Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta amplificatore

Aperto da alan, 19 Febbraio, 2013, 01:15 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

alan

Salve vi porgo subito di fronte al mio problema  :acci:

Ho una testata Hughes and Kettner Tour Reverb 100 W ed una cassa sempre della Hughes and Kettner Attax Cabinet con 4 coni da 12''.

Io pensavo di cambiare la testata che non mi convince, sto cercando un suono spinto sull'overdrive ma all'occorrenza pulito e con una convincente modulazione per quanto riguarda effetti come chorus, delay e reverb. Vorrei un suono davvero soddisfacente e pieno di personalità un po' come quello che i Dream Theater avevano nell'album Awake.  :sbavv:

Innanzi tutto ho una domanda che può sembrare molto ma davvero molto ignorante, qualunque testata io scelga si può considerare compatibile (almeno per quanto riguarda proprio il setting della strumentazione)?? Ve lo chiedo perchè questa testata e questa cassa sono un po' vecchiotti e appartenevano a mio zio che poi giusto l'anno scorso ha deciso di regalarmeli.

La seconda domanda è invece molto triste, ovvero: esiste una testata efficiente per il suono che sto cercando ma economica?? :'(   :sos:

Purtroppo il mio budget è davvero molto basso si aggira intorno ai 500 euri scarsi visto che fra spese universitarie varie e vita da solo non vorrei poi tanto pesare sui miei genitori almeno per quanto riguarda i miei hobby e le mie passioni  :cry2:

La testata che sto cercando non so neppure di che tipo possa essere vengo da un'esperienza con un combo a transistor magnifico come il Fender Frontman 212r e se possibile volevo qualche chiarimento e delucidazione sulla sostanziale differenza fra una testata valvolare e una a transistor  ???, ve lo ripeto a riguardo sono molto ma proprio infinitamente ignorante e sarei felice se qualche anima pia potesse rispondere ai miei grandi quesiti e mi possa perdonare per la lunghezza di questo post.. please help me!!  :sos:

NitroDrift

ma gli effetti li vuoi nella testata o usi dei pedali esterni?

budget??

diciamo che in linea di massima devi guardare l'impedenza della cassa e di conseguenza regolarti con la testata ( nel manuale della testata ci sono anche le combinazioni possibili )


Raffus

dovresti cercare in casa line6...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




alan

ah sì scusa :acci:

per quanto riguarda gli effetti sarebbe piacevole se sa stessa testata sarebbe in grado di tirar fuori degli effetti soddisfacenti magari con dei pedali della stessa testata.

riguardo al budget l'avevo già scritto nel post si aggira intorno ai 500 €

invece per quanto riguarda l'impedenza della cassa, potreste spiegarmi sostanzialmente cos'è e come posso sapere qual è??

NitroDrift

allora si concordo col raffus .. line6 o peavey vypyr ... i blackstar serie ID non li ho mai provati e non saprei nemmeno che  prezzi abbiano ..

beh per l'impedenza sostanzialmente la cassa deve avere un'impedenza maggiore o uguale a quella della testata .. solitamente le testate hanno varie uscite ( 8 ohm.. 16 ohm.. ecc. ) che possono essere sia mono che stereo .. devi controllare sul manuale della testa che scegli le configurazioni di cassa collegabili... per vedere l'impedenza della tua solitamente dietro dove colleghi il cavo di potenza dovrebbe avere segnati gli ohm..

Vu-meter

Sono poche domande, ma le cui risposte non sono brevi .

Nella mia ignoranza ti rispondo al quesito : differenze tra transistor e valvolare. Detta molto in soldoni, il suono valvolare è un suono più compresso, caldo e ricco rispetto al transistor. Questo è dovuto dal fatto che la valvola ha particolari caratteristiche che modificano il suono in base al volume ed alla saturazione delle stesse, mentre il transistor lascia il segnale inalterato per sonorità, sia a bassi che ad alti volumi.

Entrambi i sistemi hanno i loro estimatori ed hanno pregi e difetti . Molto dipende da ciò che si vuole ottenere. Esempio : per un suond blues o rock, la valvola è la morte sua, mentre per generi come il jazz o il night il transistor offre migliori possibilità.
Normalmente, se non ho frainteso il tuo genere di gradimento, un ampli o un pre valvolari sarebbero certamente più pratici per te rispetto ad un transistor; ma sono anche purtroppo, normalmente più costosi.


Onestamente non saprei indicarti una testata, ma perchè la vuoi cambiare ? Cosa gli manca ? Lo chiedo perchè se ti occorre distorsione si può intervenire con pedali o multieffetti ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

a meno di 500 (sull'usato) puoi trovare la line6 spider valve...non l'ho mai provata, ma ha le caratteristiche che cerchi: effetti (digitali) incorporati e circuitazione valvolare. Certo, devi sentire bene cosa ne viene fuori...
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!


nihao65

Tanto per cominciare un plauso allo zio che ti ha regalato testata e cassa :bravo2:

Per il resto hai messo "parecchia carne al fuoco" come si suol dire; io sono abbastanza d'accordo con VU, nel senso che se già hai una testata con cassa, magari invece di pensare a cambiare quelle dovresti cercare di tirare fuori il meglio da ciò che hai. Tieni presente che se vuoi cambiare con un altra testa+cassa, migliori almeno sulla carta, sarà dura stare sotto i 500€.
Io non conosco la Tour Reverb, quindi non mi esprimo, ma forse potresti provare a cercare un pre valvolare+multieffetto e usare la testa come finale; i pre ormai li trovi usati a prezzi veramente stracciati, oppure prenderti qualche pedale e lavorare con quelli.

Nihao

PS: come suono di riferimento non è che ti sei scelto una cosa facile.....hai mai visto l'arsenale che usa Petrucci? :jawdrop:

Tiziano66

Io ti posso consigliare la linea Valvetronix+ della Vox.
Ottimi amplificatori digitali, con effetti di tutto rispetto.
Vox

4Roses

NergalRock

Citazione di: 4RosesGroove il 19 Febbraio, 2013, 10:38 PM
Io ti posso consigliare la linea Valvetronix+ della Vox.
Ottimi amplificatori digitali, con effetti di tutto rispetto.
Vox

4Roses
:quoto: li avevo dimenticati...ho provato il 50 watt...bell'aggeggio!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

eujil10

Il mio consiglio è di lasciare per un pò da parte l'idea della testata con effetti incorporati,perchè non avendo un budget elevatissimo a disposizione rischi di sacrificare un pò troppo il suono per gli effetti (di qualità neanche troppo elevata).
Per ora potresti puntare ad una bella testata (a 500 euro ne trovi diverse molto belle) e trovare il tuo suono;sei sempre in tempo in un secondo momento a prendere qualche pedale o un multieffetto a pochi euro!
Da quello che leggo penso che il tuo suono sia molto Mesa,ma il budget è basso!
Darei un'occhiata in casa Jet City.
Se puoi dai anche una prova al bogner alchemist,secondo me molto molto bello (in più ha anche qualche effetto di qualità incorporato!)
Una testata bellissima che generalmente consiglio a chi mi chiede qualcosa di versatile a buon prezzo è la laney vh100/vh100r.
Cambiando versante,pur mantenendo uno standard alto ,cercherei una DSL a buon prezzo,o un bugera V55!

Non sottovalutare l'idea combo,lì il campo si allarga molto!

alan

CitazionePS: come suono di riferimento non è che ti sei scelto una cosa facile.....hai mai visto l'arsenale che usa Petrucci?

Sì ahimè ho già visto e rivisto, sperato e pregato ahha

CitazioneTieni presente che se vuoi cambiare con un altra testa+cassa, migliori almeno sulla carta, sarà dura stare sotto i 500€.

Ma io vorrei in realtà cambiare soltanto la testata, la cassa non ha alcun problema

CitazioneOnestamente non saprei indicarti una testata, ma perchè la vuoi cambiare ? Cosa gli manca ? Lo chiedo perchè se ti occorre distorsione si può intervenire con pedali o multieffetti ..

Vorrei cambiare la testata per diversi motivi, il primo è che comincia a dimostrare malamente l'età che ha, ormai sono quasi 14/15 anni, quando vuole non si accende o comincia a fischiare oppure alza/abbassa il volume quando gli pare soprattutto ma non solo con il canale dell'overdrive che a quel punto porta tanti problemi, ha un clean che fa paura anche adesso davvero espressivo e pieno di toni caldi, il reverb per cui è famosa da averlo addirittura nel nome non funziona da tempi immemori da quanto mi ha detto mio zio, gli effetti non sono presenti quindi devo obbligatoriamente usare quelli della mia pedaliera Boss GT 8, il suono mi è sempre sembrato molto ma molto chiuso, non so, mi è difficile spiegarlo però  il suono non dura molto cessa non appena si finisce di suonare le corde della chitarra, ha sempre il volume dei medi troppo alto anche quando è al minimo, e questo fa diventare il suono delle corde basse troppo sporco e pesante, e quelle alte troppo acide e stridule, la cosa positiva è che ha 3 bei canali con cui se si vuol sperimentare sono abbastanza divertenti ma è ormai 2/3 anni che sto cercando un suono che comincio a pensare da quella povera testata non uscirà mai..

Ho dato un'occhiata in casa line6 attraverso il sito e pareri vari sul web, lo Spider IV 150/150HD mi attrae, nonostante il suono sembri amplificato da latta (non so se dipende dal tizio, la vorrei provare e farmene un'idea), e non ha un prezzo elevatissimo, vi lascio un video per avere qualche parere


Per quanto detto da eujil dovrò darmi da fare armarmi di tempo e coraggio ed andare a provare un po' di testate fra quelle elencate.
:thanks: grazie a tutti per l'interessamento.

Vu-meter

Citazione di: alan il 20 Febbraio, 2013, 01:38 PM

Per quanto detto da eujil dovrò darmi da fare armarmi di tempo e coraggio ed andare a provare un po' di testate fra quelle elencate.
:thanks: grazie a tutti per l'interessamento.

Senza dubbio provare di persona è fondamentale; magari portati chitarra e cassa ..  :occhiolino: ..non te ne pentirai .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




NitroDrift

se posso consigliarti ulteriormente, visto il budget guarderei una testata a transistor da 100w ( anni fa provai la epiphone triggerman e sul pulito non era per niente male .. e nuova veniva 170 euro circa.. per esempio ) e poi valuterei uno dei nuovi distorsori di casa mesa che dalle recensioni paiono ottimi soprattutto su quelle sonorità

nihao65

Beh, se la testa ha già problemi di suo è un altro discorso.


Citazione di: eujil10 il 20 Febbraio, 2013, 12:58 AM
Il mio consiglio è di lasciare per un pò da parte l'idea della testata con effetti incorporati,perchè non avendo un budget elevatissimo a disposizione rischi di sacrificare un pò troppo il suono per gli effetti (di qualità neanche troppo elevata).
Per ora potresti puntare ad una bella testata (a 500 euro ne trovi diverse molto belle) e trovare il tuo suono;sei sempre in tempo in un secondo momento a prendere qualche pedale o un multieffetto a pochi euro!
Da quello che leggo penso che il tuo suono sia molto Mesa,ma il budget è basso!
Darei un'occhiata in casa Jet City.


:quotone:

con la Jet City ti ritrovi con una testa dal rapporto qualità/prezzo molto buono, considera che è fatta su licenza Soldano  :sbavv:
Ti tieni la tua cassa, usi la pedaliera che già hai per gli effetti e sei a posto; poi con il tempo potrai affinare i dettagli; ricordati che la cosa importante, almeno secondo me, è avere il suono di base che ti soddisfa, quindi chitarra/ampli, il resto è tutto quello che serve per definire i dettagli; se non ti soddisfa il suono di base non ci sarà effetto o altro che possa "lenire le tue pene"  ;D

Nihao

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.