Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 04:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Roland Jazz Chorus 40w - impressioni d'uso

Aperto da Vu-meter, 18 Gennaio, 2017, 11:09 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Siccome è un po' che giochicchio con questo oggetto e sono sempre alla ricerca del perfezionamento di un "mio" suono, aggiungo una nota importante o quantomeno lo è per me, chissà se qualcun altro possessore del Jazz Chorus ci farà o meno caso. Inoltre mi fa piacere condividere qualche parametro che magari potrà servire a qualcuno come base per la sperimentazione ).

Come prima cosa devo premettere che ho scoperto che nella mia infinita ricerca del "suono perfetto", nella realtà i suoni che vorrei sono più di uno ( sigh  :'( ) e in sostanza girano attorno a quello di Scofield quando mi voglio divertire, e nei dintorni di quello di Metheny quando vorrei essere più serio, musicalmente parlando.
Ho cercato quindi di creare una sorta di 'base comune' come equalizzazione, in modo da non dover correggere l'ampli e, accontentandomi, raggiungo i due ipotetici suoni soltanto con l'uso del tono della chitarra e/o con un vero e proprio cambio chitarra.
Sono abbastanza soddisfatto.

L'eq che ho trovato ( la lascio per i curiosi ) è la seguente :

Volume 4 ( ovviamente questo è puramente indicativo , io ce l'ho sul 4 ed ho il 40w )
Treble 3
Middle 10
Bass 3
Distortion *
Chorus ( quando vorrei "methenizzarmi" lo attivo ed è regolato così : Speed 3 Depth 3.5 )


In entrambi i casi ( sia per lo 'scofiled sound' che per il 'metheny sound' ) i toni della chitarra sono strozzati. Per Scofiled meno, per Metheny, di più ( infatti per il secondo, con la semiacustica sono intorno al 4 guardandolo dalla verticale ). Per il primo ho a disposizione tutti e 3 i pu, mentre per il secondo onestamente uso solo quello al manico e assai raramente la posizione centrale di una delle due semiacustiche in mio possesso.

Ma finalmente arrivo al perno centrale del discorso: come forse avrete notato il parametro Distortion non l'ho segnalato e vado a spiegare il perchè..

* Secondo il mio orecchio ed il mio gusto, il parametro distortion non va messo a zero ( io pallonzolo tra gli 1 e i 3 ma credo che lo terrò fermo ad 1, da ora in poi ) . Perchè ? Perchè al mio orecchio, quando si apre il controllo della distorsione, salta fuori la vera magia dell'amplificatore in questione che altrimenti, sempre secondo il mio gusto, resta piuttosto anonimo ( a volumi da cameretta ) se il controllo Distortion è a 0.
E' come se, aprendo il potenziometro, si accendesse magicamente la valvola ( che ovviamente nell'ampli non c'è ) e il suono viene pervaso da una ricchezza, un calore, uno scintillio straordinari.

Sarei curioso di sentire altri pareri di possessori di questo ampli per sentire cosa ne pensano ... ( la discussione comunque resta aperta a tutti, possessori e non ) .
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Provo e ti dico.

Anche se premetto che a me il suono piace moltissimo e lo trovo caratteristico.

La distorsione......  :facepalm2:

Ma, siccome non si sa mai.....  Proviamo. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 16 Settembre, 2017, 12:13 PM
Provo e ti dico.

Anche se premetto che a me il suono piace moltissimo e lo trovo caratteristico.

La distorsione......  :facepalm2:

Ma, siccome non si sa mai.....  Proviamo. :sisi:


Poca, Max.. non deve distorcere.
Prova a suonare un po' e poi portalo ad 1.. e dimmi cosa senti..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Insomma, usi la distorsione un po' come Henderson e Noy utilizzano l'RC Booster, per aggiungere un po' di compressione e di "increspatura" al pulito? (A me il JC piace molto anche "liscio".)

:worthsample:
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 16 Settembre, 2017, 12:42 PM
Insomma, usi la distorsione un po' come Henderson e Noy utilizzano l'RC Booster, per aggiungere un po' di compressione e di "increspatura" al pulito? (A me il JC piace molto anche "liscio".)

:worthsample:


Diciamo di si... anche se non è compressione quella che sento, è più una sorta di exciter... non so spiegarlo a parole..

Se riesco faccio un sample, ma forse è qualcosa che va sentito sotto le dita...  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 16 Settembre, 2017, 01:04 PM
non so spiegarlo a parole..

Se riesco faccio un sample, ma forse è qualcosa che va sentito sotto le dita...  :-\

Vai di test comparativo!  :reallygood:
:ditanaso:

Santi

Bel Topic Vu e come sempre gran mano!  :bravo2:

Io possiedo un JC-50 da circa un annetto. In pratica il combo 1x12.
Non era un acquisto in programma, ma, dato che aveva il riverbero danneggiato, l'ho trovato a un prezzo ridicolo. Quindi non ho resistito (tanto non uso mai uno spring reverb dal vivo).

Io lo uso pulito con i pedali.
Per ora l'ho provato solo con la band di inediti, quindi in un contesto indie-rock stile Afterhours, Ministri, Marlene Kuntz e cose così.
Pertanto ci butto dentro soprattutto dei fuzz.
Non l'ho mai usato col tributo ai Pearl Jam, quindi non saprei come si comporta in ambito rock-hard rock.

Devo dire che non ho mai provato il settaggio che suggerisci con il pot distortion appena aperto. Bella dritta, proverò!

Mi ritrovo abbastanza nel "fil rouge" delle tue parole e sostengo anch'io che questo ampli ha un carattere molto spiccato che si impone prepotentemente sui pedali che ci attacchi.
Mi spiego meglio: gli altri ampli che ho (clone Hiwatt e simil-JTM45) hanno sicuramente il loro timbro che permane a qualsiasi settaggio, ma sono anche abbastanza malleabili. Diciamo che con i settaggi e, soprattutto, con i pedali è molto facile stravolgerne il suono e adattarlo a ciò che abbiamo in mente.

Con il Roland è diverso. Secondo me è un pulito eccellente che prende molto bene i pedali, ma li fa suonare "come vuole lui".
Nonostante io smanetti sui settaggi dell'ampli e dei pedali, non riesco ad affievolirne il carattere "prepotente"  e capisco benissimo cosa dici quando parli di una certa "punta" in un certo range di frequenze. La sento benissimo. So che è difficile da spiegare per chi non ha suonato quest'ampli, ma capisco benissimo a cosa Vu fa riferimento ::)
Secondo me non ha un pulito "freddo", ma "prepotente", appunto.

Questa sua impronta fortissima, come un marchio a fuoco, non impedisce ai pedali di lavorare bene, anzi.
Però deve piacere, è particolare.
A me piace ma, per esempio, al mio bassista no. E lui mi dice che ciò che non gli piace è proprio quel range di frequenze/armoniche che escono sempre in primo piano a qualsiasi settaggio e con qualsiasi pedale.

PS: secondo me i muff ci suonano alla grande.

PPS: appena ho un po' di tempo a disposizione attacco lo Zoom H1 e registro un sample.








Elliott

Citazione di: Santi il 12 Gennaio, 2018, 12:10 PM

Per ora l'ho provato solo con la band di inediti, quindi in un contesto indie-rock stile Afterhours, Ministri, Marlene Kuntz e cose così.


Scusate OT ma...  :cheer: :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:

futech

Citazione di: Elliott il 12 Gennaio, 2018, 12:15 PM
Citazione di: Santi il 12 Gennaio, 2018, 12:10 PM

Per ora l'ho provato solo con la band di inediti, quindi in un contesto indie-rock stile Afterhours, Ministri, Marlene Kuntz e cose così.


Scusate OT ma...  :cheer: :yeepy: :yeepy: :yeepy: :yeepy:

e perché, senti qualcosa??? io no  :firuli:


Qual

Santi

Ci stiamo lavorando (a rilento causa poco tempo a disposizione) nel mio garage adattato a studio "rustico" di registrazione  :D
Appena ho qualcosa vi faccio sentire.

Anche perchè sto usando ampiamente il Roland!  :guitar:

PaoloF

Citazione di: Santi il 12 Gennaio, 2018, 12:10 PM
PPS: appena ho un po' di tempo a disposizione attacco lo Zoom H1 e registro un sample.

Evvai!  :yyeess:

Vu-meter

Grazie Santi !!!  :thanks:  :abbraccio:

Attendiamo tuoi esempi sonori .  :cheer:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Santi

Citazione di: Vu-meter il 12 Gennaio, 2018, 01:14 PM
Grazie Santi !!!  :thanks:  :abbraccio:

Attendiamo tuoi esempi sonori .  :cheer:
Finora ho avuto pochissimo tempo tra famiglia e lavoro. Spero in settimana di riuscire a fare almeno qualcosa di veloce col cellulare [emoji6]


m4ssi

ieri sono stato a vedere gli Incognito, inutile dire la potenza della band. Bluey suonava con un bel jazz chorus il modello 120 se non erro! aveva un suono super funk tagliente da sbavo :loveit:
Music Man Addicted

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.