Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 09:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Testata valvolare su cassa di un combo

Aperto da Lilith.Drake94, Oggi alle 07:44 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lilith.Drake94

Salve a tutti, vi pongo un quesito che mi sta mandando un po' in confusione (sono una novizia, quindi non ho grande idea di come funzioni la cosa). Ho da poco comprato una testata Engl fireball 60w e mi chiedevo se fosse possibile (dato che non ho ancora un cabinet) collegarla alla cassa di un amplificatore combo attraverso il return.
Per quanto riguarda il cono del combo ho visto che questo è un 75w 8 ohm, quindi compatibile con l'Engl 60w a quanto mi è parso di capire, però non vorrei farmi esplodere nè il mio combo né la testata valvolare, perciò ho evitato di far danni.

Un elemento che mi ha messo in confusione è anche il fatto che nel send e return del combo ho visto utilizzare solo i classici jack dei pedalini, mentre so che con le testate si usano i cavi di potenza.
Potrei avere qualche delucidazione in merito?

Vu-meter

I collegamenti send e return hanno un utilizzo diverso, non sono pensati per collegare ampli esterni, ma per collegare effetti che si vanno ad interporre tra il preamplificatore e il finale di potenza. Non puoi entrare da lì, con una testata.

Se, ripeto SE, sia possibile collegare il tuo cono al tuo ampli, dovrai farlo appunto con un cavo di potenza che vada dall'uscita della tua testata al cono (VERIFICANDO LE IMPEDENZE E LA POTENZA PERCHÈ RISCHI DI FAR SALTARE LA TESTATA).

Consiglio: acquista un cabinet apposito.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Lilith.Drake94

Dietro al combo non ho visto altre entrate jack  :-\
Immagino che dovrò comprare una cassa a parte

robland

Citazione di: Lilith.Drake94 il Oggi alle 11:33 AMDietro al combo non ho visto altre entrate jack  :-\
Immagino che dovrò comprare una cassa a parte

Eh sì. Ti serve un cabinet apposito. E, come ha detto Vu, le impedenze di testata e cabinet devono essere compatibili altrimenti danneggi la testata.

Lilith.Drake94

Grazie della delucidazione :)
Allora penso che inizierò a spulciare qualche sito in cerca di una 2x12

robland

Le 2x12 sono ottime ma spesso un po' pesantelle. Prova a dare un'occhiata anche alle casse Dragoon, italiane, più piccole e più leggere, con coni Celestion a scelta.

Vu-meter

Citazione di: Lilith.Drake94 il Oggi alle 11:33 AMDietro al combo non ho visto altre entrate jack  :-\
Immagino che dovrò comprare una cassa a parte

La cassa a parte è sicuramente la soluzione migliore.
Nel caso del tuo combo però (pour parler), nel tuo caso non devi cercare nessun jack, tu devi andare direttamente al cono. Quindi ti servirebbe un cavo di potenza che vada da jack (ampli) a faston (direttamente sul cono dopo le opportune verifiche).

Ma il consiglio migliore, resta una cassa apposita.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Lilith.Drake94

Ok ho dato un'occhiata più approfondita più per curiosità scientifica a questo punto xD
Il cono è collegato all'ampli tramite due cavetti (giallo/blu, non so esattamente che cavetti siano) ma non c'è nessun modo di collegare un cavo di potenza, mancano proprio le entrate.
Immagino quindi che il cono (Blue marvel della peavey) sia stato creato solo per stare in questo combo così come è uscito dalla fabbrica. Ma non sono esperta quindi taccio XP

Vu-meter

Citazione di: Lilith.Drake94 il Oggi alle 05:20 PMImmagino quindi che il cono (Blue marvel della peavey) sia stato creato solo per stare in questo combo così come è uscito dalla fabbrica.



Se i cavi sul cono sono saldati, sì. A volte hanno delle connessioni faston, altre volte, no.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Lilith.Drake94


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.