Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 11:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Vox AC15 C2

Aperto da DoppiaD, 07 Settembre, 2014, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DoppiaD

Ciao a tutti!
Stavo guardando un po' di amplificatori in quanto vorrei sostituire il mio Yamaha da 10W a transistor che uso in casa con un valvolare definitivo; non chiedo grandi potenze, 15W dovrebbero bastare.
C'è qualcuno che lo possiede? O eventualmente possiede il C1 (con 1 solo cono)?
         

Vigilius

LO provai circa 4 anni fa e suonava VOX (che scoperta!), pure bene, ma io i VOX non li so regolare proprio e ricordo che non riuscivo a farlo crunchare se non a volumi veramente importanti! Occhio che 15 watt non sono pochissimi, specie in casa.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



DoppiaD


Citazione di: Vigilius il 08 Settembre, 2014, 07:00 AM
...non riuscivo a farlo crunchare se non a volumi veramente importanti! Occhio che 15 watt non sono pochissimi, specie in casa.
Mmm...è una cosa che lessi in giro anche io, la difficoltà nel gasarlo a dovere se non a volumi alti.
A questo punto non varrebbe proprio la pena ...mmm...sarei curioso di trovarlo in qualche negozio per provarlo e vedere un po'.
Si 15W valvolari lo so che non sono pochi, per me sarebbero il giusto compromesso tra casa e qualche suonicchiata all'esterno o in qualche sala o locale...altrimenti valutavo anche l'orange Tiny terror combo con il selettore per 7/15 W...tu come lo vedi?
         

Riki Blackmore

La Tiny Terror l'ho avuta: per quello che costa, è un gran amplificatore!

La modalità 7w è un po' finta, nel senso che il suono ne risente molto..io lo usavo sempre a 15w.

Il problema è la limitata headroom: alzando il volume, il suono si cruncha (il bel distorto britannico by Orange), però ha poco margine per il pulito..lo ottieni usando il volume della chitarra, ma il volume cala sensibilmente, e può essere un problema (ad es., se gli altri strumenti non cambiano dinamica e continuano a pestare).

Però il suo suono, che è poi quello sporco, secondo me lo tira fuori bene

DoppiaD

Diciamo quindi che sembra proprio uno l'opposto dell'altro...l'indecisione avanza sempre di più...
         

coccoslash

Io avevo il vox ac15 c1 quello blu.bello..spigoloso ma bello.
Avevo fatto la  mod bright cap ed era diventato molto usabile.l'ho venduto perché cercavo qualcosa con un sound più"tondo"e perché abito al terzo piano senza ascensore.te lo consiglio!
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Ah..ovviamente ci suonavo anche live e non microfonato, a patto di avere un sound leggermente crunchettinoso (che è la morte sua)...e aggiungo.
Unica pecca mancanza di eq regolare sul canale clean..c'è solo il cut che però se abusato tende a fare spompare il suono..perciò feci la mod per avere un suono meno tagliente senza abusare del cut
"Si sapis, sis apis"


Riki Blackmore

Citazione di: DoppiaD il 08 Settembre, 2014, 11:38 AM
Diciamo quindi che sembra proprio uno l'opposto dell'altro...l'indecisione avanza sempre di più...

Il Vox non lo conosco, ma la Tiny non è fredda nè sgranata come suono.

E' un po' molto virata verso un genere sporco, però poi devi esser microfonato potresti risolvere dei problemi.

Ah, considera che la Tiny ha tre controlli e non ha il S/R, che per alcuni sono due grosse limitazioni. Per l'EQ io non avevo assolutamente problemi, per il S/R neanche, non avendo pedali di ambiente o modulazioni varie.

DoppiaD


Citazione di: coccoslash il 08 Settembre, 2014, 01:47 PM
Io avevo il vox ac15 c1 quello blu.bello..spigoloso ma bello.
Avevo fatto la  mod bright cap ed era diventato molto usabile.l'ho venduto perché cercavo qualcosa con un sound più"tondo"e perché abito al terzo piano senza ascensore.te lo consiglio!
Citazione di: coccoslash il 08 Settembre, 2014, 01:49 PM
Ah..ovviamente ci suonavo anche live e non microfonato, a patto di avere un sound leggermente crunchettinoso (che è la morte sua)...e aggiungo.
Unica pecca mancanza di eq regolare sul canale clean..c'è solo il cut che però se abusato tende a fare spompare il suono..perciò feci la mod per avere un suono meno tagliente senza abusare del cut

In che cosa consiste la modifica che hai fatto? Son proprio curioso :D
Effettivamente non è per niente piccolo e leggero :P fortunatamente abito a piano terra :eheheh:

Citazione di: Riki Blackmore il 08 Settembre, 2014, 02:53 PM
Citazione di: DoppiaD il 08 Settembre, 2014, 11:38 AM
Diciamo quindi che sembra proprio uno l'opposto dell'altro...l'indecisione avanza sempre di più...

Il Vox non lo conosco, ma la Tiny non è fredda nè sgranata come suono.

E' un po' molto virata verso un genere sporco, però poi devi esser microfonato potresti risolvere dei problemi.


Mmm credo che dovrò riuscire a provare anche questo "piccolo" per poter tirare le somme...per ora son più convinto sul Vox
Però questo "arancino" mi incuriosisce.

Grazie mille a tutti per i vostri pareri! :D

         

Vigilius

Provato anche "l'arancino" non di Sicilia: sui suoni sporchi nulla da dire, molto carino, ma il pulito? Non pervenuto!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


DoppiaD


Citazione di: Vigilius il 08 Settembre, 2014, 05:24 PM
Provato anche "l'arancino" non di Sicilia: sui suoni sporchi nulla da dire, molto carino, ma il pulito? Non pervenuto!
Eh è un po' questo che mi frena...mi piace il suono un po' sporco e grassoccio quando si inizia a crunchare un po'; ma mi piacerebbe avere anche dei suoni un po' più puliti per quando c'è necessità...per ora mi sa proprio che Vox 1 - Tiny 0 :P
         

Riki Blackmore

Provali tirati a tuono, col suono sporco e grezzo..  :hey_hey:

coccoslash

Consisterebbe nell'amprire il pannello posteriore e dissaldare (o tagliare una gambina) di un condensatore ceramico.
Sul web trovi più di una guida a riguardo (se vuoi spiegazioni dettagliate dopo l'eventuale acquisto dell'ampli scrivi pure in pm).
E' una modifica, secondo me, importante se vuoi usare un po' di pedalanza davanti.
Se invece ti piace il sound così com'è meglio non toccarlo (ma avrai uno sconvolgimento del sound dei vari pedali collegati in front).
Avevo anche cambiato valvole montando le JJ al posto delle CHINA e il suono ne ha giovato in qualità.
Per quanto riguarda il Tiny , se hai intenzione di suonare dal vivo con un MINIMO di pulito io lascerei perdere.
Meglio l'ac15 che ha un minimo di margine in più.
"Si sapis, sis apis"


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.