Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 12:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Roland Blues Cube guitar amplifier

Aperto da Son of Aleric, 17 Luglio, 2014, 05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Credo che una differenza tra lo Stage e l'Artist sia anche che il secondo, avendo il cabinet più grande, abbia un po' più basse (e che per quello abbia anche il Presence).

Facci sapere!
:ditanaso:

m4ssi

Effettivamente non avevo pensato alle dimensioni :-\
Music Man Addicted


m4ssi

Oggi sono andato a provare lo stage e l'artist. Queste sono le prime impressioni di una prova durata una 30ina di minuti. Tra i 2 onestamente, li in negozio non ho notato sostanziali differenze sul suono, si sente la botta in più di volume se settato su max, ma tenete conto che non ho potuto tirarli a manetta perché il volume è davvero tanto e mi avrebbero cacciato dal negozio :laughing:, soprattutto nell'ingresso high. Per cui le impressioni sul suono valgono per entrambi i modelli.
Il clean è davvero caldo, molto dinamico e volume da vendere per entrambi, forse non ha quella profondità di suono che ti arriva con un buon valvolare ma è più che promosso. Il canale crunch all'inizio mi era sembrato un pò freddino, in realtà bisogna spendere un pò di tempo con l'equalizzazione tra volume e master. A me, a differenza di molti è piaciuto molto il dual tone, ti apre molto una saturazione anche elevata (per quanto può essere elevata nel blues cube). Mi è piaciuto un pò meno il comando tone, è di fatto un bright però non mi ha colpito.
Il boost fa il suo lavoro e l'ho apprezzato molto nel pulito.
Ho provato i due roland con la mia tele e il suono era il suo, nulla da dire. Quello che mi ha maggiormente colpito è la dinamica, c'è davvero, nulla da invidiare a un valvolare, provare per credere. Il suono è caldo ma con un pò meno profondità rispetto ad ampli valvolari di buona fattura.  Secondo me può essere un ampli adatto a suoni jazz, funk, clean e blues. Da solo non arriva a distorsioni elevate (il nome non penso sia scelto a caso :D), non ho provato con i pedali per cui non mi esprimo.
L'artist rispetto allo stage offre loop effetti, tremolo e il controllo presence che effettivamente fornisce quel parametro in più che può essere utile, non indispensabile, ma utile. Il tremolo non saprei esprimermi, è un effetto che non conosco, mai avuto quindi dirvi se svolge bene il compito o no...boh proprio non saprei. Il riverbero mi è piaciuto molto, da leggero a molto presente. Indiscutibile la bontà del controllo di potenza, anche a 0,5 w il suono è buono per studiare a casa, davvero complimenti Roland :reallygood:

Il costo: ci ho pensato molto, è vero 6/700 € non sono pochi, però è anche vero che con 6/700€ non compri chissà quale valvolare (parlando di prodotto nuovo)....e trovo completamente senza senso paragoni con fender twin, deluxe reverb o mesa....per quelli spendi almeno il doppio se ti va bene. per cui secondo me non è così fuori di testa il prezzo di questo oggetto.
Il negozio in cui sono stato vende l'artist a 700€ e lo stage a 590€. Dovessi scegliere tra i due forse propenderei per l'artist in quanto il controllo presence non è da sottovalutare, ma in ogni caso sono entrambi degli ottimi ampli da poter utilizzare a 360° secondo me. Mi sono preso qualche giorno per pensarci su....
Music Man Addicted

Vu-meter

 :goodpost:

Grande Massi ! Bellissima disquisizione .

:thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Nulla da invidiare ad un valvolare mi sembra un pochino eccessivo.
Suona senza dubbio bene ma, come molti prodotti di queste caratteristiche, comprime più di quanto fanno le valvole.

Poi ognuno decide se questo aspetto rientra tra i pro o meno.   ::)

Grazie  per  aver condiviso l'esperienza.   :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

:ditanaso:

m4ssi

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2017, 09:31 PM
Nulla da invidiare ad un valvolare mi sembra un pochino eccessivo.
Suona senza dubbio bene ma, come molti prodotti di queste caratteristiche, comprime più di quanto fanno le valvole.

Poi ognuno decide se questo aspetto rientra tra i pro o meno.   ::)

Grazie  per  aver condiviso l'esperienza.   :thanks:
Però intendo sempre valvolare su quelli cifra. Io la cosa che davvero ho notato di grande differenza è proprio la profondità di suono, sulla dinamica sono davvero rimasto sorpreso, è anche vero come dici giustamente che il suono forse rimane più compresso, ma alle mie orecchie era un bel suono ::)
Comunque ci tengo a precisare che questa è una prova che ho voluto fare per me, e anche per voi ;D in questo periodo della mia vita da chitarrista ho deciso di impiegare più tempo a studiare lasciando indietro una band (anche per motivi lavorativi, spesso sono in trasferta ultimamente). Se avessi una band con parecchi live in programma andrei diretto di fender '65 deluxe reverb :sbavv:, un ampli che adoro e anche ieri ho sentito dal vivo, ma purtroppo ora abitando in appartamento e quindi suonando solo li un valvolare sarebbe inutile. Per questo sono davvero interessato al prodotto di Roland.
Music Man Addicted


Max Maz

Se il Deluxe 65 non fosse cambiato così tanto  sarebbe anche il mio sogno. Quei 22 watt non sono, credo, più di quelli del Roland.

Di differenza di utilizzo domestico  tra Singleman (35w valvolari) ed il Roland JC40 non ce n'è molta, è differente la resa con alcuni strumenti rispetto ad altri.

Ho imparato ad apprezzare molto più di un tempo gli ampli a transistor, hanno peculiarità differenti rispetto ai valvolari.
Alcune delle quali molto appetibili.

Non credo siano in competizione.
::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Una cosa è purtroppo assente sullo Stage: il controllo dei boost da footswitch. Non so se sull'Artist sia presente.
:ditanaso:

Fidelcaster

Ho controllato: neanche sull'Artist è possibile attivarli da footswitch.
:ditanaso:

m4ssi

Citazione di: Max Maz il 29 Settembre, 2017, 10:12 PM
Se il Deluxe 65 non fosse cambiato così tanto  sarebbe anche il mio sogno. Quei 22 watt non sono, credo, più di quelli del Roland.

Di differenza di utilizzo domestico  tra Singleman (35w valvolari) ed il Roland JC40 non ce n'è molta, è differente la resa con alcuni strumenti rispetto ad altri.

Ho imparato ad apprezzare molto più di un tempo gli ampli a transistor, hanno peculiarità differenti rispetto ai valvolari.
Alcune delle quali molto appetibili.

Non credo siano in competizione.
::)
:quotone:
il singleman è un altro super ampli!
Aggiungo che purtroppo il mio blackstar in due anni mi si sono rotti 2 volte i condensatori e la riparazione mi è costata 90€ per volta :angry2:
Magari può succedere su qualsiasi ampli (non sono esperto di componentistica) però ti scoccia parecchio :maio: e questo mi spinge a cambiarlo.
Music Man Addicted

m4ssi

Citazione di: Fidelcaster il 29 Settembre, 2017, 10:45 PM
Ho controllato: neanche sull'Artist è possibile attivarli da footswitch.
Esatto, tra l'altro il footswitch è a parte, potevano darlo a corredo. Se non sbaglio costa un centinaio di euro.... :facepalm2:

Sarebbe molto interessante riuscire a provare anche le tone capsule :-\
Music Man Addicted

m4ssi

Perdonatemi se è già stato postato. Qui fanno sentire le differenze tra il BC con tone capsule e non. Dal video le differenze sembrano enormi......mi sembra un po' esagerato.... :-\
Roland Blues Cube - Tone Capsule Shootout - YouTube
Music Man Addicted


m4ssi

alla fine ho deciso di acquistarlo...spero di non pentirmene! ho preso l'artist perché l'ho trovato ex-demo ad un prezzo ragionevole.
Music Man Addicted

Fidelcaster

Bella, fratè!  :abbraccio:

Spero che faccia al caso tuo.

:blues!:
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.