Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 09:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Valvolare in casa

Aperto da Alexking, 17 Dicembre, 2023, 10:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Davids

Citazione di: robland il 18 Dicembre, 2023, 01:26 PMCon la 4X12 ci va a fare i concerti.

Certo, se ti chiami Yngwie e hai la crew che te la sposta la 4x12  ;D
Ormai le 4x12 sono roba da museo, nemmeno i professionisti le usano perchè molti sono passati al digitale. Gli unici che resistono al fascino della 4x12 sono Malmsteen, Slash, ZZ Top e pochi altri.

Ma poi una testata con una attenuazione del 95%, numero a caso, suona molto tagliente e dura. L'attenuatore è tollerabile per attenuazioni piccole (3-6 dB), ma quando si parla di togliere 20-30 dB, fa dei danni immani.
Tanto vale "accontentarsi" di una testata da 30W e farla cantare libera dentro la cassa, senza nulla in mezzo, piuttosto che strozzare quasi totalmente una 100W dentro un attenuatore fino a farla diventare la brutta copia di sè stessa.


:kingot:

Davids

Citazione di: Donatello Nahi il 18 Dicembre, 2023, 01:59 PMChe poi forse è il miglior consiglio, visto anche che, come si scrive pure nella parte postata da Rob, l'attenuatore influisce sul suono... e allora, perchè tanta potenza per non usarla mai?... per caritá... poi ci si compra la Ferrari per fare il giro in paese

Per mia esperienza, la maggior parte dei problemi dei chitarristi coi valvolari derivano dall'uso di ampli troppo potenti oppure troppo scadenti. Ho bruciato le valvole, è troppo rumoroso, non riesco a sfruttarlo, l'ho mandato 3 volte dal tecnico e ha ancora problemi.
Ci credo che poi si riducono con la Helix, o peggio ancora coi plugin e le cuffie.

Io dal primo giorno che ho preso la chitarra in mano ho bandito da casa mia ampli >50W e casse 4x12 perchè fonte di problemi. Le 100W e le 4x12 sono bellissime, ma solo in studio o in sala prove, infatti è lì che ho lo sempre usate. Live sono sfruttabili solo su grandi palchi, a casa un'utopia.
:kingot:


LawHunter

Citazione di: Davids il 18 Dicembre, 2023, 08:36 PMOrmai le 4x12 sono roba da museo, nemmeno i professionisti le usano perchè molti sono passati al digitale. Gli unici che resistono al fascino della 4x12 sono Malmsteen, Slash, ZZ Top e pochi altri.

Con il massimo rispetto ho qualche dubbio sull'aspetto trancheant della tua affermazione.
Valvolare e 4x12 sono assai presenti ancora e questo dire (parlo in generale, non mi riferisco a te in quanto tale) che "oramai è così" fa molto da influencer al soldo di mandanti ben dotati di capacità finanziarie per influenzare (appunto) il mercato perchè ora si punta ad una certa cosa.
E' successo così quando il sistema, ed i media collegati, ha voluto scommettere su generi come la trap e l'hiphop a scapito del Rock.

Certo, le crisi mondiali dal 2020 in avanti, la crisi dei locali e l'impennarsi dei costi dei tour (che, si sa, sono la primaria fonte di entrate per un musicista oramai, e non più i dischi) ha dato maggiore peso e capacità di influenza alle esigenze di taglio costi e tagliare uno stack 4x12 ed una testata e le pedaliere e i connessi da concerto, in favore di un Quad Cortex è sicuramente un modo comodo e che permette di tagliare personale e costi ...... però ... non direi che è tutto così e che sia un qualcosa di ineluttabile caratterizzato da una indistinguibile parità di qualità dei suoni e dell'esperienza sonora, sia del musicista sia dell'ascoltatore.

My2CentOpinion per un tema molto più ampio ed articolato di quello che ho espresso.

In ogni caso, sempre parafrasando Cicerone ... sempre e comunque "Contra Fanton:D  :laughing:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Davids

Citazione di: LawHunter il 18 Dicembre, 2023, 08:49 PMCon il massimo rispetto ho qualche dubbio sull'aspetto trancheant della tua affermazione.
Valvolare e 4x12 sono assai presenti ancora e questo dire (parlo in generale, non mi riferisco a te in quanto tale) che "oramai è così" fa molto da influencer al soldo di mandanti ben dotati di capacità finanziarie per influenzare (appunto) il mercato perchè ora si punta ad una certa cosa.

Mi sono espresso un po' di fretta, ma volevo dire che l'idea che l'autore del topic si porti questa 4x12 in concerto è un po' ottimistica.
Servono gli spazi adatti sia nel locale dove ti esibisci (non di certo il pub o il piccolo ristorantino) sia in auto, e poi il peso è notevole.

Il valvolare continua a essere molto usato, anzi negli ultimi anni ho l'impressione che dopo un quinquennio dove se non avevi un Kemper in concerto non eri nessuno, molti professionisti siano tornati a ampli, rack, pedaliere. In Italia abbiamo Stef Burns che ha rispolverato la JCM900 e il rack, ma  anche all'estero vedo sempre meno Kemper e affini, e molti più amplificatori.
Solo che, parallalemante, vedo gruppi come Metallica e Iron Maiden andare 100% in digitale - finendo anche per avere suoni non proprio bellissimi ⬇️- quindi è difficile capire quale sia l'effetto netto dei due trend che si muovono in direzioni opposte, anche se in fondo poco mi importa. Ho smesso di guardare cosa fanno i professionisti e cosa fanno gli altri in generale, e cerco di capire cosa funziona meglio per me.

:kingot:

Donatello Nahi

Speriamo di non essere stati troppo aggressivi.... quindi che si fa con l'ampli e le casse?.... tovato una soluzione?

robland

Citazione di: Davids il 19 Dicembre, 2023, 12:50 PMHo smesso di guardare cosa fanno i professionisti e cosa fanno gli altri in generale, e cerco di capire cosa funziona meglio per me.

Appunto per questo trovo strano che tu abbia menzionato tutti i casi celebri che usano questo o quello (chi è passato al digitale e chi no, chi usa ancora la 4x12 ecc.). Meglio badare a quello che uno ha in casa e che vuole usare a prescindere da tutti i nomi celebri.
Una 4x12 può essere un dramma per una band di ragazzi che vivono in città caotiche magari a distanza di 30 km uno dall'altro. Ma già per chi vive in provincia non c'è bisogno di un roadie: quando vivevo in provincia ho avuto le più intense attività live e ci si aiutava a vicenda a spostare le attrezzature ingombranti. Non ci sono solo quarantenni, cinquantenni e sessantenni a suonare: due ventenni una 4×12 la spostano tranquillamente. Su un palco in piazza (come si suol suonare spesso in provincia) una 4x12 non impressiona nessuno. Anche in locali medi con una testata ad esempio JTM45 (30w) è accettabilissima ed emana grazie ai quattro coni un suono che è una goduria anche a volumi non elevati.

Ripeto, dipende tutto da come è progettata la testata e da cosa si vuole fare: i canali lead in casa non si possono sfruttare appieno neanche con 20w senza attenuazione, ma il clean su tanti ampli ben fatti sì.
Io lo ripeto sempre: sono cresciuto in un appartamento di un condominio con in casa un Fender 2×12 valvolare da 100w. Anche a bassi volumi suona benissimo. Accanto ad esso ora c'è un Blues junior e un Hot Rod. Li uso, ma mai quanto il 100w: nelle festività natalizie potrò suonarlo e non vedo l'ora. Certo, ogni tanto la suonatina col BJ me la faccio, è un piacere. Ma la goduria che mi dà, a parità di volume col BJ, quell'ampli da 100w coi suoi due coni è impareggiabile. È chiaro se l'uso fosse solo quello, non lo consiglierei, perché ci sono tanti amplificatori più adatti allo scopo.
Lo consiglierei a chi dovesse comprare solo quello, avesse un'intensa attività live e senza un amico da cui farsi aiutare per il trasporto? Assolutamente no, perché pesa forse 35 kg. Decisamente più maneggevole l'Hot Rod, ma se venisse un utente del forum a dirmi che ha quell'ampli e volesse capire come gestirlo, non partirei dall'assunto di venderlo perché ormai solo Slash ecc. mentre invece Dave Murray ecc.
Gli chiederei piuttosto che preferenze ha, che genere suona, quanto è legato al suo ampli, quali sono i suoi dubbi e cosa vuol ottenere.

LawHunter

Citazione di: robland il 21 Dicembre, 2023, 05:09 AMAppunto per questo trovo strano che tu abbia menzionato tutti i casi celebri che usano questo o quello (chi è passato al digitale e chi no, chi usa ancora la 4x12 ecc.). Meglio badare a quello che uno ha in casa e che vuole usare a prescindere da tutti i nomi celebri.
Una 4x12 può essere un dramma per una band di ragazzi che vivono in città caotiche magari a distanza di 30 km uno dall'altro. Ma già per chi vive in provincia non c'è bisogno di un roadie: quando vivevo in provincia ho avuto le più intense attività live e ci si aiutava a vicenda a spostare le attrezzature ingombranti. Non ci sono solo quarantenni, cinquantenni e sessantenni a suonare: due ventenni una 4×12 la spostano tranquillamente. Su un palco in piazza (come si suol suonare spesso in provincia) una 4x12 non impressiona nessuno. Anche in locali medi con una testata ad esempio JTM45 (30w) è accettabilissima ed emana grazie ai quattro coni un suono che è una goduria anche a volumi non elevati.

Ripeto, dipende tutto da come è progettata la testata e da cosa si vuole fare: i canali lead in casa non si possono sfruttare appieno neanche con 20w senza attenuazione, ma il clean su tanti ampli ben fatti sì.
Io lo ripeto sempre: sono cresciuto in un appartamento di un condominio con in casa un Fender 2×12 valvolare da 100w. Anche a bassi volumi suona benissimo. Accanto ad esso ora c'è un Blues junior e un Hot Rod. Li uso, ma mai quanto il 100w: nelle festività natalizie potrò suonarlo e non vedo l'ora. Certo, ogni tanto la suonatina col BJ me la faccio, è un piacere. Ma la goduria che mi dà, a parità di volume col BJ, quell'ampli da 100w coi suoi due coni è impareggiabile. È chiaro se l'uso fosse solo quello, non lo consiglierei, perché ci sono tanti amplificatori più adatti allo scopo.
Lo consiglierei a chi dovesse comprare solo quello, avesse un'intensa attività live e senza un amico da cui farsi aiutare per il trasporto? Assolutamente no, perché pesa forse 35 kg. Decisamente più maneggevole l'Hot Rod, ma se venisse un utente del forum a dirmi che ha quell'ampli e volesse capire come gestirlo, non partirei dall'assunto di venderlo perché ormai solo Slash ecc. mentre invece Dave Murray ecc.
Gli chiederei piuttosto che preferenze ha, che genere suona, quanto è legato al suo ampli, quali sono i suoi dubbi e cosa vuol ottenere.

 :quotonemegagalattico:
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Santano

Eh sì, quoto integralmente. Purtroppo si impara dai propri errori ed è inevitabile sbagliare durante il percorso. Come si dice: tutta esperienza!

Davids

Citazione di: robland il 21 Dicembre, 2023, 05:09 AMAppunto per questo trovo strano che tu abbia menzionato tutti i casi celebri che usano questo o quello (chi è passato al digitale e chi no, chi usa ancora la 4x12 ecc.). Meglio badare a quello che uno ha in casa e che vuole usare a prescindere da tutti i nomi celebri.
Una 4x12 può essere un dramma per una band di ragazzi che vivono in città caotiche magari a distanza di 30 km uno dall'altro. Ma già per chi vive in provincia non c'è bisogno di un roadie: quando vivevo in provincia ho avuto le più intense attività live e ci si aiutava a vicenda a spostare le attrezzature ingombranti. Non ci sono solo quarantenni, cinquantenni e sessantenni a suonare: due ventenni una 4×12 la spostano tranquillamente. Su un palco in piazza (come si suol suonare spesso in provincia) una 4x12 non impressiona nessuno. Anche in locali medi con una testata ad esempio JTM45 (30w) è accettabilissima ed emana grazie ai quattro coni un suono che è una goduria anche a volumi non elevati.

Per me la 4x12 è un bel mobile che lo metti in un posto e resta là. Uno strumento per sale prove e studi di registrazione.
Non ce la vedo come compagna di tour, nemmeno se avessi la macchina del tempo e tornassi indietro a quando avevo 18 anni. A maggior ragione oggi, annus domini 2023, in cui si va col gas a manetta verso il palco silent e tutti i musicisti in-ear.
Questo sono io, ma io sono un pigrone patentato. Se non fosse che i suoni fanno pena, infilerei la Les Paul nel jack del telefono e suonerei con Amplitube :laughing:

Lui probabilmente sarà più volenteroso di me, ma non si sa nememno se suona live quindi qualsiasi discorso su ipotetici concerti che farà non si sa quando in compagnia di non si sa chi, sono campati in aria.
Quello che sappiamo al momento è che ce l'ha a casa questa 4x12, insieme alla 100W, e ha difficoltà ad usarla. A uno che mi presenta questo tipo di problema dico che è la strumentazione sbagliata per suonare in casa e potrebbe trovarsi meglio con meno coni e meno watt. Anche perchè, per mia esperienza, è meglio che quegli 85dB (volume domestico tollerabile) arrivino da 1 o 2 coni che spingono forte piuttosto che da 4 coni completamente fermi.
Poi se ha la band, ha 20 anni e sono in 5 spostare la roba, cambia tutto, ma non abbiamo elementi che pendono verso quella direzione.


:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 21 Dicembre, 2023, 09:14 PMannus domini 2023, in cui si va col gas a manetta verso il palco silent e tutti i musicisti in-ear.
Questo sono io, ma io sono un pigrone patentato. Se non fosse che i suoni fanno pena, infilerei la Les Paul nel jack del telefono e suonerei con Amplitube
:101010:  :good:  :reallygood:  :ookk:  :quotone:

robland

Citazione di: Santano il 21 Dicembre, 2023, 12:42 PMEh sì, quoto integralmente. Purtroppo si impara dai propri errori ed è inevitabile sbagliare durante il percorso. Come si dice: tutta esperienza!

A volte poi si può imparare anche senza sbagliare.
Il miglior suono di basso io l'ho sentito da un mio amico (oggi musicista professionista), che aveva ereditato il rig del padre, a suo tempo bassista: testata Fender valvolare per basso Bassman (oggi direi che era pesante come un'incudine, ma allora non ce ne fregava niente) e un cabinet Fender 6x10 o 6x12 (non ricordo) grande come un frigo. Lo spostava stendendolo nel retro della macchina una volta abbattuti i sedili posteriori.
Io suonavo nei pub con un Trace Elliot 100w non valvolare 1x15 (sembrano tanti watt ma per un basso sono quasi nulla). Ebbene una sera vado a vedere questo amico esibirsi in uno dei pub in cui si esibiva anche la mia band di allora. Aveva un suono letteralmente spaziale. Il bello è che il volume non era alto. Perfettamente godibile. Semplicemente era pieno, definito, riempiva lo spazio senza infastidire.
A parità di volume, era assai più molesto il mio 100w, perché era troppo piccolo e spingendolo usciva fuori un suono davvero pessimo.
Ho imparato, ma non è che io avevo sbagliato.  Semplicemente non mi potevo permettere più del mio ampli.

Così come a Firenze andai a sentire una tribute dei Red hot chili peppers e il chitarrista in un locale medio aveva due 4x12. Per quanto il bassista era fortissimo (e ti credo, suonava tutte le parti di Flea) io mi spostai sul lato del palco dov'era il chitarrista perché aveva un suono mostruosamente accattivante con quegli otto coni.
Io fisicamente oggi a malapena trasporto un 40-50w combo 1x12 e comunque con cautela. Ma vent'anni fa il problema per me non era il peso. Ripeto, è che non potevo permettermi quell'attrezzatura, altrimenti non avrei avuto il minimo dubbio su cosa scegliere.

LawHunter

Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Alexking

Non mi fa rispondere ai vostri commenti, quindi rispondo qui ai vostri ultimi commenti.. non suono live, non piu purtroppo .. lo ho acquistata per sfizio, soprattutto perché non costava veramente nulla, adesso l'ho provata a mettere in vendita, però ammetto che non mi dispiace vederla qui, certo, è praticamente inusabile, accanto alla mia destra ci sono 3 bambini da 1 a 8 anni, alla mia sinistra invece ci sono 2 bambini di 4 e 6 anni, sopra di me invece c'è uno persona poco piacevole , ma così divaghiamo.. la vuole qualcuno di voi ragazzuoli?? Buon natale a tutti


Vu-meter

Sinceramente non capisco quello che dici...

È così che si risponde in un forum: in un nuovo post, proprio come hai fatto tu. Al massimo, puoi quotare, ad esempio:


Citazione di: Alexking il 25 Dicembre, 2023, 06:15 PMNon mi fa rispondere ai vostri commenti, quindi rispondo qui ai vostri ultimi commenti..


Il resto del post non lo capisco, sembra quasi tu ti riferisca ad un' immagine. L' unica cosa che credo di capire è che vuoi vendere la tua testata. In quel caso, puoi aprire un topic apposito nella sezione MERCATINO.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



elzeviro

Citazione di: Alexking il 25 Dicembre, 2023, 06:15 PM3 bambini da 1 a 8 anni, alla mia sinistra invece ci sono 2 bambini di 4 e 6 anni
sono arciconvinto che fanno più casino loro che il Marshall di Eruption di EVH

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.