Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

19 Settembre, 2024, 11:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox VTX

Aperto da Grix, 21 Novembre, 2015, 04:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmo

ho messo un esempio
mi era piaciuto lo stile della recensione di Max e l'ho adottato in parte.
Tante parole e poca musica ma volevo lasciare un contributo onesto a chi è curioso verso questo ampli
https://soundcloud.com/mimmou/vox-bassman

Max Maz

Bravo mimmo.  :bravo2:

Da ignorante totale in materia, questi switch di cui parli sono software o hardware.
Mentre ti ascoltavo guardavo il pannello del VT20X e non trovavo nessun riferimento ai termini che stavi usando.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

 :bravo2: :bravo2:

Grazie Mimmo....bella prova e suono lontano anni luce da quelli che ho sentito dal vivo.

Curiosità...quale modello hsi utilizzato? Non vedo il riferimento Bassmann. A quale corrisponde?

Altra perplessità: è possibile che Vox "promuova" un ampli della concorrenza?  Mi spiego meglio....ho notato che gli ampli con preset tendono a riproporre i vari ampli della casa (es. Fender ripropone i propri, Marshall e Roland idem,....) mentre i neutrali  (es line6) ripropongono i vari ampli di diverse insegne.
Dunque. ...possibile che Vox ripropongo realmente un bassman? 9 lo hai creato te agendo sulle varie regolazioni?


mimmo

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 08:32 PM
Bravo mimmo.  :bravo2:

Da ignorante totale in materia, questi switch di cui parli sono software o hardware.
Mentre ti ascoltavo guardavo il pannello del VT20X e non trovavo nessun riferimento ai termini che stavi usando.  :-\
Gli switch sono software e li setti dal pannello del toneroom che è l'interfaccia di comando su pc. Da li scegli anche la catena di effetti da utilizzare. Hardware ci sono i settaggi del bias e la classe dell'ampli.
Mi spiace che non si sia sentita l'influenza del bias ma come dicevo si avverte con le saturazioni.
Ps se vuoi puoi settare via hardware gli switch impostandoli in uno degli otto canali a disposizione.
Lo so che non ti servono proprio ma se qualcuno in futuro leggerà...

mimmo

Citazione di: Elliott il 27 Aprile, 2016, 09:38 PM
:bravo2: :bravo2:

Grazie Mimmo....bella prova e suono lontano anni luce da quelli che ho sentito dal vivo.

Curiosità...quale modello hsi utilizzato? Non vedo il riferimento Bassmann. A quale corrisponde?

Altra perplessità: è possibile che Vox "promuova" un ampli della concorrenza?  Mi spiego meglio....ho notato che gli ampli con preset tendono a riproporre i vari ampli della casa (es. Fender ripropone i propri, Marshall e Roland idem,....) mentre i neutrali  (es line6) ripropongono i vari ampli di diverse insegne.
Dunque. ...possibile che Vox ripropongo realmente un bassman? 9 lo hai creato te agendo sulle varie regolazioni?
ti ringrazio e sono contento che hai rivalutato la sensazione all'ascolto, purtroppo per avere i canali voce e chitarra divisi ascolavo solo da un orecchio e non riuscivo a suonare. Come dicevo da varie letture sulla rete sono venuto a conoscenza dell'effetto Fletcher e Munson che spiega la percezione delle frequenze delle nostre orecchie ai vari volumi d'ascolto e di come compensare la percezione e così il suono appare più corposo e piacevole.

Riguardo agli ampli confermo la grande onestà di Vox nel proporre le sim, sue e di altri, non favorendo furbescamente le sue a scapito di altri.
Tra preset sull'ampli e canali custom da settare da pc:
2 canali, normal e bright del fender deluxe blackface
2 canali del fender bassman
2 canali, clean e overdrive, del dumble overdrive special
2 canali, normal e top boost, del vox ac30
2 canali, normal e bright, della marshall plexi
1 canale marshall jcm800
1 canale marshall jvm
1 canale soldano slo
1 canale orange mk ii
1 canale diezer ..
1 canale bogner ecstasy
2 canali testana EVH Van Halen
1 canale mesa boogie dual rectifier
1 clean proprietario Vox

E tutti suonano bene, alcuni sono inutilizzabili per me però ognuno ha i suoi gusti
Poi 8 tra overdrive e distorsoni, delay, modulazioni e riverberi.

Elliott


Max Maz

Citazione di: mimmo il 27 Aprile, 2016, 10:05 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 08:32 PM
Bravo mimmo.  :bravo2:

Da ignorante totale in materia, questi switch di cui parli sono software o hardware.
Mentre ti ascoltavo guardavo il pannello del VT20X e non trovavo nessun riferimento ai termini che stavi usando.  :-\
Gli switch sono software e li setti dal pannello del toneroom che è l'interfaccia di comando su pc. Da li scegli anche la catena di effetti da utilizzare. Hardware ci sono i settaggi del bias e la classe dell'ampli.
Mi spiace che non si sia sentita l'influenza del bias ma come dicevo si avverte con le saturazioni.
Ps se vuoi puoi settare via hardware gli switch impostandoli in uno degli otto canali a disposizione.
Lo so che non ti servono proprio ma se qualcuno in futuro leggerà...

Questo suono puo' essere registrato sul pc senza passare dal cono ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 08:32 PM
Bravo mimmo.  :bravo2:

Da ignorante totale in materia, questi switch di cui parli sono software o hardware.
Mentre ti ascoltavo guardavo il pannello del VT20X e non trovavo nessun riferimento ai termini che stavi usando.  :-\

Complimenti mimmo!
Anch'io avevo avuto lo stesso dubbio, ma hai già risposto in maniera impeccabile.

mimmo

Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 10:56 PM
Citazione di: mimmo il 27 Aprile, 2016, 10:05 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Aprile, 2016, 08:32 PM
Bravo mimmo.  :bravo2:

Da ignorante totale in materia, questi switch di cui parli sono software o hardware.
Mentre ti ascoltavo guardavo il pannello del VT20X e non trovavo nessun riferimento ai termini che stavi usando.  :-\
Gli switch sono software e li setti dal pannello del toneroom che è l'interfaccia di comando su pc. Da li scegli anche la catena di effetti da utilizzare. Hardware ci sono i settaggi del bias e la classe dell'ampli.
Mi spiace che non si sia sentita l'influenza del bias ma come dicevo si avverte con le saturazioni.
Ps se vuoi puoi settare via hardware gli switch impostandoli in uno degli otto canali a disposizione.
Lo so che non ti servono proprio ma se qualcuno in futuro leggerà...

Questo suono puo' essere registrato sul pc senza passare dal cono ?
la presa usb non fa da interfaccia audio, a differenza del modelli simile vx, c'è l'uscita cuffie ma come scrivevo altrove non è degna, la resa del cono e del bass reflex, pilotato dal bel finale valve reactor, anche se suonato veramente basso, é un'altra cosa.
Se noti quando inserisco il distorsore e abbasso il volume subito si sente alto lo sferraglio acustico della chitarra

mimmo

Qui il setup ampli e il particolare dei distorsori


mimmo

Qui il mixer
Canale 1 chitarra
Canale 2 voce

Max Maz

Grazie mimmo.
Molto chiaro.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Banana

Grazie Mimmo per queste demo oneste, almeno una persona può farsi una idea in generale. Ho sempre visto demo di ampli e molto spesso non attinenti alla realtà, ma questo anche con i pedali.

Almeno i tuoi suonano "reali". Per quanto riguarda poi il gusto ad ognuno il suo.
Rimango sempre dell'idea che una simulazione può anche non suonare fedele , la cosa importante è che sia utilizzabile in un contesto...per il resto sono solo chiacchiere.


Elliott

Forse ho capito male ma,  non è possibile utilizzare l'ampli come scheda audio per registrare direttamente sul pc?

Max Maz

Mimmo dice di no.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.