Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 06:40 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Roland Blues Cube guitar amplifier

Aperto da Son of Aleric, 17 Luglio, 2014, 05:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: F@ber il 25 Gennaio, 2016, 02:06 PMil Polara

Praticamente tale e quale al precedente riverbero Hardwire, ma con una (bruttissima secondo me) grafica da pedale boutique per attirare l'attenzione di chi i pedali li giudica con gli occhi.
:ditanaso:

Max Maz

Non credo ci sia più nessuno che crede a Babbo Natale, non lo credono più nemmeno i bambini.
Io penso soltanto che Roland, visto la meccanizzazione delle sue filiere,  ha i prezzi troppo alti, tutto qui.

I discorsi relativi a lo usa questo lo usa quell'altro hanno le gambe corte perchè noi non abbiamo la loro competenza e se diamo retta a quelle, almeno per quanto mi riguarda, posso tranquillamente usare oggetti di plastica tanto non meriterei di più.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



F@ber

Beh il titolo era Roland Blues Cube  :D
Comunque sul Roland, Max, ci sarrebbe da fare un discorso differente. Lì ad esempio c'è l'intenzione di voler diversificare l'offerta. Alla fine è un transistor a tutti gli effetti, non una riproduzione in chiave digitale di un prodotto valvolare. Diciamo è una alternativa credibile (a quanto pare, non l'ho mai provato) a un amplificatore all valve che non richiede spese di manutenzione, è più trasportabile ecc. ecc.
Diciamo che si sta facendo un nuovo tentativo di rilanciare il transistor, dopo che il primo in passato è malamente fallito, può darsi che adesso sortisca l'effetto sperato.
Ma il musicista da questo punto di vista ha un animo più conservatore. Lo dicevamo prima a riguardo dei nuovi modelli Gibson Les Paul 2016.
Sul Blues Cube la penso più come Fidelcaster, non per quanto riguarda i pedali. Hardwire era un marchio boutique americano acquisito da Digitech. Magari il Polara sia stato ispirato dal Supernatural può darsi sia vero ma sostanzialmente non sono lo stesso prodotto. Sulla grafica siamo d'accordo. Tra l'altro nella nuova produzione il marchio Hardwire è sparito, sostituito appunto da Digitech, e la produzione non è più americana bensì asiatica come i pedali della casa madre.

Max Maz

In realtà stiamo parlando anche del costo di un Cube, comunque ti ringrazio per la premura. :mypleasure:
Io, comunque, vedo soltanto un problema di ordine economico, tutto il resto è opportunità.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: Max Maz il 25 Gennaio, 2016, 02:26 PM
Io penso soltanto che Roland, visto la meccanizzazione delle sue filiere,  ha i prezzi troppo alti, tutto qui.

Che dire allora chi,  a differenza di altri che immettono sul mercato prodotti innovativi, non fa alcun significativo investimento in ricerca e si limita a proporre cloni o versioni migliorate di prodotti vecchi di decenni, perlopiù usando gli stessi componenti industriali che usano tutti? Chiaro, se si tratta di ottimi prodotti è normale che non costino poco - ma addirittura di più di quelli per la realizzazione dei quali si è investito in ricerca e innovazione, e per il solo fatto che sono prodotti "boutique"?  ;D
:ditanaso:

Max Maz

Boutique non è sinonimo di qualità.
Ogni volta che ci si trincera dietro ad un brand, sia industriale od artigianale o presunto tale,  non si fa molta strada.

Tutto quanto affermo, naturalmente,  è frutto di esperienze personali e sensazioni altrettanto soggettive e di conseguenza passibile di errori.

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Citazione di: F@ber il 17 Gennaio, 1970, 08:48 PMMagari il Polara sia stato ispirato dal Supernatural può darsi sia vero ma sostanzialmente non sono lo stesso prodotto.

Non intendevo il Supernatural, che non conosco, ma il riverbero Digitech Hardwire uscito quattro o cinque anni fa (non ricordo come si chiamasse), che suonava benissimo.
:ditanaso:


Aleter

Citazione di: F@ber il 25 Gennaio, 2016, 02:38 PM
Alla fine è un transistor a tutti gli effetti, non una riproduzione in chiave digitale di un prodotto valvolare.
Ocio che nel Blues CUBE c'è lo zampino di un DSP, non è un transistor puro come il suo cugino JC

Fidelcaster

Citazione di: Aleter il 25 Gennaio, 2016, 04:28 PM
Ocio che nel Blues CUBE c'è lo zampino di un DSP, non è un transistor puro come il suo cugino JC

Vero, e a differenza anche dai vecchi Blues Cube anni '90. A quanto dichiara Roland, il DSP avviene tra il finale e il cono, al fine di ottimizzare la risposta del cono. Ipotizzo che la ragione sia adeguare la risposta del cono ai vari wattaggi a cui può funzionare l'ampli, ma non è che ci capisca niente. Tu pensi potrebbe trattarsi di qualcosa del genere? (Poi naturalmente c'è anche il riverbero digitale).

Proprio l'altro giorno, su YouTube, Avi Bortnick, che suona e incide con John Scofield, mi ha scritto di aver misurato una piccola latenza del suono col BC (si occupa professionalmente di acustica; secondo lui il BC suona molto bene, ma del BC Stage che ha avuto si è disfatto perché non aveva abbastanza clean headroom per l'uso live che ne fa).
:ditanaso:

Guido_59

Latenza nel collegamento ad un Pc?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Aleter

Non saprei Fidel, così ad occhio direi che mettere un DSP in quel punto è un controsenso, il finale amplifica il segnale in modo che quest'ultimo sia in grado di pilotare correttamente il cono, il DSP lavora con tensioni molto più basse (essendo di fatto un microprocessore), perciò se fosse li, il segnale amplificato andrebbe di nuovo attenuato convertito in digitale, elaborato, riconvertito e di nuovo amplificato, anche solo per il rumore mi sembra una follia. Forse potrebbe essere posizionato tra pre e finale in modo da pilotare col suo segnale di uscita quest'ultimo, ma anche il segnale in uscita al pre non si può certo mandare così com'è ad un circuito digitale, quindi davvero non saprei. Mi viene da credre che sia come di consueto nel pre e che in quella descrizione ci sia lo zampino del Marketing....
Comunque un processore come questo che fa poche cose (riverbero e un ampli ben preciso), sicuramente ha prestazioni notevoli anche rispetto ad altri ampli a modelli ma inevitabilmente una latenza minima c'è (che poi sia avvertibile non saprei ma magari un orecchio allenato la avverte).

Fidelcaster

E' chiarissimo quel che dici, Aleter.

Questo è il poco che Roland dichiara sul sito:

CitazioneNel Blues Cube, la sezione di preamplificazione usa un ingresso a FET ad alta impedenza e un metodo di trasmissione differenziale per preservare la purezza del segnale della chitarra, mentre viaggia nel circuito. La sezione dell'amplificatore di potenza consiste di un ampli a stato solido a componenti discreti, pilotato da un circuito ad alta impedenza per interagire con le caratteristiche dell'altoparlante, un'altra parte essenziale di un suono di chitarra straordinario. Questa interazione ampli-speaker viene ottimizzata tramite DSP, per una regolazione dalla massima precisione.

A causa della latenza Bortnick sostiene che si tratti di un ampli digitale tout court:

CitazioneThese Roland Blues Cube amps are digital modeling amps, without any doubts. Roland doesn't say this explicitly, for marketing reasons I'm sure. But I owned a Blues Cube Stage and measured the latency (lag between input and output). I found it to have 1.86 milliseconds of latency - typical of digital modeling amps and modeling pedals. I measured by splitting my signal in two, and running one to a tube Fender Princeton, and the other to the Roland Blues Cube Stage. The difference between the Fender and Roland was 82 samples at 44,100 sample rate - which equals 1.86 milliseconds. This is an imperceptible amount of latency, but could cause some phase issues if you are running the BC along with a non-modeling amp.

[...]

Hey there. Being an amplifier, it has to have analog circuitry, but some amount of processing - wherever it is occurring - is digital and adds the latency. And it's not just the digital reverb. I have a feeling they're using COSM (whatever that is) in the amp and just not calling it so. But that's fine. It's actually a very good sounding amp, and whether it's digital or not is immaterial. For me, though, the 60 watt Stage version could not stay clean enough at loud volumes. For breakup tones or low volume needs, it's a pretty good sounding amp.

Non può trattarsi piuttosto di un ibrido preamp SS + DSP? Il mio ampli che usa la tecnologia Tube Logic è tutto SS e sprovvisto di Master volume; mi chiedo se il DSP non possa allora essere localizato nel finale a cui "afferiscono" i due controlli di master, appunto, e riverbero, e quello per la selezione del wattaggio... Possibile che il BC utilizzi impulse/frequency response, dato che l'intento dichiarato del DSP è "ottimizzare l'interazione ampli-speaker"?
:ditanaso:

Guido_59

State forse dicendo che potrebbe utilizzare la tecnica a involuzione di impulsi precaricati per migliorare la risposta del cono ?
Questo avrebbe senso in un ampli che consente di cambiare più suoni non con questo.
Se e così mi puzza di bruciato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Citazione di: Guido_59 il 25 Gennaio, 2016, 09:56 PM
State forse dicendo che potrebbe utilizzare la tecnica a involuzione di impulsi precaricati per migliorare la risposta del cono ?
Questo avrebbe senso in un ampli che consente di cambiare più suoni non con questo.
Se e così mi puzza di bruciato.

Non sto dicendo, Guido, sto domandando!  :laughing:
:ditanaso:

Fidelcaster

Comunque, l'ampli consente di cambiare suono, dato che ha il riduttore di potenza. Cambia la headroom e probabilmente anche altro.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.