Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 08:28 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Riverberi integrati negli ampli: a valvole ?

Aperto da Vu-meter, 12 Marzo, 2018, 09:24 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Qualcuno online dice che i riverberi a molle integrati in alcuni amplificatori valvolari ( o forse tutti, non so ) , avrebbero anch'essi delle valvole di riferimento. Stando a queste opinioni, sarebbe possibile indicare quali sono le valvole "del" riverbero ... Ma .. è vera questa cosa ? A me sembra strano ...

Lo domando perchè ho problemi con il riverbero del mio Twin e mi chiedo se un cambio valvole ( se ce ne fossero realmente ti di implicate ) possa migliorare la situazione ..

:thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Aleter

Ciao vu, assolutamente si i riverberi di molti amplificatori vecchia scuola usano le valvole  ::) Ad esempio qui allegato parte dello schema del Deluxe reverb, la parte cerchiata in rosso è il riverbero.

Come puoi ben vedere usa un doppio triodo (una 12AT7 e mezza 12AX7) per pilotare il tank delle molle. Questo perchè come ti dicevo anche di la il riverbero a molle necessita di un suo circuito per pilotare correttamente le molle, adattando l'impedenza del segnale e riamplificandolo in uscita. Ricorda che questi ampli sono precedenti/contemporanei alla nascita del transistor, quindi per forza di cose non potevano usare altro che valvole. Anche il vibrato presente in alcuni fender è al 100% valvolare (come del resto si vede dallo schema sopra). Ora non so se nel tuo caso il problema possa essere li, se hai una valvola tipo 12AX7 di avanzo puoi fare una prova. Ne approfitto per risponderti qui anche della domanda che facevi di la, per i problemi di rumore non so se cambiare il tank delle molle risolva qualcosa, ma sinceramente ne dubito.


Vu-meter

Sei un mito !!!! :aleter:

:thanks: :thanks: :thanks:

Ieri ho escluso la vasca scollegandola e il problema permane.

Credi di poter capire da qui ( non ho altro, purtroppo ) , quale sia la valvola/e incriminata/e ?

Se la clicchi, si ingrandisce ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Aleter

Ciao Vu, di che anno è esattamente l'ampli ? Perché la pagina si vede male ed è poco chiara, l'ideale sarebbe di vedere da schema elettrico quali sono esattamente le valvole coinvolte. Sicuramente una dovrebbe essere la 12AT7 che se non vedo male è la V7, ma poi anche una delle 12AX7 dovrebbe centrare. Premesso che non sono sicuro che possa risolvere, in ogni caso se sostituisci la 12AT7 rimetti un'altra 12AT7, ho paura che una 12AX7 abbia troppo gain per il riverbero.

Vu-meter

Citazione di: Aleter il 12 Marzo, 2018, 11:33 AM
Ciao Vu, di che anno è esattamente l'ampli ? Perché la pagina si vede male ed è poco chiara, l'ideale sarebbe di vedere da schema elettrico quali sono esattamente le valvole coinvolte. Sicuramente una dovrebbe essere la 12AT7 che se non vedo male è la V7, ma poi anche una delle 12AX7 dovrebbe centrare. Premesso che non sono sicuro che possa risolvere, in ogni caso se sostituisci la 12AT7 rimetti un'altra 12AT7, ho paura che una 12AX7 abbia troppo gain per il riverbero.

Mannaggia .. non ce l'ho una 12AT7 .  :cry2: (ho solo 12AX7 della Electro Harmonix ) .

Per l'anno, purtroppo non so nemmeno quello. L'ho preso usato e credo sia del 1992, ma non ne sono sicuro, non riesco a datarlo con i metodi che spiegano online ( serial number CR-267499 )  :cry2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Aleter

Fermi tutti ! Cercando il manuale tecnico ho trovato una nota tecnica proprio relativa a "noisy reverb", c'è indicata una modifica da fare  prova  a vedere.
https://medias.audiofanzine.com/files/twin-amp-1995-2001-service-manual-479723.pdf
Non credo sia banale ma potresti sentire il parere di un tecnico capace sulla cosa. Per il cambio valvole non saprei invece, non me ne intendo abbastanza purtroppo, non so se una 12AX7 vada bene lo stesso.

zap

Nel mio ENGL la V3 controlla sia il reverbero che il loop FX ed è una 12AX7.


Aleter

Una sola 12AX7 non so se sia in grado di pilotare riverbero e FX Loop, probabilmente l'ENGL utilizza un driver Solid State per il tank ed uno stadio di recovery a valvole. Una 12AX7 è un doppio triodo, ovvero è come se fossero due valvole in una. I circuiti del riverbero Fender usano due triodi (quindi una valvola) per pilotare il tank del riverbero, ed un ulteriore triodo (quindi mezza valvola) per lo stadio di recovery post riverbero. Ho dato una scorsa veloce in rete, in effetti si può utilizzare una 12AX7 al posto della 12AT7 per il driver, ma sonoramente parlando non è garantito il risultato. Inoltre il driver del riverbero è progettato per fornire una corrente costante al tank (che ha una impedenza molto variabile in funzione della frequenza), in tale configurazione una 12AX7 avrà vita breve in quanto non pensata per questi utilizzi. Inoltre la 12AT7 dovrebbe essere a bassa cifra di rumore. In pratica ci farei una prova, e se il problema sta li ci metterei prima possibile la valvola corretta  ::)

Vu-meter

Sei un mito !!!!!! :mitico:

:aleter:


:thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:


Per prima cosa proverò il cambio valvola  ... vi tengo inforNati !  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap



In rosso le zone interessate,la valvola interessata è indicata con V3a e V3b,non sò come funzioni ma la vedo direttamente collegata sia all'Accutronics che FX Loop.

Vu-meter

Nel mio caso, ho provato a sostituire V7 e V8 (scoprendo, tra l'altro, che le valvole montate non sono 12Aqualcosa, ma hanno un'altra sigla (valvola equivalente?) ), ma il problema rimane..
Sarà qualche maledetto condensatore...  :cry2:

Tocca riportarlo a Tomassone (per la garanzia) o forse andare direttamente da uno bravo..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Peccato.

Una delle poche valvole che puoi usare nel reverb (in questo tipo di ampli) è la 5751. Altrimenti ci vuole la 12at7 (anche il mio ampli è così).

Ce l'ho una 12at7, se vuoi fare un salto...
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Bedrock

Ne dovrei avere un paio di 12aT, nuove nuove.
Se ti organizzi con un corriere te ne mando su una


Vu-meter

Citazione di: Raffus il 12 Marzo, 2018, 07:14 PM
Peccato.

Una delle poche valvole che puoi usare nel reverb (in questo tipo di ampli) è la 5751. Altrimenti ci vuole la 12at7 (anche il mio ampli è così).

Ce l'ho una 12at7, se vuoi fare un salto...

Citazione di: Gian.luca il 12 Marzo, 2018, 07:19 PM
Ne dovrei avere un paio di 12aT, nuove nuove.
Se ti organizzi con un corriere te ne mando su una


Oddio, quanto siete carini.  :loveit: :iloveu:

Purtroppo, pare che non sia un problema di valvole... in questi giorni, prenderò una decisione sul da farsi, l'ampli merita.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Sigle ce ne sono tante. le 12ax7 puoi trovarle come ecc83 o 7025, ad esempio.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.