Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 05:10 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Soluzione per ME definitiva? Line6 Helix LT+powercab/simile?

Aperto da shezlacroix, 15 Novembre, 2021, 02:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
E' un Vox AC4C-12C edizione limitata. Cono da 12". Sui clean è da sbavo. Sui distorti (anche il suo di distorto sia con single coil che con HB) meh. Ci ho collegato un Big muff deluxe (da qui ottengo suoni veramente ma veramente schifosi con QUALSIASI settaggio, ma presumo la colpa sia principalmente mia che non so sfruttare/suonare un Fuzz), un BOSS DS2 da cui l'unico suono credibile che riesco ad ottenere è il riff di smells like teen spirit. Un Friedman BE-OD da cui ottengo ottimi ACDC (capirai) e qualcosina dei Sabbath. Suoni buoni....ma non come quelli che sento in rete o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
Sicuramente il 90% della colpa è della mia inesperienza con l'EQ. Però boh. Molte volte ho la sensazione di essere lontanissimo anche usando parametri e consigli presi qua e la dal web sui settaggi per i vari generi. Ad esempio per il metal dei metallica (sul Katana); se faccio da solo ottengo un suono tutto sommato buono, se seguo i consigli sull'EQ ecc. di come "andrebbe" settato il genere metal......beh....mi cadono le braccia.
Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)

Ti servirebbe qualcuno che ti mostri fisicamente cosa/come fare

shezlacroix

Citazione di: Santano il 18 Novembre, 2021, 12:22 PM
Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
E' un Vox AC4C-12C edizione limitata. Cono da 12". Sui clean è da sbavo. Sui distorti (anche il suo di distorto sia con single coil che con HB) meh. Ci ho collegato un Big muff deluxe (da qui ottengo suoni veramente ma veramente schifosi con QUALSIASI settaggio, ma presumo la colpa sia principalmente mia che non so sfruttare/suonare un Fuzz), un BOSS DS2 da cui l'unico suono credibile che riesco ad ottenere è il riff di smells like teen spirit. Un Friedman BE-OD da cui ottengo ottimi ACDC (capirai) e qualcosina dei Sabbath. Suoni buoni....ma non come quelli che sento in rete o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
Sicuramente il 90% della colpa è della mia inesperienza con l'EQ. Però boh. Molte volte ho la sensazione di essere lontanissimo anche usando parametri e consigli presi qua e la dal web sui settaggi per i vari generi. Ad esempio per il metal dei metallica (sul Katana); se faccio da solo ottengo un suono tutto sommato buono, se seguo i consigli sull'EQ ecc. di come "andrebbe" settato il genere metal......beh....mi cadono le braccia.
Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)

Ti servirebbe qualcuno che ti mostri fisicamente cosa/come fare

Ne sono assolutamente convinto
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 01:28 PM
Citazione di: Santano il 18 Novembre, 2021, 12:22 PM
Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
E' un Vox AC4C-12C edizione limitata. Cono da 12". Sui clean è da sbavo. Sui distorti (anche il suo di distorto sia con single coil che con HB) meh. Ci ho collegato un Big muff deluxe (da qui ottengo suoni veramente ma veramente schifosi con QUALSIASI settaggio, ma presumo la colpa sia principalmente mia che non so sfruttare/suonare un Fuzz), un BOSS DS2 da cui l'unico suono credibile che riesco ad ottenere è il riff di smells like teen spirit. Un Friedman BE-OD da cui ottengo ottimi ACDC (capirai) e qualcosina dei Sabbath. Suoni buoni....ma non come quelli che sento in rete o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
Sicuramente il 90% della colpa è della mia inesperienza con l'EQ. Però boh. Molte volte ho la sensazione di essere lontanissimo anche usando parametri e consigli presi qua e la dal web sui settaggi per i vari generi. Ad esempio per il metal dei metallica (sul Katana); se faccio da solo ottengo un suono tutto sommato buono, se seguo i consigli sull'EQ ecc. di come "andrebbe" settato il genere metal......beh....mi cadono le braccia.
Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)

Ti servirebbe qualcuno che ti mostri fisicamente cosa/come fare

Ne sono assolutamente convinto

Attenzione ad un fatto: nelle registrazioni, che sono i nostri suoni di riferimento, è fatto un uso massivo di varia roba, specie sulle chitarre (ma non solo) e specie laddove le chitarre devono essere "muri indistruttibili". Più si va verso il metal e più è pressochè impossibile ripetere perfettamente tali suoni, giacchè sono manipolatissimi da sapienti delle registrazioni prima, del mix dopo e infine, del mastering.

A questo punto mi domando, escludendo il problema budget: ma per il tuo sogno, non sarebbe meglio un Kemper ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 18 Novembre, 2021, 03:58 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 01:28 PM
Citazione di: Santano il 18 Novembre, 2021, 12:22 PM
Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM
E' un Vox AC4C-12C edizione limitata. Cono da 12". Sui clean è da sbavo. Sui distorti (anche il suo di distorto sia con single coil che con HB) meh. Ci ho collegato un Big muff deluxe (da qui ottengo suoni veramente ma veramente schifosi con QUALSIASI settaggio, ma presumo la colpa sia principalmente mia che non so sfruttare/suonare un Fuzz), un BOSS DS2 da cui l'unico suono credibile che riesco ad ottenere è il riff di smells like teen spirit. Un Friedman BE-OD da cui ottengo ottimi ACDC (capirai) e qualcosina dei Sabbath. Suoni buoni....ma non come quelli che sento in rete o che ottengo quando sono nel mio negozio di fiducia a provare millemila ampli e chitarre.
Sicuramente il 90% della colpa è della mia inesperienza con l'EQ. Però boh. Molte volte ho la sensazione di essere lontanissimo anche usando parametri e consigli presi qua e la dal web sui settaggi per i vari generi. Ad esempio per il metal dei metallica (sul Katana); se faccio da solo ottengo un suono tutto sommato buono, se seguo i consigli sull'EQ ecc. di come "andrebbe" settato il genere metal......beh....mi cadono le braccia.
Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)

Ti servirebbe qualcuno che ti mostri fisicamente cosa/come fare

Ne sono assolutamente convinto

Attenzione ad un fatto: nelle registrazioni, che sono i nostri suoni di riferimento, è fatto un uso massivo di varia roba, specie sulle chitarre (ma non solo) e specie laddove le chitarre devono essere "muri indistruttibili". Più si va verso il metal e più è pressochè impossibile ripetere perfettamente tali suoni, giacchè sono manipolatissimi da sapienti delle registrazioni prima, del mix dopo e infine, del mastering.

A questo punto mi domando, escludendo il problema budget: ma per il tuo sogno, non sarebbe meglio un Kemper ?

Spetta spetta spetta...forse mi sto spiegando male io. Il suono registrato sui dischi...abbellito....corizzato....tutto quello che volete....nemmeno lo considero...so come vengono ottenuti e la mole esagerata di lavoro che c'è dietro.
Per replicare il suono...io intendo forse baglio termine....intendo il "tono".....cioè....non posso suonare il riff dei def leppard ad esempio col tono degli acdc o peggio dei metallica....e viceversa.
Altro esempio..."Paranoid" io ottengo quel tono molto facilmente ma.....non è assolutamente costruito come sul disco (due chitarre sovrapposte, pickup al manico ecc.). l mio è ottenuto tutto all 'opposto...ma il tono è quello! inconfondibile. Se suonassi Highway to hell col tono con cui suono Paranoid.....farebbe schifo.....sembrerebbe tutt'altro......questo io voglio.
Nemmeno lontanamente infatti mi metterei a suonare qualcosa di Gilmour....impensabile per me....troppe cose dentro. Troppi mix di studio, aggiunte....compressori ecc. Il suono che tirerei fuori non sarebbe mai simile da "immedesimarmi".
PRaticamente tutto quello che suono ha il "suo" preset. Raramente strimpello con un suono tutto diverso....molto ma molto raramente. Altrimenti mi sento ancora piu incapace di quello che sono :D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Vu-meter

Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 04:06 PM

Spetta spetta spetta...forse mi sto spiegando male io. Il suono registrato sui dischi...abbellito....corizzato....tutto quello che volete....nemmeno lo considero...so come vengono ottenuti e la mole esagerata di lavoro che c'è dietro.
Per replicare il suono...io intendo forse baglio termine....intendo il "tono".....cioè....non posso suonare il riff dei def leppard ad esempio col tono degli acdc o peggio dei metallica....e viceversa.
Altro esempio..."Paranoid" io ottengo quel tono molto facilmente ma.....non è assolutamente costruito come sul disco (due chitarre sovrapposte, pickup al manico ecc.). l mio è ottenuto tutto all 'opposto...ma il tono è quello! inconfondibile. Se suonassi Highway to hell col tono con cui suono Paranoid.....farebbe schifo.....sembrerebbe tutt'altro......questo io voglio.
Nemmeno lontanamente infatti mi metterei a suonare qualcosa di Gilmour....impensabile per me....troppe cose dentro. Troppi mix di studio, aggiunte....compressori ecc. Il suono che tirerei fuori non sarebbe mai simile da "immedesimarmi".
PRaticamente tutto quello che suono ha il "suo" preset. Raramente strimpello con un suono tutto diverso....molto ma molto raramente. Altrimenti mi sento ancora piu incapace di quello che sono :D


Uhm .. perdonami Shez, sembra che voglia offenderti con quello che sto per dire, ma credimi se ti dico che non è così..

Mi viene in mente una considerazione fatta tempo fa: SECONDO ME (a caratteri cubitali), per somigliare a Pinco Pallino, vale molto di più quello che si fa e come lo si fa rispetto al suono, all'eq, ecc.. al "tone" come direbbero gli anglofoni.
A me è successo per anni di suonare delle cose di Gilmour SENZA ASSOLUTAMENTE il suono di Gilmour e/o gli effetti dello zio, ma credimi, non se ne accorgeva nessuno. Se la frase è articolata allo stesso modo, se gli accenti sono giusti, se il tempo è preciso, se i bending sono quelli, ti assicuro che nessuno (neppure tu) faresti caso alla differenza di eq, ma neppure di effetto.
Ci sono decine di esempi online di gente che suona cose di Gimour (cito lui perchè è tra i chitarristi con il suono più ricercato) senza avere l'effettistica o la strumentazione "perfetta" e casomai mette un distorsore al posto di un Muff, ma tutti gridano al miracolo. Altri che hanno TUTTO dello zio, anche a costo di ipotecare casa e auto, ma sono lontani anni luce, apparentemente dal suono del nostro amico britannico.
In quei casi, ti assicuro, è solo questione di esecuzione e non di "tone".

La domanda, sincera (e non vuole essere offensiva) :  sei sicuro che non sia un po' questo, il problema ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

In effetti quando con la band facciamo Gilmour il chitarrista mette un overdrive con pedale volume più un delay settato basso. Se gli dico che lo zio David, in quel pezzo usa il Muff, lui sorride e tira avanti. Alla fine ciò che conta è "l'intenzione"

shezlacroix

Citazione di: Vu-meter il 18 Novembre, 2021, 04:17 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 04:06 PM

Spetta spetta spetta...forse mi sto spiegando male io. Il suono registrato sui dischi...abbellito....corizzato....tutto quello che volete....nemmeno lo considero...so come vengono ottenuti e la mole esagerata di lavoro che c'è dietro.
Per replicare il suono...io intendo forse baglio termine....intendo il "tono".....cioè....non posso suonare il riff dei def leppard ad esempio col tono degli acdc o peggio dei metallica....e viceversa.
Altro esempio..."Paranoid" io ottengo quel tono molto facilmente ma.....non è assolutamente costruito come sul disco (due chitarre sovrapposte, pickup al manico ecc.). l mio è ottenuto tutto all 'opposto...ma il tono è quello! inconfondibile. Se suonassi Highway to hell col tono con cui suono Paranoid.....farebbe schifo.....sembrerebbe tutt'altro......questo io voglio.
Nemmeno lontanamente infatti mi metterei a suonare qualcosa di Gilmour....impensabile per me....troppe cose dentro. Troppi mix di studio, aggiunte....compressori ecc. Il suono che tirerei fuori non sarebbe mai simile da "immedesimarmi".
PRaticamente tutto quello che suono ha il "suo" preset. Raramente strimpello con un suono tutto diverso....molto ma molto raramente. Altrimenti mi sento ancora piu incapace di quello che sono :D


Uhm .. perdonami Shez, sembra che voglia offenderti con quello che sto per dire, ma credimi se ti dico che non è così..

Mi viene in mente una considerazione fatta tempo fa: SECONDO ME (a caratteri cubitali), per somigliare a Pinco Pallino, vale molto di più quello che si fa e come lo si fa rispetto al suono, all'eq, ecc.. al "tone" come direbbero gli anglofoni.
A me è successo per anni di suonare delle cose di Gilmour SENZA ASSOLUTAMENTE il suono di Gilmour e/o gli effetti dello zio, ma credimi, non se ne accorgeva nessuno. Se la frase è articolata allo stesso modo, se gli accenti sono giusti, se il tempo è preciso, se i bending sono quelli, ti assicuro che nessuno (neppure tu) faresti caso alla differenza di eq, ma neppure di effetto.
Ci sono decine di esempi online di gente che suona cose di Gimour (cito lui perchè è tra i chitarristi con il suono più ricercato) senza avere l'effettistica o la strumentazione "perfetta" e casomai mette un distorsore al posto di un Muff, ma tutti gridano al miracolo. Altri che hanno TUTTO dello zio, anche a costo di ipotecare casa e auto, ma sono lontani anni luce, apparentemente dal suono del nostro amico britannico.
In quei casi, ti assicuro, è solo questione di esecuzione e non di "tone".

La domanda, sincera (e non vuole essere offensiva) :  sei sicuro che non sia un po' questo, il problema ?

Secondo me hai ragione al 110%. Il problema sono io......io so suonare solo riff....qualche pezzo "intero" (sono poco meno di 50) però c'è un però. Se suono ad esempio la intro di Sweet child O mine, coi settaggi del caso (semplice distorsione molto marcata, un pò di delay, PRS con humbacker al manico) mi esce da DIO!....se tolgo un sacco di distorsione...tolgo i delay...la faccio con la strato o la telly sempre PU al manico.....beh....mi viene talmente merdosa che quasi non riesco nemmeno a completarla.
CMQ ripeto, probabilmente pretendo troppo da me e il problema sono realmente io. Sicuramente sono talmente inesperto che non riesco ad adattare il modo di plettrare/suonare in mancanza di settaggi al pezzo che sto eseguendo.
Voi probabilmente non ve ne accorgete nemmeno perchè SAPETE suonare. Io magari psicologicamente...quando so di essere col "tono" giusto, credo anche che la suono perchè ho il tono.
Però ad esempio....Thunderstruck....se non ho la distorsione giusta non mi viene! c'è poco da fare...non riesco a suonarla. Quando setto il tono corretto la faccio quasi al doppio della velocità dell'originale...senza errori. E ripeto io NON so suonare. Perchè questa cosa? Non scherzo...se non ho la distorsione giusta non riesco a fare il riff. Mai capitato a voi? non ditemi di no vi prego:)

P.S i miei riff sono tutti piuttosto semplici (infatti mi vengono correttamente nonostante la mia poca esperienza...quasi nulla) pochi bendings (massimo di un tono), solo legati, pull-off, hammer on. Niente di complicato ACDC, Qualcosa dei Maiden, Enter Sandman dei metallica (il riffettone intero), Hey Joe, la intro di voodoo child (col wah wah automatico che non è il massimo ma il tono è corretto), qualcosa degli Aero, Shadows, Joan Jett, Darkness ecc...i riff che fanno tutti i principianti insomma.
Quel poco che suono lo suono correttamente, a tempo ecc. però senza il tono corretto tranne rare eccezioni suonano meh:(.
Probabilmente la cosa migliore da fare sarebbe non comprare nulla per un paio di anni e imparare ad usare realmente quello che ho. Magari col tempo cambiano anche le necessità sonore, oppure potrei scoprire che con un minimo di pratica/studio/impegno in più sulla strumentazione in possesso riesco a fare come voi....adattarmi e suonare coerentemente il pezzo anche con la strumentazione "non adatta".
Scusate per le pippone mentali.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


Vu-meter

Ovviamente siamo liberi di fare le nostre scelte e nessuno è immune dalla gas e dalla ricerca costante del perfezionamento della propria strumentazione, io per primo. Perciò, lungi da me la volontà di giudicarti, anzi.
La ricerca sonora è tipica del chitarrista ad ogni livello ed è anche "giusta", secondo me.

Fossi in te, però, io mi prenderei del tempo da dedicare al miglioramento come musicista.

Mi spiego : diciamo che trovi il multieffetto perfetto per te. Ti risolvi i problemi citati in questo topic e sei felice. Ma mi domando, per quanto? Temo poco.
Secondo me, invece, se risolvi il problema miglioramento, ne gioverai per sempre e sarai contento per sempre anche senza il multieffetto perfetto, che peraltro, nessuno ti può proibire di continuare a cercare, ci mancherebbe.

Fermo restando che comunque ti servirà sempre un suono simile al brano che vuoi suonare. Questo è pacifico. Se vuoi suonare un pezzo metal e ti metto in mano una 175 collegata ad un ampli jazz, ci credo che non ti piace il risultato e perdi la voglia. Ma se sei "vicino" al suono (cosa che oggi puoi ottenere con moltissime soluzioni diverse anche abbastanza economiche) e TU suoni davvero il brano per come va fatto, sono convinto che ti divertirai moltissimo, ti passeranno le ore con soddisfazione e sarai sempre spronato a migliorare ancora e a ricercare ancora di più i suoni che ti rappresentano davvero (che non è nemmeno detto siano quelli dei dischi di riferimento).

Altrimenti, come dicevamo prima, esiste l'opzione Kemper, che non è economica (e temo sia anche impegnativa come programmazione), ma che certamente ti risolve i problemi legati a qualsiasi suono tu possa desiderare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santano

Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM

Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)

Caspita, 3 ore al giorno è tanta roba!

Guarda, io da sempre sostengo che se si vuole imparare a suonare la chitarra elettrica bisognerebbe cominciare con la chitarra acustica. Per tutta una serie di motivi! Lì non ci sono effetti, se devi imparare un riff lo fai come ti viene e chiaramente ti viene in versione acustica.

shezlacroix

Citazione di: Santano il 18 Novembre, 2021, 06:10 PM
Citazione di: shezlacroix il 17 Novembre, 2021, 09:54 AM

Sono sempre più convinto che il problema principale sia cmq io:). Vedrò col tempo. E' vero che suono da poco (poco piu di un anno con ossessione, e da 1 anno e mezzo in totale), però ci passo veramente un sacco di ore (mediamente 3 ore e più al giorno senza MAI saltare un singolo giorno)

Caspita, 3 ore al giorno è tanta roba!
Guarda, io da sempre sostengo che se si vuole imparare a suonare la chitarra elettrica bisognerebbe cominciare con la chitarra acustica. Per tutta una serie di motivi! Lì non ci sono effetti, se devi imparare un riff lo fai come ti viene e chiaramente ti viene in versione acustica.

Ho iniziato cosi. Con una sgrausa acustica da 85€ Harley Benton. Me la sono settata (dopo essermi fatto una cultura su YT, perché non sapevo NULLA di chitarre)...riuscivo a starci sopra 15 minuti di fila al massimo poi dovevo fare una pausa. Mal di dita allucinate, accordi che suonavano come scorregge, lentezza nel cambio accordi imbarazzante. Facevo veramente pietá (adesso un pó di meno ::). Sono andato avanti cosi solo 2 mesi. Ero indeciso se investire in elettrica + ampli. Non ne ero convinto perché io AMO l'acustica alla follia. Avevo paura che non mi sarebbe piaciuta (avevo paura di non imparare nulla a dire il vero con l'elettrica), avevo paura che poi avrei abbandonato l'acustica se invece mi fosse piaciuta. Ci ho pensato qualche settimana. Alla fine ho comprato l'elettrica...e ringrazio dio di averlo fatto! é stata quella che mi ha fatto veramente venire la voglia di farmi il sedere e mettermi sotto con un impegno esagerato, mai fatto con nulla prima.
L'acustica per me rimane il top, ma probabilmente non sono portato per lei, fatico ancora con lo strumming a volte. La prendo in mano spesso, ci suono wish you were here, knocking on the heaven' s door (ci ho impiegato mesi a imparare questo semplice cambio accordi!!! mesi caspita. Ho imparato in molto meno tempo thunderstruck), Don't cry.....crazy little thing called love col mio patetico shuffle :D.....altri pezzi ma....non fa per me fisicamente. Fatico troppo con l'acustica. Non la abbandoneró mai, ma sono da elettrica.

3 ore al giorno sembrano tante ma,  il sabato e la domenica quando la famiglia non necessita di me (sempre ;D) faccio anche 7 ore al giorno, ovviamente intervallate da pause.
Ma non sono tante ore. Ho 47 anni, ci impiego una vita a volte ad imparare cose semplici/banali (a volte ci sono le eccezioni, The trooper dei Maiden l'ho imparato e eseguito bene in solo 2 ore), non ho le basi, non conosco le note. Purtroppo faccio quello che posso. Mi servirebbero giornate di 82 ore per godermela come mi pare ;D ;D ;D

Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Mah, Shez, ti dirò. Senza nulla contestare della saggezza delle cose che ti sono state dette, io ho come l'impressione che tu già lo sapessi. Mi sembra che dei consigli ricevuti tu già fossi consapevole. E nonostante ciò ti vorresti sfiziare sulla somiglianza dei suoni perché questo ti ispira, ti dà soddisfazione, ti fa suonare meglio.
E secondo me non sbagli. Da parte mia, per quel che conta e senza pretese di averci visto giusto, ti direi di seguire questa strada che vuoi intraprendere. Ma non te lo dico perché so suonare (dal "VOI sapete suonare" che dicevi prima, io mi autoelimino) né perché la penso come te. Semplicemente so che seguendo la propria ispirazione si alimenta la voglia di suonare. E già ora, facendo tre ore al giorno e di più nei weekend, stai andando alla grande e farai in breve dei bei passi avanti.
Ti piace la strada della somiglianza dei suoni? Bene, seguila.
Come dice Vu, getta un pensiero al Kemper.

shezlacroix

Citazione di: robland il 18 Novembre, 2021, 08:50 PM
Mah, Shez, ti dirò. Senza nulla contestare della saggezza delle cose che ti sono state dette, io ho come l'impressione che tu già lo sapessi. Mi sembra che dei consigli ricevuti tu già fossi consapevole. E nonostante ciò ti vorresti sfiziare sulla somiglianza dei suoni perché questo ti ispira, ti dà soddisfazione, ti fa suonare meglio.
E secondo me non sbagli. Da parte mia, per quel che conta e senza pretese di averci visto giusto, ti direi di seguire questa strada che vuoi intraprendere. Ma non te lo dico perché so suonare (dal "VOI sapete suonare" che dicevi prima, io mi autoelimino) né perché la penso come te. Semplicemente so che seguendo la propria ispirazione si alimenta la voglia di suonare. E già ora, facendo tre ore al giorno e di più nei weekend, stai andando alla grande e farai in breve dei bei passi avanti.
Ti piace la strada della somiglianza dei suoni? Bene, seguila.
Come dice Vu, getta un pensiero al Kemper.

Ma il Kemper é per quelli PRO ::). Mi sembra (dal poco che ne so e ho capito) una via ancora piu "complessa e da studiare"rispetto ad una helix LT o meno. Io alla fine mi accontento (e mi sprona) di avvicinarmi il piú possibile al "tono". Suono nella mia stanzetta/studio, anche nell'impossibile possibilitá che un domani io possa "suonare" bene o come voi....non suoneró mai in locali, in cantine/garage in compagnia di altri musicisti. Suono solo per me e la soddisfazione personale. Dal tanto che é una cosa "mia/intima", non voglio nemmeno che moglie/figlia stiano a guardare o a sentirmi, mi imbarazza.
Devo vederla all'opera una pedaliera utilizzata seriamente per passare da un suono ad uno completamente diverso. Come sempre grazie a tutti dei consigli e soprattutto delle proprio opinioni. In questa 'avventura' musicale sono praticamente solo. No colleghi, amici, o semplici conoscenti che strimpellano con cui poter scambiare opinioni, consigli a 4 occhi.

Domani cmq....figlia a scuola, moglie al lavoro (io domani no :yeepy:).....Vox a cannone e via di prove:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

robland

Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 10:31 PM
Domani cmq....figlia a scuola, moglie al lavoro (io domani no :yeepy:).....Vox a cannone e via di prove:)

:laughing:

Anch'io domani no lavoro e tutta musica.  :yeepy:

Senti, ma un assoletto mai provato? Tipo quello di Knocking on heaven's door.

I riff che ti vengono meglio?


shezlacroix

Citazione di: robland il 18 Novembre, 2021, 10:44 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 10:31 PM
Domani cmq....figlia a scuola, moglie al lavoro (io domani no :yeepy:).....Vox a cannone e via di prove:)

:laughing:

Anch'io domani no lavoro e tutta musica.  :yeepy:

Senti, ma un assoletto mai provato? Tipo quello di Knocking on heaven's door.

I riff che ti vengono meglio?
Unico assolo provato...provato...lo facevo....quello di sweet child...ma i miei bendings sembravano gatti in calore e l 'ho abbandonato. Non ero pronto. Assolutamente.
Allora...quelli che vengono bene/corretti come da riff originale (su 5 ripetizioni almeno 4 devono essere senza errori) sono:
-Hey joe intro e quasi tutto il resto (quasi perché non sono in grado di 'collegare' le parti, diciamo libere su cui hendrix switchava)
-Thunderstruck tutta l' intro, e la parte centrale di accordi e chiusura
-Highway to hell tutta
-Back in black (ci ho impiegato un anno a farla suonare bene) intro e la parte "difficile"ascendente/discendente e chiusura
-TNT ma vabbé é facilissima anche per me
-Shook me all night long, intro e chorus
-I believe in a thing called love intro e chorus
-Paranoid
-Ironman
-The trooper
-Bang Bang solo intro
-Apache (la parte del "gallop"ogni tanto mi fa dannare ancora)
-Gli angeli solo l'arpeggio mega famoso
-Don't cry solo l'arpeggio iniziale
-Wipe out
-Treasure il ritornello, e unico riff funk che mi viene (non sono pronto per il funk .....troppo dipendente dallo strumming)
-Sweet home alabama, tutta
-Song2 intro clean+distorto
-Voodoo Child solo l'intro col wah wah automatico del katana
-Heart Shaped box tutta
-Spirit in the sky tutta (col fuzz che mi fa solo un suono terribile)
-Sweet child o mine solo intro
-Enter Sandman tutto il riffettone famoso completo dal clean all'ascendente e il resto
-Sunshine of your love dei Cream
-Sweet emotion
-All the small things
-7 nation army solo intro
-I love rock and roll tutta
Poi una ventina di riff brevissimi tipo Smoke on the water, Fluorescent adolescent, come as you are, Smells like teen spirtits, Beat it, Pretty fly, i can't get no ecc. ecc. ma questi non li conto...sono brevissimi

Quelli sopra vengono bene, fluidi...senza interruzioni o cambi accordi lenti, con nessuno o pochissimi errori di lieve entitá. Confermato anche da chi  li ha sentiti (registrati) in pessima qualitá dal cellulare. Tieni conto che sto facendo tutto da solo e solo coi tutorial di YT. Ho acquistato anche un corso ma l'ho abbandonato subito (lo riprenderó piu avanti) perché ho sbagliato: era troppo avanzato per me. Quello di Cicolin (guitar Gym...mi sono accorto dopo che era di livello 4!!). Mi sono guardato tutto il corso base di Varini. Mi é stato utile per capire come mettere le mani e fare i primi accordi.
Non é tanta roba ma io mi diverto un sacco...li ripeterei all'infinito. Quando ho preso in mano l'acustica la prima volta.....sinceramente....senza scoraggiarmi subito ma.....pensavo di fare una ipotetica Paranoid dopo almeno 3 anni. Giuro. Se mi avessero detto che in un anno con impegno avrei fatto Thunderstruck, sarei scoppiato a ridere.


-
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Santano

Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 11:15 PM
Citazione di: robland il 18 Novembre, 2021, 10:44 PM
Citazione di: shezlacroix il 18 Novembre, 2021, 10:31 PM
Domani cmq....figlia a scuola, moglie al lavoro (io domani no :yeepy:).....Vox a cannone e via di prove:)

:laughing:

Anch'io domani no lavoro e tutta musica.  :yeepy:

Senti, ma un assoletto mai provato? Tipo quello di Knocking on heaven's door.

I riff che ti vengono meglio?
Unico assolo provato...provato...lo facevo....quello di sweet child...ma i miei bendings sembravano gatti in calore e l 'ho abbandonato. Non ero pronto. Assolutamente.
Allora...quelli che vengono bene/corretti come da riff originale (su 5 ripetizioni almeno 4 devono essere senza errori) sono:
-Hey joe intro e quasi tutto il resto (quasi perché non sono in grado di 'collegare' le parti, diciamo libere su cui hendrix switchava)
-Thunderstruck tutta l' intro, e la parte centrale di accordi e chiusura
-Highway to hell tutta
-Back in black (ci ho impiegato un anno a farla suonare bene) intro e la parte "difficile"ascendente/discendente e chiusura
-TNT ma vabbé é facilissima anche per me
-Shook me all night long, intro e chorus
-I believe in a thing called love intro e chorus
-Paranoid
-Ironman
-The trooper
-Bang Bang solo intro
-Apache (la parte del "gallop"ogni tanto mi fa dannare ancora)
-Gli angeli solo l'arpeggio mega famoso
-Don't cry solo l'arpeggio iniziale
-Wipe out
-Treasure il ritornello, e unico riff funk che mi viene (non sono pronto per il funk .....troppo dipendente dallo strumming)
-Sweet home alabama, tutta
-Song2 intro clean+distorto
-Voodoo Child solo l'intro col wah wah automatico del katana
-Heart Shaped box tutta
-Spirit in the sky tutta (col fuzz che mi fa solo un suono terribile)
-Sweet child o mine solo intro
-Enter Sandman tutto il riffettone famoso completo dal clean all'ascendente e il resto
-Sunshine of your love dei Cream
-Sweet emotion
-All the small things
-7 nation army solo intro
-I love rock and roll tutta

Non é tanta roba ma io mi diverto un sacco...li ripeterei all'infinito. Quando ho preso in mano l'acustica la prima volta.....sinceramente....senza scoraggiarmi subito ma.....pensavo di fare una ipotetica Paranoid dopo almeno 3 anni. Giuro. Se mi avessero detto che in un anno con impegno avrei fatto Thunderstruck, sarei scoppiato a ridere.



Invece è tanta roba che sai fare, tanto più se ti diverti!
Io dopo un anno a malapena sapevo fare La canzone del sole a tempo, cantandoci sopra  ;D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.