Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 07:54 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Volumi domestici, watt, db...

Aperto da Elliott, 26 Aprile, 2017, 06:45 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Citazione di: kappajolly il 23 Aprile, 2017, 05:41 PM
che a volume di appartamento, che non significa bassissimo ma al limite del forte (se avete lo yamaha thr10 immaginate che nelle distorsioni io sto quasi a fine corsa, che non è poco)

Secondo me stai però sottovalutando un aspetto non trascurabile. Non è solo questione di db; il THR non ha praticamente bassi. Portati agli stessi db il thr ed un ampli con cono da 12 è tutta un'altra roba. Non riesco a spiegare bene (magari qlc verrà in mio soccorso per rendere più chiaro il mio concetto) ma, il thr è solo "rumore" mentre uno qualsiasi degli ampli da te citati condiscono il tutto con una "botta" un "muro di suono" che si aggiungono al predetto "rumore" e che,  seppure agli stessi db hanno un impatto completamente differente.

Io mi sono sentito in dovere di mettere un tappetino (ripiegato in tripla...va beh che io mi creo molti scrupoli) per ammortizzare le vibrazioni (e che vibrazioni  :loveit:) generate dal mio modesto katana  che, suonato agli stessi volumi del thr sembra essere almeno al doppio di volume.

Aleter

Ocio Elliott il dB è solo una unità di misura (neanche vera e propria ) quello che si misura in dB è la pressione sonora  ::) Confrontare la resa sui bassi di un thr e di un ampli col cono da 12 è impossibile, è un po' come pretendere che una 600 abbia la stessa ripresa di una Ferrari. Sulle basse il diametro del cono è fondamentale, non a cas subwoofer sono sempre di dimensioni generose e non è raro vedere coni anche da 15 pollici nelle casse da basso. Il thr ha dei conetti molto piccoli perché in questo modo può raggiungere la massima resa a volumi fa tv permettendo di avere suoni molto buoni a livelli di volume dove molti ampli con un cono più grande, fanno fatica ad avere una resa ottima. È chiaro però che come in molti ambiti ingegneristici quello che prendi da una parte lo perdi dall'altra, coni così piccoli perdono sui bassi e a volumi alti per forza di cose arrivano al loro limite fisico.


Elliott

Si Aleter ho preso come riferimento i dB per dare un'idea del livello di rumore.
Quello che intendevo è che pressoché a pari volumi, il katana ha una botta...un impatto sonoro decisamente più potente rispetto al THR.

Anche semplicemente con un arpeggio in pulito, sebbene i punti più alti arrivino alla stessa intensità, la potenza percepita è agli antipodi.


Elliott

Citazione di: Aleter il 25 Aprile, 2017, 03:09 PM
checché si usi un ampli solido da mezzo watt o un marshall pig da 200 i coni devono spostare aria, più sono grandi e più aria devono spostare per suonare al meglio. Spostare più aria significa una cosa sola : più volume. Quindi certe configurazioni in casa rimarranno sempre un compromesso.

Sto per fare la considerazione più stupida mai fatta dalla creazione di Jamble.

Come mai nessun produttore ha mai proposto un ampli con doppio cono?
un cono es da 5 o da 8 da abbinare allo switch di potenza? Es 25 e 50 w vanno sul cono da 12 ed 1 w va sul cono da 5?

Aleter

Ciao Elliott, sui dB abbi pazienza è solo una mia fisima dovuta al fatto che ci combatto tutti i giorni  :acci: Per il resto è quello che cercavo di spiegare sopra. Tornando al paragone delle auto, il thr è un po' come la 600  , in città è comoda si parcheggia dovunque ci vai a fare spesa e non ti frega delle sportellate o dei muretti. La Ferrari in questo utilizzo ne soffrirebbe e non poco, ma alla prima strada degna di questo nome anche rispettando tutti i limiti del mondo non ci sarebbe paragone tra le due. Qui è la stessa cosa, il THR è pensato esplicitamente per dare il meglio di se dove gli ampli canonici soffrono di più: ovvero a bassi volumi. Qual'è la parte che soffre maggiormente un uso a bassi volumi ? Proprio i coni, non centrano nulla le valvole, sono i coni i primi a soffrire di un uso a basso volume. Un cono da 12 è pensato e progettato per muovere una certa quantità di aria, utilizzarlo al di sotto significa inevitabilmente penalizzarne le prestazioni. Come si fa a risolvere questo problema ? Si riducono le dimensioni del cono stesso in modo da permettergli di spostare la giusta quantità d'aria generando una pressione sonora molto più bassa, ed ecco quindi spiegati i coni mignon del THR che però nonostante tutto suonando decisamente bene a volumi casalinghi. Ora però è una coperta corta come dicevo sopra (un po' come quella di Linus), se tiri da una parte scopri dall'altra. Se usi coni molto piccoli potrai avere una resa buona sulle medie e alte frequenze (pensate alle dimensioni del tweeter), ma per forza di cose la resa sulle frequenze basse ne sarà penalizzata. E questo a prescindere da digitale o analogico è proprio una questione di dimensioni fisiche, le basse frequenze sono dimensionalmente più grandi e necessitano di coni di dimensioni adeguate per essere eccitate. Ecco quindi il succo del discorso, in casa un valvolare, o più in generale un qualsivoglia ampli con cono da 10 o 12 pollici, potrebbe risultare castrato durante il 90% del tempo in cui lo utilizziamo. Tutto dipende da quanto alto possiamo tenere il volume e da quanto sappiamo accontentarci del suono che ne esce. Per questo in un uso casalingo rimane per me fondamentale la prova non solo dell'ampli ma anche della cassa con cui lo si utilizzerà. Magari il suono che ne esce per le nostre esigenze è comunque superiore a molti altri sistemi, ma non è assolutamente detto. Io sono soddisfatto della resa in casa del mio ampli, ma quando mi ritrovo a suonare in certe ore mi rendo conto che i monitor da studio con un cono da 5 pollici hanno una resa sonora decisamente superiore al V30 del mio ampli.

Aleter

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 08:28 AM

Sto per fare la considerazione più stupida mai fatta dalla creazione di Jamble.

Come mai nessun produttore ha mai proposto un ampli con doppio cono?
un cono es da 5 o da 8 da abbinare allo switch di potenza? Es 25 e 50 w vanno sul cono da 12 ed 1 w va sul cono da 5?
Non è stupida  ::)
Premesso che lo switch col volume non c'entra così tanto. Portare l'ampli ad 1w significa poter mandare in saturazione le valvole finali a volumi più bassi, ma siamo comunque ben oltre le soglie di un suono da studio. Spesso i power soak sono più che altro una trovata commerciale, meglio lasciare l'ampli a piena potenza si hanno suoni molto più credibili a livelli sonori comunque accettabili.
L'idea in se invece per essere realizzata richiederebbe varie complicanze tecniche non proprio banali, a cominciare da un sistema di switching tra i due coni.
Inoltre non è solo il cono il problema ma anche la cassa ed il suo litraggio, non si può usare la stessa cassa per un cono da 12" e per un cono da 5" altrimenti il secondo ne risulterebbe pesantemente penalizzato. Dovrebbero essere due casse separate in tutto e per tutto, rendendo l'insieme decisamente poco comodo e funzionale (oltre che probabilmente molto costoso). A questo punto meglio lasciare un cono da 10 o 12 che comunque anche se non al massimo può comunque fare il suo lavoro, come riporta anche la tua esperienza.

Elliott

Quindi in teoria sarebbe sufficiente  usare una testata collegata ad un cabinet da 5" per usare un valvolare con soddisfazione a bassi volumi?

Al dila del fatto che avete o non avere senso, è per capire il concetto ::)


Aleter

Saresti comunque in una condizione molto simile a quella che ti ritrovi col THR, con un cono simile non avresti comunque la stessa "botta" del cono da 12". E' un gioco di compromessi, che esula dal fatto che a spingere ci siano valvole o transistor. Per avere certi suoni ci vuole un volume degno di questo nome e degli speaker dimensionati di conseguenza, tutto il resto sono ahimè compromessi. Sia chiaro non si parla per forza di compromessi così terribili, spesso si ottengono delle rese ottime.

Elliott

Certo Aleter mi è chiaro.

Era solo per capire ed ho capito (credo) che non è vero che il valvolare non si può usare a casa. Basterebbe avere testata + cabinet da 5 e cabinet da 12 e lo usi in tutte le situazioni.


Max Maz

Non lo usi in tutte le situazioni Elliott.
5w in casa sono un'enormita'.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Aleter

Occhio però non è proprio così, i coni da chitarra hanno una risposta caratteristica non so se replicabile con un cono da 5". Quelli del THR e di altri prodotti simili sono fullrange e si occupa poi la parte digitale di caratterizzare il suono di conseguenza. Un ampli a valvole pensato per essere usato con un certo tipo di cono, attaccato ad un fullrange da 5" potrebbe suonare malissimo.

Elliott

Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 09:19 AM
Non lo usi in tutte le situazioni Elliott.
5w in casa sono un'enormita'.

Max, non 5 watt ma coni da 5"  ::)

Max Maz

Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 09:25 AM
Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 09:19 AM
Non lo usi in tutte le situazioni Elliott.
5w in casa sono un'enormita'.

Max, non 5 watt ma coni da 5"  ::)

Ok scusa.
Ma un cono da 5 lo lascerei in gelateria comunque.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 09:29 AM
Citazione di: Elliott il 26 Aprile, 2017, 09:25 AM
Citazione di: Max Maz il 26 Aprile, 2017, 09:19 AM
Non lo usi in tutte le situazioni Elliott.
5w in casa sono un'enormita'.

Max, non 5 watt ma coni da 5"  ::)

Ok scusa.
Ma un cono da 5 lo lascerei in gelateria comunque.

Ione ho uno 2 gusti sul THR.

Comunque la mia era estremizzazione per rendere l'idea ::)

Elliott

Citazione di: Aleter il 26 Aprile, 2017, 09:22 AM
Occhio però non è proprio così, i coni da chitarra hanno una risposta caratteristica non so se replicabile con un cono da 5". Quelli del THR e di altri prodotti simili sono fullrange e si occupa poi la parte digitale di caratterizzare il suono di conseguenza. Un ampli a valvole pensato per essere usato con un certo tipo di cono, attaccato ad un fullrange da 5" potrebbe suonare malissimo.

Uff sti valvolari non sono mai contenti  :D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.