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Roland Blues Cube guitar amplifier

Aperto da Son of Aleric, 17 Luglio, 2014, 05:50 PM

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Guido_59

Scusa Fidel ,ma non me la stavo prendendo con te, e come potrei ?
Ero stupito ,e forse anche un po stupido, del fatto che un ampli non dichiaratamente digitale che non avesse tra gli obbiettivi quello el offrire il suono di vari ampli potesse utilizzare tali tecniche.
forse deve compensare qualcosa da qui la puzza el bruciato .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 25 Gennaio, 2016, 10:38 PM
Scusa Fidel ,ma non me la stavo prendendo con te, e come potrei ?
Ero stupito ,e forse anche un po stupido, del fatto che un ampli non dichiaratamente digitale che non avesse tra gli obbiettivi quello el offrire il suono di vari ampli potesse utilizzare tali tecniche.
forse deve compensare qualcosa da qui la puzza el bruciato .

Non capisco dove stia la puzza di bruciato...

Che debba compensare qualcosa non c'è dubbio, dato che i Blues Cube della vecchia generazione pesavano molto, come valvolari (immagino a causa dei trasformatori), mentre questi nuovi sono abbastanza leggeri.
:ditanaso:


Banana

Confermo il peso di quello vecchio. Il Reverb era cmq analogico e trasformatori generosi ...

mimmo

Ma il signore prima che con tanta solerzia ha misurato 1.83 millisecondi riesce anche a sentirli?
Mi pare fantascienza.
Per me la differenza maggiore che si può udire tra ampli valvolari e digitali é questa:
mettete l'ampli con un looper e suonate una sequenza, poi spostatevi sempre più lontano in altre stanze, a parità di volume iniziale il suono valvolare ha maggiore penetrazione che in altri termini vuol dire bucare meglio nei mix.
Il blues cube ha una discreta penetrazione, può essere che ci sia uno studio di psicoacustica sul tipo dei Virtual surround o qualcosa di analogo

Fidelcaster

Citazione di: mimmo il 26 Gennaio, 2016, 06:23 AM
Ma il signore prima che con tanta solerzia ha misurato 1.83 millisecondi riesce anche a sentirli?
Mi pare fantascienza.

No no, ha scritto che la latenza è impercettibile.
:ditanaso:

Aleter

Citazione di: Fidelcaster il 25 Gennaio, 2016, 09:17 PM
Non può trattarsi piuttosto di un ibrido preamp SS + DSP? Il mio ampli che usa la tecnologia Tube Logic è tutto SS e sprovvisto di Master volume; mi chiedo se il DSP non possa allora essere localizato nel finale a cui "afferiscono" i due controlli di master, appunto, e riverbero, e quello per la selezione del wattaggio... Possibile che il BC utilizzi impulse/frequency response, dato che l'intento dichiarato del DSP è "ottimizzare l'interazione ampli-speaker"?
Non so mi sembrano molto parole da "Marketing" tutte queste spiegazioni un po nebulose che da Roland su questo DSP, il fatto è che se l'ampli usasse degli impulsi di cassa, cono e finale dovrebbero di conseguenza essere il più piatti e fedeli possibili nella risposta, insomma dovrebbero comportarsi come una cassa attiva e non come un finale da amplificatore con un cono da amplificatore. Credo che fisicamente il DSP elabori il segnale nel pre (appena dopo lo stadio di ingresso dove sarebbe più logico e sensato metterlo), ma poi probabilmente in base ai vari settaggi dell'ampli e "sapendo" come reagiscono cono e finale, modificherà di conseguenza il suono in modo da ottimizzare la risposta dell'ampli.

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 26 Gennaio, 2016, 08:55 AMse l'ampli usasse degli impulsi di cassa, cono e finale dovrebbero di conseguenza essere il più piatti e fedeli possibili nella risposta, insomma dovrebbero comportarsi come una cassa attiva e non come un finale da amplificatore con un cono da amplificatore.

Questo però ad esempio avviene nel THR100, che utilizza gli impulsi di cassa anche se ha una cassa con uno o due coni da chitarra; immagino si tratti di coni piuttosto neutri. Anche alcuni amplificatori di potenza costruiti appositamente per amplificare preamplificatori per chitarra con emulazioni di coni (come ad esempio quello che costruisce Tech21 per amplificare i SansAmp) utilizzano coni per chitarra, non FRFR.  ???



Comunque mi attengo alla tua ipotesi informata, piuttosto che alle mie speculazioni a casaccio!  :thanks:
:ditanaso:


Aleter

Non so bisognerebbe sempre vedere il progetto, il Tech21 in effetti è nato per il Sansamp che sono di fatto un preamplificatore con anche una sorta di simulazione della cassa che però colora solo un po il suono ma siamo lontani dagli impulsi di cassa. Per il THR se davvero usa gli impulsi di cassa bisognerebbe vedere che coni utilizza e la risposta in frequenza. In generale comunque l'utilizzo degli impulsi non è da escludere, ma rimarrebbe comunque una elaborazione fatta a monte, e a maggior ragione in questo caso il finale scelto avrebbe probabilmente solo lo scopo di amplificare in maniera più neutra possibile il suono. Per generalizzare possiamo dire che se il DSP ha funzione attiva e predominante tutto quello che viene dopo deve essere progettato per far lavorare al massimo il processore, se invece l'intento è quello di ricreare solid state alcune peculiarità delle valvole allora il progetto cambia radicalmente ed è possibile utilizzare perfino dei TU anche se le valvole non ci sono (visto che loro in un valvolare contribuiscono attivamente alla nascita del suono), un giochetto simile utilizzando dei TU lo ha fatto Bogner nella sua nuova linea di pedali in collaborazione con Neve.

Fidelcaster

Cos'è un TU, aleter?

I cabinet del THR100 utilizzano un Legend1218 della Eminence il 1x12", e un Legend1218 e un Tonker 12" della Eminence il 2x12".

Grazie ancora!
:ditanaso:

Aleter

E' il Trasformatore di Uscita, si usa nei valvolari per matchare l'impedenza delle valvole finali con quella dei coni, in un amplificatore a valvole è una parte fondamentale del suono e contribuisce in modo non trascurabile a generare quella distorsione che tanto ci piace, ma può anche essere usato su un circuito SS con acuni accorgimenti e modifiche (qui però non ha una funzione vitale come quando ci sono di mezzo le valvole). Per il resto non saprei, non vedo molto il senso di usare degli impulsi di cassa su una cassa per chitarra ma probabilmente quello che ne esce fuori è qualcosa di buono  :guitar:

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 26 Gennaio, 2016, 09:34 AM
E' il Trasformatore di Uscita, si usa nei valvolari per matchare l'impedenza delle valvole finali con quella dei coni, in un amplificatore a valvole è una parte fondamentale del suono e contribuisce in modo non trascurabile a generare quella distorsione che tanto ci piace, ma può anche essere usato su un circuito SS con acuni accorgimenti e modifiche (qui però non ha una funzione vitale come quando ci sono di mezzo le valvole). Per il resto non saprei, non vedo molto il senso di usare degli impulsi di cassa su una cassa per chitarra ma probabilmente quello che ne esce fuori è qualcosa di buono  :guitar:

Ah, ok! Allora credo che un grosso TU ci sia sul vecchio, pesante Blues Cube di Banana. I vecchi BC avevano persino lo switch per selezionare il tipo di rettifica:



E' possibile allora che il nuovo BC utlizzi il DSP nel pre per simulare il funzionamento del tipo di TU che si usa nei valvolari? E' dal TU che dipende il "sag"?
:ditanaso:

Aleter

Si possibile, si fa anche abbastanza presto a verificarlo, se ci sono 2 trasfromatori belli grossi è facile che uno dei 2 sia il TU (mentre quello di alimentazione c'è praticamente dovunque visto che il suo scopo è solo quello di adattare la tensione di linea alle varie tensioni di lavoro interne all'ampli).
Sul discorso del TU nel DSP visto che quest'ultimo è pensato per "simulare" la risposta delle valvole probabilmente tiene già conto della risposta complessiva del circuito a valvole originale complessivo quindi di TU, ma non è detto che ci sia proprio un blocco che simula il TU, solitamente per riprodurre digitalmente la risposta di un circuito analogico si usano delle tecniche che con una simulazione 1:1 del circuito originale centrano poco (detto più semplicemente non immaginatevi che nel DSP ci siano dei blocchetti che simulano ciascuno il comportamento di un preciso componente). Più probabile che abbiano studiato la risposta complessiva di un ampli Tweed era (quindi di tutto quanto fino al cono, compreso o escluso non saprei a questo punto) e che abbiano programmato il DSP in modo da avere una risposta più fedele possibile, secondo me agendo sui controlli il DSP varia la risposta del circuito di conseguenza cercando di ottimizzarla anche in funzione della potenza erogata (e quindi magari della conseguente risposta del cono e qui ci ricolleghiamo al sag ). Se si mette un processore tanto vale cercare di utilizzarlo al massimo ed al meglio delle sue prestazioni, così si tengono i costi più bassi si aumenta l'affidabilità dell'ampli (se ci sono meno componenti meno se ne possono rompere). Se poi ci si aggiunge che qui sul DSP ci hanno lavorato col solo scopo di fargli fare poche cose ma bene il risultato può secondo me essere superiore a molti concorrenti a modelli.
Mi chiedo però se questo BC sia imparentato col suo cugino della boss

Fidelcaster

Dato che nel Blues Cube ha luogo DSP non è certo improbabile che ci sia una parentela, anche se il pedale dovrebbe essere interamente basato sulla tecnologia di modellizzazione digitale COSM.
:ditanaso:


Fidelcaster

La ripresa audio non è ottima, ma è sempre un piacere ascoltare Tomo Fujita!

:ditanaso:

Grix


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