Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un amplificatore per Marty

Aperto da martyxd, 28 Luglio, 2020, 12:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

martyxd

Buongiorno jamblici
che amplificatore consigliate a una piccola ragazza che non ha mai avuto un amplificatore, e che vorrebbe suonare Slash, aC/DC, Maiden, RHCP, ecc.. ecc...? Vedo che tutti hanno quei mega amplificatori Marshall, sono bellissimi, ma quanto costano?!!  :cry2: se ne chiedo uno ai miei mi ridono in faccia  :sarcastic:
Ce ne sono tantissimi anche di altre marche, ma non so da dove cominciare. 50W bastano per suonare a casa o meglio 100W? Valvole o transistor?
Help!!  :cry2:  :cry2:

robland

Citazione di: martyxd il 28 Luglio, 2020, 12:23 PM
Buongiorno jamblici
che amplificatore consigliate a una piccola ragazza che non ha mai avuto un amplificatore, e che vorrebbe suonare Slash, aC/DC, Maiden, RHCP, ecc.. ecc...? Vedo che tutti hanno quei mega amplificatori Marshall, sono bellissimi, ma quanto costano?!!  :cry2: se ne chiedo uno ai miei mi ridono in faccia  :sarcastic:
Ce ne sono tantissimi anche di altre marche, ma non so da dove cominciare. 50W bastano per suonare a casa o meglio 100W? Valvole o transistor?
Help!!  :cry2:  :cry2:

Due questioni fondamentali:
Budget?
Quanto rumore puoi fare?


Santano

Con 100 W ti sentono da Siracusa a Catania  :laughing:

fangetto

Ciao, se vuoi abbattere la casa un 100w valvolare va benissimo.... :D
Prima cosa da stabilire è il budget.... altrimenti si parla di aria fritta.... I vari ampli Marshall che usano loro, oltre al costo, che si aggira intorno ai 2000€, sono quasi ingestibili in casa e comunque anche prendendo degli accorgimenti per limitarne il volume, (che aggiungono 400-500€) non li sfrutteresti, quindi direi di lasciarli perdere....

I Marshall di fascia bassa (serie MG e Code) non sono un granchè (per non dire di peggio), Se vuoi un Marshall si parte dalla serie DSL o Origin, la versine base dell'origin (il 5w) la lascerei perdere per via della mancanza del controllo del gain, io ho la Testata Dsl1 e il canale pulito è fatto alla stessa maniera ed è fastidioso, poi ha il cono da 8" che per ottenere i suoni che cerchi è miserino forte...

Il combo DSL5c non sarebbe una cattiva scelta, ma siamo intorno ai 400€, in molti però a questo ampli gli sostituiscono il cono per farlo suonare benone.
Altrimenti vai sulla Testatina DSL1H (quella che ho io), che nonostante l'impedimento del controllo volume sul canale clean il suo lavoro lo fa bene, abbinata ad una cassa 1x12" scelta bene, ma ci si avvicina ai 500€.

Se vuoi spendere meno l'ideale è un ampli digitale, tipo vox vt, line6 spider, Fender Champion o boss katana.

Altra strada da percorrere potrebbe essere quella di un ampli con un buon clean a cui aggiungere dei pedalini, ma anche in questo caso intorno ai 400€ ci si arriva.

Santano

Scusa, ma per adesso con cosa suoni la Epi?

rinox

Marty, inizia a fare come ho fatto io: usa la funzione Ricerca e leggi i tanti topic creati negli anni su amplificatori da suonare in casa/cameretta.

Inizierai a capire che un valvolare anche da 1 watt può essere rumoroso e tante altre belle cose. Conoscerai anche i piccoli ampli digitali (yamaha Thr, Boss Katana...) che potrebbero fare al tuo caso senza spendere cifre importanti.

Poi, una mano te la daranno volentieri.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Buc

Come suono...penso che tu possa gradire i Marshall visto la musica che ti piace ascoltare.
Come potenza...per suonare a casa meno potenza hai e meglio è .. un valvolare da 5W è più che sufficiente ( e forse anche di più )
I transistor ti permettono di spendere meno  pur avendo un suono più che buono in certi casi.

Può sembrare scontato ma per chi comincia a suonare la cosa migliore è provare ampli di piccola potenza fino a trovare quello che ti fa sbarrare gli occhi.
Il gusto ed il piacere del suono è una componente fondamentale.

Parlano molto bene del Katana ed è un ampli molto venduto. Facile che lo trovi in qualche negozio dalle tue parti

Think jazzy, love bluesy and live rock !



johnny

Lascia perdere i valvolari, avrai tutto il tempo per prendertene uno, ma prima prendi la mano con un transistor.
Come ha scritto Fangetto ti sconsiglio i Marshall MG, quelli di fascia bassa, non sono niente di che. Io ne ho uno che ho preso esclusivamente per provare a casa o in sala prove quando proprio non mi va di collegare testata, cassa e pedali; ci attacco direttamente la chitarra. Questi MG non hanno niente di Marshall, anzi hanno solo la targhetta davanti, e molto indegnamente tra l'altro.
Ti consiglio invece di dare un sguardo al Boss Nextone Stage, come primo amplificatore sarebbe un bell'inizio. Molto versatile, potrebbe fare il caso tuo.  :reallygood:
"Home is in here [toccando le tempie]. Where you live is just a geographical preference." Lemmy Kilmister.


dr_balfa

Ciao,

io ti riporto la mia poca esperienza con poca competenza, e ti parlo di prodotti che ho e che ho avuto.

1) Roland serie Cube ampli digitale con un suono pulito che simula il Jazz Chorus e un canale distorto ottenuto circuiti simili ai distorsori Boss (stessa ditta) varie potenze in base al modello.
Vantaggi: suono carino, effetti incorporati, costo (si trova solo usato), uscita cuffia, possibilità di abbassare la potenza.
Difetti: io passavo troppo tempo a giocare con gli effetti e se ricordo non aveva l'ingresso aux.

2) Laney LC15R piccolo valvolare da 15 watt. 15 watt ti sentono tutti i vicini del quartiere :) è il mio ampli attuale.
Vantaggi: valvolare (psicoacustica :D ma è bello pensarlo), un sol canale, possibilità di avere i distorti saturando le valvole del pre con il gain. Costo per un valvolare costa poco (sempre solo usato). Send e Return (non ho ancora capito come funzionano), riverbero a molla.
Svantaggi: Valvolare :D, un solo canale, per avere i distorti o ti sentono in tutto il quartiere o devi tenere il volume tra 0 e 1, manca l'uscita della cuffia e la possibilità di ridurre la potenza.

3) Orange Crush 20, preso a mio figlio provato in negozio, è un ampli a transistor da 20   watt con due canali, uscita cuffie, ingresso aux e comandi semplici senza effetti (anche se c'è una versione con effetti). Costo decisamente abbordabile anche da nuovo. Inoltre è bellissimo arancione con la particolare "paglia" sul frontale.

Dimenticavo tutti sono dotati di controllo di tono Bassi Medi ed alti.

Tieni conto della premessa che i sono fortemente incompetente, inoltre se puoi provali gli ampli non è detto che uno che piace a me piaccia anche a te  ::)
Prima o poi imparerò a suonare....

Grand Funk

Citazione di: johnny il 28 Luglio, 2020, 03:29 PM
Lascia perdere i valvolari, avrai tutto il tempo per prendertene uno, ma prima prendi la mano con un transistor.


:quotonegalattico:

Inizia con un transistor, attualmente ci sono in commercio dei buoni amplificatori, e tutti hanno l' uscita per la cuffia, nei valvolari ( anche di piccolo wattaggio ) è un opzione che non è sempre disponibile, dai un' occhiata sull' usato, puoi trovare delle buone occasioni, per esempio il Marshall Valvestate mi sembra ottimo per il genere che vuoi suonare, sul Mercatino Musicale ne ho visti tanti in vendita, il prezzo medio è 200 euro circa......

Elliott

9 risposte, 14 amplificatori dfferenti. Non ti sarà difficile chiarirti le idee  dai  :sarcastic:

dr_balfa

Citazione di: Elliott il 29 Luglio, 2020, 08:00 AM
9 risposte, 14 amplificatori dfferenti. Non ti sarà difficile chiarirti le idee  dai  :sarcastic:

e manchi ancora tu :D con il Katana e il THR10 come minimo :D

Poi se non confondiamo le idee a che serve il forum :D, non avremmo mai post come "una strato per VU" che tutti sappiamo essere utopico ma rispondiamo senza pietà :D
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Citazione di: dr_balfa il 29 Luglio, 2020, 08:19 AM

Poi se non confondiamo le idee a che serve il forum :D, non avremmo mai post come "una strato per VU" che tutti sappiamo essere utopico ma rispondiamo senza pietà :D


Cattivi !  :uee:

la mia strato esiste e ve lo dimostrerò.  :P
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Santano

Citazione di: Vu-meter il 29 Luglio, 2020, 08:26 AM
Citazione di: dr_balfa il 29 Luglio, 2020, 08:19 AM

Poi se non confondiamo le idee a che serve il forum :D, non avremmo mai post come "una strato per VU" che tutti sappiamo essere utopico ma rispondiamo senza pietà :D


Cattivi !  :uee:

la mia strato esiste e ve lo dimostrerò.  :P

:laughing:

Elliott

Citazione di: dr_balfa il 29 Luglio, 2020, 08:19 AM
Citazione di: Elliott il 29 Luglio, 2020, 08:00 AM
9 risposte, 14 amplificatori dfferenti. Non ti sarà difficile chiarirti le idee  dai  :sarcastic:

e manchi ancora tu :D con il Katana e il THR10 come minimo :D


Già presenti nella lista dei 14.

Io mi astengo...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.