Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un consiglio per l'acquisto di un amplificatore

Aperto da galen, 14 Novembre, 2018, 09:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

galen

ciao a tutti, come da oggetto vorrei un consiglio su un amplificatore da acquistare, budget massimo 200 euro.
La chitarra elettrica la userei praticamente (un 80% direi, purtroppo...) con le cuffie, e sempre e solo in casa.
Nonostante sono solo un super principiante, attualmente a me interessa suonare solo il blues.
Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato questi:

- Fender Mustang I V2
- VOX VT20X
- LINE6 AMPLIFi 30
- LINE6 Spider V 30
- Fender Champion 40
- Bugera V5 Infinium
- BOSS Katana 50 (leggermente fuori budget)

a me piu' che altro interessa che funzioni bene a basso volume, con le cuffie e con la musica blues.
Ovviamente sono aperto anche ad altre soluzioni, era giusto per avere uno spunto.

Altra cosa, io nella stanza dove suono, ho un discreto/modesto (per le mie esigenze) impianto 5.1 con un Denon AVR-X1300W:

- 2 x Boston Acoustics A-25
- 1 x Boston Acoustics A 225C
- 2 x Pioneer CS-X2
- 1 x subwoofer Gemini II 150W RMS

c'è qualcosa che si può fare per utilizzarlo, magari comprando giusto un preamplificatore o meglio lasciar stare e comprare un amplificatore dedicato?

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



LoreM86

Se hai un buon impianto full range però potresti optare, soprattutto all'inizio, per qualche aggeggino digitale, rigorosamente usato, con cui prendere confidenza... Penso ad esempio ad un pocket pod.
Katana è sicuramente un ottimo prodotto, a suo tempo ho usato con buona soddisfazione il thr10c che rispondeva proprio alle tue esigenze

[img width=10

PaoloF

Ti avrei consigliato il Blackstar ID Core 10 perchè a mio avviso è molto valido se ascoltato dalla sua cassa, in cuffia invece perde parecchio, a mio avviso, e quindi non so se possa rappresentare la soluzione giusta.

Nel tuo caso un'alternativa potrebbe essere rappresentata da qualche software come Amplitube, Guitar Rig, Bias o S-Gear, per esempio.

galen

Scusate l'ignoranza, ma per pocket pod intendete preamplificatori tipo "Palmer Pocket Amp MK2 Guitar Preamp"?
Nel caso questo potrei collegarlo ad un ingresso del mio impianto, godere dell'ulteriore amplificazione, e sentire sia dai diffusori che dalle cuffie?

Nel caso di software invece, dovrei re-inserire una scheda audio nel pc (ne ho 2 nel cassetto, una Asus Xonar DX e una Sound Blaster Z).
Le ho levate perchè è molto piu' comodo e crea 1000 meno problemi passare l'audio multicanale all'avr tramite HDMI dalla scheda video nvidia per vari motivi.
Comunque l'idea di far dipendere anche la chitarra dal computer non mi alletta molto, preferisco restino indipendenti per ora, se in futuro sentirò l'esigenza di registrare e smanettare al pc con la chitarra, piuttosto mi compro una scheda audio esterna. E lo dico da programmatore che sta 10-12 ore al giorno davanti al pc...

LoreM86

Mi riferivo proprio al pocket pod di line6, una piccola interfaccia entry level con costi contenuti che puoi collegare al pa. All'occorrenza funziona anche da scheda audio dedicata

[img width=10

Bedrock

Citazione di: galen il 14 Novembre, 2018, 10:14 AM
Scusate l'ignoranza, ma per pocket pod intendete preamplificatori tipo "Palmer Pocket Amp MK2 Guitar Preamp"?
Nel caso questo potrei collegarlo ad un ingresso del mio impianto, godere dell'ulteriore amplificazione, e sentire sia dai diffusori che dalle cuffie?

Nel caso di software invece, dovrei re-inserire una scheda audio nel pc (ne ho 2 nel cassetto, una Asus Xonar DX e una Sound Blaster Z).
Le ho levate perchè è molto piu' comodo e crea 1000 meno problemi passare l'audio multicanale all'avr tramite HDMI dalla scheda video nvidia per vari motivi.
Comunque l'idea di far dipendere anche la chitarra dal computer non mi alletta molto, preferisco restino indipendenti per ora, se in futuro sentirò l'esigenza di registrare e smanettare al pc con la chitarra, piuttosto mi compro una scheda audio esterna. E lo dico da programmatore che sta 10-12 ore al giorno davanti al pc...

Se ho letto bene nell'altro post devi suonare spessissimo in cuffia io valuterei attentamente la possibilità del software.
Di scheda ne serve una pienamente compatibile con i driver ASIO, spendendo poco e avendo tanto la Sapphire Solo USB, uno dei vari software in giro da valutare in base alle tue necessità.
Anche io ho un sacco di problemi di volume quindi la maggior parte delle volte suono in cuffia e la quasi totalità delle mie registrazioni sono fatte o con la Helix diretta nel pc, o su Cubase usando Bias 2.
Per il resto non posso dirti granché, conosco molto poco quegli ampli, e soprattutto non so come rendono in cuffia, che mi pare, se non sbaglio, l'elemento per te fondamentale.


Bossssob

E pensare a un aggeggio di questa serie...? Lo puoi mi sembra collegare anche al tuo impianto oltre che ascoltarlo  (sua funzione principale) in cuffia. Costo:40 euro

Vox amPlug Review - The Vox AC30 Guitar Headphone Mini Amp Features - YouTube


Santano

Come ho scritto nell'altro post se suoni sempre in cuffia l'ampli non serve per forza. Io purtroppo uso spesso le cuffie e utilizzo il Digitech Trio che tra l'altro ha il blues tra i ritmi.
Forse Elliott lo vende ancora il Trio..

Elliott

Citazione di: galen il 14 Novembre, 2018, 09:17 AM


- Fender Mustang I V2
- VOX VT20X
- BOSS Katana 50 (leggermente fuori budget)



Io questi li ho avuti tutti e 3 e senza dubbio alcuno ti consiglio il katana per le seguenti ragioni:

- ha 5 canali propri e non sono delle emulazioni
-l gli effetti integrati sono credibili e sono emulazioni di pedali reali (bellissimi Blues Driver, Ts e Rat)
- la logica degli effetti (come avere una pedaliera multieffetto)
- ha il canale dedicato anche alla chitarra acustica
- ha la scheda audio integrata
- se hai pazienza lo porti a casa usato a 130/150 euro ed essendo un progetto di 2 anni fa, sono praticamente nuovi

E poi, a differenza degli aggeggi, se vuoi/puoi suonare senza cuffie, puoi farlo.

Grom68

Io ho il katana 50 e devo dire che è un ottimo prodotto. Però se devi suonare solo in cuffia ti consiglio una pedaliera basic come la gx1on. Con pochi soldi hai (quasi) tutto quello che ti serve per suonare decentemente in modalità silente. Se vuoi puoi anche collegarla, invece che alle cuffie, alla tua PA.

PaoloF

Citazione di: Grom68 il 14 Novembre, 2018, 12:09 PM
Io ho il katana 50 e devo dire che è un ottimo prodotto. Però se devi suonare solo in cuffia ti consiglio una pedaliera basic come la gx1on. Con pochi soldi hai (quasi) tutto quello che ti serve per suonare decentemente in modalità silente. Se vuoi puoi anche collegarla, invece che alle cuffie, alla tua PA.

Giusto, anche questa potrebbe essere una strada.
Mi hanno parlato molto bene della Mooer GE200, ma rimane sempre il dubbio cuffia.

dr_balfa

Ma per l'uso esclusivo in cuffia non sarebbe comoda una zoom G1 XON?
Prima o poi imparerò a suonare....


Elliott

Gli ampli di cui sopra (quelli da me citati) hanno le uscite cuffia.

Continuo a pensare che, non avere la possibilità nemmeno di fare gli esercizi di tecnica (1,2,3 4 e derivati) , senza torturare le orecchie con lecuffie, è vincolo che alla lunga paghi.

Parlo per esperienza diretta

Max Maz

Non esiste, a mia esperienza, pedaliera economica o super costosa che in cuffia ti faccia sentire pienamente soddisfatto del suono.
Consiglio caldamente anch'io il Katana con il quale puoi alternare alle cuffie un buon cono. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.