Ciao,
scrivo per condividere un problema del mio vecchio Fender Hot Rod Deluxe;
il riverbero a molla attivo, mentre suono qualsiasi cosa a qualsiasi volume, produce oltre al riverbero... ovvio... una serie di "armoniche" molto simili a un pitch shifter passato dentro un fuzz! Fastidioso e così poco elegante....
Nessun rumore, crepitio, scoppiettio nè fischi vari è presente se non suono, indipendentemente dal riverbero attivo o meno. Se suono con il riverbero attivo (e io ADORO suonare con il riverbero decisamente alto) a qualsiasi volume (sia dell'ampli, sia del riverbero) ecco che compare quella "coda fuzz shifter" ridicola che mi rovina quei 15 minuti di strimpellata settimanale!
Dico che il problema arriva dal riverbero perchè:
- il rumore è presente esclusivamente attivando il riverbero, non è presente suonando con il riverbero a zero volume
- non è il cono per il punto precedente e poichè il "rumore" è presente anche suonando attraverso una Torpedo Captor 8 e ascoltando il cuffia o uscendo su un monitor attivo
- direi non siano le valvole, un set di Genalex comprate 1 annetto fa, facendo il celeberrimo "test del picchiettio con bacchetta del ristorante cinese" non risultano microfoniche (e poi se azzero il volume del riverbero, il rumore mentre suono non è presente)
Avete sperimentato un qualche fastidio del genere?
Accettasi consigli a parte... "passa al digitale" ... sono troppo vecchio e nostalgico ragazzi miei!)
Io avevo problemi simili e fastidiosi quando alzavo il riverbero e il master sul Fender Blues Junior , ho smontato e pulito il selettore del potenziometro e adesso non stride più.
Sicuramente immagino che lo avrai già fatto.
Spero di esserti stati di aiuto.
Un test che farei è scollegare la vasca per capire se il problema si formi lì oppure nel circuito.
Scollega la vasca e alza il riverbero. Se non fa rumore, potrebbe essere qualche saldatura nella vasca che è mezza staccata o simili, oppure una molla rotta.
Esclusa la vasca, temo che non resti altro che un buon tecnico ...
Provo sicuramente, ormai le ho provate tutte! Ma credo che il tecnico di fiducia sia l'unica opzione!
Com'è andata a finire....
...vuoi che non mi facessi prendere dalla voglia di comprare qualcosa? Giammai!
Ecco quindi ordinato e già montato un nuovo luccicante tank che conferma il problema fosse proprio il vecchio accutronics, poverino: dopo 26 anni non ne poteva più.
Quindi nuovo tank e tutto è tornato perfetto, ora posso continuare a suonare con il riverbero a 10!
Grazie a tutti
Ottimo, dai ! :yeepy: