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Scegliere chitarre tutto ok, ma che confusione con gli ampli!

Aperto da CalegaR1, 17 Agosto, 2016, 01:29 PM

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CalegaR1

Citazione di: Caligarock il 17 Agosto, 2016, 02:53 PM
Citazione di: CalegaR1 il 17 Agosto, 2016, 01:44 PM
Quello che mi chiedo è: un THR100HD con una cassa bella carrozzata, è davvero una soluzione così drammaticamente inferiore ad un singleman?


Purtroppo non sono riuscito a provare il thr100, e si che stuzzica la curiosità anche a me, ma dalle mie parti non si trova. Ma dalle molte prove sul tubo, sembra un ottimo strumento e credo che il risultato finale è decisamente credibile rispetto ad ampli valvolari. Specialmente per te che hai l'orecchio già tarato su suoni modellati.
Un negozio lombardo nel quale sono già stato lo ha disponibile...magari di ritorno gli chiedo se lo ha disponibile per la prova e mi paleso la di chitarra munito...

tanto per la cassa, non è necessario usare quelle Yamaha..lo si può infilare un po' dove si vuole
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
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Fidelcaster

Beh, nessun amplificatore rende in ugual modo in qualsiasi cassa e con qualsiasi cono...
:ditanaso:


CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 17 Agosto, 2016, 04:34 PM
Beh, nessun amplificatore rende in ugual modo in qualsiasi cassa e con qualsiasi cono...
Questo è sicuro!

Quasi per caso sono riuscito a mettermi in contatto con un ragazzo che lavora in Yamaha e mi ha consigliato di prendere assolutamente il dual e mi ha indicato persino un paio di setup cono/thr a suo dire molto interessanti!

Mi ha consigliato di provare il THR con cassa a mia scelta (sul numero di coni) ma con coni celestion greenback e/o anche v30
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Vu-meter

Citazione di: Caligarock il 17 Agosto, 2016, 01:40 PM
Non è una scelta facile, specialmente per te che sei legato al modelin.
Le valvole danno qualcosa in più sul suono, ma specialmente se ti orienti su un monocanale come il Singleman avrai bisogno di aggiungere pedali o multieffetti per ampliare i suoni (distorsioni modulazioni o quant'altro), ma secondo me la resa è tutta un'altra cosa...  :hey_hey:

Io mi sento di quotare Caliga ..  :quotone:

Certamente una soluzione del genere ha dei contro, ma ha anche MOLTI pro.
Il discorso di "girare una rotella ed ottenere sonorità diverse" lo puoi tranquillamente ottenere con un multieffetto ( oggi anche economici ), ma la resa in un buon ampli sarebbe assai diversa.

La mia "miseria" ( nel senso che non ho budget per strumenti, al momento ) mi ha portato a forzare l'ampli che avevo e a fare una sperimentazione maggiore rispetto alla situazione in cui, potendo spendere, avessi comprato altri ampli.
Ho imparato che un buon ampli riesce a coprire sonorità e situazioni molto diverse tra loro, con un po' di ricerca e sono sicuro che ti stupirebbe sentire quante possibilità ha un buon ampli valvolare. Se poi coadiuvato dagli effetti ( come dicevamo prima, magari un multieffetto, per praticità ) , sono certo che ti darebbe grande soddisfazione.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2016, 05:16 PM
Citazione di: Caligarock il 17 Agosto, 2016, 01:40 PM
Non è una scelta facile, specialmente per te che sei legato al modelin.
Le valvole danno qualcosa in più sul suono, ma specialmente se ti orienti su un monocanale come il Singleman avrai bisogno di aggiungere pedali o multieffetti per ampliare i suoni (distorsioni modulazioni o quant'altro), ma secondo me la resa è tutta un'altra cosa...  :hey_hey:

Io mi sento di quotare Caliga ..  :quotone:

Certamente una soluzione del genere ha dei contro, ma ha anche MOLTI pro.
Il discorso di "girare una rotella ed ottenere sonorità diverse" lo puoi tranquillamente ottenere con un multieffetto ( oggi anche economici ), ma la resa in un buon ampli sarebbe assai diversa.

La mia "miseria" ( nel senso che non ho budget per strumenti, al momento ) mi ha portato a forzare l'ampli che avevo e a fare una sperimentazione maggiore rispetto alla situazione in cui, potendo spendere, avessi comprato altri ampli.
Ho imparato che un buon ampli riesce a coprire sonorità e situazioni molto diverse tra loro, con un po' di ricerca e sono sicuro che ti stupirebbe sentire quante possibilità ha un buon ampli valvolare. Se poi coadiuvato dagli effetti ( come dicevamo prima, magari un multieffetto, per praticità ) , sono certo che ti darebbe grande soddisfazione.

Vu :)
Capo Vu, a dire il vero io uso POCHISSIMI effetti...il più delle volte opero solamente con un po' di riverbero e overdrive...

diverso quando voglio fare qualcosa di metalloso, ma li ci do unicamente di distorsione e gain pesante..

Quello che apprezzo cambiare degli ampli modelling è la pasta...

Nei (pochi, lo concedo) ampli normali che ho provato non mi è mai capito di trovare una soluzione che, pronti via, mi permettesse di passare da una pasta all'altra.

Se nasce con il timbro vintage UK, non suonerà da americano moderno..

Questo intendo nel "girare una manopola"

Ma forse sono io che a livello di romanticherie sono, davvero, a 0  :D :D :D
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
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Vu-meter

Citazione di: CalegaR1 il 17 Agosto, 2016, 05:31 PM

Capo Vu, a dire il vero io uso POCHISSIMI effetti...il più delle volte opero solamente con un po' di riverbero e overdrive...

diverso quando voglio fare qualcosa di metalloso, ma li ci do unicamente di distorsione e gain pesante..

Quello che apprezzo cambiare degli ampli modelling è la pasta...

Nei (pochi, lo concedo) ampli normali che ho provato non mi è mai capito di trovare una soluzione che, pronti via, mi permettesse di passare da una pasta all'altra.

Se nasce con il timbro vintage UK, non suonerà da americano moderno..

Questo intendo nel "girare una manopola"

Ma forse sono io che a livello di romanticherie sono, davvero, a 0  :D :D :D


Se ti capita, prova gli overdrive della Blackstar , la serie a valvole .. hanno una bella manopola denominata ISf, per passare dal suono Marshall al suono Mesa in una rotazione; davvero interessanti .  :hey_hey:
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zap

CitazioneCertamente una soluzione del genere ha dei contro, ma ha anche MOLTI pro.
Il discorso di "girare una rotella ed ottenere sonorità diverse" lo puoi tranquillamente ottenere con un multieffetto ( oggi anche economici ), ma la resa in un buon ampli sarebbe assai diversa.

La mia "miseria" ( nel senso che non ho budget per strumenti, al momento ) mi ha portato a forzare l'ampli che avevo e a fare una sperimentazione maggiore rispetto alla situazione in cui, potendo spendere, avessi comprato altri ampli.
Ho imparato che un buon ampli riesce a coprire sonorità e situazioni molto diverse tra loro, con un po' di ricerca e sono sicuro che ti stupirebbe sentire quante possibilità ha un buon ampli valvolare. Se poi coadiuvato dagli effetti ( come dicevamo prima, magari un multieffetto, per praticità ) , sono certo che ti darebbe grande soddisfazione.
Assolutamente d'accordo con il mega-direttore galattico


CalegaR1

Citazione di: Vu-meter il 17 Agosto, 2016, 05:40 PM
Citazione di: CalegaR1 il 17 Agosto, 2016, 05:31 PM

Capo Vu, a dire il vero io uso POCHISSIMI effetti...il più delle volte opero solamente con un po' di riverbero e overdrive...

diverso quando voglio fare qualcosa di metalloso, ma li ci do unicamente di distorsione e gain pesante..

Quello che apprezzo cambiare degli ampli modelling è la pasta...

Nei (pochi, lo concedo) ampli normali che ho provato non mi è mai capito di trovare una soluzione che, pronti via, mi permettesse di passare da una pasta all'altra.

Se nasce con il timbro vintage UK, non suonerà da americano moderno..

Questo intendo nel "girare una manopola"

Ma forse sono io che a livello di romanticherie sono, davvero, a 0  :D :D :D


Se ti capita, prova gli overdrive della Blackstar , la serie a valvole .. hanno una bella manopola denominata ISf, per passare dal suono Marshall al suono Mesa in una rotazione; davvero interessanti .  :hey_hey:
mi sa, ma non vorrei dire cavolate, che fu l'ampli sul quale provai in prima battuta la mia PRS Custom... :-\ :-\ :-\

non m'ero trovato male, ma m'ero fatto passare a qualche soluzione più amica per avere un raffronto!
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Fidelcaster

Bisogna che questa fondamentale equazione "ampli buono"="ampli valvolare" qualche anima pia e illuminata si prenda la briga di spiegarla a strimpellatori poco smaliziati come Allan Holdsworth (che in un'intervista ancora leggibile sul sto sito di un vecchio ampli digitale Yamaha della serie DG - il DG60, mi pare - diceva che suonava come il suo ampli Mesa Boogie) o Issei Noro (che nei video dell'abbastanza recente "Live Liftoff" dei Casiopea si vede e sente suonare con un DG1000). LOL
:ditanaso:

Max Maz

Non credo che l'equazione valvolare = buon ampli abbia molto senso.
Credo che buon ampli significhi buon ampli,  cioè uno strumento capace di amplificare in maniera efficace,  piacevole ed attendibile la propria chitarra.

Poi la scelta come sempre è soggettiva ed è  bello che sia così. 
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Fidelcaster il 17 Agosto, 2016, 06:27 PM
Bisogna che questa fondamentale equazione "ampli buono"="ampli valvolare" qualche anima pia e illuminata si prenda la briga di spiegarla a strimpellatori poco smaliziati come Allan Holdsworth (che in un'intervista ancora leggibile sul sto sito di un vecchio ampli digitale Yamaha della serie DG - il DG60, mi pare - diceva che suonava come il suo ampli Mesa Boogie) o Issei Noro (che nei video dell'abbastanza recente "Live Liftoff" dei Casiopea si vede e sente suonare con un DG1000). LOL
Quest'aura di miticismo per le valvole è proprio il motivo della mia assoluta reticenza...

Errore commesso già in passato (su un'altra mia passione) che non vorrei ripetere di nuovo...

Vero che la chitarra tutto è meno che il regno dell'innovazione tecnologica (purtroppo)...
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Max Maz

Citazione di: CalegaR1 il 17 Agosto, 2016, 06:44 PM

Vero che la chitarra tutto è meno che il regno dell'innovazione tecnologica (purtroppo)...

Sono d'accordo su tutto ma questo aspetto a me non dispiace più di tanto.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2016, 07:00 PM
Citazione di: CalegaR1 il 17 Agosto, 2016, 06:44 PM

Vero che la chitarra tutto è meno che il regno dell'innovazione tecnologica (purtroppo)...

Sono d'accordo su tutto ma questo aspetto a me non dispiace più di tanto.  :occhiolino:
io penso che se ci fosse un giusto un filino meno di ostracismo e un pelo più di curiosità ciò che di buono si è fatto in passato non verrebbe messo da parte, ma anzi verrebbe maggiormente valorizzato per quello che può dare...  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Quando ho ripreso a suonare "seriamente"( :laughing: :laughing: :laughing:) dopo qualche annetto di stop sono andato in paranoia anche solo per scoprire la chitarra migliore per riprendere, era un casino capirci qualcosa  :maio: :maio: :maio:
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Max Maz

Non è  questione di ostracismo è questione di utilizzo.

DI ampli a forte connotazione moderna ce ne sono tanti e non sono in fondo di utilizzo così  easy ma questo è  un'ostacolo risolvibile con un po' di impegno.

In tanti li acquistano anche tra i Jamblers e ne sono soddisfatti.

Per quanto riguarda le chitarre credo che l'innovazione sia più complessa se non inutile in molti casi.

Mi sembra,  in conclusione,  che di oggetti moderni ce ne siano in quantità. 

Meglio un kemper o un twin,  meglio un pedale boutique o un multieffetto..... la risposta non c'è  o meglio non può che essere soggettiva.  :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


CalegaR1

Citazione di: Max Maz il 17 Agosto, 2016, 07:36 PM
Non è  questione di ostracismo è questione di utilizzo.

DI ampli a forte connotazione moderna ce ne sono tanti e non sono in fondo di utilizzo così  easy ma questo è  un'ostacolo risolvibile con un po' di impegno.

In tanti li acquistano anche tra i Jamblers e ne sono soddisfatti.

Per quanto riguarda le chitarre credo che l'innovazione sia più complessa se non inutile in molti casi.

Mi sembra,  in conclusione,  che di oggetti moderni ce ne siano in quantità. 

Meglio un kemper o un twin,  meglio un pedale boutique o un multieffetto..... la risposta non c'è  o meglio non può che essere soggettiva.  :etvoila:
Qui Max lo sai anche tu, anche perché ne abbiamo discusso proprio qualche giorno fa, che Jamble è un'isola felice...

Mi fossi azzardato a fare la stessa domanda un po' ovunque mi sarei preso male parole a tutto spiano  :laughing: :laughing: :laughing:

La realtà, almeno per quello che ho sempre visto io, è che - almeno in italia - se non hai 3-4 cose dei soliti 3-4 marchi (ivi comprensivi ampli valvolari) "sbagli"...ed è un peccato! Negli USA, le innumerevoli volte che capitavo da Sam Ash & similia, trovavo oltre che molta più scelta anche molta più curiosità da parte della gente!
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