Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 09:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Secondo voi vale la pena spendere di più per un modello più nuovo?

Aperto da Grix, 04 Agosto, 2015, 05:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Grix il 06 Agosto, 2015, 08:26 AM
Citazione di: coccoslash il 05 Agosto, 2015, 09:52 AM
Citazione di: Grix il 05 Agosto, 2015, 09:27 AM
Citazione di: coccoslash il 04 Agosto, 2015, 11:35 PM
Citazione di: Grix il 04 Agosto, 2015, 05:37 PM
Secondo voi vale la pena spendere un centone, centone e mezzo in più per un Hot Rod Deluxe III invece di spendere meno e prendersi il primo o secondo modello? Dite che va bene per suonare alle prove e live? o è scomodo da portarselo dietro? a me piace il suo clean e timbro e se ho capito bene i pedali li mangia alla grande quindi direi che è perfetto per me. Il budget che ho deciso di spendere per l'amplificatore valvolare è di 450 massimo 500 euro.

Se tutto va bene, nelle prossime settimane o magari la prossima settimana spero di prendermelo ovviamente usato così se un giorno decido di prendermelo uno più costoso me lo rivendo perdendoci di meno ma anche perchè ora non posso spendere di più :eheheh: se trovo il Blues Deluxe.. valuto anche lui.

Io l'ho usato anche l'altra sera (l'hot rod 2), però come forse sai, il mio è piuttosto modificato.
Fossi in te spenderei qualcosina per un cono e sostituirei solo quello..magari una rivalvolata se serve..
L'unica differenza che avresti, da quello che so, con quello nuovo resterebbe il potenziometro del volume che, al posto di essere lineare, sarebbe logaritmico (si traduce in una gestione più graduale a bassi volumi, magari gestibili anche in spazi relativamente piccoli..)

uhm però a me piace così comè il suono  :eheheh: quindi la differenza è solo sul volume.. allora se trovo la versione II a molto di meno potrei valutare di prenderlo e cambiargli il cono se ne sento il bisogno, e il resto! Però io sono pigro  [emoji38] [emoji38] [emoji38] quindi forse prendo il III ma non è detto, dipende da quello che offre il mercato dell'usato.

Ma ora il tuo è gestibile anche in casa?

Se guardi il topic delle mie modifiche vedrai che ho fatto un attenuatore per suonare anche in casa :)
A casa alterno quello all'egnater rebel 20.
Io starei comunque sul 2, si risparmia parecchio sull'usato.
E se l'hai già, non lo cambierei..se non per un modello completamente differente (tipo un deluxe reverb in caso).
Non vale la pena spendere soldi in più per un ampli uguale con qualche potenziometro diverso e un cono diverso (fra l'altro neanche molto bello come cono).
My 2 cents

hai fatto pure un attenuatore? ma chi sei???  :eheheh: più tardi massimo stasera vado a leggere! Funziona bene???  ::) ok, allora se il prezzo è tanto più basso vado per gli altri modelli anche se il III mi attira molto, come mi attira molto l'attenuatore che hai fatto  [emoji38]
Il 2 l'ho portato via usato a 420€..come nuovo.
Con ancora le pellicole.
Valvole jj, cambio cono ed hai un ampli per tutte le stagioni.
Coi pedali puoi farci tutto ciò che vuoi!
Ho fatto un live su un palco, decisamente grande.
Hot rod+bb preamp+klon+carbom copy(più eventuali altri )..e sei a posto..sopratutto se ti piace john mayer..per dirne uno ;-)
L'attenuatore l'ho fatto con una scatola di caramelle :-)
Se leggi con attenzione la guida ci sono dei passi che ti permettono di capire meglio come è stato concepito l'ampli (ad esempio la parte della sulle valvole)
"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Dr. Cocco, a leggere lei sembra tutto così semplice.   :maio:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 08:54 AM
Dr. Cocco, a leggere lei sembra tutto così semplice.   :maio:
Ecco qui il link
Fender Hot Rod Deluxe - Modification Experience - in aggiornamento - Amplificatori DIY -

Mr. Max  :hug2:..sono modifiche "mediamente" invasive (se si ha un po' di manualità).
La parte più difficile è tirare fuori la parte di amplificazione dal case, perchè le lamiere tagliano e si rischia di raschiare la schermatura interna.

Guardate..io mi sono ricreduto davvero.
In se è un ampli molto robusto, ma il cono originale è veramente scadente.
Con il cambio cono, e valvole più tonde si ha ancora il solito mangiapedali ma con la possibilità
di sfruttare al meglio anche la modalità "bright" e anche i due stage di drive non diventano male..
ma io continuo a usare solo il clean con i pedali.
A breve monterò anche le rotelle e sarà un ampli da "fanteria di sfondamento"  :eheheh:

L'attenuatore, concettualmente, non dovrebbe essere "trasparentissimo" perchè fa passare il segnale
nel loop effetti quindi si chiamano in causa altri componenti che possono degradare il suono.
Ma personalmente non ho rilevato nessun disturbo.
L'alternativa sarebbe l'attenuatore (se ne trovano sul solito sito di aste online) che si interpone fra il jack che
esce dalla sezione di amplificazione e il cono.
Quello monta un potenziometro adatto a quel lavoro di carico, niente a che fare coi potenziometri piccoli che si trovano
in ampli e pedali!

"Si sapis, sis apis"

Caligarock

Io ho avuto la prima serie poi l'ho venduto ad un amico dal quale l'ho sentito suonare qualche sera fa e sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto suona bene, pur con nessuna modifica. Immagino che con un buon cono e con delle valvole giuste il risultato possa essere notevole. Il problema del volume c'era eccome! Il volume era tutto concentrato tra 1 e 2...

Il Blues Deluxe per quanto ne so è lo stesso amplificatore, con appena qualche modifica sul canale drive, che ha un livello solo. Il clean è identico. Non so se cambia il cono
Caligarock :guitar:


Grix

Cocco una domanda: ma come si fa a capire quale cono montare per migliorare il suono??? quello che monta in che senso è scadente?  :-\ è così pieno di coni.. troppe marche e modelli  :acci: se non erro un bel jensen come i vecchi fender potrebbe migliorare la situazione? comunque io ricordo che mi piace il suono del Hot Rod Deluxe però magari in futuro l'orecchio mi farà cambiare idea  :eheheh:

Comunque complimenti Cocco.. ma quante cose sai?  :inchino: :inchino: :inchino:

Si il sound di John Mayer mi piace parecchio.. ora è più vicino con queste modifiche? mica hai registrato qualche suo riff o solo con il tuo nuovo Hot Rod Deluxe?  :sbavv:

coccoslash

Citazione di: Caligarock il 06 Agosto, 2015, 09:19 AM
Io ho avuto la prima serie poi l'ho venduto ad un amico dal quale l'ho sentito suonare qualche sera fa e sono rimasto piacevolmente sorpreso di quanto suona bene, pur con nessuna modifica. Immagino che con un buon cono e con delle valvole giuste il risultato possa essere notevole. Il problema del volume c'era eccome! Il volume era tutto concentrato tra 1 e 2...

Il Blues Deluxe per quanto ne so è lo stesso amplificatore, con appena qualche modifica sul canale drive, che ha un livello solo. Il clean è identico. Non so se cambia il cono

Si si volumone! Sul palco che vi dicevo ero tipo fra il 2/3..ecco la foto.
in basso a dx si vede l'hot rod, davanti al supersonic del chitarrista dell'altro gruppo che suonava di spalla



"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Grande Cocco.    :reallygood:

Il diy è una cosa seria e va  affrontata con umilta' e determinazione.
Sapere cosa fare per soddisfare le proprie esigenze  è meraviglioso.

Un quesito: uno strumento,  direi l'unico,  con cui l'HR mi ha deluso è la semiacustica.
Il suono è davvero troppo elettrico.
Con le opportune modifiche dici che può migliorare anche in questo senso?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



coccoslash

Citazione di: Max Maz il 06 Agosto, 2015, 09:40 AM
Grande Cocco.    :reallygood:

Il diy è una cosa seria e va  affrontata con umilta' e determinazione.
Sapere cosa fare per soddisfare le proprie esigenze  è meraviglioso.

Un quesito: uno strumento,  direi l'unico,  con cui l'HR mi ha deluso è la semiacustica.
Il suono è davvero troppo elettrico.
Con le opportune modifiche dici che può migliorare anche in questo senso?

Grazie caro, sono davvero d'accordo con te!
Per quanto riguarda sa semiacustica..difficile da dire così a scatola chiusa.
Una prima prova si potrebbe fare bypassando il cono originale e collegare una cassa esterna.
l'hr è bello anche per questo! ha le 2 uscite dietro che ti permettono di usare:
1- il cono originale
2- un cono (cassa) esterno
3- entrambi i coni (molto interessante usare coni con frequenze diverse contemporaneamente..oltre ad avere ancora  più botta! )

Sul mio comunque ho montato un wgs et-65 che sarebbe l'equivalente del celestion heritage, se non ricordo male..
Un mondo di differenza, più scuro.
bisogna completamente cambiare l'utilizzo dell'eq.



"Si sapis, sis apis"

Max Maz

Tankyouverygrazie, prima o poi trovero anch'io  la fiducia necessaria per provare a dargli di diy.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


coccoslash

Citazione di: Grix il 06 Agosto, 2015, 09:25 AM
Cocco una domanda: ma come si fa a capire quale cono montare per migliorare il suono??? quello che monta in che senso è scadente?  :-\ è così pieno di coni.. troppe marche e modelli  :acci: se non erro un bel jensen come i vecchi fender potrebbe migliorare la situazione? comunque io ricordo che mi piace il suono del Hot Rod Deluxe però magari in futuro l'orecchio mi farà cambiare idea  :eheheh:

Comunque complimenti Cocco.. ma quante cose sai?  :inchino: :inchino: :inchino:

Si il sound di John Mayer mi piace parecchio.. ora è più vicino con queste modifiche? mica hai registrato qualche suo riff o solo con il tuo nuovo Hot Rod Deluxe?  :sbavv:

Grazie Grix!
beh..parti dal presupposto che quello che monta è scadente.
per il resto bisogna provare.
io ho avuto la fortuna da jad e freer di provarne una decina diversi (infatti ho comparto da loro la cassa 1x12 dell'egnater).
Inizialmente mi sono orientato dalle review su internet, ragionando a spanne.
Per esempio secondo me l'hr, col cono di fabbrica, è troppo acuto, acido.Volevo qualcosa
per scurirlo..
comunque appena ho un attimo vi faccio sentire un pezzo di quel live li,
con un bel BB preamp davanti risulta bello ciccio!
"Si sapis, sis apis"

Caligarock

Citazione di: coccoslash il 06 Agosto, 2015, 10:29 AM

Per esempio secondo me l'hr, col cono di fabbrica, è troppo acuto, acido.Volevo qualcosa
per scurirlo..


vedi come sono diverse le nostre valutazioni in funzione di variabili che possono essere infinite, la propria strumentazione, il nostro orecchio, l'esperienza, ecc....
Per me l'HR con il cono originale (1° versione) era molto scuro e cupo, carente negli alti che di solito pompavo nell'equalizzazione...io volevo qualcosa di più brillante! :laughing:
Caligarock :guitar:


coccoslash

Citazione di: Caligarock il 06 Agosto, 2015, 10:47 AM
Citazione di: coccoslash il 06 Agosto, 2015, 10:29 AM

Per esempio secondo me l'hr, col cono di fabbrica, è troppo acuto, acido.Volevo qualcosa
per scurirlo..


vedi come sono diverse le nostre valutazioni in funzione di variabili che possono essere infinite, la propria strumentazione, il nostro orecchio, l'esperienza, ecc....
Per me l'HR con il cono originale (1° versione) era molto scuro e cupo, carente negli alti che di solito pompavo nell'equalizzazione...io volevo qualcosa di più brillante! :laughing:

non so cosa montasse la prima..io ho la seconda versione  :-\
"Si sapis, sis apis"

coccoslash

Citazione di: Grix il 06 Agosto, 2015, 09:25 AM
Cocco una domanda: ma come si fa a capire quale cono montare per migliorare il suono??? quello che monta in che senso è scadente?  :-\ è così pieno di coni.. troppe marche e modelli  :acci: se non erro un bel jensen come i vecchi fender potrebbe migliorare la situazione? comunque io ricordo che mi piace il suono del Hot Rod Deluxe però magari in futuro l'orecchio mi farà cambiare idea  :eheheh:

Comunque complimenti Cocco.. ma quante cose sai?  :inchino: :inchino: :inchino:

Si il sound di John Mayer mi piace parecchio.. ora è più vicino con queste modifiche? mica hai registrato qualche suo riff o solo con il tuo nuovo Hot Rod Deluxe?  :sbavv:

Ecco un stralcio di Alive dei Pearl Jam.
Intro BB preamp (fatto da me) + sd1 boss (monteallums gt mode).
Solo: uguale + carbon copy

Chitarra: Strato American Standard  / pickup stock, bridge con delta tone impostato a 9/10.
Solo un appunto.
Il bb in questo caso è stato un test, suona un pelo più scuro del mio suono ideale, che in generale
lo ottengo col mio fidato OCDv3 (fatto a mano da me ovviamente..  :eheheh:).
Ma anche così non mi è dispiaciuto, riascoltando la registrazione..

"Si sapis, sis apis"


PaoloF

Anche per i miei gusti è un pelo scuro, comunque complimenti Cocco!

Per il timbro che ha il cantante del tuo gruppo, lo vedrei bene a fare delle cover di Jeff Buckley...  :D

coccoslash

Citazione di: PaoloF il 06 Agosto, 2015, 02:45 PM
Anche per i miei gusti è un pelo scuro, comunque complimenti Cocco!

Per il timbro che ha il cantante del tuo gruppo, lo vedrei bene a fare delle cover di Jeff Buckley...  :D

Grazie Paul!
Eh appena ho tempo do una sistemata al vecchio ocd..
Il cantante si..spinge alto, e scrive anche molto bene.
Alive è solo una delle poche cover che facciamo durante il concerto..
la maggior parte sono tutti pezzi nostri.
Fra parentesi..gli escono bene anche gli Zeppelin ;D
"Si sapis, sis apis"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.