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Vox VTX

Aperto da Grix, 21 Novembre, 2015, 04:46 PM

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mimmo

Citazione di: Vu-meter il 25 Gennaio, 2016, 01:29 PM
Citazione di: mimmo il 24 Gennaio, 2016, 03:03 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Gennaio, 2016, 02:55 PM


Citazione di: mimmo il 24 Gennaio, 2016, 02:15 PM

Magari mi presti la mano?


Non ne hai mica bisogno, caro: la tua lavora egregiamente !

:laughing:
ah ah, facciamo gli spiritosi, Vu?

Ma no, perchè lo pensi ? Io dico davvero, a me piaci .

Vu :)
grazie Vu ma obbiettivamente quando presenti qualcosa tu ha tutta un'altra pasta, ma non demordo

mimmo

Citazione di: semar il 25 Gennaio, 2016, 02:59 PM
Una domanda per Mimmo, secondo te con il vox vtx 20 che hai, sarebbe possibile 'ricreare' in modo convincente le sonorita' che si ascoltano nel disco 'The Dark Side Of The Moon' ? E senza usare pedali esterni, solo con il vox.

Io sono cresciuto a pane e Pink Floyd e mi piace molto quel suono caldo e con il sustain prolungato degli assoli del geniale David Gilmour.

Grazie,
Sergio.

P.S.
Nelle ultime 36 ore ho cambiato 'direzione' molteplici volte passando per il Blackstar Id Core, poi il Blackstar Id 15 TVP, poi di nuovo l' Id Core ed adesso nuovamente il Vox, non ci sto capendo piu' niente, e' un caso grave di GAS ?
Lo stimolo principale e' che a casa mi esercito con un Line6 POD 2.0 che comincia a starmi 'stretto'.
Se avete un rimedio per questa indecisione galoppante mi fareste cosa gradita. Altrimenti non mi resta altro che seguire la 'scia' di Mimmo e di Grix e vedere che succede..
Allora per quello che ne so Gilmour usa hiwatt dr103 e big muff, oltre a un mucchio di altre cose.
Purtroppo non ci sono ne la sim del hiwatt ne il big muff.
Detto questo possiamo partire dal concetto di ampli valvolare 4x12 con suoni cristalli e molto volume e cercare un fuzz da abbinare.
Il problema principale è che il fuzz é permaloso e vuole le valvole vere per suonare degnamente, in particolare proprio quello.
Posso cercare nell'arsenale che ho a disposizione, ma devo provare e lo farò.
Per la scimmia da ampli non hai che da provarli e riprovarli, in fondo parti da un pod 2 che non è così male, chissà che la tua strada non sia magari un tsa5 ibanez e un vero muff?


mimmo

Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 06:42 PM
Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 08:11 AM
Ciao mimmo.
Questo spero potrebbe dare un'idea.


Lo ascolterò volentieri
Max mi spieghi che cosa hai usato per il file?
Chitarra, ampli e regolazioni, tecnica di ripresa distanza del mic, tipo e posizione sul cono?

Max Maz

Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 07:26 PM
Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 06:42 PM
Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 08:11 AM
Ciao mimmo.
Questo spero potrebbe dare un'idea.


Lo ascolterò volentieri
Max mi spieghi che cosa hai usato per il file?
Chitarra, ampli e regolazioni, tecnica di ripresa distanza del mic, tipo e posizione sul cono?

Molto volentieri mimmo.

Chitarra Telecaster PU posizione intermedia
Ampli Rivera, canale Fender con Bright attivo Bass 6/10  Middle 5/0  High 5/10
Spring Reverb
Microfono a condensatore Prodipe ST-1 Lanen posizionato a circa 1mt e 1/2 dai coni
Software Audacity con scheda audio Scarlett 2i4.

Posso aggiungere qualcos'altro per aiutarti ?

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


mimmo

Ora mi dedicherò a tre progetti:
Confrontarmi con il bel suono pieno di Max
Provare diverse regolazioni con alti attenuati per Vu
Cercare un suono Gilmouriano per Semar però ho a casa solo il live a Berlino di the Wall
Magari sabato riesco a fare qualcosa

Max Maz

 :reallygood:

Buon divertimento mimmo.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


semar

Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 07:34 PM
Ora mi dedicherò a tre progetti:
Confrontarmi con il bel suono pieno di Max
Provare diverse regolazioni con alti attenuati per Vu
Cercare un suono Gilmouriano per Semar però ho a casa solo il live a Berlino di the Wall
Magari sabato riesco a fare qualcosa
Grazie Mimmo per la tua disponibilita'  ::)


Vu-meter



Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 06:44 PM

grazie Vu ma obbiettivamente quando presenti qualcosa tu ha tutta un'altra pasta, ma non demordo



Secondo me tu sottovaluti te stesso e sopravvalutati me..

Grazie anche da parte mia per la disponibilità ai test !

:abbraccio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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mimmo

Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 07:30 PM
Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 07:26 PM
Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 06:42 PM
Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 08:11 AM
Ciao mimmo.
Questo spero potrebbe dare un'idea.


Lo ascolterò volentieri
Max mi spieghi che cosa hai usato per il file?
Chitarra, ampli e regolazioni, tecnica di ripresa distanza del mic, tipo e posizione sul cono?

Molto volentieri mimmo.

Chitarra Telecaster PU posizione intermedia
Ampli Rivera, canale Fender con Bright attivo Bass 6/10  Middle 5/0  High 5/10
Spring Reverb
Microfono a condensatore Prodipe ST-1 Lanen posizionato a circa 1mt e 1/2 dai coni
Software Audacity con scheda audio Scarlett 2i4.

Posso aggiungere qualcos'altro per aiutarti ?
Grazie Max!.
Avevo indovinato ampli, chitarra e posizione pu. Però un metro e mezzo per il mic non riuscivo a spiegarmelo, si sentiva l'ambiente ma io ho provato da molto più vicino.
Gran bell'ampli comunque dal suono pieno e corposo, sarà difficile avvicinarlo

Max Maz

Citazione di: mimmo il 26 Gennaio, 2016, 04:47 AM
Avevo indovinato ampli, chitarra e posizione pu. Però un metro e mezzo per il mic non riuscivo a spiegarmelo, si sentiva l'ambiente ma io ho provato da molto più vicino.
Gran bell'ampli comunque dal suono pieno e corposo, sarà difficile avvicinarlo

Dai mimmo sorprendimi   :abbraccio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


semar

Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 07:34 PM
...
Cercare un suono Gilmouriano per Semar però ho a casa solo il live a Berlino di the Wall
...
Ciao Mimmo,
per aiutarti in questa non facile impresa ho trovato qualcosa di interessante riguardo il geniale Gilmour:
EHX.com | Effectology, Vol. 2: Dark Side of the Moon | Electro-Harmonix Forums

Per 'circoscrivere' il problema credo si dovrebbe partire da un suono caldo, con OD e parecchio (ma parecchio eh !) sustain..
Credo quindi che un ruolo importante lo abbiano anche i pick-ups e la chitarra stessa - oltre alla mano del chitarrista ovviamente :D

Un interessante dispositivo - ma qui pero' si va ad aggiungere un componente esterno al Vox - sarebbe questo: EHX.com | Freeze - Sound Retainer | Electro-Harmonix
tuttavia potrebbe aggiungere un livello di difficolta' all' esecuzione..

Grix

Mimmo se metti il suono Clean si sente un rumore di fondo fastidioso? a me si, e non è un problema dei single coil della chitarra perchè lo sento anche con il tono e volume chiusi  :-\ che fastidio! soluzioni? è la messa a terra vero? con il THR però avevo risolto.. o almeno ricordo così!

Grix

Mi rispondo da solo.. avevo il Power Level al massimo ora l'ho abbassato e ho aumentato il Volume e il Gain e il rumore si è tolto, ora non mi resta che eliminare il ronzio quando non tocco le corde o parti metalliche della chitarra  :firuli:


mimmo

Citazione di: Grix il 27 Gennaio, 2016, 04:43 PM
Mi rispondo da solo.. avevo il Power Level al massimo ora l'ho abbassato e ho aumentato il Volume e il Gain e il rumore si è tolto, ora non mi resta che eliminare il ronzio quando non tocco le corde o parti metalliche della chitarra  :firuli:
io rumori non ne ho, comunque tieni conto che una valvolina c'è quindi qualcosa di base rimane.
Se selezioni ampli come il deluxe tieni il volume quasi al massimo, usalo solo per bilanciare le patch.
Come ti trovi?
Ps guarda che c'è una vite per la messa a terra.

mimmo

Citazione di: semar il 26 Gennaio, 2016, 11:59 AM
Citazione di: mimmo il 25 Gennaio, 2016, 07:34 PM
...
Cercare un suono Gilmouriano per Semar però ho a casa solo il live a Berlino di the Wall
...
Ciao Mimmo,
per aiutarti in questa non facile impresa ho trovato qualcosa di interessante riguardo il geniale Gilmour:
EHX.com | Effectology, Vol. 2: Dark Side of the Moon | Electro-Harmonix Forums

Per 'circoscrivere' il problema credo si dovrebbe partire da un suono caldo, con OD e parecchio (ma parecchio eh !) sustain..
Credo quindi che un ruolo importante lo abbiano anche i pick-ups e la chitarra stessa - oltre alla mano del chitarrista ovviamente :D

Un interessante dispositivo - ma qui pero' si va ad aggiungere un componente esterno al Vox - sarebbe questo: EHX.com | Freeze - Sound Retainer | Electro-Harmonix
tuttavia potrebbe aggiungere un livello di difficolta' all' esecuzione..
ho letto qualcosa sul sito che hai postato, interessante ma é fantascienza.
Se cerchi queste cose non riusciremo mai a trovare la quadra!

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