Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 10:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un amplificatore valvolare da casa o una bella pedaliera?

Aperto da maniactaz, 04 Maggio, 2018, 06:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

maniactaz

mi sto addentrando nel mondo degli ampli valvolari, perchè penso sia giunto il momento di avere qualcosa di valido anche in casa, non ne posso più del transistor da 10w.

ovviamente non posso sfondare i muri del condominio.

su che vattaggio mi consigliate di stare? e oltretutto che dimensioni di cassa? 1x12?
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

LoreM86

Cassa indubbiamente 1x12, ne gioverà il minore volume e il peso. Wattaggio? Relativo, il volume sarà comunque alto. Io ho il singleman 16 watt che col powerlimit arriva a 1 watt... Beh, anche a 1 watt mi rompono le scatole, ma questo perché posso suonare solo in orari improbabili.
Sto sperimentando un sistemino, nel weekend dovrei postare qualcosa...

Cmq per uso casalingo e standard ti consiglio sicuramente un wattaggio entro i 40 watt, possibilmente con soluzione onboard per ridurre la potenza. Dipende poi da che tipo di ampli cerchi, se vuoi un monocanale pulito da sporcare con i pedali o se invece vuoi tirar fuori dalle valvole un po' di saturazione.
Nel secondo caso scorda la saturazione del finale in casa, anche a 1 watt non ci si fa, i volumi sono alti! [emoji38]
Per saturazione di pre se ne può anche parlare, un po' di volume però ti serve sempre, altrimenti rischi l'effetto radiolina.
Sicuramente ti servirebbe un ampli con master graduale, non uno di quelli che tra spento e prima emissione sonora ti danno già la botta...
Avevi già qualche idea? Ci sono tantissime soluzioni, qui siamo molto appassionati di prodotti brunetti, singleman e pleximan su tutti. Un altro ampli che adoro è il victory v40, sia versione the duchess che deluxe... Ma c'è un mondo, negli ultimi anni l'offerta sulle basse potenze e suoni comunque strutturati si è allargata non poco!

[img width=10


Elliott

Citazione di: maniactaz il 04 Maggio, 2018, 06:46 AM
mi sto addentrando nel mondo degli ampli valvolari, perchè penso sia giunto il momento di avere qualcosa di valido anche in casa, non ne posso più del transistor da 10w.



Secondo me, per ricevere dei pareri utili, dovrsati dirci cosa non ti piace del tuo transistor a 10w ::)
Detta così, si dedurrebbe che il problema sia...il transistor.

maniactaz

elliot ho un blackstar idcore 10w
che si ci attacco un qualsiasi pedale sembra spernacchiare più che amplificare! ahahah
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

LoreM86

Non ho mai provato l'ampli in questione purtroppo.
In passato ho avuto un fender bullet da 15 watt, practice amp semplice ma fortemente viziato dal cono. Sono tanti i fattori che influenzano la resa dei nostri rig, oltretutto ci sono ampli noti per digerire meglio o peggio di altri i pedali, ed è ormai un dato di fatto... Tu cosa vorresti? Ampli pulito e poi lavorare coi pedali? Piccolo ampli da portare anche in saturazione (!)?

[img width=10

maniactaz

io in sala prove uso dei valvolari, ma praticamente uso solo il canale pulito e la distorsione la faccio con la pedalanza
quindi con un monocanale secondo mè andrei benissimo.

l'ampli che ho ci ho attacato il plexy.
che ho provato in negozio prima sul pulito di un valvorare fender, poi abbiamo provato ad attacarlo al mio(che il negoziante ce lha) e faceva ribrezzo. altrochè effetto radiolina.

anche il mio negoziante di fiducia mi ha fortemente sconsigliato di attaccare un qualsiasi pedale al transistor perchè ha le sue distorsioni incorporate.
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Max Maz

Problema annoso.
Il  fatto è che, a meno di non essere fortunati con i vicini, il valvolare per suonare "da valvolare" ha bisogno di volume.
Non ci sono 1/2/5 watt che tengano.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



maniactaz

purtroppo avevo questo dubbio max!

lo potrò usare solo in certi orari, ma meglio che non averlo affatto.

dovrò far ascoltare il mio talento ai condomini! ahah!
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

maniactaz

cmq direi orientamento un bel monocanale pulito. e poi giocare di pedalozzi!

ora il difficile sarà capire su che modelli orientarsi, non posso provarne mille!

il fender come pulito non mi dispiace affatto...
...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Max Maz

Il BJ, nella terza versione, ha finalmente un volume progressivo.
Probabilmente rappresenta una delle scelte più opportuna visto che è molto diffuso, si trova usato e si rivende relativamente bene.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


maniactaz

...Se è troppo alto, sei troppo vecchio!!...

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


LoreM86

Ottimo consiglio quello di max. Ottimo ampli per pedali, q/p ottima. Stay tuned comunque, se la mia prova del weekend darà i risultati sperati si risolve anche la notturna!

[img width=10


Elliott

A me piace assai, il Blues Junior III  ::)

dr_balfa

Io ho un vecchio Laney, da 15 watt e sicuramente a volumi casalinghi non è proprio il massimo, tra l'altro io suono, oddio suono torturo la chitarra e le orecchie degli ascoltatori involontari, dopo le 21, però protresti provarne uno come questo che ha due livelli di uscita 15 watt e 1 watt
CUB12R - Laney

Laney CUB12R Demo - YouTube

Il mio con gain a 4/5 inizia a distorcere (il pre) :)
Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.