Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

11 Ottobre, 2024, 03:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Su che Combo sbattere la testa?

Aperto da Cut, 03 Febbraio, 2015, 10:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cut

Ebbene eccomi dopo tanto tempo ad un nuovo giro...in cerca di qualche buon consiglio.
Sono passati ormai un paio d'anni dalle mie ultime consultazioni riguardo un ampli di piccola taglia con determinati requisiti, alla fine avevo montato un Greenback su un Peavey Windsor che ho venduto giusto un paio di settimane fa...come dice il buon Vigilius, si arriva ad un certo punto in cui è giusto cambiare, bene sentivo che l'ora era arrivata.

Nel mentre, ovvero tra Settembre e Novembre ho tentato due nuove strade.
La prima sempre con un Peavey, questa volta il Classic 30, fedelissimo compagno che giace sempre pronto proprio ai miei piedi, sotto la scrivania, e che per la pratica domestica si è rivelato essere davvero una scelta dannatamente indovinata e piacevole, molto bluesy e con un clean davvero "caloroso", il drive merita nel suo piccolo, sebbene per i suoni "sporchi" mi rivolgo sempre ai buoni pedalozzi.
L'altra strada, intrapresa verso novembre riguarda un sistema testa/cassa, abbastanza impegnativo, composto da una Hughes & Kettner Puretone in accoppiata con una cassa Marshall 1960 Classic con....Greenback  :eheheh:
Prevedibile? Abbastanza.

Il problema che mi ha portato a riconsiderare la situazione verte proprio su questa "seconda strada", intrapresa con tantissima voglia, la Puretone in questione è davvero un ampli straordinario e dalla potenza smisurata (nonostante i 25 Watt nominali dichiarati), eroga una pressione sonora degna di un Boeing 747, davvero smisurata e distruttiva.
Non che avessi la pretesa di suonarlo nella mia bella cameretta, ma ahimè ho riscontrato grosse fatiche anche in contesto di gruppo, usato con una Epiphone Sheraton non riuscivo a superare l'1,5 di volume (già ho scordato di precisare che è una testa che ricalca la filosofia Plexi, alias Non-Master volume, una cannonata, pre e finali saturano all'unisono).
Il metro di paragone è semplice: Possedere una Ferrari e doverla usare a 20 Km/h.

Proprio per questo motivo, e date le circostanze collaterali (l'altro chitarrista usa un combo a singolo cono...ahimè, veniva coperto in toto, e idem il bassista) e pensando anche al bene del gruppo, credo che il sistema in questione non faccia al caso mio, risultando limitante per me e per il resto del gruppo....meditavo quindi ad un combo più "umano" e gestibile da poter gestire nelle situazioni live, l'idea era qualcosa compreso tra i 30 e i 40 Watt, e non oltre.

Qualche nome l'ho in testa, e nei prossimi post vedrò di espandere la lista che sto vagliando progressivamente.

Nel frattempo chiedo cosa ne pensate e se avete vissuto situazioni analoghe, con relativi consigli per l'uso.
Thank you guys!  :grouphug:

Max Maz

Io ho trovato grande soddisfazione e molta malleabilita' con un Express  5:25 Combo  Mesa  Boogie che all' occorrenza posso limitare da 30 a 5 watt.
Un po' pesante ma di dimensioni molto contenute.

:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Raffus

Ma fatti un combo mono canale di qualità, massimo 30 watt e vai di pedalòzzi, come il raffus. Hai troppi vantaggi: trasportabilità, semplicità d'uso (bastano 2 jack), gran clean e suoni sporchi in quantità. Io ho preso il carr, ma ce ne sono diversi che meritano.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Cut

Sebbene rischio di essere un poco prolisso in questo inizio di topic, chiarisco fin da subito alcuni punti riguardo la possibile scelta e circa la situazione attuale!
Intanto grazie Max per il primo "input" :)

Allora, al momento (e da diverso tempo) mi trovo in un favoloso periodo di "perdizione Blues/Rock", che si fa sentire sempre più, influenzando scelte e gusto.
Come strumentazione sono messo moooooolto bene, avendo, ad ora, 2 Strato, una Les Paul 58 e una Epiphone Sheraton...anche qui sto andando incontro a cambiamenti, ma questa è un'altra storia.  :eheheh:

Obiettivo primo sarebbe quello di trovare un buon Combo in grado di digerire per l'appunto varie tipologie di strumenti, conservando quanto più possibile la personalità dei suddetti e le relative sfumature.
Francamente non adoro le cose troppo complicate e piene di pot/interruttori, piuttosto sono un amante delle cosse "alla vecchia maniera", poche cose ma buone!
Punto primo: un gran bel Clean.
Sul quale poi costruire tuttalpiù diverse sonorità con la pedalanza.
Tendenzialmente userei la parola "bluesy", anche se suonando dal Blues allo Stoner diciamo che il discorso è piuttosto ampio.
Secondo: wattaggio e struttura che tolleri bene il contenuto di bassi, insomma che non faccia "sedere" l'ampli al primo Mi basso appena accennato.
Terzo: che digerisca in buona maniera pedali di vario genere.
Quarto: possibilmente che sia di medio ingombro e che non pesi una tonnellata.

Cut

Citazione di: Raffus il 03 Febbraio, 2015, 10:59 PM
Ma fatti un combo mono canale di qualità, massimo 30 watt e vai di pedalòzzi, come il raffus. Hai troppi vantaggi: trasportabilità, semplicità d'uso (bastano 2 jack), gran clean e suoni sporchi in quantità. Io ho preso il carr, ma ce ne sono diversi che meritano.

Uomo pedale!  :inchino:

Già, l'idea era suppergiù quella, con le varianti del caso, e magari un leggero margine di potenza da poter amministrare.

Il Carr sono riuscito a provarlo, ma ahimè con gli humbucker e sopra una certa soglia inizia ad ingolfarsi mica da ridere, fintanto che si è nel medio/piccolo può reggere, dopodichè o si ha un fonico in grado di fare il suo lavoro o scompari del tutto.... :cry2:

Max Maz

Citazione di: Cut il 03 Febbraio, 2015, 11:05 PM

Punto primo: un gran bel Clean.
Sul quale poi costruire tuttalpiù diverse sonorità con la pedalanza.
Tendenzialmente userei la parola "bluesy", anche se suonando dal Blues allo Stoner diciamo che il discorso è piuttosto ampio.
Secondo: wattaggio e struttura che tolleri bene il contenuto di bassi, insomma che non faccia "sedere" l'ampli al primo Mi basso appena accennato.
Terzo: che digerisca in buona maniera pedali di vario genere.
Quarto: possibilmente che sia di medio ingombro e che non pesi una tonnellata.

Ciao Cut, magari l'ampli che ti ho indicato lo conosci già e molto bene e quindi puoi tranquillamente saltare le poche righe qui sotto.
::)
Se così non fosse mi permetto di rinnovare l'invito a provarlo.
Per lunghi mesi ho cercato un ampli che corrispondesse alle indicazioni che tu indichi nei quattro punti e dopo lunghe ed a volte estenuanti prove ho scelto questo combo anche se ero pieno di riserve a riguardo.

A lungo tra gli altri ho considerato a lungo un Bogner Alchemist ed il Deluxe Reverb sia 65 che 68 ma alla fine 22 w sono pochini e alzando il volume si va un po' troppo  presto in saturazione

Il mesa è molto contenuto di dimensioni e lo posso tranquillamente infilare dappertutto, ha un suono davvero molto caldo e suadente (niente a vedere con i vari Rectifier, Recto, Road King, Transatlantic  ecc... ecc... decisamente piu' adatti per altri generi)
Qualsiasi chitarra ci colleghi suona bene, nel senso che rispetta molto le caratteristiche dello strumento.
Cono da 12", Pesa 20 Kg, ha 30 watt riducibili a 5 x suonare in casa e i pedali mi sembra li digerisca molto bene. Non vibra come un martello pneumatico con le note basse.
Ha due canali selezionabili da pedale se vuoi una serata tranquilla senza troppi pedali a seguito.
Il tutto per un prezzo che, usato, non è poi da suicidio immediato.... insomma "compatibile" con le mie possibilità.
Non credo sia assolutamente il miglior ampli nella categoria ma ritengo, nella mia relativa esperienza, che sia quello che meglio si adatta al mio gusto molto blues/rock.


Tienieci informati, sono sempre curioso di scoprire quello che non conosco.  :-[

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


bananas

Per non saper né leggere né scrivere io andrei su questo:



Ci fai più o meno tutto. Microfonabile all'occorrenza. Facilmente trasportabile. Un classicissimo pulito da paura spippolabile facile con l'eq. Un break up che al pari del plexi è il break up. Gran reverb e bel tremolo. Magna la pedalanza che è una meraviglia. Quindi se serve ci fai pure il metal.
Ultimo ma non ultimo costa il giusto  ed è un assegno circolare quando ti stufi.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.


PaoloF

Prima di prendere il Singleman, provai il Mesa Express...venivo da un Mesa (Single Rectifier) e quindi ho provato l'ampli pieno di speranze perchè sulla carta faceva proprio al caso mio.
Purtroppo, a differenza di Max, la mia esperienza è stata negativa: mi aspettavo una certa personalità dato il nome, ma questa personalità non l'ho vista...un clean piatto, e una canale distorto fuzzoso...non mi sorprenderei di sapere che l'ampli in questione fosse difettoso, ma la delusione è stata tale che non ho più ripetuto l'esperimento.
Un ampli invece che mi ha fatto sbavare fin da subito è il Transatlantic 30, un ampli di una versatilità immensa...sicuramente va un po' contro i gusti di Cut, perchè non è proprio essenziale.

Sposo la linea di Raffus, e ti consiglio il solito e caro Singleman...  :laughing: (ormai non mi sopporterete più)...però nel tuo caso mi indirizzerei più verso la soluzione testata, e cassa 1x12 oppure 2x12 (con una Mesa con V30, per esempio, è veramente gustoso)...

Ovviamente tutto IMHO...

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 04 Febbraio, 2015, 11:03 AM
Prima di prendere il Singleman, provai il Mesa Express...venivo da un Mesa (Single Rectifier) e quindi ho provato l'ampli pieno di speranze perchè sulla carta faceva proprio al caso mio.
Purtroppo, a differenza di Max, la mia esperienza è stata negativa: mi aspettavo una certa personalità dato il nome, ma questa personalità non l'ho vista...un clean piatto, e una canale distorto fuzzoso...non mi sorprenderei di sapere che l'ampli in questione fosse difettoso, ma la delusione è stata tale che non ho più ripetuto l'esperimento.
Un ampli invece che mi ha fatto sbavare fin da subito è il Transatlantic 30, un ampli di una versatilità immensa...sicuramente va un po' contro i gusti di Cut, perchè non è proprio essenziale.

Sposo la linea di Raffus, e ti consiglio il solito e caro Singleman...  :laughing: (ormai non mi sopporterete più)...però nel tuo caso mi indirizzerei più verso la soluzione testata, e cassa 1x12 oppure 2x12 (con una Mesa con V30, per esempio, è veramente gustoso)...

Ovviamente tutto IMHO...

Sai che è proprio interessante Paolo quello che dici ?
Ogni volta mi accorgo di come possano essere diversi i gusti delle persone.
Provai la prima volta l'Express da Tomassone un paio di anni fa, era il modello + (quello con l'equalizzatore).
Lo confrontai, usando le mie chitarre, con il Deluxe Reberb, con un Blackstar HT 40 Club e con un Bogner Alchemist.
Il pulito con la tele era davvero splendido con il deluxe ma già a metà volume il pulito veniva decisamente meno e con gli humbucking non lo trovavo di mio gradimento.
Il Blackstar non è il mio ampli, piu' freddo meno rotondo (sempre imho).
Dopo un paio d'ore avevo deciso che prima o poi mi sarei acquistato il Mesa .. ma nuovo .... costava davvero troppo.
Così ho peregrinato per negozi a provare altri ampli le cui caratteristiche erano molto ma molto simili a quelle che cerca Cut.
e.......... il Transatlantic ...... non mi è piaciuto affatto. :-\

E' veramente interessante questo aspetto, ogni musicista o aspirante tale ha il suo suono per il quale ..... :sbavv:

Ogni volta mi facevo venire il dubbio ed ogni volta che ritrovavo l'Express me ne reinnamoravo.
Qualche mese poi ne ho trovato uno usato come nuovo a 999,00 € e dopo aver riprovato il deluxe reverb 65 e 68 ho deciso per il mesa.
Devo dire che il silver face quando va in saturazione (purtroppo a volume 3,5/4) con una fender fa davvero star bene ma il suono è uno, quello, strepitoso ma uno.
L'express l'ho trovato molto interessante anche con la semiacustica.
Purtroppo nei miei giri non mi è mai capitato il Brunetti che tu indichi.

Sarà per il prossimo giro.  ::)


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Raffus

Citazione di: Cut il 03 Febbraio, 2015, 11:07 PM
Uomo pedale!  :inchino:

Già, l'idea era suppergiù quella, con le varianti del caso, e magari un leggero margine di potenza da poter amministrare.

Il Carr sono riuscito a provarlo, ma ahimè con gli humbucker e sopra una certa soglia inizia ad ingolfarsi mica da ridere, fintanto che si è nel medio/piccolo può reggere, dopodichè o si ha un fonico in grado di fare il suo lavoro o scompari del tutto.... :cry2:

La soluzione è semplice: basta smetterla con gli hamburger, così hai anche il vantaggio della linea  :idea:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Moreno Viola

Citazione di: Raffus il 04 Febbraio, 2015, 02:19 PM
...basta smetterla con gli hamburger, così hai anche il vantaggio della linea  :idea:

Giammai! La Les Paul mi piace in carne!  :laughing:

O.K. La smetto...  :D
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


PaoloF

Citazione di: Max Maz il 04 Febbraio, 2015, 01:28 PM
Sai che è proprio interessante Paolo quello che dici ?
Ogni volta mi accorgo di come possano essere diversi i gusti delle persone.
Provai la prima volta l'Express da Tomassone un paio di anni fa, era il modello + (quello con l'equalizzatore).
Lo confrontai, usando le mie chitarre, con il Deluxe Reberb, con un Blackstar HT 40 Club e con un Bogner Alchemist.
Il pulito con la tele era davvero splendido con il deluxe ma già a metà volume il pulito veniva decisamente meno e con gli humbucking non lo trovavo di mio gradimento.
Il Blackstar non è il mio ampli, piu' freddo meno rotondo (sempre imho).
Dopo un paio d'ore avevo deciso che prima o poi mi sarei acquistato il Mesa .. ma nuovo .... costava davvero troppo.
Così ho peregrinato per negozi a provare altri ampli le cui caratteristiche erano molto ma molto simili a quelle che cerca Cut.
e.......... il Transatlantic ...... non mi è piaciuto affatto. :-\

E' veramente interessante questo aspetto, ogni musicista o aspirante tale ha il suo suono per il quale ..... :sbavv:

Lo provai anch'io nello stesso negozio, più di 3 anni fa, ma non mi ero portato la mia chitarra, mi diedero loro una simil Stratocaster.
Ai tempi tra l'altro non potevo neanche sentirla nominare la Strato, quindi non vorrei che anche quello mi avesse influenzato allora...
Mi piacerebbe dargli un'altra possibilità, anche perchè in questi anni i miei gusti sono cambiati abbastanza, chissà...

Comunque si, la scelta dell'amplificatore, così come della chitarra è veramente molto molto soggettiva, ed è impensabile poter credere di dare regole certe a chi chiede dei consigli...
Alla fine è sempre bene provare col proprio orecchio e le proprie mani, e poi decidere... i consigli sono utili perchè comunque ti possono aprire delle strade che non si erano valutate, per esempio...

::)

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Ho riletto l'ultima parte del mio post...non volevo pontificare, era solo il mio parere...  :laughing:

Max Maz

Citazione di: PaoloF il 04 Febbraio, 2015, 06:32 PM
Ho riletto l'ultima parte del mio post...non volevo pontificare, era solo il mio parere...  :laughing:

:lol:


:sherlock:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.