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Un buon ampli o una buona pedaliera multieffetto nel mixer ?

Aperto da Max Maz, 14 Marzo, 2018, 01:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Per la mia attuale esperienza posso dire che per quanto mi riguarda in cuffia, in registrazione e nell'impianto sento headrush superiore alla G5n.
Superiore non tanto a livello di dinamica, quanto a corpositá del suono  :-\
Poi concordo sul fatto che esperienza, sapere e livello del musicista giochino un ruolo fondamentale, e quindi sono assolutamente conscio del fatto che in mani migliori anche apparecchi piú economici riescano a rendere molto di piú di quello che ho fatto io.

In sala prove non sono ancora riuscito a trovare la quadra.
Provata solo in una situazione con tastierista e voce a condividere l'impianto, di qualitá discutibile... Ed ho faticato a trovare suoni che mi piacessero e che al contempo riuscissero a farmi uscire.
Sicuramente un mio limite a trovare ancora la quadra.

Non sono un nostalgico della sensazione fisica della cassa, anche perchè non ho mai tenuto a volumi cosí alti da percepire il fantomatico spostamento d'aria. :-[

Provata in questo contesto ed in un altro con ampli differenti in modalitá multieffetto semplice e, per quanto mi riguarda, con piena soddisfazione.
Qualitá delle simulazioni dei pedali a mio avviso alta, anche se in molti casi suonano meglio i plugin Avid integrati... E la comoditá di avere un looper sotto i piedi, cosa mai provata...

Bedrock

Citazione di: PaoloF il 15 Marzo, 2018, 10:54 AM
....Superiore non tanto a livello di dinamica, quanto a corpositá del suono  :-\

Eggià, proprio la qualità generale del suono che anche ai miei occhi è decisamente superiore, considerando chiaramente la mia capacità di programmare ste macchine decisamente non all'altezza...

Citazione di: PaoloF il 15 Marzo, 2018, 10:54 AM
In sala prove non sono ancora riuscito a trovare la quadra.
Provata solo in una situazione con tastierista e voce a condividere l'impianto, di qualitá discutibile... Ed ho faticato a trovare suoni che mi piacessero e che al contempo riuscissero a farmi uscire.
Sicuramente un mio limite a trovare ancora la quadra.

Questo è un grande peccato. L'ambito in cui ritengo ste pedaliere adeguate a mettere tutto il resto nel cassetto è proprio dritti nel mixer.
Ti consiglio di perderci tempo, io ho avuto fortuna non ho dovuto far granchè, ma uscire con tutti gli altri batteria a parte permette una semplicità e una immediatezza incredibili.
tutti si sente tutti in maniera chiara e omogenea in tutta la sala senza i problemi di spazio di diffusione dei coni degli ampli non microfonati.
Poi più si è in sala più è evidente la praticità e comodità  ::)


luvi

Quando abbiamo a che fare con apparecchi che simulano la risposta in frequenza di qualsivoglia dispositivo quel che fa la differenza davvero in fase di programmazione è il sistema di ascolto di riferimento.
Ne sa qualcosa chi abbia tentato un mix con le sole cuffie o senza l'ausilio di un sistema di ascolto ben calibrato!  :cry2:
Perché una patch da noi programmata funzioni in ogni situazione (registrazione, sala prove, live, ecc. ecc.) è fondamentale che le frequenze che abbiamo ritenuto di esaltare o di inibire per plasmare il suono a nostro gusto personale siano realmente corrette e non da noi percepite in funzione di eccedenze o mancanze del sistema di ascolto.

Purtroppo a questo proposito non esiste praticamente cuffia che permetta un ascolto realmente "flat": ognuna colora il timbro a modo suo in modo più o meno piacevole oppure, quando non colora, non riesce ad essere perfettamente equilibrata in ogni parte dello spettro sonoro.

Il motivo per il quale le patch suonano spesso meglio negli ampli (rendendo inutile, quando non addirittura dannosa, la presenza delle simulazioni di ampli, cassa e ripresa microfonica presenti nei simulatori a modelli fisici, che in questo caso andrebbero del tutto escluse...) è perché il sistema finale di riproduzione è già calibrato per l'uso chitarristico con scarsissime possibilità di intervento da parte nostra (basti pensare alla risposta in frequenza del cono) e maschera la maggior parte degli errori (per credere, basta provare ad ascoltare quel che esce da un overdrive "prima" che il segnale vena trattato dall'amplificatore... :vomit:).
Dal simulatore a modelli fisici dobbiamo costruire da zero il segnale che arriva addirittura al fonico dopo essere stato ripreso dal microfono e quindi la cosa è già più complicata in partenza... per di più i software di programmazione mettono a disposizione una quantità di opzioni di personalizzazione ed equalizzazione del suono che, lavorando su tutto lo spettro, senza un sistema di ascolto calibrato sono in grado di sconvolgere tutti gli equilibri.
Al netto delle capacità di programmazione, del gusto e del controllo del tocco, insomma, bisogna tenere in conto che solo sentendo ciò che realmente esce dall'output del multieffetto si può creare una patch che suoni bene ovunque.  :etvoila:

Io mi considero molto fortunato per avere a disposizione il mio studio per questo genere di operazioni: questo certamente ha fatto e fa la differenza in termini di rapidità, efficacia e possibilità di spremere al massimo quel che utilizzo e probabilmente altera anche il mio giudizio nei confronti delle difficoltà incontrate da chi non abbia tale possibilità nell'ottenimento dei risultati, in particolare con macchine economiche che posseggono certamente meno "difese" proprie, specie rispetto ai pezzi da 90 da migliaia di euro.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

A casa non è semplice, per nulla.
Io mi districo tra l'ampli e le cuffie, delle akg 240 II.
Di solito imposto sull'ampli e poi correggo se necessario sulle cuffie.
Accetto consigli :)

Max Maz

Gia i due monitor che uso con la scheda audio danno un risultato piacevole, per l'esoterismo c'è sempre la sala dei giochi.  :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Gian.luca il 15 Marzo, 2018, 02:18 PM
Accetto consigli :)

In mancanza di un riferimento calibrato (che possiamo considerare neutro) l'unica via possibile è quella di incrociare più riscontri che si può e di controllare la resa dei suoni in situazioni il più possibile simili a quelle di utilizzo effettivo (es. se suoni spesso dal vivo, controlla il tutto sull'impianto voce).  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Bedrock

La mia postazione pc è incompatibile con una chitarra in braccio, troppo scomoda ahimè.
Tra l'altro ho due speaker pessimi, mai cambiati proprio perché tanto non li userei per far musica.
L'unico "neutro" che ho sono le cuffie, che però tolgono un po' di corpo sui suoni specialmente saturi.


Bedrock

Citazione di: luvi il 15 Marzo, 2018, 02:34 PM
Citazione di: Gian.luca il 15 Marzo, 2018, 02:18 PM
Accetto consigli :)

In mancanza di un riferimento calibrato (che possiamo considerare neutro) l'unica via possibile è quella di incrociare più riscontri che si può e di controllare la resa dei suoni in situazioni il più possibile simili a quelle di utilizzo effettivo (es. se suoni spesso dal vivo, controlla il tutto sull'impianto voce).  ::)

Ok, grazie Luvi.
Io di solito preparo sulla testata, correggo in cuffia e poi verifico in sala sul mixer.
Per ora continuo a far così :)

luvi

Citazione di: Gian.luca il 15 Marzo, 2018, 02:35 PM
Ok, grazie Luvi.
Io di solito preparo sulla testata, correggo in cuffia e poi verifico in sala sul mixer.
Per ora continuo a far così :)

Direi che non puoi fare di meglio...
Ovviamente l'ascolto in cuffia ti induce piccoli errori di equalizzazione che però puoi e devi correggere in sala.
L'ultimo passaggio, quindi è quello più delicato, ma decisivo!  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

the_mechanic

Ultimamente anch'io sto prendendo seriamente in considerazione la Helix.
Avevo aperto un topic apposito per un amplificatore lunchbox per trasportabilità e tutto quanto, però comunque sarei soggetto ai pedali. Dovendo andare all'estero una Helix mi risolverebbe tutti i problemi.

Seguo.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Max Maz

Anche l'altra sera ho avuto un riscontro importante, io avevo il mio Bruno con qualche pedale e l'altro chitarrista aveva la LT.

I suoni dell'ampli sono a mio avviso ancora  più piacevoli e coinvolgenti ma la differenza è ormai al minimo ma ci sarà un motivo per cui tutti i musici hanno notato una grande differenza di qualità rispetto a quando usavo la G5n.  :cry2:

Tutto questo rapportato al mio livello, chi è più capace alla fine .... quello che usa usa mi sa.   :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


the_mechanic

No, aspetta Max, non ho capito.

Tra il tuo suono (Bruno) e quello dell'altro chitarrista (LT) ti piaceva più il tuo e gli altri membri della band anche hanno preferito Bruno rispetto alla G5n?
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Vu-meter

Citazione di: the_mechanic il 17 Marzo, 2018, 10:09 AM
No, aspetta Max, non ho capito.

Tra il tuo suono (Bruno) e quello dell'altro chitarrista (LT) ti piaceva più il tuo e gli altri membri della band anche hanno preferito Bruno rispetto alla G5n?

Credo che intendesse proprio questo, sì . :sisi:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Max Maz

Si, esattamente.
Perdonami, non sono stato chiaro.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Quindi Bruno meglio della helix, ma helix molto meglio della gn5, vorresti dire che tra Bruno ed Helix meglio Bruno, ma si potrebbe scendere a compromessi con la helix?

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

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