho usato un detergente troppo aggressivo ed è sparito il messaggio.

Messsaggio 2.0
Infatti Alberto, ho deciso di studiare proprio un brano di quel disco (nella versione di freddy King); è un brano cui penso da tanto tempo e del quale custodisco da mesi lo spartito. Finalmente ho avuto l'innesco giusto e ci provo :sisi:

Grande scelta  :guitar: Freddie King, dopo che Clapton ne aveva fatto la cover in quell'album, è diventato una costante dei chitarristi di John Mayall. Peter Green ha fatto "The stumble" e Mick Taylor "Driving Sideways"  ::)


Grand Funk

Jimi Hendrix, in particolare i primi album, se devo dare un titolo scelgo " Little Wing "
Il perchè ? perchè ha dato la svolta al modo di suonare la chitarra elettrica, prima di lui si suonava in una certa maniera, dopo di lui in un' altra, tant'è che la Fender stratocaster stavano togliendola dal mercato, ma lui ha cambiato il destino dello strumento, facendola diventare una chitarra ambita da tutti i chitarristi, professionisti e non......

m4ssi

Bel topic Elliot ;D
Però te ne devo dire per forza 2 di nomi: il primo per me fondamentale è T-Bone Walker, è lui il vero collegamento tra il delta blues acustico e il blues elettrico. Un brano su tutti "T Bone Shuffle", accompagnamento con linea di basso, un bel tema semplice ma non scontato ritmicamente, assolo molto pulito con terzine ed ottavi, pieni di espressioni di 1/4 di tono che sono il dna del blues moderno, e di 1/2 tono per esprimere la terza maggiore sopra primo grado. Una volta capito ci trovi da Hendrix a john mayer....per me è stato davvero uno dei più grandi. Dotato di grande tecnica per quegli anni.
Altro brano sempre suo importantissimo è Stormy monday, che infatti è diventato uno standard, importante studiare l'accompagnamento.

Ma non posso non citare anche Muddy Waters, il suo famoso riff dello standard di Robert Petway, "Catfish blues" è quello che ha generato la prorompente "Voodoo Child" :loveit: e direi che non serve aggiungere altro ::)
Music Man Addicted

Fidelcaster

:ditanaso:

snaporaz

Stairway to Heaven
Perchè è semplicemente perfetto (oltre che stupendo) ::)

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

Santano

Citazione di: snaporaz il 15 Novembre, 2017, 05:47 PM
Stairway to Heaven
Perchè è semplicemente perfetto (oltre che stupendo) ::)

Eh ma hai visto, adesso é vietato suonarla..  ;D

snaporaz

Deve ancora nascere il commesso che mi impedisce di suonarla.  >:(

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.