Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 10:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Valvolare basso wattaggio o digitale o transistor?

Aperto da Christian98, 04 Luglio, 2017, 07:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

Valvolare basso wattaggio o digitale o transistor?
qualè il migliore? in quale conviene investire soldi
l'utilizzo è casalingo

Vu-meter

Vanno bene tutti e 3... diciamo che il budget ha un suo peso, assieme a ciò che si desidera ottenere.

Non c'è un meglio o un peggio...  :etvoila:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Cold_Nose

Ma non sono solo valvolari o transistor ? Il digitale non è la tecnologia usata per i transistor ?
If you make the same mistake 3 times, that becomes 'your arrangement'

Christian98

e i transistor che non hanno preset ecc come sono? (domando)

Christian98

vu come faccio a decidere, cioè in base a cosa mi consigli su cosa orientarmi?

Max Maz

Christian è semplicemente difficile rispondere.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Vu-meter

Che genere vorresti ottenerci ? Che budget hai ? Hai dei pedali o vuoi usare solo l'ampli ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

dr_balfa

Provo a scrivere due cavolate.... giusto così per creare confusione :)

1) definisci il budget senza quello si discute di tutto e niente, deve essere rigido altrimenti 10 euro alla volta arrivi a prendere un Fender Bassman originale :D

2) pensa che tipo sei, hai pazienza nei settaggi, sei grezzo come me che attacca la chitarra e suona? non ti fai distrarre da pulsanti, pulsantini manopole lucette ecc. ti piace sperimentare?

3) che cosa suoni? un po' di tutto o qualcosa principalmente? jazz, blues, rock, hard rock, metal.....

4) vuoi usare i pedali o preferisci un all in one o nulla solo il canale clean e quello lead o un solo canale da gestire con il gain?

5) che suono ti piace?

6) a che volume suoni?

Ecco una volta che hai dato delle risposte puoi individuare quello che cerchi....

Spero di non aver detto cavolate :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Christian98

Citazione di: dr_balfa il 04 Luglio, 2017, 10:08 PM
Provo a scrivere due cavolate.... giusto così per creare confusione :)

1) definisci il budget senza quello si discute di tutto e niente, deve essere rigido altrimenti 10 euro alla volta arrivi a prendere un Fender Bassman originale :D
quanto serve, risparmio, meno spendo meglio è ahah

2) pensa che tipo sei, hai pazienza nei settaggi, sei grezzo come me che attacca la chitarra e suona? non ti fai distrarre da pulsanti, pulsantini manopole lucette ecc. ti piace sperimentare?
si e no, sono plus
3) che cosa suoni? un po' di tutto o qualcosa principalmente? jazz, blues, rock, hard rock, metal.....
principalmente rock/ hardrock ma un po tutto, dal metal al blues al pop l'idea sarebbe di gestire le distorsioni con i pedali ecc...
4) vuoi usare i pedali o preferisci un all in one o nulla solo il canale clean e quello lead o un solo canale da gestire con il gain?
voglio assolutamente usare i pedali fisici

5) che suono ti piace?
non so bene come dovrei risponderti, diciamo un qualcosa che non sembri finto come magari il mustang

6) a che volume suoni?
volumi normali, ne troppo alti ne bassi in un condominio, sul mustang 6-7 max poi dipende dalla distorsione

Ecco una volta che hai dato delle risposte puoi individuare quello che cerchi....

Spero di non aver detto cavolate :D

Christian98

in primis devo capire se i ilimiti del mustang sono derivati dal digitale o dal mustang stesso, vorrei un suono migliore ma nemmeno vie di mezzo, vorrei capire quali possono essere i punti di arrivo senza chiedere stipendi interi e come faccio ad orientarmi

edit

ciò che mi confonde che c'è chi mi consiglia il valvolare dicendo che è meglio, è più caldo e vero come suono, e chi mi dice digitale a volumi casalinghi è moooolto meglio, insomma non ci capisco più niente

Elliott

Citazione di: Christian98 il 04 Luglio, 2017, 10:26 PM
in primis devo capire se i ilimiti del mustang sono derivati dal digitale o dal mustang stesso, vorrei un suono migliore ma nemmeno vie di mezzo, vorrei capire quali possono essere i punti di arrivo senza chiedere stipendi interi e come faccio ad orientarmi

I limiti che ho riscontrato io nel mustang è la sua logica di funzionamento. Mentre altri digitali hanno una serie di simulazioni di altri ampli cui aggiungere gli effetti, i preset del mustabg sono già infarciti di effetti che a mio avviso lo rendono troppo allegorico. Puoi però azzerare tutti gli effetti e salvare il preset pulito in uno dei 16 banchi disponibili  (iverdi ed i rossi). È macchinosa però la gestione degli effetti quindi tutt'altro che immediato.

Credo sua un prodotto molto buono in relazione al prezzo ma si rivolge a mio avviso non al principiabte ma ad un pubblico esperto che sa cosa vuole. Cioè l'esatto contrario di quello che si pensa. Per me NON è una buona soluzione per lo studio.  Lo è per suonare e divertirsi

dr_balfa

Io sono passato dal Roland Cube ottimo ampli digitale (imho) al Laney LC15R valvolare, perché mi è capitata un'occasione ma soprattutto perché con il Roland passavo più tempo a giocare con i tasti che a suonare, e poi non avevo la scusa per comprare dei pedali  :lol: :lol: :lol:

In ogni caso forse 15 watt in casa sono tanti e per far distorcere il Laney devi tirarlo un pelino e arriva il vicino che ti vuole dare la vanga sulla schiena  :lol: :lol: :lol:

Il suono valvolare meglio? bho non so ma fa bello  :lol: :lol: :lol: :lol: ti senti tanto Hendrix :lol: :lol: :lol:
Prima o poi imparerò a suonare....

Christian98

Citazione di: Max Maz il 04 Luglio, 2017, 09:53 PM
Deve fungere anche da scheda audio?
indifferente, cioè, se la scheda che diventa è una scheda audio buonissima volentieri, se no uno compra un focusrite e un microfono...

Elliott

Uhm non è proprio la stessa cosa.

Sia dal punto della praticità che dal risultato.

Con la focursite avrai senz'altro il suono reale che esce dall'ampli ma:

Il volume e determinante nella resa della registrazione
Dovrai registrare in contesti silenziosi
Se suoni in cuffia non potrai registrarti
È  meno pratico

Magari per te non sono limiti quelli da me citati invece, nel mio caso, sono limiti insormontabili. Questo perfarti capire che è impossibile suggerire un modello se tu non poni i requisiti che richiedi.

Io non ho ancora capito se hai problemi a suonare ad alto volume o meno...e già questo è fortemente determinante nella scelta.

Impossibile sbilanciarsi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.