Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Agosto, 2024, 10:49 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €65.00
Tasse PayPal: €3.96
Saldo netto: €61.04
Manca all'obiettivo: €238.96
Valuta del sito: EUR
20% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scegliere la chitarra è "facile" ma l'ampli?

Aperto da kovacs, 24 Febbraio, 2021, 07:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

kovacs

Perdonate la premessa:

- musicalmente sono a zero
- la musica che amo di più è il rock dal classico a qualcosa che ritengo attuale  ??? come Arctic Monkeys e Greta van Fleet
- adoro i bei giocattoli (nei limiti della ragionevolezza)
- posso fare con calma perché vorrei poter andare fisicamente a scegliere i pezzi, ma al momento i negozi mi sembrano un po' sguarniti, almeno guardando il web "milanese"

- Visto il momento, dovrò limitarmi a qualche corso on-line, almeno all'inizio. Suggerimenti?

- Dicevo: scegliere la chitarra può sembrare facile, temo che così non sarà, però l'idea è quella di una Strato, PRO II o Ultra, valuterò al tatto  :acci: con quale mi trovo meglio.

- Il vero dilemma è l'ampli. Per motivi condominiali, sicuramente dovrò rivolgermi al digitale. Prima di lasciare a voi la parola, segnalo cosa rientra nel mio budget

Yamaha THR30
La serie dei vari Katana, ma temo siano rumorosi
Boss GT 1000 Core o Helix Stomp più dei monitor tipo Yamaha HS5

Basta, ho anche esagerato.

Grazie a tutti.





rinox

mi sembra che tu abbia già le idee piuttosto chiare.

Sicuramente troverai pareri più competenti del mio: ci sono "fazioni" per ogni tua selezione che potranno dare suggerimenti equilibrati.

Un consiglio: usa la funzione ricerca e inizia a leggere i tanti thread con i prodotti che hai citato. Troverai già lì una marea di informazioni o impressioni.

Magari poi trovi la quarta via: un piccolo valvolare con attenuatore e vivi felice  :lol:


kovacs

Ho letto quasi tutti i post, ma ancora non sono sicuro. Ho valutato anche il valvolare con l'attenuatore, ma una cassa 1x12 sarebbe improponibile, quindi oltre ai monitor da attaccare a una Torpedo o una Suhr, alla testata (salvo un Revv D20), dovrei aggiungere anche gli effetti.

In un certo senso, posso dire di partire avvantaggiato con il digitale: non soffrirò per la mancanza delle sensazioni delle valvole e delle pedaliere analogiche (che credo sia un peccato).

Piccolo dettaglio: devo tenere l'attrezzatura compatta, messi insieme i miei due gatti fanno 18 kg e, insomma, io resto in casa giusto per la pappa e i grattini...

Santano

Guarda anche le pedaliere, Mooer ge150 o 200, Pod Go e simili. Suoni con le cuffie e quando hai voglia di volume ti prendi un ampli piccolo da 3 max 5 watt

Donatello Nahi

Guarda..per suonare in cuffia...o a bassi volumi in condominio...non spendere tutti quei soldi...per me non ne vale la pena...comprati un fly 3 blackstar...e per gli effetti...usa amplitube o simili

Elliott

Con il THR2 non sbagli ma faccio poca fatica a concepire il 30w (anche in funzione del prezzo, già folle per il 10).
Il katana è un ampli vero ma, non è compatto come il thr. Il secondo lo poggi su una mensolina, una scrivania, un ripiano qualsiasi. Il katana sta li, occupa il suo spazio (oltre ad avere una bella tela che tanto piace ai gatti).
Pedaliera + cuffia è altra soluzione (la mia preferita) valida. Puoi abbinarci una o due casse attive ed hai suoni eccellenti con volumi gestibilissimi.

Ah giusto, poi c'è anche configurazione valvolare + attenuatore...

Elliott

Citazione di: Donatello Nahi il 24 Febbraio, 2021, 09:59 PM
Guarda..per suonare in cuffia...o a bassi volumi in condominio...non spendere tutti quei soldi...per me non ne vale la pena...

Perché?  :-\


Donatello Nahi

Citazione di: Elliott il 24 Febbraio, 2021, 10:11 PM
Citazione di: Donatello Nahi il 24 Febbraio, 2021, 09:59 PM
Guarda..per suonare in cuffia...o a bassi volumi in condominio...non spendere tutti quei soldi...per me non ne vale la pena...

Perché?  :-\

Lo dicevo per 2 motivi:

Se il volume deve essere davvero basso...insomma giá un 3 w é sufficiente..ed a quei volumi il fly3 giá suona bene...imho...se suoni in cuffia meglio ancora..peró rispetto ad una pedaliera tipo mooer...hai l'opzione di suonare senza cuffie senza prendere le casse...tra l'altro il fly3 va anche a pile..quindi metti che un giorno ti vuoi "sfogare"...te ne vai in macchina e suoni al massimo volume...hehe

La seconda ragione per cui dicevo di non spendere troppo...é perché dice che é a zero con la musica...allora tutti gli effetti che hanno i vari katana..thr...etc..non gli servono...meglio che si concentri un annetto sullo studio e poi inizia a suonare canzoni...hehe..é una mia opinione

Elliott


Santano

Comunque complimenti per il dubbio Ultra / American II, almeno hai ristretto il campo sulle pretendenti

kovacs

Ho ristretto a quei due modelli anche perché spero, in caso di rivendita, di evitare un bagno di sangue. Tutto sommato, guardando le quotazioni dell'usato, mi sembra che i modelli Americani tengano abbastanza.
Confesso anche di sperare che, a quelle cifre, la base di partenza sia buona. Io, ovviamente, non sarei in grado di valutare tra due chitarre identiche (es. stesso modello di Vintera).

Runner

Citazione di: kovacs il 24 Febbraio, 2021, 07:32 PM

- Il vero dilemma è l'ampli. Per motivi condominiali, sicuramente dovrò rivolgermi al digitale. Prima di lasciare a voi la parola, segnalo cosa rientra nel mio budget

Yamaha THR30
La serie dei vari Katana, ma temo siano rumorosi
Boss GT 1000 Core o Helix Stomp più dei monitor tipo Yamaha HS5

Mi limito a questa parte con la mia esperienza condominiale.
IO credo che nè con la GT1000 (io avevo la GT100 e ne ero contento, ora ho la mooer GE300 e ne sono molto contento) nè con l'Helix vai nel fosso. La GT1000 mi pare sostenuta poco da BOSS, mentre la Helix è sicuramente un bel pezzo e credo che mantenga meglio il prezzo.
Con quelle puoi, come faccio io, suonarci in cuffia o portartela in saletta/concerti e andare direttamente nel mixer.
Con le Yamaha HS5 puoi suonare fuori dalle cuffie direi a volumi condominiali (e oltre).
Giusto ieri mi sono arrivate delle casse equivalenti (KRK5) e dalla micro prova che ho fatto ieri sera mi paiono molto buone per i miei scopi.  :D

kovacs

Citazione di: Runner il 25 Febbraio, 2021, 03:36 PM
Citazione di: kovacs il 24 Febbraio, 2021, 07:32 PM

- Il vero dilemma è l'ampli. Per motivi condominiali, sicuramente dovrò rivolgermi al digitale. Prima di lasciare a voi la parola, segnalo cosa rientra nel mio budget

Yamaha THR30
La serie dei vari Katana, ma temo siano rumorosi
Boss GT 1000 Core o Helix Stomp più dei monitor tipo Yamaha HS5

Mi limito a questa parte con la mia esperienza condominiale.
IO credo che nè con la GT1000 (io avevo la GT100 e ne ero contento, ora ho la mooer GE200 e ne sono molto contento) nè con l'Helix vai nel fosso. La GT1000 mi pare sostenuta poco da BOSS, mentre la Helix è sicuramente un bel pezzo e credo che mantenga meglio il prezzo.
Con quelle puoi, come faccio io, suonarci in cuffia o portartela in saletta/concerti e andare direttamente nel mixer.
Con le Yamaha HS5 puoi suonare fuori dalle cuffie direi a volumi condominiali (e oltre).
Giusto ieri mi sono arrivate delle casse equivalenti (KRK5) e dalla micro prova che ho fatto ieri sera mi paiono molto buone per i miei scopi.  :D


Quindi Helix si conferma la più gettonata, possiamo dire che rispetto allo Yamaha è un'altra categoria?

Per un momento ho pensato anche a un pedale come l'Iridium o quello di Walrus ma mi sembra una soluzione più complessa (e anche più dispendiosa partendo da zero).


Elliott

Io sono passato da Helix (sovradimensionata per me) a Pod Go sempre di Line6 che a le stesse simulazioni di Helix ma una catena ridimensionata.

Suono in cuffia o attaccato al canale flat del thr.

Soluzione a mio avviso validissima

kovacs

Piccolo aggiornamento: sono riuscito a passare da Music Works (molto gentili) e a mettere le zampe sulle Strato, quella che mi ha dato la sensazione migliore è stata la Professional II. Penso proprio sarà lei la prescelta in bianco con battipenna cambiato con un mint.

Restano delle perplessità per la parte audio, farla semplice e prendere il THR o guardare avanti e scegliere la Helix?

C'è un modo per decidere?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.