Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 03:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Roland Jazz chorus 85. Pochi bassi

Aperto da luigigi, 11 Maggio, 2018, 09:02 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

luigigi

Ciao
era un po' che non accendevo l'ampli in oggetto.
Come al solito ogni volta che lo riascolto dopo un po' trovo sempre che abbia un gran bel suono (ma và?)
in effetti rispetto al fender Hot rod è carente di bassi Si, ok, sono senz'altro meglio definiti ma secondo me un po' pochini. L'ampli ha i suoi annetti e, credo, andrebbero forse sostituiti i condensatori elettrolitici. Ma non credo che questo potrebbe avere effetti sui bassi. Che dite? Non ho nemmeno capito che coni  monta....

Aleter

Ciao Luigi, quanti anni ha l'ampli in questione ? Gli elettrolitici si deteriorano si, ma non in maniera così fulminea. Un prodotto elettronico degli anni 80/90 ha tranquillamente tutti i condensatori funzionanti a meno di difetti di produzione o condizioni di lavoro o stoccaggio particolarmente difficili (ad esempio ambienti salmastri o molto umidi).
Il cambio degli elettrolitici si fa su amplificatori molto vecchi (parliamo di anni 50/60), quando anche le tecnologie stesse di produzione erano enormemente più grezze ed i componenti da questo punto di vista soffrivano molto più l'invecchiamo ed il degrado dei materiali.
Quindi non penso che gli elettrolitici vadano cambiati o abbiano problemi, controllerei bene i coni che siano integri, inoltre essendo una cosa soggettiva (non c'è un problema evidente), potrebbe anche benissimo essere l'ampli stesso ad essere carente di basse di suo (ad esempio per un litraggio troppo esiguo della cassa del combo).


luigigi

Citazione di: Aleter il 11 Maggio, 2018, 09:24 AM
Ciao Luigi, quanti anni ha l'ampli in questione ? Gli elettrolitici si deteriorano si, ma non in maniera così fulminea. Un prodotto elettronico degli anni 80/90 ha tranquillamente tutti i condensatori funzionanti a meno di difetti di produzione o condizioni di lavoro o stoccaggio particolarmente difficili (ad esempio ambienti salmastri o molto umidi).
Il cambio degli elettrolitici si fa su amplificatori molto vecchi (parliamo di anni 50/60), quando anche le tecnologie stesse di produzione erano enormemente più grezze ed i componenti da questo punto di vista soffrivano molto più l'invecchiamo ed il degrado dei materiali.
Quindi non penso che gli elettrolitici vadano cambiati o abbiano problemi, controllerei bene i coni che siano integri, inoltre essendo una cosa soggettiva (non c'è un problema evidente), potrebbe anche benissimo essere l'ampli stesso ad essere carente di basse di suo (ad esempio per un litraggio troppo esiguo della cassa del combo).
strano ... non mi è arrivata la notifica ....  :-\   comunque credo che l'ampli sia degli anni '90...  mah... proverò a smontarlo per vedere se qualcosa non mi quaglia....

Aleter

Non so dare una occhiata non fa mai male  ::) Occhio solo, un ampli a transistor richiede le stesse attenzioni di uno a valvole, gli elettrolitici di alimentazione sono capaci di fare comunque moolto male. Fai attenzione a dove metti le mani,detto ciò se lo apri verifica che non ci sia ossido da qualche parte e che tutti i componenti siano integri. Per il resto se l'ampli è degli anni 90 a maggior ragione non ha senso cambiare i condensatori, a meno che uno non sia palesemente danneggiato (ad esempio perde liquido, oppure sembra troppo bombato specie nel lato superiore).

Fidelcaster

Com'è il cabinet, aperto, semiaperto?
:ditanaso:

Vu-meter

Non sarà soltanto che, dopo mesi di ascolto di un altro ampli, tornando al JC, ti ritrovi con un suono diverso ? Lo chiedo perché il JC è particolarmente frizzante e ha i bassi presenti ma non 'rotondi' o particolarmente profondi. Sono 'appuntiti' e delineati, poco 'rombanti'...
Vorrei spiegarmi meglio, ma non ci riesco...  :maio: :sorry:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Ti immagino sul pouf come Fracchia.  :laughing:
:ditanaso:


Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 11 Maggio, 2018, 09:18 PM
Ti immagino sul pouf come Fracchia.  :laughing:


:laughing: :laughing:

Ah, sì, ora mi sovviene.... dicesi Jazz Chorus.... com'è umano lei...

:laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luigigi


luigigi

Citazione di: Vu-meter il 11 Maggio, 2018, 09:16 PM
Non sarà soltanto che, dopo mesi di ascolto di un altro ampli, tornando al JC, ti ritrovi con un suono diverso ? Lo chiedo perché il JC è particolarmente frizzante e ha i bassi presenti ma non 'rotondi' o particolarmente profondi. Sono 'appuntiti' e delineati, poco 'rombanti'...
Vorrei spiegarmi meglio, ma non ci riesco...  :maio: :sorry:
potrebbe essere che hai ragione.
in effetti i bassi rispetto all'hot rod sono molto controllati... e andrebbero anche bene così. Senonché avrei voluto enfatizzarli solo un filino e ... mi sono accorto che ero già a cannone..

Fidelcaster

Citazione di: luigigi il 12 Maggio, 2018, 10:23 PM
Citazione di: Fidelcaster il 11 Maggio, 2018, 09:01 PM
Com'è il cabinet, aperto, semiaperto?
semiaperto

Ah... Ma prima ancora: lo tieni a terra o sollevato? Come lo equalizzi?
:ditanaso:

luigigi

Citazione di: Fidelcaster il 13 Maggio, 2018, 12:30 AM
Citazione di: luigigi il 12 Maggio, 2018, 10:23 PM
Citazione di: Fidelcaster il 11 Maggio, 2018, 09:01 PM
Com'è il cabinet, aperto, semiaperto?
semiaperto

Ah... Ma prima ancora: lo tieni a terra o sollevato? Come lo equalizzi?
a terra. diritto . bassi a cannnone, hi treble e treble ore 11.55. medi ore 1.05

Vu-meter

Citazione di: luigigi il 13 Maggio, 2018, 07:50 AM
Citazione di: Fidelcaster il 13 Maggio, 2018, 12:30 AM
Citazione di: luigigi il 12 Maggio, 2018, 10:23 PM
Citazione di: Fidelcaster il 11 Maggio, 2018, 09:01 PM
Com'è il cabinet, aperto, semiaperto?
semiaperto

Ah... Ma prima ancora: lo tieni a terra o sollevato? Come lo equalizzi?
a terra. diritto . bassi a cannnone, hi treble e treble ore 11.55. medi ore 1.05

Urca, allora c'è davvero qualcosa che non va .. io li ho a 1 !!  :sconvolto:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luigigi


Vu-meter

Citazione di: luigigi il 13 Maggio, 2018, 08:26 AM
Citazione di: Vu-meter il 13 Maggio, 2018, 07:56 AM

Urca, allora c'è davvero qualcosa che non va .. io li ho a 1 !!  :sconvolto:

:cry2: :cry2: :cry2:

Per carità, ci sta anche che magari io e te cerchiamo due risultati diversi, ma mi pare davvero troppa la differenza ..  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.